Riflessioni sul culto evangelico

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2817
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:ma Garlaschelli non era quello "famoso" ...finanziato dalla associazione atei e agnostici italiani per comprare la polverina ocra per provare il "falso" della sindone di Gesù ?
Quindi?
Per quanto riguarda il presunto miracolo di Lanciano, credo che sarebbe più corretto provare a contraddire le affermazioni di Garlaschelli con argomenti cogenti più che fornirci irrilevanti dettagli biografici su di lui.
Discorso diverso per quanto riguarda invece la questione della sindone.
Ultima modifica di Valentino il 27/12/2020, 17:25, modificato 2 volte in totale.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9513
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Valentino ma ancora ? Per favore....

Messaggio da Vieri »

Ma le leggi le critiche reali e costruttive?
Sacra Sindone: Garlaschelli ci riprova…
Calendar 9 Maggio 2014
Sindone tridimensionaleNell’ottobre del 2009 l’associazione di atei fondamentalisti UAAR (“Unione Atei Agnostici Razionalisti”) ha finanziato il chimico Luigi Garlaschelli, responsabile scientifico del CICAP (il fantomatico “Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale“), per produrre una “seconda” Sindone utilizzando una tecnologia disponibile nel 1300 d.C., con l’obiettivo di dimostrarne la sua origine medievale.

Il risultato è stato talmente deludente, osservabile anche ad occhio nudo, che perfino Piergiorgio Odifreddi -presidente onorario dell’UAAR- ne ha preso le distanze, affermando su Micromega: «anch’io non sono particolarmente impressionato dalla riproduzione di Garlaschelli». A confermare il flop del CICAP, oltre agli esperti sindologi, ci hanno pensato anche i ricercatori del Centro Ricerche ENEA di Frascati, guidati da Paolo Di Lazzaro, che, attraverso un’indagine accurata, hanno concluso che la scienza non è oggi in grado di replicare l’immagine sindonica nella sua totalità, ma soltanto a realizzare una colorazione similsindonica attraverso l’irraggiamento di un tessuto di lino tramite impulsi laser eccimero.

Il primo ricercatore dell’ENEA -intervistato da UCCR- ha tuttavia “valorizzato” il tentativo di Garlaschelli, spiegando che «la mal riuscita copia di Garlaschelli, al contrario di quanto dichiarato dal Professore, è una ulteriore dimostrazione di quanto sia improbabile che un falsario del Medioevo abbia potuto realizzare la Sindone senza microscopio, senza conoscenze medico-legali, senza un laboratorio chimico attrezzato come quello del Prof. Garlaschelli». Perciò, «la estrema difficoltà tecnologica nel riprodurre alcune caratteristiche microscopiche dell’immagine sindonica (confermata peraltro dai risultati del Prof. Garlaschelli) permette di poter ragionevolmente escludere l’ipotesi di falso medioevale».

Dopo due anni di “pausa”, l’UAAR è tornata a finanziare Garlaschelli, il quale si è dedicato ad un secondo tentativo sulla (o, per meglio dire, contro la Sindone). Recentemente infatti è apparso un articolo su “NewScientist” in cui si parla di uno studio secondo cui Gesù sarebbe stato crocifisso con le braccia dietro la testa a “Y” e non a “T”. Gli autori di questo studio sono il “nostro” Garlaschelli e Matteo Borrini, che, guarda caso, è anch’egli un collaboratore del CICAP -l’ente di cui Garlaschelli è direttore scientifico-, e che, come immagine della sua pagina Facebook, ha scelto una significativa foto di un fulmine che colpisce la basilica di San Pietro. La conclusione di questo studio, prevedibile fin dall’inizio, è che l’impronta del corpo presente sulla Sindone non corrisponde alle rappresentazioni classiche della crocifissione usata tradizionalmente al tempo di Gesù.

Interessante la risposta di Emanuela Marinelli, fra i massimi studiosi mondiali della Sindone: «la teoria della posizione delle braccia a Y è tipica dei Testimoni di Geova ed è assolutamente sbagliata. Loro cercano in questo modo di distruggere il simbolo della croce, per questo affermano che la posizione delle braccia era diversa. Ma poi, se anche fossero unite sopra la testa, al massimo viene una I e non una Y». Le colate di sangue sono diverse perché «il braccio destro e sinistro non potevano essere perfettamente tesi come nelle rappresentazioni sacre perché il poggiapiedi, che spesso si vede, ancora non veniva utilizzato. E’ chiaro che il corpo non poteva essere in una posizione con le braccia esattamente orizzontali». L’assenza dell’appoggio sotto i piedi è stata sottolineata anche dal prof. Enzo Pennetta nella lettera aperta al prof. Garlaschelli.

Tra gli autori di questo “studio”, ha commentato infine la prof.ssa Marinelli, «c’è Luigi Garlaschelli, dell’università di Pavia. Lui è un noto negatore dell’autenticità della Sindone, quindi non capisco perché studi una cosa che per lui è falsa. Inoltre, in un’intervista al Sole 24 Ore del 2009 affermava di essere stato pagato da un’associazione di atei e agnostici per riprodurre una copia della Sindone e dimostrare così che quella di Torino non è autentica. Tra l’altro affermava: “Il denaro non ha odore. Quello che è stato fatto, è stato fatto scientificamente. Se la Chiesa cattolica vorrà in futuro finanziarmi, sono il suo uomo“. Cosa vuol dire? Che a seconda di chi lo paga lui dice una cosa o l’altra? Questo è inquietante e non mi sembra molto scientifico».

Un lavoro lacunoso, dunque, e dalle conclusioni poco significative. Non a caso, ha fatto notare il prof. Pennetta, non è stato pubblicato su nessuna rivista peer-review. Anche perché, probabilmente, non sarebbe stato mai accettato. Su una prestigiosa rivista scientifica, l’International Journal of the Care of the Injured, è stato invece pubblicato recentemente un altro studio sulla Sindone, in cui si è rilevato che l’uomo crocifisso ha riportato una lussazione dell’omero e la paralisi di un braccio, subendo un violento trauma al collo e al torace, fornendo per una serie di motivi (qui per approfondire) un ulteriore indizio della totale sovrapponibilità dell’immagine sindonica con i più minimi dettagli del racconto evangelico.
Altre critiche;
ENZO PENNETTA
Laureato in Biologia e in Farmacia, docente di scienze naturali Nel 2011 ha pubblicato "Inchiesta sul darwinismo", nel 2016 "L'ultimo uomo" e nel 2020 "Il Quarto Dominio
".
http://www.enzopennetta.it/2014/04/sind ... laschelli/" onclick="window.open(this.href);return false;
Leggitelo tutto e poi finiamoli li,...tieniti le tue idee ed io le mie.....
Di nuovo auguri
:addio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Vieri ha scritto:Ragazzi, non è per fare il solito cristianuccio da quattro soldi, ma le vostre superficiali osservazioni circa il corpo ed il sangue di Gesù, presente all'atto dell'Eucarestia, mi addolorano profondamente principalmente su un unico fatto:
Quello di anteporre sempre la vostra scienza, conoscenza e sapere al dono più grande che una persona possa avere nella vita: "la fede" senza mai cercare, in un costante scetticismo, di fare il minimo sforzo di ricercare qualche cosa di più che non si possa vedere e toccare....

La fede è speranza, e chi identifica tale "speranza" solo ed esclusivamente in ciò che vede e che conosce o meglio" che crede di conoscere" manca di una parte importante di sé stesso. Per questo mi rammarico.

Un grazie alle parole di Mario:
Da persone non credenti tutto questo non ha senso perché non crediamo alle cose spirituali e alla metafisica, da un punto di vista scientifico tutto rimane invariato, ma da un punto di vista fideistico-metafisico cambia tutto e per chi ci crede ha un senso, ridurre tutto questo ad un atto cannibalesco è irrispettoso e riduttivo, io non ci credo ma lo rispetto
Rispetto la sua scelta notando in lui oggi una "notevole sofferenza" nell'essere molto vicino alla verità ma senza ancora riuscire a coglierla pienamente.
Alcune persone cattoliche preparate, presenti anche in questo forum, mi hanno aperto un mondo sconosciuto ed ho capito come si possa essere una persona preparata e far convivere scienza e fede senza particolari problemi, far convivere cioè fisica e metafisica allo stesso tempo senza andare in contraddizione sapendo scindere le due cose quando si parla di un argomento specifico, riuscire cioè a parlare del Cristo storico togliendo la parte teologica, dal Cristo Dio inserirendovi la filosofia la metafisica e la teologia e riescono a fare questo senza problemi, rimanere uomini di fede quando vanno in chiesa e uomini di scienza quando parlano di questa, io ad esempio non ci sono riuscito, però hanno tutta la mia ammirazione.
Un augurio per tutti per il nuovo anno:
Quello di trovare anche voi "un vaccino" contro l'indifferenza, la critica ad oltranza e lo scetticismo mascherato da "sapere".

Un augurio particolare inoltre a Mario che possa trovare nel 2021 "quello che fin'ora non è riuscito ad avere: "la fede" il cui "germe" è il rispetto del pensiero altrui.
Grazie del complimento, ma non ho nessuna "notevole sofferenza" Vieri... E al momento non credo in nessuna verità, ma essendo agnostico non mi precludo nulla, ci mancherebbe altro.
Se posso dare un consiglio a te e Valentino prima di trascinare questo post nell'ennesima diatriba, trovo inutile cercare di provare scientificamente ciò che scientifico non è, fisica e metafisica devono rimanere ciascuna nel suo ambito, altrimenti ci si da la zappa sui piedi da soli e si presta il fianco a critiche oggettive.
Ultima modifica di Mario70 il 27/12/2020, 17:57, modificato 1 volta in totale.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2817
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Ma le leggi le critiche reali e costruttive? [...] Sacra Sindone: Garlaschelli
Aridaglie con Garlaschelli.
Il punto è che sappiamo che la sindone è un falso medievale anche a prescindere dagli studi di Garlaschelli.
Dunque non comprendo che senso ha venirmi a parlare di lui in relazione a tale questione.
Come detto sappiamo che la sindone è un falso medievale anche a prescindere dagli studi di Garlaschelli: volendo possiamo anche ignorare le ricerche di Garlaschelli.
Esiste infatti tutta una mole di prove storiche e scientifiche che attestano inequivocabilmente che la sindone è un falso medievale.
Ne avevamo già parlato:

viewtopic.php?f=18&t=24565&hilit=" onclick="window.open(this.href);return false;

In altra discussione (link sotto) nella quale pure si parlava della sindone ho riportato una recente intervista al prof. Nicolotti:

viewtopic.php?f=18&t=24747&hilit=start%3D180&start=180" onclick="window.open(this.href);return false;

[youtube][/youtube]
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

VictorVonDoom ha scritto:
Mario70 ha scritto:Non mi ci mettere in mezzo con quel "vi", ti ho detto che io non ci credo, ma ho imparato che se mi devo confrontare con questi temi bisogna prima conoscerne le basi, altrimenti non ci si capisce.
Beh, onestamente la questione è molto semplice, in realtà: o l'ostia rimane farina o diventa altro.
E' chi deve credere che complica la situazione aggiungendo uno strato metafisico, arrivando a dire "si è ostia MA ANCHE altro".
Mario70 ha scritto: Come ho spiegato a Victor tutto rimane nel campo metafisico non fisico, l'ostia fisicamente rimane sempre ostia, la scienza non può entrare in un campo che non le appartiene, ma come per i credenti Dio esiste realmente, così realmente diventa ostia nella messa senza per questo cambiarla in qualcos'altro da un punto di vista fisico, ragazzi è fede punto.
Chiamiamolo metafisico, i geovi lo chiamano "simbolo", a noi che non crediamo ne all'uno ne all'altro cosa cambia? Dall'esterno, come fai a dire chi ha ragione e chi no?
Sarò io troppo terra terra, però davvero... mi sembra il regno dell'assurdo.
Se avessi qualche certezza non sarei agnostico ma credente, però è affascinante la spiegazione metafisica che ne danno e il discorso ha una certa coerenza guardandola dal loro punto di vista, certamente trovo irrispettoso asserire che per il magistero cattolico l'ostia diventa fisicamente o chimicamente carne e sangue, perché non è quello che affermano come ti ho documentato, tutto qui, questo discorso somiglia agli attacchi che fanno i tdg verso la trinità, quando scambiano la Trinità col modalismo, si parte da un concetto errato e da lì si costruisce tutto un castello di critiche che non hanno senso perché partono da un presupposto errato.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9513
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mario..

Messaggio da Vieri »

Scrivi:
Se avessi qualche certezza non sarei agnostico ma credente, però è affascinante la spiegazione metafisica che ne danno e il discorso ha una certa coerenza guardandola dal loro punto di vista, certamente trovo irrispettoso asserire che per il magistero cattolico l'ostia diventa fisicamente o chimicamente carne e sangue, perché non è quello che affermano come ti ho documentato, tutto qui, questo discorso somiglia agli attacchi che fanno i tdg verso la trinità, quando scambiano la Trinità col modalismo, si parte da un concetto errato e da lì si costruisce tutto un castello che parte da un presupposto errato.
La tua disponibilità al dialogo e moderazione mi porta a dire che sei però sulla buona strada.....

Per Valentino che come al solto vuole avere sempre l'ultima parola riproponendo sempre le sue certezze quando ignora sempre chi le contesta...

https://www.oggi.it/attualita/notizie/2 ... a-scienza/" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.uccronline.it/2012/07/08/nu ... la-fisica/" onclick="window.open(this.href);return false;

https://tg.la7.it/cultura-e-societa/sec ... -studio-am" onclick="window.open(this.href);return false;[/b]ericano-la-sacra-sindone-%C3%A8-vera-18-02-2019-136253

https://www.lastampa.it/cultura/2009/07 ... 1.37062453" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Mario, io comprendo il tuo discorso e proprio perché lo comprendo lo critico.

Mi chiedo: ma che ci sta a fare un forum come questo se poi per le spiegazioni di qualsiasi magia è necessario ricorrere alla metafisica e alla fede? Anche i TdG, allora, hanno tutto il diritto di giocare questo jolly per tutte le loro credenze e non possiamo dire loro nulla. Si deve solo avere fede e credere in quello che insegna il loro Corpo direttivo. Perché la metafisica e la fede vanno bene per l'ostia che rimane Ostia ma è anche carne ma non vanno bene per dire che nel 1919 Dio ha scelto la Watchtower come sua organizzazione? Perché non va bene la fede e la metafisica per accettare il concetto di luce progressiva (intermittente) dei TdG?

Quello che si fatica a capire è che il libera tutti della fede come spiegazione ultima e insindacabile delle magie religiose vale appunto per... Tutti.

Allora se accetti metafisicamente l'ostia devi accettare metafisicamente il corpo direttivo dei TdG, che ti piaccia meno come spiegazione non conta, hanno però entrambi la stessa valenza in base alla pura fede.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2817
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Per Valentino che come al solto vuole avere sempre l'ultima parola riproponendo sempre le sue certezze quando ignora sempre chi le contesta...

https://www.oggi.it/attualita/notizie/2 ... a-scienza/" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.uccronline.it/2012/07/08/nu ... la-fisica/" onclick="window.open(this.href);return false;

https://tg.la7.it/cultura-e-societa/sec ... -studio-am" onclick="window.open(this.href);return false;[/b]ericano-la-sacra-sindone-%C3%A8-vera-18-02-2019-136253

https://www.lastampa.it/cultura/2009/07 ... 1.37062453" onclick="window.open(this.href);return false;
Nessuno dei quattro articoli che riporti (a proposito il secondo link è un sito che dichiaratamente si occupa di APOLOGETICA CATTOLICA ed il terzo link è inaccessibile) "contestano" le evidenze storiche, archeologiche e scientifiche del Prof. Nicolotti che evidenziano il fatto che la sindone è un falso medievale, anche perché quelli leggibili sono articoli scritti PRIMA della pubblicazione del libro del Prof. Nicolotti e dunque non commentano il suo libro.
Senza tener conto del fatto che, di solito, i lavori scientifici si pubblicano sulle pubblicazioni accademiche e non su giornali come "OGGI"!!!
Inoltre sarebbe buona norma quando si postano degli articoli di avere la compiacenza di leggerne il contenuto perché altrimenti si corre il rischio di darsi la proverbiale zappa sui piedi. Al di là di certi titoli sensazionalistici, leggiti nel corpo dello stesso articolo che tu hai linkato, il commento del vescovo che all'epoca disse:
Immagine

https://www.oggi.it/attualita/notizie/2 ... a-scienza/" onclick="window.open(this.href);return false;
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

VictorVonDoom ha scritto:Mario, io comprendo il tuo discorso e proprio perché lo comprendo lo critico.

Mi chiedo: ma che ci sta a fare un forum come questo se poi per le spiegazioni di qualsiasi magia è necessario ricorrere alla metafisica e alla fede? Anche i TdG, allora, hanno tutto il diritto di giocare questo jolly per tutte le loro credenze e non possiamo dire loro nulla. Si deve solo avere fede e credere in quello che insegna il loro Corpo direttivo. Perché la metafisica e la fede vanno bene per l'ostia che rimane Ostia ma è anche carne ma non vanno bene per dire che nel 1919 Dio ha scelto la Watchtower come sua organizzazione? Perché non va bene la fede e la metafisica per accettare il concetto di luce progressiva (intermittente) dei TdG?

Quello che si fatica a capire è che il libera tutti della fede come spiegazione ultima e insindacabile delle magie religiose vale appunto per... Tutti.

Allora se accetti metafisicamente l'ostia devi accettare metafisicamente il corpo direttivo dei TdG, che ti piaccia meno come spiegazione non conta, hanno però entrambi la stessa valenza in base alla pura fede.
Premesso che non accetto nulla altrimenti sarei credente, ho sempre detto che nel campo della fede ognuno può e deve credere in quello che vuole, i tdg purtroppo vanno oltre con l'ostracismo e nel mettere in pericolo la vita dei loro fedeli come hanno fatto con le vaccinazioni trapianti ed oggi con le trasfusioni, se non facessero queste cose sarei il primo a lasciarli in pace.
Per quanto riguarda la metafisica bisogna riconoscere e dare un valore maggiore alla teologia cattolica semplicemente perché ha delle basi filosofiche coerenti che si studiano all'università in anni di teologia che raccolgono filosofie di un certo calibro derivanti da persone come Platone Aristotele e Plotino oltre che L'aquinate ecc... Paragonare le due posizioni sarebbe come mettere sullo stesso piano i cartoni di lele della wt con Tolkien o i fratelli Grimms.
Infine sono i tdg a far coincidere i miti biblici con la storia secolare, almeno in questo i cattolici se ne guardano bene, l'unico evento che fanno coincidere con la storia riguarda la resurrezione di Cristo.
Ultima modifica di Mario70 il 27/12/2020, 20:05, modificato 1 volta in totale.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2817
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Mario70 ha scritto:Se posso dare un consiglio a te e Valentino prima di trascinare questo post nell'ennesima diatriba, trovo inutile cercare di provare scientificamente ciò che scientifico non è, fisica e metafisica devono rimanere ciascuna nel suo ambito, altrimenti ci si da la zappa sui piedi da soli e si presta il fianco a critiche oggettive.
Caro Mario posso garantirti che non c'e in realtà alcuna diatriba in corso.
Più che altro Vieri ha inserito nella discussione un paio di "fuori tema" rispetto all'argomento sollevato da Necche.
Ha cominciato a parlare dei presunti "miracoli eucaristici" e della sindone, ovvero di argomenti già trattati in altre discussioni ma che non c'entrano affatto col tema sollevato da Necche.
Ritornando "in topic", come osservavo rispondendo a Necche che sottolineava le differenze tra diverse celebrazioni eucaristiche, riportavo la questione nei binari della storia sottolineando che, nell'ambito della storia dei cristianesimi, tali differenze si spiegano sullo sfondo di dibattiti teologici tutt'altro che "recenti".

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Consustanziazione" onclick="window.open(this.href);return false;

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Transustanziazione" onclick="window.open(this.href);return false;
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2817
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Mario70 ha scritto:certamente trovo irrispettoso asserire che per il magistero cattolico l'ostia diventa fisicamente o chimicamente carne e sangue, perché non è quello che affermano come ti ho documentato, tutto qui
Caro Mario sono ovviamente perfettamente d'accordo con te riguardo a questo.
Non a caso io per primo ho tirato in ballo i concetti di transustanziazione e consustanzazione.
Tuttavia quando si tirano in ballo presunti "miracoli eucaristici" tutti gli assiomi metafisici utilizzati dai cattolici vengono accantonati e si sposta la discussione dal piano metafisico a quello fisico in quanto si parla di ostie che presumibilmente diventano fisicamente e chimicamente carne e sangue.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Valentino ha scritto:
Mario70 ha scritto:certamente trovo irrispettoso asserire che per il magistero cattolico l'ostia diventa fisicamente o chimicamente carne e sangue, perché non è quello che affermano come ti ho documentato, tutto qui
Caro Mario sono ovviamente perfettamente d'accordo con te riguardo a questo.
Non a caso io per primo ho tirato in ballo i concetti di transustanziazione e consustanzazione.
Tuttavia quando si tirano in ballo presunti "miracoli eucaristici" tutti gli assiomi metafisici utilizzati dai cattolici vengono accantonati e si sposta la discussione dal piano metafisico a quello fisico in quanto si parla di ostie che presumibilmente diventano fisicamente e chimicamente carne e sangue.
Ed hai perfettamente ragione proprio per questo avevo scritto: "trovo inutile cercare di provare scientificamente ciò che scientifico non è, fisica e metafisica devono rimanere ciascuna nel suo ambito, altrimenti ci si da la zappa sui piedi da soli e si presta il fianco a critiche oggettive."
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Scusami Mario ma non ti capisco, dici che non ha senso cercare di spiegare scientificamente e poi concordi con Valentino che conferma che per la dottrina cattolica quell'ostia diviene chimicamente e fisicamente carne.
Se lo diviene chimicamente allora possiamo verificare il fenomeno. Ha perfettamente senso ad un'affermazione del genere, che è fisica, cercare, anzi pretendere (e lo dovrebbe pretendere il credente prima di tutti) la verifica sperimentale.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9513
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Il miracolo di Lanciano e dintorni...

Messaggio da Vieri »

Tuttavia quando si tirano in ballo presunti "miracoli eucaristici" tutti gli assiomi metafisici utilizzati dai cattolici vengono accantonati e si sposta la discussione dal piano metafisico a quello fisico in quanto si parla di ostie che presumibilmente diventano fisicamente e chimicamente carne e sangue.
Non volevo entrare nel merito ma citare storicamente un "avvenimento" che per alcuni aspetti tutt'ora irrisolti, lascia ancora molti interrogativi.
Tutto qui senza avere la pretesa di dimostrare niente....

Certamente per un cattolico l'eucarestia è fisicamente assumere NEL SUO CUORE il Corpo ed il sangue di Gesù indipendentemente dal contenuto fisico. Prego di astenersi pertanto dalle solite "frignacce" sul "cannibalismo"......
Da Wikipedia trovo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Transustanziazione" onclick="window.open(this.href);return false;
Contesto evangelico e origini della dottrina
Secondo il racconto contenuto nel Vangelo secondo Giovanni, al capitolo 6, Gesù, durante un dibattito nella sinagoga di Cafarnao, pronuncia le seguenti frasi:

« In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me ... » (Giovanni 6:53-57)


L'ebraismo - come la stragrande maggioranza delle culture - vede di cattivo occhio il cannibalismo (antropofagia) (anzi, chi tocca un cadavere è impuro), e le parole di Gesù suscitavano scompiglio nell'uditorio, sia tra seguaci che tra gli opponenti. Il punto di questo discorso è la sostituzione di Gesù al tradizionale agnello e pane azzimo della Pasqua.[1]

Origini e posizione della Chiesa cattolica
Secondo il Compendio al catechismo della Chiesa cattolica, con la consacrazione si opera
«la conversione di tutta la sostanza del pane nella sostanza del Corpo di Cristo, e di tutta la sostanza del vino nella sostanza del Suo Sangue. Questa conversione si attua nella preghiera eucaristica, mediante l'efficacia della parola di Cristo e dell'azione dello Spirito Santo. Tuttavia, le caratteristiche sensibili del pane e del vino, cioè le «specie eucaristiche», rimangono inalterate.»
Conclusioni: Chi ci arriva a capire per fede tale miracolo interiore, buon per lui .....e chi vedrà invece solo un pezzo di pane o un "emblema" (un semplice simbolo..) spero che abbia modo in futuro di capire tali "differenze"....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

No Viktor, non è ciò che sta dicendo Mario, e la Teologia CC.
Per come l'ho compresa io l'ostia ed il vino rimarrebbero ciò che sono sotto l'aspetto Quantitativo ma divverrebbero carne e sangue di Cristo nelle Qualità.
Sarebbero quindi Corpo e Sangue di Cristo nell'Essenza restando pane e vino nella materia.
Per dirla in termini molto grezzi ma credo comprensibile ai più, diventano "spiritualmente" divini.
Mi resta che vengono ingeriti e digeriti, lo Spirito si unirebbe all'Anima del credente mentre verrebbe digerita ed espulsa solo la parte materiale?
Sarà che mi sono staccato molto presto da qualsiasi forma di Cristianesimo è non sono familiarizzato con queste idee, ma mi sembrano un bel po' fantasiose.

Il mio punto è che oggi parlare di Quantità e Qualità è totalmente senza senso, la realtà viene spiegata in modo molto più preciso, in termini proprio di numero di decimali, semplicemente introducendo l'Informazione, che è aspetto fisico, "quantitativo", dando modo alla Quantità di esprimere tutte le Qualità.
Diventa difficile non intrecciare i flussi tra Metafisica e Fisica in questo caso in quanto non possono essere vere tutte e due, e quanto hai a confronto un costrutto di idee derivante dalla tradizione religiose con un qualcosa di nuovo che si basa sullo studio e l'osservazione della realtà che alcune forme di metafisica, per non dire la teologia, spiegano da secoli in un determinato modo... l'osservazione empirica ha semplicemente un grado di veridicità su ciò che "conosce" che la Teologia semplicemente non ha.
Sinceramente non sono affatto convinto della divisione dei campi di azione, invero si sovrappongono in modo naturarle su tantissimi punti in modo del tutto naturale.
Il punto è che ciò che l'analisi della realtà ci rivela è, sino ad ora, in netta contrapposizione su quanto ci viene tramandato dalla CC.
Ultima modifica di Mauro1971 il 27/12/2020, 21:06, modificato 1 volta in totale.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

E Vieri, come credo ti sia stato fatto notare diverse volte nel Forum, l'UCCR non ha credibilità scientifica. Non dovresti usarlo come fonte.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2817
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

VictorVonDoom ha scritto:Scusami Mario ma non ti capisco, dici che non ha senso cercare di spiegare scientificamente e poi concordi con Valentino che conferma che per la dottrina cattolica quell'ostia diviene chimicamente e fisicamente carne.
Se lo diviene chimicamente allora possiamo verificare il fenomeno. Ha perfettamente senso ad un'affermazione del genere, che è fisica, cercare, anzi pretendere (e lo dovrebbe pretendere il credente prima di tutti) la verifica sperimentale.
No Victor non confermavo affatto che per la dottrina cattolica l'ostia diviene chimicamente e fisicamente carne.
Come detto la dottrina cattolica parla di transustanziazione.
Immagine
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Transustanziazione" onclick="window.open(this.href);return false;
Ovviamente la terminologia usata rimanda a concetti filosofici e metafisici specifici.
Si tratta di un linguaggio "tecnico" analogo al linguaggio "tecnico" usato per la formulazione del dogma trinitario.

In realtà mi riferivo limitatamente alla questione dei presunti miracoli eucaristici: in tal caso si sostiene che delle ostie abbiano subito una vera e propria trasformazione fisica.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9513
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mauro....

Messaggio da Vieri »

Mauro scrive:
Vieri, come credo ti sia stato fatto notare diverse volte nel Forum, l'UCCR non ha credibilità scientifica. Non dovresti usarlo come fonte.
Scusa se ti riprendo da una "fesseria" ma se io in un sito cattolico ( che tu ovviamente ricusi per partito preso ..) riprendo esattamente le opinioni, le tesi e gli articoli di professori universitari e di scienziati di chiara fama non ne devo tenere conto ? Solo il sito dell'associazione atei ed agnostici allora è veritiero ?

Se questo il tuo concetto di democrazia? Andiamo bene..... :ironico:

Altro punto
Il mio punto è che oggi parlare di Quantità e Qualità è totalmente senza senso, la realtà viene spiegata in modo molto più preciso, in termini proprio di numero di decimali, semplicemente introducendo l'Informazione, che è aspetto fisico, "quantitativo", dando modo alla Quantità di esprimere tutte le Qualità.
E' certo che per una persona dichiaratamente e fermamente atea che crede solo ed esclusivamente a quello che sa e che vede senza pensare minimamente al fatto di rappresentare un "essere intelligente" NON per merito suo, della scienza o della famosa teoria dell'evoluzione, misurando tutto con formule scientifiche,,,,tale miracolo interiore possa rappresentare un mistero a lui completamente inaccessibile.
Quando volgerai gli occhi anche in "alto" forse capirai anche tu....
:cand:
Ultima modifica di Vieri il 27/12/2020, 21:40, modificato 1 volta in totale.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ah ok, mi era sfuggito che ti riferivi ad eventi "eccezionali", quindi non ogni volta che viene amministrata l'eucaristia.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9513
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Valentino grazie....

Messaggio da Vieri »

Grazie di aver nuovamente specificato con lo stesso riferimento a Wikipedia quanto avevo chiarito nel mio precedente post passato sicuramente inosservato...
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 30#p394452" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

VictorVonDoom ha scritto:Ah ok, mi era sfuggito che ti riferivi ad eventi "eccezionali", quindi non ogni volta che viene amministrata l'eucaristia.
Ed io confermavo che è assurdo valutare l'ostia con metodi scientifici perché appunto il discorso della transustanziazione non riguarda né scienza né fisica, i cattolici si danno la zappa sui piedi quando vogliono trasportare ciò che è metafisico, nella nostra realtà come nel caso di questi presunti miracoli.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9513
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mario concordo...

Messaggio da Vieri »

Ed io confermavo che è assurdo valutare l'ostia con metodi scientifici perché appunto il discorso della transustanziazione non riguarda né scienza né fisica, i cattolici si danno la zappa sui piedi quando vogliono trasportare ciò che è metafisico, nella nostra realtà come nel caso di questi presunti miracoli.
Che a Lanciano possa essere avvenuto un fatto eccezionale posso anche crederci e sui miracoli lasciami il beneficio del dubbio ma non baserei la mai fede, in questo caso, certamente su metodi "scientifici" ma sicuramente spirituali....
Si può ragionevolmente testimoniare "una presenza" che solo tu hai ?
O ci credi o non ci credi. Punto.
Grazie però per il tuo rispetto.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Mi pare che nessuno ha scritto....

Messaggio da virtesto »

..la parola 'Teofagia'. Eppure ci stava. "Tu sei vino e non sei vino ma le viscere di Iside" E poi bisognerebbe parlare di Cibele ,Attis, Dioniso.

Penso che con l'eucaristia siamo davanti a l'ennesimo sincretismo inserito nella religione Cattolica.
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Dimenticavo di aggiungere...

Messaggio da virtesto »

... chi sarà il primo che mi risponderà dicendo: " Ma no, l'Eucaristia è un'altra cosa..."
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Mi pare che nessuno ha scritto....

Messaggio da virtesto »

..la parola 'Teofagia'. Eppure ci stava. "Tu sei vino e non sei vino ma le viscere di Iside" E poi bisognerebbe parlare di Cibele ,Attis, Dioniso.

Penso che con l'eucaristia siamo davanti a l'ennesimo sincretismo inserito nella religione Cattolica.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Mario70 ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:Ah ok, mi era sfuggito che ti riferivi ad eventi "eccezionali", quindi non ogni volta che viene amministrata l'eucaristia.
Ed io confermavo che è assurdo valutare l'ostia con metodi scientifici perché appunto il discorso della transustanziazione non riguarda né scienza né fisica, i cattolici si danno la zappa sui piedi quando vogliono trasportare ciò che è metafisico, nella nostra realtà come nel caso di questi presunti miracoli.
Non possono non farlo, hanno bisogno di un Dio presente, o almeno di percepirlo come tale.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Mauro,
il bello del mio credo è proprio nel percepire, come tu dici, la presenza di Dio in mezzo a noi! Non per niente il suo vero nome è Javè, Colui che è presente! E non un Dio che se ne sta comodamente seduto in poltrona a guardare! Chi crede che la Bibbia sia Parola di Dio, non fa tanti ragionamenti, quel tanto che basta per non andare oltre quello che essa dice. Fede e ragione, certo anche la ragione fin dove questa può arrivare, camminano di pari passo, ma ad un certo punto la ragione si ferma e continua solo la fede verso la nostra meta, che è il nostro Creatore, Lui e Lui solo: ci ha creati, siamo sua proprietà e per questo ci vuole con Sè. Nel progetto divino che corre lungo tutta la Bibbia ci sono dei misteri ancora non svelati come la transustanziazione del pane e del vino e voler capire a tutti i costi come ciò avviene è pura curiosità che la ragione non potrà mai soddisfare, poichè essi, i misteri, sono sopra alla ragione e non contro di essa. Il mistero ce lo può spiegare solo Dio, non l'uomo. Quel bambino sulla spiaggia voleva, con un secchiello, far entrare in una buca tutta l'acqua del mare. Il bambino è l'uomo e il mare è Dio! Tutto questo ragionamento è per chi crede che ,ripeto, la Bibbia sia Parola di Dio. Per quelli invece che credono che la Bibbia sia solo un'accozzaglia di miti e leggende arrivati fino a noi non si sa come, la curiosità non dovrebbe proprio esistere e soprattutto quella curiosità che tenta di demolire il mistero con frasi che rasentono la blasfemia rendendoli solo ridicoli. Ancora buone feste a tutti
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Mario70 ha scritto:Ed io confermavo che è assurdo valutare l'ostia con metodi scientifici perché appunto il discorso della transustanziazione non riguarda né scienza né fisica, i cattolici si danno la zappa sui piedi quando vogliono trasportare ciò che è metafisico, nella nostra realtà come nel caso di questi presunti miracoli.
Secondo me è proprio qui che crolla tutta l'impalcatura della fede.
E secondo me, è proprio qui che per quanto siano rozzi o infantili i TDG, ma hanno per lo meno una logica coerente su tutta la linea.

Ora, quando parliamo di bibbia e di Dio, o del Dio biblico, non stiamo parlando dell'ultimo arrivato, ma di colui che ha creato i cieli e la terra.

Il problema dei miracoli è inesistente, per un essere onnipotente che ha creato l'universo, le leggi fisiche che regolano l'universo, ed il quale ha anche le capacità per piegare queste leggi fisiche, o per assecondarle ai suoi voleri....

Il miracolo divino dovrebbe essere proprio questo, ovvero il far apparire la scienza umana più avanzata del XXI secolo come un gioco da poveri bambini ritardati, visto che Lui avrebbe la capacità di creare pianeti e terra formarli (e questo lo faceva miliardi di anni fa), quando noi qui sulla terra, nel 2020, ancora ci caghiamo in mano nel mandare tre uomini su Marte...(il pianeta più vicino...) e stiamo pensando adesso di mettere 4 tende di ricerca sulla Luna....

Quindi, il trasformare l'ostia in carne e sangue in un micro secondo, il tempo dell'amen, ed alla conclusione dell'amen riportarla in farina ed acqua, sarebbe un gioco da ragazzi per lui, anche se ripetuto H24 e per tutti coloro che nel mondo prendono l'ostia.

Il problema di tutto questo discorso è quello che avevo detto in principio.

Si passa dal Dio biblico che forma pianeti, crea l'uomo, porta diluvi e fa cadere fuoco dal cielo, apre i mari....e via dicendo

Al figlio di Dio che compie miracoli e quindi dimostra una certa continuità con il passato miracoloso....e la natura portentosa del reame celeste...

Al credere basandosi sulla tradizione di questi racconti per sola fede, con il solo supporto della filosofia "delle chiacchiere" che cerca di spiegare il miracoloso....che però neanche si vede.... :mirror: :mirror: :mirror:

Houston, abbiamo un problema...

E' questo controsenso di fondo a far saltare tutto, e soprattutto è proprio il controsenso del Dio creatore dell'Universo, che va in vacanza per non so quanti milioni di anni, e viene sostituito da che cosa, dalla filosofia delle chiacchiere? :boh: :boh: :boh:
O poveri noi come siamo messi veramente male...

PS: In teoria i miracoli non dovrebbero servire per i credenti, visto che credono, ma per gli increduli, a testimonianza che la VERA fede e l'UNICA strada per la salvezza è quella e non ce ne sono altre.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

deliverance1979 ha scritto:
Mario70 ha scritto:Ed io confermavo che è assurdo valutare l'ostia con metodi scientifici perché appunto il discorso della transustanziazione non riguarda né scienza né fisica, i cattolici si danno la zappa sui piedi quando vogliono trasportare ciò che è metafisico, nella nostra realtà come nel caso di questi presunti miracoli.
Secondo me è proprio qui che crolla tutta l'impalcatura della fede.
E secondo me, è proprio qui che per quanto siano rozzi o infantili i TDG, ma hanno per lo meno una logica coerente su tutta la linea.

Ora, quando parliamo di bibbia e di Dio, o del Dio biblico, non stiamo parlando dell'ultimo arrivato, ma di colui che ha creato i cieli e la terra.

Il problema dei miracoli è inesistente, per un essere onnipotente che ha creato l'universo, le leggi fisiche che regolano l'universo, ed il quale ha anche le capacità per piegare queste leggi fisiche, o per assecondarle ai suoi voleri....

Il miracolo divino dovrebbe essere proprio questo, ovvero il far apparire la scienza umana più avanzata del XXI secolo come un gioco da poveri bambini ritardati, visto che Lui avrebbe la capacità di creare pianeti e terra formarli (e questo lo faceva miliardi di anni fa), quando noi qui sulla terra, nel 2020, ancora ci caghiamo in mano nel mandare tre uomini su Marte...(il pianeta più vicino...) e stiamo pensando adesso di mettere 4 tende di ricerca sulla Luna....

Quindi, il trasformare l'ostia in carne e sangue in un micro secondo, il tempo dell'amen, ed alla conclusione dell'amen riportarla in farina ed acqua, sarebbe un gioco da ragazzi per lui, anche se ripetuto H24 e per tutti coloro che nel mondo prendono l'ostia.

Il problema di tutto questo discorso è quello che avevo detto in principio.

Si passa dal Dio biblico che forma pianeti, crea l'uomo, porta diluvi e fa cadere fuoco dal cielo, apre i mari....e via dicendo

Al figlio di Dio che compie miracoli e quindi dimostra una certa continuità con il passato miracoloso....e la natura portentosa del reame celeste...

Al credere basandosi sulla tradizione di questi racconti per sola fede, con il solo supporto della filosofia "delle chiacchiere" che cerca di spiegare il miracoloso....che però neanche si vede.... :mirror: :mirror: :mirror:

Houston, abbiamo un problema...

E' questo controsenso di fondo a far saltare tutto, e soprattutto è proprio il controsenso del Dio creatore dell'Universo, che va in vacanza per non so quanti milioni di anni, e viene sostituito da che cosa, dalla filosofia delle chiacchiere? :boh: :boh: :boh:
O poveri noi come siamo messi veramente male...

PS: In teoria i miracoli non dovrebbero servire per i credenti, visto che credono, ma per gli increduli, a testimonianza che la VERA fede e l'UNICA strada per la salvezza è quella e non ce ne sono altre.
Ma infatti in tutta questa storia (e in altre simili) a me alla fine affascina la mente umana che è riuscita a tirare fuori simili teologie delle quali fino a pochi anni fa non avevo idea, diciamo che l'unica cosa veramente affascinante è proprio la mente umana...
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Mario70 ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:Ah ok, mi era sfuggito che ti riferivi ad eventi "eccezionali", quindi non ogni volta che viene amministrata l'eucaristia.
Ed io confermavo che è assurdo valutare l'ostia con metodi scientifici perché appunto il discorso della transustanziazione non riguarda né scienza né fisica, i cattolici si danno la zappa sui piedi quando vogliono trasportare ciò che è metafisico, nella nostra realtà come nel caso di questi presunti miracoli.
Eppure a me non torna.
Perchè non dovrei esaminare tutto ciò che riguarda il soggetto, anche indirettamente, con raziocinio e metodo ed anche alla luce di ciò che oggi sappiamo?

Mi rimane un punto di quanto da te quotato:
"Ma nel momento in cui ci si domandò quale intimo evento conduca alla presenza reale, e come andasse concepito il rapporto tra la forma permanente del pane e del vino con la la presenza invisibile ma reale di Cristo, fu elaborata a partire dal XII secolo l'idea e il termine di transustanziazione (cambiamento della sostanza)[5]. Alla sua base c'è l'idea filosofica che ogni cosa di questo mondo porta in sé un'essenza intima invisibile, una sostanza, per la quale essa è ciò che è; invece la figura, l'aspetto, ecc., sono considerati accidenti: essi appartengono solo in maniera non essenziale all'essenza intima. A livello dell'Eucaristia, il termine transustanziazione afferma che la sostanza intima del pane e del vino cambia totalmente, e rimangono solo le forme fenomeniche esteriori."
Questa è un'affermazione sulla natura della realtà.
Ora, visto che il ruolo di questa "essenza intima invisibile" è completamente svolto dalla fisicissima Informazione ed entrambe sono rivolte allo "spiegare" la natura della realtà vi entro si a gamba tesa. La prima affermazione "metafisica" perde senso in quanto le osservazioni alla base della sua gensi sono superate e rimpiazzate dall'osservazione moderna tramite le Scienze Naturali. L'utilità della stessa diventa nulla in quanto non spiega più la realtà osservata.

In questa ottica non vedo perchè dovrei attenermi ad una separazione di ambito che non trovo esistere nel caso specifico, e che mi sembra essere di nuovo una "scusa" dei teologi per evitare indagini scomode.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti