Le somiglianze tra Cattolicesimo e Torre di Guardia

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Le somiglianze tra Cattolicesimo e Torre di Guardia

Messaggio da beppe0768 »

Cattolici e Testimoni di Geova condividono esattamente le stesse caratteristiche:

1.Hanno un governo centralizzato della chiesa a livello mondiale da cui viene emanata tutta la dottrina ufficiale che deve essere rispettata e seguita da tutte le "succursali".
2.Hanno entrambe una città in cui risiede stabilmente la sede mondiale: Roma in Italia per il Cattolicesimo Romano e Brooklyn, NY, USA per i Testimoni di Geova.
3.L'Autorità di questa "organizzazione mondiale" non può essere messa in dubbio, causa scomunica per i cattolici e dissociazione per i Testimoni di Geova. Il Papa e il corpo direttivo della Torre di Guardia sono esattamente la stessa cosa, infallibili e da seguire in ogni dottrina proclamata.
4.Entrambe ritengono che Dio sia il capo della loro organizzazione mondiale.
5.Sia il Papa sia l'organo di governo della Torre di Guardia sostengono di essere ispirati da Dio.
6.Entrambe le organizzazioni sostengono di essere lo "spirito diretto" di Dio e quindi infallibili.
7.Entrambe sostengono che non esiste salvezza al di fuori della loro organizzazione.
8.Una definizione semplice per entrambi è la seguente: "Definizione di un / Jw cattolico: 'Qualcuno che accetta di Roma / Brooklyn come organizzazione visibile di Dio, lo spirito-diretto teocratico sulla terra.
9.Entrambi hanno incontri ufficiali annuali dei leader mondiali.
10.Le loro dottrine ufficiali sono cambiate drasticamente nel corso del tempo adattandosi a vari avvenimenti storici e sociali. La Torre di Guardia ha spostato i vari anni delle profezie mai avveratesi dandone ogni volta una interpretazione diversa per discolparsi per il mancato adempimento, e la Chiesa Cattolica ha fatto e rifatto dogmi, emanati dall'infallibilità papale (es. il Limbo che è stato abolito ultimamente) o ha aggiunto nuove dottrine in contrasto con le precedenti (magari a seguito dei messaggi mariani) o modificato a seguito del fenomeno di allontanamento sociale portato dalla Riforma Protestante.
11.Entrambi sostengono di avere la "vera luce" e il vero Spirito per l'interpretazione delle Sacre Scritture o di ricevere ogni tanto rivelazioni divine per giustificare le variazioni dottrinali che fanno ogni volta.
12.Entrambi condividono una ermeneutica simile nel determinare la verità : i cattolici hanno un sistema chiamato "Dottrina dello sviluppo" reso popolare dal Dr. Newman, ma anticipato dal teologo tedesco Mohler nella sua opera, Symbolik. Questa ermeneutica cattolica sostiene che Cristo aveva dato alla sua Chiesa, alcuni semi e germi di verità , destinati poi ad espandersi in forme definite, e che Egli non aveva inteso che l'insegnamento della sua Chiesa sarebbe dovuto essere sempre lo stesso, ma che sarebbe dovuto andare avanti continuamente e migliorare sotto la guida del suo Santo Spirito. I Testimoni di Geova impiegano esattamente la stessa ermeneutica, ma la chiamano con un nome diverso: "Nuova Luce".
13.Entrambi insegnano che, anche se la Bibbia è importante (e fanno credere agli adepti che la loro religione si basa sulla Bibbia sottoponendogliela (ma con le loro spiegazioni e note e sempre per mezzo di opuscoli), la loro organizzazione/chiesa è sovrana e la Bibbia è solo una componente secondaria che possono spiegare solo loro; non è la Bibbia quindi ad essere suprema ma l'organizzazione.
14.I capi dicono ai membri dell'organizzazione che non possono capire la Bibbia senza l'aiuto dell' insegnamento ufficiale.
15.Entrambi scoraggiano il pensiero indipendente che non sia quello della loro organizzazione mondiale.
16.In entrambi, i membri, continuano a seguire ciecamente l'organizzazione a dispetto dei grandi cambiamenti dottrinali e inversioni di rotta.
17.Entrambi "spiegano" cambiamenti dottrinali, appellandosi alla "nuova luce" o rivelazione privata.
18.Entrambi considerano ogni altra chiesa come eretica e falsa.
19.Non c'è salvezza al di fuori della loro organizzazione.
20.La parola di questa organizzazione è senza dubbio finale.
21.Interpretare la Bibbia è il diritto esclusivo dell'organizzazione.
22.Entrambi hanno scritti autorevoli, oltre alla Bibbia. Credo, catechismi, opuscoli, encicliche e riviste.
23.Entrambi insegnano che non si può capire la Bibbia leggendola da sola, a meno che non la si confronta con i loro "scritti autorevoli" ufficiali.
24.Entrambi hanno un sistema ufficiale gerarchico con speciali privilegi e diritti per i membri "più alti" che i membri comuni non hanno. I sacerdoti nel Cattolicesimo e il Corpo Direttivo per i Testimoni di Geova.
25.Entrambi hanno un sistema in cui ci sono "i più santi" degli altri e insegnano a fare opere agli adepti (specialmente in denaro o donazioni) per ottenere meriti e grazie da Dio, cosa che i "più alti" già hanno per volontà divina.


Entrambi scoraggiano letture di materiali non editi dalla loro organizzazione
Questo è quel che dice la Chiesa Cattolica ai fedeli che si dovessero trovare in mano una Bibbia protestante (quindi anche altro libro che non sia di loro approvazione):

Se ad un cristiano venisse offerta la Bibbia da un protestante, o da qualche emissario dei protestanti, egli dovrebbe rigettarla con orrore, perché proibita dalla Chiesa; che se l'avesse ricevuta senza badarvi, dovrebbe tosto gettarla alle fiamme, o consegnarla al proprio parroco. [887. Catechismo Cattolico Maggiore]

La Chiesa proibisce la Bibbie protestanti perché o sono alterate e contengono errori, oppure, mancando della sua approvazione e delle note dichiarative dei sensi oscuri, possono nuocere alla Fede. Per questo la Chiesa proibisce eziandio le traduzioni della Sacra Scrittura già approvate da essa, ma ristampate senza le spiegazioni dalla medesima approvate. [888. Catechismo Cattolico Maggiore]

Ne scoraggiano la lettura come scoraggiano qualsiasi lettura di materiale non approvato dal Vaticano, proprio come fa la Torre di Guardia:

Non è neanche saggio accettare la parola di qualcun altro senza fare un'investigazione personale. Pur essendo zelante e credendo di fare la cosa giusta, la persona può inconsapevolmente servire Satana come Dio. Zelo e sincerità non bastano. [Svegliatevi! 8-11-1973, pag. 28)]

ecco . . . perché i Testimoni di Geova non leggono la stampa delle religioni diverse dalla loro: Satana continua a trasformarsi in angelo di luce . . . Sarebbe pertanto temerario, oltre che uno spreco di tempo prezioso, se i Testimoni accettassero ed esaminassero falsa letteratura religiosa scritta per ingannare . . . Perché finanziare la loro malvagità acquistando le loro pubblicazioni?.

€œVi dimostrate saggi distruggendo il materiale apostata? Per esempio, cosa fareste se trovaste nella cassetta della posta una lettera o qualche pubblicazione e, aprendola, vi accorgereste che proviene da un apostata? La curiosità vi spingerebbe a leggerla, tanto per vedere cosa dice? Potreste anche pensare: Non mi influenzerà ; sono troppo forte nella verità . E poi, se abbiamo la verità , non abbiamo nulla da temere. La verità supera la prova'. Facendo questo ragionamento, alcuni hanno nutrito la loro mente con pensieri apostati e sono caduti in balìa di seri dubbi e interrogativi [Torre di Guardia, 15-3-1986, pag. 12].

Nell'organizzazione di Geova, non è necessario dedicare tanto tempo ed energia alla ricerca, poiché nell'organizzazione ci sono fratelli ai quali è assegnato di fare proprio questo, per aiutare voi che non avete molto tempo per far ciò, ed essi preparano le buone informazioni de La Torre di Guardia e altre pubblicazioni della Società . [Torre di Guardia, 15-11-1967, pag. 690, § 12].


€œSarebbe pertanto temerario, oltre che uno spreco di tempo prezioso, se i testimoni di Geova accettassero ed esaminassero falsa letteratura religiosa scritta per ingannare. ( . . . ) Per di più alcune pubblicazioni religiose che le persone possono suggerire ai testimoni di Geova di leggere sono scritte da apostati, o contengono i loro pensieri. Ai veri cristiani è comandato di evitare tali apostati. E' quindi per mostrarsi saggi e per rispettare i consigli di Dio che i testimoni di Geova non hanno l'abitudine di scambiare preziose pubblicazioni di studio biblico contenenti verità scritturali con la letteratura religiosa che diffonde l'errore o le idee degli apostati. [Torre di Guardia, 15-8-1984, pag.31].

Se nutriamo amore verso Geova e l'organizzazione del suo popolo non saremo sospettosi, ma, come dice la Bibbia, 'crederemo tutto', tutto ciò che La Torre di Guardia addita, poiché essa è stata fedele nell'impartirci la conoscenza dei propositi di Dio e nel guidarci nella via della pace , della sicurezza e della verità dal suo inizio a questo giorno. [Qualificati per essere Ministri, 1963, pag.160].



La stragrande maggioranza dei testimoni di Geova sono ex cattolici.
Le due organizzazioni sono molto simili, essi hanno solo dovuto cambiare il credo e abolire alcune usanze, ma la struttura che governa la chiesa a livello di autorità e le regole sono sempre le stesse. Sono entrambe due organizzazioni con molto potere, con sede centrale che controlla tutte le "succursali" del mondo.

Entrambi hanno lo stesso modo di offrire salvezza:

"Entra nella nostra Chiesa, che è quella voluta da Dio e l'unica detentrice della Verità , e potrai concorrere alla possibilità di salvezza" - [come se la salvezza fosse un concorso a premi].

"Fai opere di bene (per i cattolici volontariato, caritas, indulgenze, offerte alla chiesa, ecc.- per il testimone di Geova, principalmente offerte in denaro e predicazione per le case) e avrai maggiori opportunità di salvezza".



Perché i cattolici cambiano religione?
Per il cattolico, privo di conoscenza biblica approfondita, è molto facile cadere nel tranello del Testimone di Geova, che si presenta colto di Bibbia e che promette cose che il cattolicesimo non può dare. Infatti non si tratta di Cristo ma solo di cosa un'organizzazione può offrire. Il Testimone di Geova dice al Cattolico, (al quale è stato insegnato che non c'è alcuna sicurezza sulla salvezza a meno che non si facciano opere buone alla maniera dei vari santi canonizzati), di offrirgli la salvezza entrando nella loro organizzazione, così anche se non dovesse essere uno dei 144.000 eletti che regneranno in Cielo, avrà la possibilità di vivere eternamente su questa terra in carne ed ossa (che essi credono sarà il Regno di Dio).

Mentre il Cattolico, se non ha fatto abbastanza opere di bene, ha poche speranze per il Paradiso (infatti la maggior parte, secondo loro, starà in Purgatorio, visto che l'Inferno sembra essere inesistente per loro, così come per i Testimoni di Geova), il TdG offre più optional per la salvezza.



Roma, Italia


Brooklyn, New York

.


In verità ...
1.La Bibbia la si comprende semplicemente leggendola (Ef. 3:3-5)

2.La Bibbia è l'unica guida per la sana dottrina (Giovanni 5:39)

3.La salvezza è per fede e non per opere eslusivamente attraverso Gesù Cristo (Ef. 2:8-9; Giovanni 3:16)

4.Il Credo della Torre di Guardia contiene aggiunte alla Bibbia (le dottrine di Russel, libretti e opuscoli che vogliono spiegare la Bibbia citandola fuori contesto - vedi la rivista Torre di Guardia e Svegliatevi!). Così come il credo cattolico contiene aggiunte alla Bibbia con la sua Tradizione. Ugualmente i cattolici hanno opuscoli e catechismi che tentando di spiegare la Bibbia solo citandone alcuni versetti fuori dal loro contesto - vedi encicliche, catechismo, libri del papa, bolle papali, ecc.). Ma la Bibbia dice che chi aggiunge al Vangelo sarà maledetto (Deuteronomio 12:32; Galati 1:8)

5.La salvezza è una questione individuale che è fondamentalmente radicata nella fede in Gesù Cristo e non dipende dall'appartenenza dell'essere umano ad una organizzazione o chiesa/istituzione terrena. La religione e le chiese con le loro denominazioni sono frutto e opera dell'uomo, non sono state create da Dio. "Dio conosce quelli che sono suoi" (2Timoteo 2:19; Luca 16:15)


Conclusione
Detto questo, perchè mai non si dovrebbe chiamare anche il Cattolicesimo una setta come i Testimoni di Geova? Ne ha tutte le caratteristiche nell'appropriarsi di meriti e autorità che non ha inculcandole ai fedeli. Al tempo di Gesù questi sarebbero stati i farisei contro i quali Lui disse:

Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è lontano da me. Invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini". Avendo tralasciato il comandamento di Dio vi attenete alla tradizione degli uomini».
Diceva loro ancora: «Come sapete bene annullare il comandamento di Dio per osservare la tradizione vostra! (Marco 7:6-9)




Se una persona ha la fede in Cristo radicata in sè, quella che roviene dalla sua Parola, non deve temere di approfondire anche le altre religioni, perchè non accadrà mai nulla di male. Chi scoraggia e vieta ricerche e altre letture è perchè ha la coda di paglia e sa di non essere nel giusto e di non poter rispondere a tutte le obiezioni che si incontrerebbero strada facendo, così preferisce tenere i fedeli all'oscuro della Verità nell'ignoranza più totale e in isolamento dottrinale.

E tutto questo lo diciamo con amore, senza voler sminuire la fede altrui o criticare Cattolici e Testimoni di Geova, ma solo per amore della Verità e per dare gloria a Dio così come Egli ha comandato di fare!
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Scusate ma io mi sti arrabbiando, da quando sei arrivato, con una grossa ignoranza in mooooolte materie non fai altro che postare roba piena di fantavaccate ( come quella che hai appena scritto, vorrei avere il tempo materiale di ribattere punto per punto ma per oggi non posso ) pieno della tua presunzione che siano oro colato e se qualcuno che ne sa moooooooooooolto più di te te lo fa notare e ti spiega come stanno realmente le cose, tu comunque neghi la realtà dei fatti e continui a fare spot, (perchè questi sono ) al tuo modo di intendere la religione, per fare arrivare sempre e comunque alla fine il tuo messaggio spot "venite a far parte degli evangelici" solo noi leggiamo la bibbia come si deve e facciamo le cose nel modo a cui Dio piace!". In questo post hai solo rigirato un pochino la frittata per non incorrere a ciò che ti aveva appena detto Achille sui tuoi precedenti posts. Spero che un qualche moderatore ti metta un pò in riga, sennò comincio anch'io ad inserire in continuazione spot subdoli per promuovere la fede cattolica ( scherzo, io a differenza di lui so a cosa serve questo forum )!. Comunque spero che un altro cattolico del sito ti faccia luce nelle tenebre che hai in mente punto per punto sulle fantavaccate che hai spareto e da cui si evince che di cattolicesimo non sai un emerito niente se non favolette raccontate dai tuoi "fratelli" di culto suppongo..................... :inca: :test: :fronte:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

ma ci credo, fa copia e incolla da altri siti senza neanche linkarli... la prima volta va bene, ma visto che sei stato ripreso e smascherato fallo....

come anche ciò che hai citato, non è frutto della tua mente ......http://www.dicriscito.it/religione/bibb ... oibita.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

anzi no c'è anche questo... che ti avrà fatto lavorare di meno
http://www.apparizionimariane.net/it/ca ... i_tdg.html" onclick="window.open(this.href);return false;
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
serenè
Utente Senior
Messaggi: 691
Iscritto il: 30/08/2010, 1:30
Contatta:

Messaggio da serenè »

complimenti ! la tua è proprio un'esposizione da vomito ! :senzaparole:
UNA COINCIDENZA E' UNA COINCIDENZA , DUE COINCIDENZE SONO DUE COINCIDENZE , MA TRE COINCIDENZE SONO UNA PROVA . (A. EINSTEIN )
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

arwen ha scritto:Scusate ma io mi sti arrabbiando, da quando sei arrivato, con una grossa ignoranza in mooooolte materie non fai altro che postare roba piena di fantavaccate ( come quella che hai appena scritto, vorrei avere il tempo materiale di ribattere punto per punto ma per oggi non posso ) pieno della tua presunzione che siano oro colato e se qualcuno che ne sa moooooooooooolto più di te te lo fa notare e ti spiega come stanno realmente le cose, tu comunque neghi la realtà dei fatti e continui a fare spot, (perchè questi sono ) al tuo modo di intendere la religione, per fare arrivare sempre e comunque alla fine il tuo messaggio spot "venite a far parte degli evangelici" solo noi leggiamo la bibbia come si deve e facciamo le cose nel modo a cui Dio piace!". In questo post hai solo rigirato un pochino la frittata per non incorrere a ciò che ti aveva appena detto Achille sui tuoi precedenti posts. Spero che un qualche moderatore ti metta un pò in riga, sennò comincio anch'io ad inserire in continuazione spot subdoli per promuovere la fede cattolica ( scherzo, io a differenza di lui so a cosa serve questo forum )!. Comunque spero che un altro cattolico del sito ti faccia luce nelle tenebre che hai in mente punto per punto sulle fantavaccate che hai spareto e da cui si evince che di cattolicesimo non sai un emerito niente se non favolette raccontate dai tuoi "fratelli" di culto suppongo..................... :inca: :test: :fronte:
Io non cerco di convincere nessuno a far parte degli evangelici perchè, non è la chiesa evangelica la dispensatrice della verità, come non lo è la chiesa cattolica, perchè si tratta solo di uomini fallibili. Io insisto sulla libera lettura e interpretazione della Bibbia, che Dio ci ha donato attraverso la chiesa, usando la chiesa come strumento, ma che è posta da Lui ad di sopra di qualunque chiesa e uomo. E' la Parola di Dio, la verità, non una chiesa. E' inutile portare formale rispetto alla Parola di Dio con i riti che si compiono durante la messa prima delle letture, quando invece la si considera Parola della Chiesa, come fai tu.
Continua pure ad avere fede in una chiesa, e a cercare di convincere altri a farlo!!! E se vuoi arrabbiarti, io ti consiglio di non farlo che ti fa male. :sorriso:
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

lovelove84 ha scritto:anzi no c'è anche questo... che ti avrà fatto lavorare di meno
http://www.apparizionimariane.net/it/ca ... i_tdg.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Complimenti, l'hai azzeccato !!!! :sorriso:

Comunque non ho messo il link perchè non mi piace quando ne trovo uno, preferisco leggere il contenuto che essere portato ad un link. Siccome questo vale per me, ho usato la stessa misura per gli altri.
Ma se preferite i link, d'ora in poi metto il link e basta.
Avatar utente
mlp-plp
Utente Senior
Messaggi: 540
Iscritto il: 16/07/2009, 20:32
Skype: missoltino1
Facebook: https://www.facebook.com/PieroMuraPiero
Contatta:

Messaggio da mlp-plp »

beppe0768 ha scritto:
arwen ha scritto:Scusate ma io mi sti arrabbiando, da quando sei arrivato, con una grossa ignoranza in mooooolte materie non fai altro che postare roba piena di fantavaccate ( come quella che hai appena scritto, vorrei avere il tempo materiale di ribattere punto per punto ma per oggi non posso ) pieno della tua presunzione che siano oro colato e se qualcuno che ne sa moooooooooooolto più di te te lo fa notare e ti spiega come stanno realmente le cose, tu comunque neghi la realtà dei fatti e continui a fare spot, (perchè questi sono ) al tuo modo di intendere la religione, per fare arrivare sempre e comunque alla fine il tuo messaggio spot "venite a far parte degli evangelici" solo noi leggiamo la bibbia come si deve e facciamo le cose nel modo a cui Dio piace!". In questo post hai solo rigirato un pochino la frittata per non incorrere a ciò che ti aveva appena detto Achille sui tuoi precedenti posts. Spero che un qualche moderatore ti metta un pò in riga, sennò comincio anch'io ad inserire in continuazione spot subdoli per promuovere la fede cattolica ( scherzo, io a differenza di lui so a cosa serve questo forum )!. Comunque spero che un altro cattolico del sito ti faccia luce nelle tenebre che hai in mente punto per punto sulle fantavaccate che hai spareto e da cui si evince che di cattolicesimo non sai un emerito niente se non favolette raccontate dai tuoi "fratelli" di culto suppongo..................... :inca: :test: :fronte:
Io non cerco di convincere nessuno a far parte degli evangelici perchè, non è la chiesa evangelica la dispensatrice della verità, come non lo è la chiesa cattolica, perchè si tratta solo di uomini fallibili. Io insisto sulla libera lettura e interpretazione della Bibbia, che Dio ci ha donato attraverso la chiesa, usando la chiesa come strumento, ma che è posta da Lui ad di sopra di qualunque chiesa e uomo. E' la Parola di Dio, la verità, non una chiesa. E' inutile portare formale rispetto alla Parola di Dio con i riti che si compiono durante la messa prima delle letture, quando invece la si considera Parola della Chiesa, come fai tu.
Continua pure ad avere fede in una chiesa, e a cercare di convincere altri a farlo!!! E se vuoi arrabbiarti, io ti consiglio di non farlo che ti fa male. :sorriso:


beppe0768 :boh:

:test: :test: Possibile che ancora non ti sei accorto in quale "TIPOLOGIA DI FORUM" sei approdato? :test: :test:


:strettamano:


Piero
Ultima modifica di mlp-plp il 27/09/2011, 11:14, modificato 1 volta in totale.
contatto skype: missoltino 1

i nostri amici
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

mlp-plp ha scritto:
beppe0768 ha scritto:
arwen ha scritto:Scusate ma io mi sti arrabbiando, da quando sei arrivato, con una grossa ignoranza in mooooolte materie non fai altro che postare roba piena di fantavaccate ( come quella che hai appena scritto, vorrei avere il tempo materiale di ribattere punto per punto ma per oggi non posso ) pieno della tua presunzione che siano oro colato e se qualcuno che ne sa moooooooooooolto più di te te lo fa notare e ti spiega come stanno realmente le cose, tu comunque neghi la realtà dei fatti e continui a fare spot, (perchè questi sono ) al tuo modo di intendere la religione, per fare arrivare sempre e comunque alla fine il tuo messaggio spot "venite a far parte degli evangelici" solo noi leggiamo la bibbia come si deve e facciamo le cose nel modo a cui Dio piace!". In questo post hai solo rigirato un pochino la frittata per non incorrere a ciò che ti aveva appena detto Achille sui tuoi precedenti posts. Spero che un qualche moderatore ti metta un pò in riga, sennò comincio anch'io ad inserire in continuazione spot subdoli per promuovere la fede cattolica ( scherzo, io a differenza di lui so a cosa serve questo forum )!. Comunque spero che un altro cattolico del sito ti faccia luce nelle tenebre che hai in mente punto per punto sulle fantavaccate che hai spareto e da cui si evince che di cattolicesimo non sai un emerito niente se non favolette raccontate dai tuoi "fratelli" di culto suppongo..................... :inca: :test: :fronte:
Io non cerco di convincere nessuno a far parte degli evangelici perchè, non è la chiesa evangelica la dispensatrice della verità, come non lo è la chiesa cattolica, perchè si tratta solo di uomini fallibili. Io insisto sulla libera lettura e interpretazione della Bibbia, che Dio ci ha donato attraverso la chiesa, usando la chiesa come strumento, ma che è posta da Lui ad di sopra di qualunque chiesa e uomo. E' la Parola di Dio, la verità, non una chiesa. E' inutile portare formale rispetto alla Parola di Dio con i riti che si compiono durante la messa prima delle letture, quando invece la si considera Parola della Chiesa, come fai tu.
Continua pure ad avere fede in una chiesa, e a cercare di convincere altri a farlo!!! E se vuoi arrabbiarti, io ti consiglio di non farlo che ti fa male. :sorriso:


:test: :test: Possibile che ancora non ti sei accorto in quale "TIPOLOGIA DI FORUM" sei approdato? :test: :test:


:strettamano:


Piero

Non mi interessa la tipologia di forum, la verità viene prima delle tipologie. Io devo testimoniare di cosa credo e di quello che ho ricevuto, poi chi vuole disprezzare può farlo senza problemi, ma io devo proclamare il tesoro che ho trovato nella Parola di Dio. Punto.
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Post lungo e noioso...
Aggiungo solo che la CC avrà anche comandi e struttura simile ai TDG ma lascia libertà di aderire o meno, senza imporre, ostracizzare o discriminare: non devi farne per forza parte altrimenti sei un morto che cammina insomma. E non è una differenza da poco.
Avatar utente
mlp-plp
Utente Senior
Messaggi: 540
Iscritto il: 16/07/2009, 20:32
Skype: missoltino1
Facebook: https://www.facebook.com/PieroMuraPiero
Contatta:

Messaggio da mlp-plp »

"beppe0768" scrive:
Non mi interessa la tipologia di forum,
Allora ti auguro ""LUNGA PERMANENZA "" in questo Forum :timido:



la verità viene prima delle tipologie. Io devo testimoniare di cosa credo e di quello che ho ricevuto, poi chi vuole disprezzare può farlo senza problemi,
ma io devo proclamare il tesoro che ho trovato nella Parola di Dio. Punto.
:boh: :boh: Secondo me, sei approdato nel ""FORUM SBAGLIATO""!! :boh: Però???


:strettamano:



Piero
contatto skype: missoltino 1

i nostri amici
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

beppe0768 ha scritto: Non mi interessa la tipologia di forum, la verità viene prima delle tipologie. Io devo testimoniare di cosa credo e di quello che ho ricevuto, poi chi vuole disprezzare può farlo senza problemi, ma io devo proclamare il tesoro che ho trovato nella Parola di Dio. Punto.
Se lo fai all'interno di una discussione ci può anche stare, ognuno di noi, in quelle occasioni manifesta ciò in cui crede (o non crede)
Se lo fai a mo di proclama non è corretto, sembra un modo per fare proselitismo.

P.S Tutte le religioni si somigliano in qualche modo. Lo hai notato solo ora? :sorriso:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

beppe0768 ha scritto:Comunque non ho messo il link perchè non mi piace quando ne trovo uno, preferisco leggere il contenuto che essere portato ad un link. Siccome questo vale per me, ho usato la stessa misura per gli altri.
Ma se preferite i link, d'ora in poi metto il link e basta.
Ti spiego come funziona un forum serio (e questo lo è):
- Se posti un testo e non dici che è stato scritto da altri, chi legge presume che sia un pensiero tuo. Se così non è, commetti un falso.
- Nessuno ti chiede di postare solo i link. Puoi benissimo postare un brano di testo, ma devi dire chiaramente dove l'hai preso, meglio ancora se metti anche il link.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

beppe0768 ha scritto: Non mi interessa la tipologia di forum, la verità viene prima delle tipologie. Io devo testimoniare di cosa credo e di quello che ho ricevuto, poi chi vuole disprezzare può farlo senza problemi, ma io devo proclamare il tesoro che ho trovato nella Parola di Dio. Punto.
Hai violato almeno 3 punti del regolamento in un solo post... :sorriso:
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

Lucio ha scritto:
beppe0768 ha scritto: Non mi interessa la tipologia di forum, la verità viene prima delle tipologie. Io devo testimoniare di cosa credo e di quello che ho ricevuto, poi chi vuole disprezzare può farlo senza problemi, ma io devo proclamare il tesoro che ho trovato nella Parola di Dio. Punto.
Hai violato almeno 3 punti del regolamento in un solo post... :sorriso:
E' grave? :sorriso:
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Temo che dopo aver visto attribuire ai cattolici non meno di cinque dottrine da essi non credute affatto in meno di 20 righe mi sia passata la voglia di leggere il resto. Caro Beppe, documentati, perché il cattolicesimo che attacchi non esiste. Mi permetto di riportare alcune perle: "'Autorità di questa "organizzazione mondiale" non può essere messa in dubbio, causa scomunica per i cattolici e dissociazione per i Testimoni di Geova. Il Papa e il corpo direttivo della Torre di Guardia sono esattamente la stessa cosa, infallibili e da seguire in ogni dottrina proclamata. "
Persino i bambini del catechismo dovrebbero sapere che il magistero cattolico si distingue in fallibile e non infallibile, e che il papa ricorre all'infallibilità solo in situazione precise, e che ciò fa sì che ad esempio le encicliche siano criticabilissime.
Oppure cosa vuol dire "7.Entrambe sostengono che non esiste salvezza al di fuori della loro organizzazione."
Probabilmente per qualche dilettante vuol dire che i cattolici credono che solo i cattolici si salvino, peccato non sia così, vedasi catechismo della Chiesa Cattolica all'art. 1260.
CI sono boiate clamorose del tipo: "a Chiesa Cattolica ha fatto e rifatto dogmi, emanati dall'infallibilità papale (es. il Limbo che è stato abolito ultimamente)". E ovviamente è una boiata, perché i dogmi, proprio perché dogmi, non possono essere ritrattati. Sono le dottrine non coperte da dogma, e sono molte, che possono essere vere oppure no. Il limbo non è mai stato coperto da dogma ne proclamato tale, quindi può benissimo essere falso. Ma non è stato "abolito", il documento in questione nel quale alcuni pensano di vedere un'abolizione del limbo dice solo che è un'ipotesi non necessaria, ergo che vi si può credere oppure no.

Ecc. ecc. si potrebbe andare avanti all'infinito ad elencare il cumulo di fraintendimenti, e di ripetizioni, che denotano una assai scarsa conoscenza del cattolicesimo.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

beppe0768 ha scritto:
Lucio ha scritto:
beppe0768 ha scritto: Non mi interessa la tipologia di forum, la verità viene prima delle tipologie. Io devo testimoniare di cosa credo e di quello che ho ricevuto, poi chi vuole disprezzare può farlo senza problemi, ma io devo proclamare il tesoro che ho trovato nella Parola di Dio. Punto.
Hai violato almeno 3 punti del regolamento in un solo post... :sorriso:
E' grave? :sorriso:
Ma ci stai prendendo in giro o cosa?
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

Lucio ha scritto: Ma ci stai prendendo in giro o cosa?
Non prendo in giro nessuno, mi domando solo se sia grave, se muore qualcuno....o qualcuno si suicida!

Stiamo discutendo di ciò che crediamo, io mi sento in dovere di scrivere quello che credo, quindi non vedo dove sia il problema.
Avatar utente
mlp-plp
Utente Senior
Messaggi: 540
Iscritto il: 16/07/2009, 20:32
Skype: missoltino1
Facebook: https://www.facebook.com/PieroMuraPiero
Contatta:

Messaggio da mlp-plp »

beppe0768 ha scritto:
Lucio ha scritto: Ma ci stai prendendo in giro o cosa?
Non prendo in giro nessuno, mi domando solo se sia grave, se muore qualcuno....o qualcuno si suicida!

Stiamo discutendo di ciò che crediamo, io mi sento in dovere di scrivere quello che credo, quindi non vedo dove sia il problema.


:boh: Quello che ti pare, allora scrivi!!..........



:strettamano:


Piero
contatto skype: missoltino 1

i nostri amici
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

beppe0768 ha scritto:Cattolici e Testimoni di Geova condividono esattamente le stesse caratteristiche:
...
Quoto in toto, post molto intelligente e acuto. Le risposte infervorate di alcuni ne sono la prova. Ora alcuni ti diranno che sei ignorante e si nasconderanno dietro definizioni inultili e di poco conto che non cambiano la sostanza delle cose. Tutte cose già viste.
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

beppe0768 ha scritto: Stiamo discutendo di ciò che crediamo, io mi sento in dovere di scrivere quello che credo, quindi non vedo dove sia il problema.
Si è grave, perchè il regolamento viene accettatato da tutti (anche da te quindi) e serve per la "convivenza" digitale, ma a questo ci penseranno i mod.
E' anche grave perchè non stiamo discutendo di quello in cui crediamo, ma TU stai parlando (con lenzuoli copia incolla) di quello in cui credi tu principalmente che poco ha a che fare con lo scopo del forum.
E nessuno si suicida, tranquillo, al massimo ti bannano :sorriso:

Per Nike: la mia risposta infervorata nasce dal fatto che non l'ho nemmeno letto, è lungo, noioso e nelle prime righe già leggo panzane: tutte cose già viste come dici, in effetti. Ho poco tempo e lo voglio impiegare per cose di cui valga la pena...
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Ma dei venticinque punti di somiglianza citati a inizio discussione, quanti sono quelli esatti?
Sono più quelli giusti o quelli sbagliati?
Visto che Poly. ha cominciato a criticare dal terzo ed ha saltato il quarto, si può dire che il primo, secondo e quarto sono esatti?
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Non posso dire se quanto addebitato alla CC sia vero, ma posso confermare che diversi punti sui TDG sono errati. In particolare:
beppe0768 ha scritto:2.Hanno entrambe una città in cui risiede stabilmente la sede mondiale: Roma in Italia per il Cattolicesimo Romano e Brooklyn, NY, USA per i Testimoni di Geova.
Brooklyn non è come Roma, è solo la sede centrale non ha valenza religiosa. Non si fanno pellegrinaggi o altri eventi, ed è logico che ogni organizzazione abbia una "casa" o una "sede"!
beppe0768 ha scritto:3.L'Autorità di questa "organizzazione mondiale" non può essere messa in dubbio, causa scomunica per i cattolici e dissociazione per i Testimoni di Geova. Il Papa e il corpo direttivo della Torre di Guardia sono esattamente la stessa cosa, infallibili e da seguire in ogni dottrina proclamata.
Ok per la scomunica, che ha base biblica peraltro, ma sull'infallibilità il CD l'ha sempre negata e ogni TDG sa che sono uomini come noi. Leggiti bene invece quando e se il Papa è "infallibile" (non lo è ogni volta che apre bocca...sappilo).
beppe0768 ha scritto:4.Entrambe ritengono che Dio sia il capo della loro organizzazione mondiale.
E chi non lo crede che la sua religione sia quella giusta scusa?
beppe0768 ha scritto:5.Sia il Papa sia l'organo di governo della Torre di Guardia sostengono di essere ispirati da Dio.
Non so per la CC ma per la WTS non è così.
beppe0768 ha scritto:6.Entrambe le organizzazioni sostengono di essere lo "spirito diretto" di Dio e quindi infallibili.
La WTS no, dice che è guidata dallo spirito ma ammette sbagli e cambia rotta se serve.
beppe0768 ha scritto:7.Entrambe sostengono che non esiste salvezza al di fuori della loro organizzazione.
E quale religione dice il contrario scusa???? Chi la seguirebbe se no?

E qui mi fermo, è' uno sproloquio di ovvietà ed errori che offende l'intelligenza di chi legge (sempre che sappia di cosa si sta parlando...)
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

beppe0768 ha scritto:7.Entrambe sostengono che non esiste salvezza al di fuori della loro organizzazione.
E quale religione dice il contrario scusa???? Chi la seguirebbe se no?

Io frequento una chiesa evangelica che non solo dice che esiste la salvezza al di fuori della chiesa evangelica, ma dice pure di non essere dispensatrice di verità.

LA VERITA' E' SOLO NELLA BIBBIA. L'invito è a leggerla e a non credere a nessuna chiesa infallibile.
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

Beppe0768 ha sbagliato a infrangere il regolamento non citando la fonte,
detto questo i punti sono praticamente tutti giusti e certe contestazioni approssimative e infantili.
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

nike ha scritto:Beppe0768 ha sbagliato a infrangere il regolamento non citando la fonte,
detto questo i punti sono praticamente tutti giusti e certe contestazioni approssimative e infantili.
Finalmento uno dalla mia parte in tutto questo forum. Non mi sembra vero :sorriso:

Comunque non ho citato la fonte per errore, non volevo infrangere il regolamento e non lo farò più.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Questo è un forum di analisi critica ad un culto, quello dei Testimoni di Geova.
Spero ti sia chiaro che non è ammessa nessuna tipologia di proselitismo di altre religioni e spero ti sia altrettanto chiaro che le forme di denigrazione gratuita e ignorante di questo culto e di altre fedi non sono gradite.
Gabriella/Mod.
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

nike ha scritto:Beppe0768 ha sbagliato a infrangere il regolamento non citando la fonte,
detto questo i punti sono praticamente tutti giusti e certe contestazioni approssimative e infantili.
Guarda purtroppo non ho 2 ore da investire a rispondere con calma a tutti (oppure me le prendo ma le addebito a te alla mia tariffa oraria :sorriso: ) però da qui a dire che sono tutti giusti e le contestazioni approssimative e infantili ce ne passa...

@ Beppe: se la mettiamo così anche i TDG ammettono che potranno salvarsi persone che non sono membre della chiesa. Ripeto, parli di cose che non sai, e non lo dico in tono offensivo ma con l'invito a domandare per conoscere invece di scrivere per criticare.
Il primo è lo scopo di questo forum, il secondo purtroppo è riservato ai blog in sola lettura da cui vogliamo tenerci distanti.
Ultima modifica di Lucio il 27/09/2011, 12:29, modificato 1 volta in totale.
beppe0768
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 15/09/2011, 10:07
Contatta:

Messaggio da beppe0768 »

Gabriella Prosperi ha scritto:Questo è un forum di analisi critica ad un culto, quello dei Testimoni di Geova.
Spero ti sia chiaro che non è ammessa nessuna tipologia di proselitismo di altre religioni e spero ti sia altrettanto chiaro che le forme di denigrazione gratuita e ignorante di questo culto e di altre fedi non sono gradite.
Gabriella/Mod.
Non ho mai fatto proselitismo verso nessuna religione in quanto ho sempre detto chiaramente di credere nella libera interpretazione della Bibbia, e soprattutto ho sempre detto che nessuna chiesa è dispensatrice della verità. Quindi non vedo dove sia il proselitismo.

Se poi, asserendo che nessuna chiesa dispensa la verità, si sentono offesi gli amici cattolici, io non ho questa intenzione, ma non posso nemmeno dire che credo nella chiesa cattolica per far loro piacere.
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Perchè beppe per poter sostenere una propria tesi ...devi...come fanno tutti i tdg...raccontare un mucchio di fandonie?
Perchè dovete inventarvi delle falsità per potergli far coincidere le vostre risposte?

Perchè non vi vergognate neanche un pochino...visto che poi vi riempite la bocca di Gesù?

Credi che Gesù sia felice per questa vostra manacanza di rispetto?
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti