Devi diventare piú umile!

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Devi diventare piú umile!

Messaggio da nelly24 »

Oggi qualcosa mi ha fatto ricordare gli anni passati, la mia depressione, le ingiustizie subite.....
Un paio di volte erano successe cose molto strane e positive per la mia famiglia, potrei definirle aiuto divino - tanto erano incredibili. In quelle occasioni ero convinta che ci avesse aiutato Dio - ma non ero io a meritare aiuto, bensí mia madre. Ero sottoposta a un lavaggio del cervello totale in modo che non mi sentivo degna dell´aiuto di Dio. Tutte le volte quando incontravo mio fratello (all´epoca ancora Anziano), mi sentivo dire che dovevo diventare piú umile per ottenere la grazia. Infatti, per loro non ero mai abbastanza umile. Credo che se mi fossi impiccata su di un albero, avrebbero detto che la corda era troppo corta e non mi ero abbassata abbastanza.
La depressione é un circolo vizioso, se non ti stimi, gli altri ti stimano ancora meno, poi ti mettono i piedi in testa, tu ti senti in colpa perché non sei come dovresti essere.... e il gioco é fatto.
É disgustoso trattare cosí le persone - ed é doppiamente disgustoso farlo nel nome di Dio. Non dico che i tdg siano gli unici a comportarsi cosí, ma probabilmente sono gli unici che ti maltrattano convincendoti che lo fanno per amore fraterno.
:ilovejesus:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

nelly24 ha scritto:Oggi qualcosa mi ha fatto ricordare gli anni passati, la mia depressione, le ingiustizie subite.....
Un paio di volte erano successe cose molto strane e positive per la mia famiglia, potrei definirle aiuto divino - tanto erano incredibili. In quelle occasioni ero convinta che ci avesse aiutato Dio - ma non ero io a meritare aiuto, bensí mia madre. Ero sottoposta a un lavaggio del cervello totale in modo che non mi sentivo degna dell´aiuto di Dio. Tutte le volte quando incontravo mio fratello (all´epoca ancora Anziano), mi sentivo dire che dovevo diventare piú umile per ottenere la grazia. Infatti, per loro non ero mai abbastanza umile. Credo che se mi fossi impiccata su di un albero, avrebbero detto che la corda era troppo corta e non mi ero abbassata abbastanza.
La depressione é un circolo vizioso, se non ti stimi, gli altri ti stimano ancora meno, poi ti mettono i piedi in testa, tu ti senti in colpa perché non sei come dovresti essere.... e il gioco é fatto.
É disgustoso trattare cosí le persone - ed é doppiamente disgustoso farlo nel nome di Dio. Non dico che i tdg siano gli unici a comportarsi cosí, ma probabilmente sono gli unici che ti maltrattano convincendoti che lo fanno per amore fraterno.
:ilovejesus:
Bisogna essere UMILI. Perché se sarai umile, ti lascerai aiutare e una volta aiutato, riuscirai.
E' tutto qua il segreto della vittoria: L'Umiltà, lasciarsi aiutare. Esser umili. Perciò sii umile. Io sono qui perche un anno fa sono stato umile

(discorso di tale G***ni P***o, formatore di una azienda di multilevel marketing degli anni 80 denominata 'Family World')
In cosa consisteva l'attività. Dovevi comprare un campionario di saponi. Trovare almeno 5 persone al mese che facessero l'attività, i quali a loro volta dovevano comprare altrettanti campionari e ciascuno di loro doveva trovare almeno 5 persone ecc ecc. in una scala infinita.
Solo che gli andò malino... la gente ormai non ci cascava piu, gli anni 60 se ne erano andati...
questa altra azienda di multilevel marketing, denominata Watchtower bible and tract society ha invece trovato la formula giusta:
Lavora, se no Dio si contrista per causa tua, verme peccatore che non sei altro...
mamifacciilpiaceremifacci!"!!!
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

"Devi diventare più umile".......è una frase ad effetto ...soprattutto quando ci sono forti personalità ..che non si piegano facilmente..o che comunque hanno un cervello ancora funzionante!!!!!!!!!!!!!! E allora ti piegano con questa frase ,facendoti venire i sensi di colpa nei confronti del Creatore ,perchè è lì che si appigliano quando non resta altro...e funziona perchè se siamo lì per scelta è perchè amiamo il nostro Creatore ! Tutto l'apparato funziona troppo bene per poter sottomettere le povere pecore ....che non posso credere che non sia studiato a tavolino !
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

"Devi diventare più ....umile"
Cosa sarebbe la traduzione di: Devi diventare più sottomessa alla Torre di Guardia ?.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

La famosa Umiltà da voi enunciata, all'interno del mondo della WTS fa parte di un potente mezzo di coercizione atto a far venire i sensi di colpa....

L'Umiltà per i TDG è la qualità che ogni servitore di Dio dell'antichità, compreso Cristo avevano...

Per loro essere umili significa non tanto accettare consigli giusti al momento giusto, ma avere una sorta di disposizione mentale grazie alla quale non si discutono mai gli ordini ooops, scusate....i consigli dei superiori.....a pratire dal CD di Brooklin per finire con gli anziani di congregazione.

Dimostrare poca umiltà significa essere orgogliosi, qualità negativa, molto negativa....

Il vantaggio della WTS stà nel far leva sui sensi di colpa oltre che estraneare l'individuo dalla società che lo circonda, per questo motivo contravvenire ai consigli è come ribellarsi all'unica fonte di verità e di salvezza che sono i TDG.... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

nelly24 ha scritto:Oggi qualcosa mi ha fatto ricordare gli anni passati, la mia depressione, le ingiustizie subite.....
Un paio di volte erano successe cose molto strane e positive per la mia famiglia, potrei definirle aiuto divino - tanto erano incredibili. In quelle occasioni ero convinta che ci avesse aiutato Dio - ma non ero io a meritare aiuto, bensí mia madre. Ero sottoposta a un lavaggio del cervello totale in modo che non mi sentivo degna dell´aiuto di Dio. Tutte le volte quando incontravo mio fratello (all´epoca ancora Anziano), mi sentivo dire che dovevo diventare piú umile per ottenere la grazia. Infatti, per loro non ero mai abbastanza umile. Credo che se mi fossi impiccata su di un albero, avrebbero detto che la corda era troppo corta e non mi ero abbassata abbastanza.
La depressione é un circolo vizioso, se non ti stimi, gli altri ti stimano ancora meno, poi ti mettono i piedi in testa, tu ti senti in colpa perché non sei come dovresti essere.... e il gioco é fatto.
É disgustoso trattare cosí le persone - ed é doppiamente disgustoso farlo nel nome di Dio. Non dico che i tdg siano gli unici a comportarsi cosí, ma probabilmente sono gli unici che ti maltrattano convincendoti che lo fanno per amore fraterno.
:ilovejesus:
Dio ci aiuta perche' lui ci ama,Nelly umiliarsi non vuol dire farsi soppraffarre dagli altri o annullarsi :inca: ,so cos e' la depressione perche' e' un mio nemico :piange: .tuo fratello e un DEFICENZIO come lo chiami tu,sopprattuto perche' trascura sua mamma e Dio gli presentera' il conto :ilovejesus: :saggio:
NELLY CARA TI VOGLIO BENE :abete: :cand: :bacio:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

A&P, il comportamento di mio fratello é tipico dei tdg: quando non hanno piú argomentazioni, cominciano ad attaccare la persona e se si tratta di parenti, spesso seguono insulti e umiliazioni. Un dialogo é impossibile.
Con amici e fratelli del genere - non si ha bisogno di nemici. :triste:
p.s.A&P, grazie, anch´io! :bacino: :rosan:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Cara Nelly

Messaggio da deep-blue-sea »

son contenta che con tanta determinazione sei riuscita a superare la tua depressione.
Ho una sorella che son certa é depressa perché molte attitudini me lo mostrano (benché la vedessi poco, causa le distanze, e ora poco anche per telefono causa ns apostasia...) e so purtroppo che questa organizzazione l'ha resa così: frustrata, infelice, perennemente scocciata. Era: Una gran lavoratrice, piena di risorse e idee geniali, sempre sorridente, e con umorismo e sorrisi teneva tutti allegri, creatrice e artista, ingegnosa e per di più bella, molto bella. Un marito TG, che la tiene solo come serve e compagna, mai una parola dolce o espressioni di affetto, mai voglia di.... insomma nell'insieme posso solo dire che questa organizzazione ha ucciso la sua personalità!

Per quanto riguarda l'attitudine umile, questo é il ritornello che più si addice ai sorveglianti e agli anziani quando si tratta di calmare alcuni spiriti più desti. Esser umili ha una connotazione tutta particolare tra i TG, ossia: stà zitto, calmati e continua a fare quello che ti é richiesto!
Verso la fine del lungo periodo tormentato nella congregazione, gli anziani, amici di mio marito, volevano solo che si tenesse tranquillo, che la smettesse con le rivendicazioni di giustizia. Una volta gli dissero: Ora la smetti, sennò va a finire che ti ritroverai tutto solo.... (sottinteso sarai disassociato e nessuno ti parlerà più). :uffa:
Il risultato lo sapete, si é dissociato, ma facendo tanto di quel chiasso e continua a farlo anche ora, che per la WT era meglio averlo 'PER' che contro!!!! :risatina:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

nelly24 ha scritto:A&P, il comportamento di mio fratello é tipico dei tdg: quando non hanno piú argomentazioni, cominciano ad attaccare la persona e se si tratta di parenti, spesso seguono insulti e umiliazioni. Un dialogo é impossibile. Con amici e fratelli del genere - non si ha bisogno di nemici. :triste: p.s.A&P, grazie, anch´io! :bacino: :rosan:
alcuni TDG come e' te sono bravi per questo soffriamo o abbiam sofferto :bacino:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

deep-blue-sea ha scritto:son contenta che con tanta determinazione sei riuscita a superare la tua depressione. Ho una sorella che son certa é depressa perché molte attitudini me lo mostrano (benché la vedessi poco, causa le distanze, e ora poco anche per telefono causa ns apostasia...) e so purtroppo che questa organizzazione l'ha resa così: frustrata, infelice, perennemente scocciata. Era: Una gran lavoratrice, piena di risorse e idee geniali, sempre sorridente, e con umorismo e sorrisi teneva tutti allegri, creatrice e artista, ingegnosa e per di più bella, molto bella. Un marito TG, che la tiene solo come serve e compagna, mai una parola dolce o espressioni di affetto, mai voglia di.... insomma nell'insieme posso solo dire che questa organizzazione ha ucciso la sua personalità! Per quanto riguarda l'attitudine umile, questo é il ritornello che più si addice ai sorveglianti e agli anziani quando si tratta di calmare alcuni spiriti più desti. Esser umili ha una connotazione tutta particolare tra i TG, ossia: stà zitto, calmati e continua a fare quello che ti é richiesto! Verso la fine del lungo periodo tormentato nella congregazione, gli anziani, amici di mio marito, volevano solo che si tenesse tranquillo, che la smettesse con le rivendicazioni di giustizia. Una volta gli dissero: Ora la smetti, sennò va a finire che ti ritroverai tutto solo.... (sottinteso sarai disassociato e nessuno ti parlerà più). :uffa: Il risultato lo sapete, si é dissociato, ma facendo tanto di quel chiasso e continua a farlo anche ora, che per la WT era meglio averlo 'PER' che contro!!!! :risatina:
per forza le e' venuta la depressione :piange:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

deep-blue-sea ha scritto:son contenta che con tanta determinazione sei riuscita a superare la tua depressione. Ho una sorella che son certa é depressa perché molte attitudini me lo mostrano (benché la vedessi poco, causa le distanze, e ora poco anche per telefono causa ns apostasia...) e so purtroppo che questa organizzazione l'ha resa così: frustrata, infelice, perennemente scocciata. Era: Una gran lavoratrice, piena di risorse e idee geniali, sempre sorridente, e con umorismo e sorrisi teneva tutti allegri, creatrice e artista, ingegnosa e per di più bella, molto bella. Un marito TG, che la tiene solo come serve e compagna, mai una parola dolce o espressioni di affetto, mai voglia di.... insomma nell'insieme posso solo dire che questa organizzazione ha ucciso la sua personalità! Per quanto riguarda l'attitudine umile, questo é il ritornello che più si addice ai sorveglianti e agli anziani quando si tratta di calmare alcuni spiriti più desti. Esser umili ha una connotazione tutta particolare tra i TG, ossia: stà zitto, calmati e continua a fare quello che ti é richiesto! Verso la fine del lungo periodo tormentato nella congregazione, gli anziani, amici di mio marito, volevano solo che si tenesse tranquillo, che la smettesse con le rivendicazioni di giustizia. Una volta gli dissero: Ora la smetti, sennò va a finire che ti ritroverai tutto solo.... (sottinteso sarai disassociato e nessuno ti parlerà più). :uffa: Il risultato lo sapete, si é dissociato, ma facendo tanto di quel chiasso e continua a farlo anche ora, che per la WT era meglio averlo 'PER' che contro!!!! :risatina:
io un marito del genere lo avrei lasciato :inca:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

fa bene cara deep tuo marito a far vedere le cose sbagliate dei TDG :bacio:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
giuseppelipera46@yahoo.it
Nuovo Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/03/2011, 17:29
Contatta:

Messaggio da giuseppelipera46@yahoo.it »

L' umiltà è una dote cristiana. Ma è anche un difetto che crea mostri . Perché una persona eccessivamente umile fa diventare arrogante l'interlocutore. Capita in tutte le Congregazioni dei TdG e oso dire in tutte le Organizzazioni umane. Nelle Congregazioni gli Anziani individuano immediatamente il "fratello umile". Cioè il fratello che si può comandare con facilità e che anzi anela a farsi comandare dagli anziani ,perché ritiene che sia cosa benedetta da Geova. Spesso , in una Congregazione " fortunata" di questi "fratelli umili" ce ne sono un buon numero. E sono una pacchia per gli Anziani. I quali diventano via via sempre più arroganti con questi "fratelli umili". Ray Franz ha descritto un simile "fratello umile" , mi sembra che si chiamasse Sanchez , nel suo libro "Crisi di Coscienza". Succedeva che questo Sanchez si metteva a disposizione dei fratelli più prestigiosi della Sede Centrale di Brooklin, ad accompagnarli con la sua macchina all'Aereoporto o in altre parti della Città . E lo faceva con grande sacrificio ed a tutte le ore , pur avendo una famiglia da mantenere. Ebbene questo Sanchez fu disassociato perché per una volta ebbe a ridire su una questione realtiva alla Cronologia. Fu trattato come un criminale. Ma la colpa era sua. Era stato troppo umile! L'eccessiva umiltà, come detto, genera mostri! Ciao a tutti ed auguri!
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

giuseppelipera46@yahoo.it ha scritto:........
:quoto100:
Essere umili é giusto, é cristiano. Gesú non aveva detto che dovremmo diventare umili come schiavi. Sia l´amore che la veritá dovrebbero renderci liberi.
La triste storia di Sanchez me la ricordo. Se non erro fu lui che prendeva gli emblemi - solo a casa con la famiglia, dato che ai "fratelli" americani non andava giú che ci fossero unti ispanici.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Di solito quelli che esortano gli altri all'umiltà sono persone assai poco umili, anzi, per niente!
Non vedo traccia di umiltà nell'atteggiamento dei TdG quando si sentono eroi per i sacrifici e le rinunce che fanno, o quando si sentono sicuri di far parte dei pochi privilegiati che si salveranno.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Che devo dire io?

Messaggio da Voyager65 »

A causa dell'umiltà mi sono ritrovato umilmente disoccupato! Da allora ripudio l'umiltà come atteggiamento e non chiedo mai scusa a nessuno e a volte finisco per comportarmi da superbo e da arrogante, lo ammetto ma l'umiltà mi fa ribrezzo, sa troppo di sottomissione geovista!
:inca: :inca: :inca: :test: :test: :test: :inca: :inca: :inca: :cer:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

Cogitabonda ha scritto:Di solito quelli che esortano gli altri all'umiltà sono persone assai poco umili, anzi, per niente!
Non vedo traccia di umiltà nell'atteggiamento dei TdG quando si sentono eroi per i sacrifici e le rinunce che fanno, o quando si sentono sicuri di far parte dei pochi privilegiati che si salveranno.
in una parola IPOCRITI :inca:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

nelly24 ha scritto:
giuseppelipera46@yahoo.it ha scritto:........
:quoto100:
Essere umili é giusto, é cristiano. Gesú non aveva detto che dovremmo diventare umili come schiavi. Sia l´amore che la veritá dovrebbero renderci liberi.
La triste storia di Sanchez me la ricordo. Se non erro fu lui che prendeva gli emblemi - solo a casa con la famiglia, dato che ai "fratelli" americani non andava giú che ci fossero unti ispanici.
OT : NELLY PERCHE' NON RISPONDI ALLA MIA EMAIL ? :piange:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Forse ad Amore e Psiche può far bene rileggersi quanto lei stessa ha detto in vari interventi di questo post.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti