medico di base e ... ama il prossimo tuo come te stesso

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
cavdna

medico di base e ... ama il prossimo tuo come te stesso

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

miei cari fratelli e sorelle

voglio condividere anche con Voi questa notizia, che riporto, così come pervenutami da mia moglie

mentre era nella sala di attesa della dottoressa,
una nonnina (sicuramenbte avanti con gli anni, ma abbastanza autonoma) oltre a lamentarsi del più e del meno (atteggiamento tipico di tali ambienti????, un pò come dal parrucchiere/barbiere, bar etc. etc... :boh: )
ad un certo momento,
inizia a lamentarsi per l'iniziativa intraprensa dal "Dash e Unicef contro il tetano neonatale"
ritenendo che sulla faccia della terra siamo in troppi,
che la cosa più giusta da farsi e lasciare al loro destino quelle giovani vite, senza il nostro contributo e senza gli sforzi umanitari
non era affatto necessario un aiuto,
anche perchè quei pargoli, una volta cresciuti, ce li ritroveremo sicuramente sulle nostre spiagge etc. etc... a infoltire successivamente la delinguenza etc. etc..., e che il tutto avrebbe gravato sicuramente sul nostro bilancio economico e.............

una delle signore presenti Le disse:
Signora, anche Lei potrebbe essere giudicata un peso al nostro bilancio, ha già vissuto la Sua vita, pertanto inizio a chiedermi perchè continua a venire dal dottore e oltre a gravare sulla Sanità, grava anche sul bilancio dell'INPS

grazie :fiori e bacio: :strettamano: :fiori e bacio:

vi saluto in CRISTO RISORTO

..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

cavdna
ritenendo che sulla faccia della terra siamo in troppi,
Stranamente quelli di troppo sono sempre gli altri :mrgreen:
una delle signore presenti Le disse:
Poteva dirle che si stava per approvare un decreto legge per escludere dall'assistenza sanitaria pubblica e privata tutti gli ultrasettantenni.

E poi fotografarla.

L'espressione sul suo viso sarebbe stata senz'altro molto interessante :occhiol:

Adesso sul serio... se esistesse un guinnes dei primati per chi spara la cretinata più grossa sulla pelle degli altri, sarebbe l'unico record al mondo che si aggiona ogni 30 secondi
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

..Anna.. ha scritto:
cavdna
ritenendo che sulla faccia della terra siamo in troppi,
Stranamente quelli di troppo sono sempre gli altri :mrgreen:
una delle signore presenti Le disse:
Poteva dirle che si stava per approvare un decreto legge per escludere dall'assistenza sanitaria pubblica e privata tutti gli ultrasettantenni.

E poi fotografarla.

L'espressione sul suo viso sarebbe stata senz'altro molto interessante :occhiol:

Adesso sul serio... se esistesse un guinnes dei primati per chi spara la cretinata più grossa sulla pelle degli altri, sarebbe l'unico record al mondo che si aggiona ogni 30 secondi



si hai ragione Anna ...finchè la nostra pancia è piena di cretinate se ne dice molte ...ma mi piacerebbe per un giorno rivoltare la frittata A VEDERE ...SE LE STESSE PERSONE ..FANNO DISCORSI DEL GENERE ... credo molto pochi ... :blu: :boh: :fiori e bacio:
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

cavdna ha scritto:una delle signore presenti Le disse:
Signora, anche Lei potrebbe essere giudicata un peso al nostro bilancio, ha già vissuto la Sua vita, pertanto inizio a chiedermi perchè continua a venire dal dottore e oltre a gravare sulla Sanità, grava anche sul bilancio dell'INPS
grazie :fiori e bacio: :strettamano: :fiori e bacio:
Effettivamente adesso che ci penso: facciamo fuori tutti gli ultraottantenni e blocchiamo tutte le iniziative delle organizzazioni filantropiche!! Risolveremmo subito il problema del debito pubblico!!
:appl:
Bravo Cavdna! Finalmente qualcuno con delle idee valide!! :ok:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Grande come le ha risposto la signora!!!!!!!!!!!!. Ogni tanto bisogna metterle al loro posto certe persone!. :fronte:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

..Anna.. ha scritto:Adesso sul serio... se esistesse un guinnes dei primati per chi spara la cretinata più grossa sulla pelle degli altri, sarebbe l'unico record al mondo che si aggiona ogni 30 secondi
Anche meno di 30
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Gabriella Prosperi ha scritto:
..Anna.. ha scritto:Adesso sul serio... se esistesse un guinnes dei primati per chi spara la cretinata più grossa sulla pelle degli altri, sarebbe l'unico record al mondo che si aggiona ogni 30 secondi
Anche meno di 30
Gabriella
Infatti!. Si giocherebbe tutto sui centesimi di secondo....... :risatina:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

miei cari fratelli e sorelle

..... subito dopo mia moglie rivolgendosi alla nonnina aggiunge:

perchè è così contrariata per l'aiuto a queste piccole anime???
forse Lei voleva dirci che sarebbe meglio concentrare i nostri sforzi per una cultura/educazione appropriata
per un intervento a monte del problema - - - :conf:
ma la nonnina precisava:
no, no - ritengo che siamo davvero molti sulla faccia della terra
dopo tutto è la stessa natura che compie una "decimanzione" - ed allora, perchè porre limiti ai piani divini???

mia moglie riprende:
ma Signora!, queste anime sono già in vita, non sono ortaggi o chi sa cosa, stiamo parlando di Vita Umana
e ogni vita ha il SACRO SANTO DIRITTO di essere tutelata/protetta/custodita e migliorata e quanto di meglio si possa donare......,
non oso pensare da quale cultura Lei provenga
però mi chiedo come si possano condividere/accettare certe idee
specie all'alba di questo terzo millennio e per di più in un Paese (Stato) che viene riconosciuto civilizzato/emancipato (e capace di civilizzare chi ????? :boh: )
grazie :fiori e bacio: :strettamano: :fiori e bacio:

vi saluto in CRISTO RISRTO
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

In genere,dalle persone anziane,mi aspetto più saggezza e carità,perchè sanno cosa significa vivere una vita lunga e hanno esperienza.Ma noto che a volte la troppa"esperienza" porta a diventare aridi ed egoisti.

Un applauso alla signora che ha zittito l'anziana egoista!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

shanina ha scritto:Ma noto che a volte la troppa"esperienza" porta a diventare aridi ed egoisti.
Succede anche a chi ha meno anni ed è quando ci si ripiega sul proprio negativo vissuto senza evolverlo come esperienza.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Gabriella Prosperi ha scritto:
shanina ha scritto:Ma noto che a volte la troppa"esperienza" porta a diventare aridi ed egoisti.
Succede anche a chi ha meno anni ed è quando ci si ripiega sul proprio negativo vissuto senza evolverlo come esperienza.
Gabriella
Hai ragione.Comunque parlavo per esperienza personale con una vecchietta di 97 anni .Sembra che la vita e l'esperienza non le abbiano insegnato a trattare gli altri con carità.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

cavdna ha scritto:Vi saluto in CRISTO SIGNORE

miei cari fratelli e sorelle

..... subito dopo mia moglie rivolgendosi alla nonnina aggiunge:
perchè è così contrariata per l'aiuto a queste piccole anime???
forse Lei voleva dirci che sarebbe meglio concentrare i nostri sforzi per una cultura/educazione appropriata
per un intervento a monte del problema - - - :conf:
ma la nonnina precisava:
no, no - ritengo che siamo davvero molti sulla faccia della terra
dopo tutto è la stessa natura che compie una "decimanzione" - ed allora, perchè porre limiti ai piani divini???



ciò che fa rabbrividire è questo ..pensiero....mi domando se un Dio nostro creatore sia tanto contento di veder soffrire e morire creature indifese create da lui e per lui ..
si da a questo pensiero... come se tutto dipendesse dall'altissimo ..e non dal egoismo dell'essere umano ...non so cosa può essere successo a questa persona per formulare tale pensiero ...ma penso ..non con una mente lucida.... :timido: :fiori e bacio:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Bè la vecchia nonnina ha comunque fatto un minestrone di diversi argomenti che se presi uno ad uno potrebbero scaturire delle discussioni molto interessanti......

Ama il prossimo tuo come te stesso nella cura dell'individuo, nella morte e nell'immigrazione....

Se ho ben capito....

Inizio a dare il mio personale punto di vista che forse per qualcuno potrebbe essere non condivisibile....

1- Curare un nascituro è una cosa molto importante, poichè il neonato non si sceglie le malattie.....e quindi è sacrosanto dovere questo diritto... la selezione della nascita a mio parere è solo una questione di coscienza del genitore che nella certezza di avere un figlio handicappato o comunque con delle malattie debilitanti che per tutta la vita lo farebbero vivere con inutili sofferenze decidono per la via dell'aborto. Ma questa è una scelta personale dettata da una profonda riflessione ed estrazione culturale che possa favorire o meno questa scelta.
L'assistenza sanitaria non è un'opzione, ma un diritto regolamentato da leggi di ogni società civie.

2- L'immigrazione e l'accoglienza se regolamentata da LEGGI SERIE è una necessità di ogni nazione ricca. Per questo motivo io dico NO ai barconi o immigrati che senza arte nè parte vengono qui a fare non si sà cosa o per lo meno vengono in maniera irregolare ed approssimativa......mentre dico SI ad un'immigrazione seria che a partire dall'ambasciata italiana situata in quella nazione mi seleziona del personale qualificato e comunque senza pendenze penali e con determinate capacità che viene convocato in Italia per lavorare con la speranza di avere immediatamente un'abitazione ed un lavoro, concetti con i quali potrebbe anche far venire nella nostra nazione anche una sua ipotetica famiglia....

3- Amare il prossimo come me stesso anche nella morte in caso di eccessive sofferenze, dove il colpo di grazia era in tempi antichi una liberazione di ulteriori patimenti inutili. Quindi ognuno può scegliere a quale fine dignitosa andare incontro, se alleviata da un'eutanasia lecita o rimanere in vita soffrendo ma fino all'ultimo respiro in caso di diversa convinzione.....tuttavia in questo caso la scelta c'è ed è effettuata da ognuno di noi... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

forse sbaglio e ho capito male ma quello che ho capito...qua la Nonnina fa un discorso ..mondiale .. se siamo in troppi ...mi si corregga se sbaglio... :timido:
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

deliverance1979 ha scritto:Bè la vecchia nonnina ha comunque fatto un minestrone di diversi argomenti che se presi uno ad uno potrebbero scaturire delle discussioni molto interessanti......
R I S P O S T A

mio caro fratello


per semplificare il tutto... :boh:

mia moglie partecipa ad una "discussione da salotto" e mi riporta l'accaduto

io (L'assente ......) metto nero su bianco di quella che è stata una "discussione" di altri e trasformo in un "secondo me" partendo da una mia personale valutazione.
Ovviamente poi,
ognuno può trarre le "proprie" valutazioni (così come hai fatto Tu)
ma il mio scrivere vertiva solo nel tentativo di riportare una discriminazione (dovuta ad una qualche forma di razzismo??? :boh: )
discriminazione per tutelare eventuali "diritti" ritenuti inattaccabili e pertanto da difendere anche all'estremo
il mio rammarico :boh:
mi piange il cuore per l'indifferenza, per l'odio e la mancanza di amore verso il prossimo
simili "atteggiamenti glaciali" secondo il mio modesto parere sono frutto di ....... :senzaparole:

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Mah, caro Cavdna a volte certi atteggiamenti molto duri e spietati sono generati da due estremi, o da chi stà troppo bene e quindi non si rende conto di chi sta male, anzi, lo considera una scocciatura degna delle camere a gas (certi discorsi ci ritornano sempre....)
e poi c'è invece chi nella sofferenza trova quella sorta di durezza data dal più forte che emerge sul più debole....

Però tra le due tipologie di cinici forse la seconda è più propensa alla misericordia, poichè per prima ha patito la durezza della vita sulla sua pelle....mentre la seconda parla per noia.......

Il ragionamento di tua moglie sul fatto che la vecchietta è un peso sociale a della causa pensione.....mi trova d'accordo, soprattutto io che da giovane non sò se mai andrò in pensione per colpa di mal governi e dei miei antenati spendaccioni (baby pensioni, prestiti dai come acqua fresca etc), nei confronti dei quali non sò che tipo di pietà e misericordia provare a causa di come ci hanno lasciato.... :ok:

Ma questo è un commento fuori campo.....passatemelo... :strettamano:

PS: C'è chi parla in maniera spietata e poi si muovwe a pietà di fronte alle realtà drammatiche della vita, e chi invece parla di amore e misericordia ma poi è il primo a tagliare la corda o tirare il grilletto per eliminare la zavorra sociale dei più deboli..... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello
deliverance1979 ha scritto:Il ragionamento di tua moglie sul fatto che la vecchietta è un peso sociale a della causa pensione.....mi trova d'accordo, soprattutto io che da giovane non sò se mai andrò in pensione per colpa di mal governi e dei miei antenati spendaccioni (baby pensioni, prestiti dai come acqua fresca etc), nei confronti dei quali non sò che tipo di pietà e misericordia provare a causa di come ci hanno lasciato.... :ok:
R I S P O S T A

mio caro fratello


il peso sociale non è un commento di mia moglie, ma di una delle Signore presenti in sala d'attesa
mia moglie ha introdotto altre considerazioni

deliverance1979 ha scritto:Mah, caro Cavdna a volte certi atteggiamenti molto duri e spietati sono generati da due estremi, o da chi stà troppo bene e quindi non si rende conto di chi sta male, anzi, lo considera una scocciatura degna delle camere a gas (certi discorsi ci ritornano sempre....)
e poi c'è invece chi nella sofferenza trova quella sorta di durezza data dal più forte che emerge sul più debole....

Però tra le due tipologie di cinici forse la seconda è più propensa alla misericordia, poichè per prima ha patito la durezza della vita sulla sua pelle....mentre la seconda parla per noia.......
R I S P O S T A

tra le cause di simili atteggiamenti, io aggiungerei almeno una terza ipotesi,
l'IGNORANZA (sperando di non offendere alcuno e di non richiamare i worning)

molte volte è proprio l'IGNORANZA (mancanza di conoscenza) a rivestire i tanti "......." :senzaparole:

deliverance1979 ha scritto:PS: C'è chi parla in maniera spietata e poi si muovwe a pietà di fronte alle realtà drammatiche della vita, e chi invece parla di amore e misericordia ma poi è il primo a tagliare la corda o tirare il grilletto per eliminare la zavorra sociale dei più deboli..... :ok:
R I S P O S T A

può anche essere che accada ciò che Tu paventi (responsabilità individuali)
però intanto si fa "cattiva propaganda", si invita l'ascoltatore a deviare da determinati propositi per poi avventurarsi in altri ben....... :conf: :conf: :test: :test:

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO

Avatar utente
mauroz
Utente Junior
Messaggi: 256
Iscritto il: 17/07/2009, 19:15
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da mauroz »

mah...io direi che il punto di vista della vecchia e' radicato nell'ideologia fascista in cui e' sicuramente cresciuta; e' risaputo che tantissimi vecchi siano razzisti oltre che ignoranti. Tanto per citarne una, ricordo di una vecchia che abitualmente andava a prendere la nipotina a scuola e un giorno vedendo un ragazzo di colore che le camminava affianco,ad un certo punto lo apostrofo' con frasi ingiuriose in dialetto, in sostanza gli disse:"Negro di ***** torna al tuo paese, prima o poi faremo piazza pulita di voi sporchi immigrati!" Sono rimasto allibito e non feci a meno di rimproverarla per il cattivo esempio che dava alla nipotina insegnandole l'odio verso gli immigrati. Ho pensato di aver incontrato una vecchietta nazista, un vero mostro residuato di altri tempi. Comunque sia, tutti, in un modo o nell' altro, subiamo atti discriminatori dal prossimo: chi perché è straniero, chi perché ha un colore della pelle diverso dagli altri, chi perché è meridionale, chi perche' disabile,chi perché è cresciuto in campagna o perché è troppo vecchio..., probabilmente un giorno qualcuno dirà a quella signora che umilio' l'immigrato davanti a tutti: "levati vecchiaccia di m***a" ! ...e anche lei subira' la sua discriminazione!
Se non puoi volare,corri.
Se non puoi correre, cammina.
Se non puoi camminare,striscia...
ma con tutti i mezzi, continua a muoverti sempre!!!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti