Il sacrificio di Gesù Cristo: solo per gli Unti?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Il sacrificio di Gesù Cristo: solo per gli Unti?

Messaggio da virtesto »

: Per chiarire , spero una volta per tutte, la questione del sacrificio di Cristo bisogna partire da quanto scrive in proposito Raymond Franz nel suo libro “Crisi di coscienza”. Dovreste averlo tutti perché vedo che in questo Forum è molto reclamizzato.

Ma dev’essere invece che molti in questo Forum non conoscono chi era e cosa faceva da vivo questo Franz. Lui era un Testimone di Geova, membro del Corpo Direttivo della WTS, un Unto, e fu testimone oculare di quello che racconta nel suo libro. In altre parole lui non era uno studioso esterno che esprimeva il suo parere personale ,sempre opinabile, su un certo argomento, , no , lui era dentro il CD e ci racconta quello che aveva visto e sentito.

E quando uno scrive un libro in genere dice cose nuove o comunque interessanti altrimenti non avrebbe senso, non desterebbero curiosità. Nel suo libro da pag.322 spiega che nel 1979 che alcuni, nel quartier generale della Società, mettevano in discussione la nuova veduta della Società (espressa nella Torre di Guardia del 1-6-1980 pp.21-27) secondo la quale Gesù Cristo è mediatore solo degli “unti” e non degli altri TdG.

Franz scrive dicendo che sapeva che si faceva un gran discorrere al quartier generale sull’argomento ed alcuni erano dichiaratamente contrari. Ma il presidente continuò affermando che la dottrina della Società era giusta, e sollecitò chiunque avesse dubbi sulla dottrina della Società in discussione ad accettare la disciplina.

E continuo a trascrivere dal libro ,visto che voi non l’avete, e questo è il punto più interessante che scrive Franz:

“Per me la Scrittura diceva chiaro che Gesù Cristo aveva offerto la sua mediazione per permettere la riconciliazione con Dio di tutti i Tizio, i Caio e i Sempronio, che aveva offerto la propria vita per tutti, che aveva reso disponibile un SACRIFICIO DI RISCATTO i cui benefici erano disponibili per chiunque avesse scelto di accoglierli, tutto ciò ERA PROPRIO L’OPPOSTO di quanto era stato espresso al quartier generale. Sembrava di aver udito “una buona notizia diversa” non la buona notizia che è stata dichiarata nel primo secolo.”
In altre parole il sacrificio di riscatto di Gesù non era più per tutti, ma solo per alcuni. Cioè per gli Unti. E questo è il “NUOVO INTENDIMENTO” promulgato dalla WTS nel 1979. Incontrovertibile.

E quel nuovo intendimento è stato pubblicato, in inglese, sulla Torre di Guardia del 15 Novembre 1979, in italiano il 1° Giugno 1980. A quei tempi passavano tre mesi fra la pubblicazione delle riviste in inglese a quelle in italiano. Qui sono passati invece ben sei mesi e mezzo. Perché? La WTS voleva vedere e sentire dai vari Sorveglianti la reazione dei ‘peones’ a quel nuovo intendimento prima di diffonderlo in tutto il mondo.

Non è difficile andare on-line e trovare quella Torre di Guardia per, come diceva l’apostolo Paolo, “Accertarsi di ogni cosa”. L’ho trovata io che non sono uno smanettone. Occorre fare questo passo perché chi intende commentare in negativo questo Post deve dichiarare che ha letto quel articolo in questione, altrimenti non faccia commenti. Troppo comodo fare commenti gratuiti; questo Forum non è un ‘social’.

Per facilitare la comprensione di quanto scritto su quella rivista vi do alcuni aiuti preliminari. Anzitutto non pretendete che ci sia scritto in chiaro: “ Il sacrificio di sangue di Gesù è riservato solo agli Unti” La cosa è troppo tosta per scriverla in chiaro, quindi la Società fa in modo che voi la intuirete man mano che leggete e raggiungerete poi la convinzione che le cose stanno così . (Se siete TdG.ovviamente)

L’articolo è diviso in tre parti. La prima ha il titolo:” Benefici dal solo mediatore fra Dio e gli uomini” La seconda parte si intitola:” Mediatore per quanti?” La terza infine :” Una grande folla di beneficiari terreni”
Ecco quindi che la Società vi fa capire che le prime due parti sono riservate agli Unti e che solo la terza parte riguarda la Grande Folla. Quindi noterete nelle prime due parti che si parla di “Sangue di aspersione” poi “Sangue del patto che deve essere sparso” e poi ancora sangue – sangue – sangue ecc. e poi sacrificio e quindi parla dei: “Chiamati da Dio” in armonia con Rom. 8.14 e segg..

Il tutto è sostenuto e confermato da Scritture che vengono citate e sono quasi tutte dalla Lettera di Paolo agli Ebrei ed anche altre sempre di Paolo. E’ noto che in quelle Lettere Paolo scrive agli Unti. Tutto quadra, per loro.

La terza parte, riservata alla Grande Folla, è addirittura banale. Non si parla più di sangue, di sacrificio, di patto; scrivono semplicemente che la Grande Folla è a rimorchio degli Unti. Si citano tre versetti dalle Scritture, non di Paolo ovviamente, li definirei tre versetti “popolari”.

VictorVonDoom è intervenuto nella discussione negando che ci sia stato quel nuovo intendimento ma mi ha citato qualcosa scritto nel 1974; qui siamo nel 1979. Un altro mi ha citato “Perspicacia” per contrastarmi ma lì siamo già nel 1988. Oltre. Ma io l’avevo scritto che quel “Nuovo intendimento” spiegato sopra era diventato una “Vecchia verità” Ma mi è stato negato anche questo. Incomprensibile.

La mia citazione di quella verità aveva solamente un rilievo storico, per mostrare come si comporta la Società nel tempo. Ma non sono stato compreso.

Achille si è infervorato ad incitarci a leggere un testo che Victor aveva tradotto da JWFACTS. Non leggetelo! E’ pieno di imprecisioni. Ho avuto anche uno scambio di mail con quel gestore di JWFACTS; si chiama Paul Grundy. Per me è un pollo, come si dice dalle mie parti.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

virtesto ha scritto:Achille si è infervorato ad incitarci a leggere un testo che Victor aveva tradotto da JWFACTS. Non leggetelo! E’ pieno di imprecisioni. Ho avuto anche uno scambio di mail con quel gestore di JWFACTS; si chiama Paul Grundy. Per me è un pollo, come si dice dalle mie parti.
Basterebbero queste 4 righe per capire quanto tu ne abbia... capito della storia.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Victor...

Messaggio da virtesto »

...io invece ho capito tutto di te con quella tua unica riga.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Praticamente stai facendo la figura di quel tizio che, contromano in autostrada, dice "ma guarda questi che non sanno guidare".
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Victor, meglio tardi che mai.

Messaggio da virtesto »

Mi è piaciuta quella battuta sull’autostrada, solo che ora ti dimostro che anche tu viaggi, eventualmente, sulla mia stessa carreggiata.

Già all’inizio del tuo” studio” sul “Mediatore” sul tuo Link, quello che Achille ha scritto nel Post “Geova avo..” che andrebbe non solamente letto ma anche studiato, parti malissimo e poi vai avanti uguale.
Infatti citi, a dimostrazione di quanto scrivi, sempre la Bibbia dei Tdg, la TNM, quindi accade che tu scrivi:”

“La Bibbia afferma che Gesù è il nostro mediatore e il suo riscatto è per tutti” Quindi riporti, per confermare quanto sopra, dalla TNM, 1/Tim.2/5,6:
“ …un solo mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo Gesù, che ha dato come riscatto CORRISPONDENTE per tutti” Mostrando tale Scrittura, con l’inserimento truffaldino della parola “Corrispondente” tu ammetti che ci sono due speranze e non una sola per tutti.

Fai un casino. Infatti questa Scrittura nel tuo “Studio” la citi ancora tre volte, se non erro, e provochi sempre quel conflitto fra quello che tu dici e quello che tu porti dalla Bibbia a conferma.

La medesima Scrittura è, naturalmente, pluricitata sulla Torre del 1 Giugno 1980, quella che la WTS ha usato per dimostrare che il sacrificio riguardava solo gli Unti, citata in “Geova Avo…”è lì, per meglio chiarire, una volta aggiungono fra parentesi che il riscatto “non è per tutti gli uomini”e poi un’altra volta che è”per ogni specie di uomini”

( Un fuori tema ora per dire che usando la TNM combini altre cazzate; quando tu citi Efes.1/7 loro scrivono sulla TNM “Liberazione” invece di “Redenzione” perché intendono dire che l’ Unto si libera dal corpo e va in cielo, invece il corpo rimane giù ma “redento” spogliato dai peccati.
Oppure Rom.3/24 anche lì. c’è” liberazione” e “riscatto”, invece è semplicemente una ‘redenzione’. Nella TNM, nel NT, non esistono le parole: Redentore, redenzione, redimere; per loro è tutta una ‘Liberazione’ dal corpo ed andare su.

Non si fa un buon servizio al lettore se gli proponi false informazioni. Lo stesso trucco nella TNM lo fanno in : Efes. 1,14 – Rom. 3,24 – Rom. 8,23 – 1/Cor.1,30 – Col 1,14, - Ebr. 9,12 e 9,15.)
Torniamo in tema, siamo all’inizio del tuo “Studio” e giustamente ora parli della “grande folla” ed ancora giustamente confermi che questa folla sono dei “gregari “ degli Unti ed a sostegno citi la Torre di Guardia del 1° Giugno 1980 ,pag.27.

Ma questa “Torre” è la stessa famigerata citata da Raymond Franz dove si narra che il sacrificio di Cristo riguarda solo gli Unti!!!!
Infatti la citazione che tu fai riguarda l’ultima parte di quel articolo quella appunto che tratta della ‘grande folla’. Nello scambio di mail che ho avuto con Paul, l’australiano, lo scrittore di “Jwfacts”, quando gli ho spiattellato tutta la parte che non aveva considerato di quel articolo, non mi ha più risposto. Prova tu a domandargli:” Perché non hai risposto a ‘virtest’ dopo che ti ha spiegato bene il contenuto della TdG. 15/11/79?”

E’ vero quando scrivi:” Solo Gesù è il nostro mediatore ,Paolo non limita questa diponibilità a poche persone” Paolo scrive infatti ripetutamente che è per “tutti” ma la TNM ha sostituito quel ‘tutti’ con ‘ogni sorta di…” per limitare agli unti mediazione e sacrificio di Gesù. Nel mio Post su “Geova avo…” l’avevo spiegato bene, ma anche lì qualcuno non ha capito i motivi e mi ha risposto:” Huu, quanti versetti hai citato…”

Poi parli del ‘Nuovo patto’ per il perdono dei peccati e scrivi:
“ Geova provvide Gesù Cristo quale perfetto sacrificio per togliere i peccati” Tu prelevi questa frase dalla Torre del 15 marzo 1981 ,pag.31, come hai scritto. Solo che NON scrivi il resto, scritto su quella pag.31 e cioè:

“Questo è un provvedimento specifico del ‘nuovo patto” Quindi quel sacrificio, per i TdG. È solo per chi è nel patto, cioè gli unti.

’ Siamo nel 1981, e vale quindi quanto tu scrivi dopo: “ …secondo Rutherford il nuovo patto si applicava solo ai 144.000””

Vedi Victor ancora cosa succede a prendere versetti dalla TNM. Tu citi Efes.1.7 dalla TNM:
“ Tramite lui abbiamo la liberazione per riscatto mediante il suo sangue, il perdono delle nostre colpe secondo la ricchezza dell’immeritata bontà di Dio” Invece su una Bibbia decente:

“In lui, mediante il suo sangue otteniamo la redenzione, il perdono dei peccati, secondo la ricchezza della sua grazia”

Dal versetto sulla TNM apprendiamo invece che gli unti , con la liberazione, vanno in cielo, e poi dovreste finalmente ficcarvi in testa che, secondo la WTS, Paolo scrive solo agli unti, per cui ,dato che è Paolo che scrive la Lettera agli Efesini, ne risulta che il sacrificio di Cristo indicato in Ef. 1//7 riguarda solo gli unti.

Meglio ancora se vediamo un’altra che tu citi, sempre TNM: Ebrei 9:15,28:
“E’ per questo che lui è mediatore di un nuovo patto….così anche il Cristo è stato offerto una volta sola per i peccati di molti; e la seconda volta apparirà INDIPENDENTEMENTE dal peccato, e sarà visto da quelli che lo aspettano per la loro salvezza”

Victor, cosa vorrà significare quel: ‘indipendentemente dal peccato?’ Eccoti una Bibbia decente:

“Perciò è il mediatore di un nuovo patto, affinchè essendo intervenuta una morte in riscatto delle trasgressioni commesse sotto la prima alleanza i chiamati ricevano l’eredità eterna promessa…..così Cristo essendosi offerto una volta sola PER TOGLIERE I PECCATI di molti (E non indipendentemente dal peccato) , apparirà una seconda volta ,senza peccato a quelli che lo attendono per la salvezza”

Da parte mia lì ho completato, con l’aggiunta nel v.15 di:”…i chiamati ricevano l’eredità eterna promessa” come da testo originale. Per la WTS quei “chiamati” sono sempre gli unti che vanno in cielo grazie a quella :”..morte in riscatto delle trasgressioni” Le cose stanno sempre come io sostengo. Mi dispiace per te.

Da parte della WTS loro hanno manipolato, stravolto, contorto il v.28 per non mostrare che è Gesù stesso toglie i peccati senza l’intervento di Geova e che sarà poi senza peccato.

Ci sarebbero ancora altre Scritture manipolate da considerare ma penso che basti così per dare un’idea dello “Studiio” che ha fatto Victor.

Caro Achille, consigli ancora , come hai scritto, di STUDIARE, NON SOLO LEGGERE, quanto ha proposto Victor?????

Manca la Scrittura ‘regina’ da mostrare , è quella di Ebrei 10/16-22 che Victor riporta nel suo “studio” e dimostra che il sacrificio di Cristo riguarda solo gli Unti:

“Questo è il patto che concluderò con loro dopo quei giorni, dice Geova, metterò le mie leggi nel loro cuore e le scriverò nella loro mente, e non ricorderò più i loro peccati…ora dove c’è il perdono di queste cose, non c ‘è più offerta per il peccato. Perciò fratelli, dato che GRAZIE AL SANGUE DI GESU’ abbiamo completa fiducia di poter usare la via d’ingresso al LUOGO SANTO, via nuova e vivente attraverso la cortina, cioè LA SUA CARNE……”

Ma se tu usi la Scrittura qui sopra confermi che il sacrificio di Cristo riguarda solo gli Unti che vanno nel “Luogo Santo” Cioè in cielo .La Lettera agli Ebrei è una Lettera indirizzata agli unti, la stessa super- citata nella Torre del 1 Giugno 1980, quella che io avevo supplicato di leggere nella discussione “Geova Avo..” Sempre dalla Lettera agli Ebrei tu citi da 7/25:

“..perciò può anche salvare COMPLETAMENTE quelli che tramite lui si avvicinano a Dio, perché è sempre vivo per intercedere per loro” Su una Bibbia decente diventa:

Perciò può anche salvare PER SEMPRE quelli che tramite lui…” Si parla di Gesù ovviamente che, secondo la WTS non può salvare PER SEMPRE una persona però lo può fare COMPLETAMENTE cioè dalla testa ai piedi….Ma fammi un piacere!!!!!

Victor non ti preoccupare , dev’essere che, A TUA INSAPUTA, hai scritto le stesse cose che ho scritto io…. (me la devo scrivere anch’io questa battuta perché mi sembra buona)

Eccovi l’ultima Scrittura da considerare, da Matteo 26/27,28 che nello “Studio” è citata a dimostrazione che la mediazione ed il sacrificio di Gesù riguarda tutti:

“E preso un calice, rese grazie a Dio e lo diede loro dicendo: ”Bevetene tutti, questo rappresenta il mio “sangue del patto” che deve essere versato a favore di MOLTI per il perdono dei peccati.

Quando nella sede di Brooklyn considerano questa Scrittura vanno tutti in brodo di giuggiole nel leggere quel ‘molti’ che non è frutto di manipolazioni geoviste ma esistente nell’originale testo greco. Sulla TNM con riferimenti, per ‘molti’ come riferimenti mettono, compiaciuti, solamente i riferimenti ai Vangeli di Marco e Luca e precisamente quei versetti sinottici che dicono la stessa cosa.
I TdG. Leggono compiaciuti quel versetto noncuranti delle spiegazioni che vorreste dare per dimostrare che c’è scritto ‘molti’ ma che si dovrebbe intendere ‘tutti’.

Io non avevo mai visto uno che, per fare una analisi critica del culto dei Testimoni, non cita la TNM per farne una critica ma invece come base biblica dei suoi ragionamenti. Come fai a convincere un Testimone di Geova che i dogmi della WTS sono spazzatura se tu, per confutarli usi la loro TNM?

Mai vista una cosa del genere. Ci sarebbe tanto altro da dire e da demolire in quello “Studio” di Victor ,ma penso che quanto sopra basti per farsene almeno una idea di questo “Studio” che Victor ha importato dall’Australia.

Comunque leggendo quello “studio” di Victor mi sono fatto l’idea che, sottotraccia, fin dai tempi di Rutherford il “credo” sia stato sempre quello che considerava il sacrificio di Cristo riservato solo agli unti, fino a che fu evidenziato meglio sulla Torre del 1 giugno 1980; come scrisse R.Franz.

Ma ci vorrebbe qualcuno nel Forum disposto ad approfondire e discutere questa possibilità ma non ho visto interessati a questo argomento. Nella precedente discussione “Geova Avo…” sono state scritte molte cazzatine ,anche da parte di Achille.


Ho finito. Vi saluto. Vi lascio.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

virtesto ha scritto:Comunque leggendo quello “studio” di Victor mi sono fatto l’idea che, sottotraccia, fin dai tempi di Rutherford il “credo” sia stato sempre quello che considerava il sacrificio di Cristo riservato solo agli unti, fino a che fu evidenziato meglio sulla Torre del 1 giugno 1980; come scrisse R.Franz.
Prima dicevi che quella pagina non andava nemmeno letta e che Paul Grundy è un pollo, offendendo, come spesso fai, chi non la pensa come te.
Ma ci vorrebbe qualcuno nel Forum disposto ad approfondire e discutere questa possibilità ma non ho visto interessati a questo argomento. Nella precedente discussione “Geova Avo…” sono state scritte molte cazzatine ,anche da parte di Achille.
Vedi, anche questo tuo modo di disprezzare gli interventi altrui è una delle ragioni per cui molti (me compreso) non amano interloquire con te. Sei spesso arrogante ed indisponente, non incoraggi certo il confronto, anzi...
Ho finito. Vi saluto. Vi lascio.
Ok, buon proseguimento.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Premesso che mi sono perso a metà di tutta la pappardella che hai scritto...
virtesto ha scritto: Comunque leggendo quello “studio” di Victor mi sono fatto l’idea che, sottotraccia, fin dai tempi di Rutherford il “credo” sia stato sempre quello che considerava il sacrificio di Cristo riservato solo agli unti, fino a che fu evidenziato meglio sulla Torre del 1 giugno 1980; come scrisse R.Franz.
Purtroppo non è che ti sei fatto l'idea leggendo... avevi già questa idea (errata) e niente ti fa cambiare idea, neanche leggere nelle pubblicazioni watchtower quello che credono i TdG, dato che poi intendi sempre a modo tuo.
virtesto ha scritto: Ma ci vorrebbe qualcuno nel Forum disposto ad approfondire e discutere questa possibilità ma non ho visto interessati a questo argomento. Nella precedente discussione “Geova Avo…” sono state scritte molte cazzatine ,anche da parte di Achille.
... disse il vecchietto contromano in autostrada
virtesto ha scritto:“Questo è un provvedimento specifico del ‘nuovo patto” Quindi quel sacrificio, per i TdG. È solo per chi è nel patto, cioè gli unti.
Forse alla fine del regno millenario dei TdG :risata: ti entrerà in testa che PER LORO beneficiare del sacrificio non dipende da essere nel "nuovo patto", per questo Cristo è Mediatore solo per gli Unti ma il sacrificio, grazie al ruolo di Sommo Sacerdote di Cristo, vale, ovviamente, PER TUTTI. Per i TdG i due ruoli sono distinti, a motivo della loro dottrina delle due speranze.
E' un casino? Si, chi lo mette in dubbio. Ma non è questo l'argomento di questa diatriba.
virtesto ha scritto:Ho finito. Vi saluto. Vi lascio.
Mi sto strappando le vesti... :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Ho seguito la discussione, ma non ho capito alcuni punti. "Cristo è mediatore solo per gli unti" Qual è il versetto che afferma ciò? Le lettere di S. Paolo iniziano di solito con "Ai santi di..." Paolo si rivolge a tutti i battezzati di Corinto, cioè a tutti coloro che hanno abbracciato la fede in Cristo, che lui chiama Santi, mentre il CD chiama "unti" identificandoli con il numero 144000 di Apocalisse: numero simbolico o reale? Questo è il problema! Finchè loro credono che sia un numero reale, hanno ragione loro, ma se è simbolico hanno sbagliato interpretazione( e questo è un altro argomento sviscerato tante volte).La mediazione avviene o no attraverso il sacrificio? Mediazione e sacrificio, secondo me, sono strettamente legati e quindi separali non ha senso. Vi saluto
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Necche ha scritto:Ho seguito la discussione, ma non ho capito alcuni punti. "Cristo è mediatore solo per gli unti" Qual è il versetto che afferma ciò? Le lettere di S. Paolo iniziano di solito con "Ai santi di..." Paolo si rivolge a tutti i battezzati di Corinto, cioè a tutti coloro che hanno abbracciato la fede in Cristo, che lui chiama Santi, mentre il CD chiama "unti" identificandoli con il numero 144000 di Apocalisse: numero simbolico o reale? Questo è il problema! Finchè loro credono che sia un numero reale, hanno ragione loro, ma se è simbolico hanno sbagliato interpretazione( e questo è un altro argomento sviscerato tante volte).La mediazione avviene o no attraverso il sacrificio? Mediazione e sacrificio, secondo me, sono strettamente legati e quindi separali non ha senso. Vi saluto
Quello di cui si sta discutendo è in cosa credono i TdG, non se la loro interpretazione della Bibbia sia corretta o meno.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Victor,
il mio scritto contiene sia ciò a cui credono i tdg, sia la mia riflessione sulla loro credenza che non impongo a nessuno. E non mi sembra di essere andata fuori argomento. Volevo solo sapere se c'era qualcuno che poteva smontare le mie riflessioni( es. secondo voi, mediazione e sacrifico non sono le facce di una sola medaglia? Se è così, perchè separarle? O mi sbaglio?) e per rispondere a ciò occorre vedere come interpretano loro e come interpretano tutti gli altri, quindi l'interpretazione fa parte necessaria dell'argomento che viene trattato. Ti saluto
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Necche ha scritto:Caro Victor,
il mio scritto contiene sia ciò a cui credono i tdg, sia la mia riflessione sulla loro credenza che non impongo a nessuno. E non mi sembra di essere andata fuori argomento. Volevo solo sapere se c'era qualcuno che poteva smontare le mie riflessioni( es. secondo voi, mediazione e sacrifico non sono le facce di una sola medaglia? Se è così, perchè separarle? O mi sbaglio?) e per rispondere a ciò occorre vedere come interpretano loro e come interpretano tutti gli altri, quindi l'interpretazione fa parte necessaria dell'argomento che viene trattato. Ti saluto
Non volevo dire che sei andata fuori argomento, solo che quello per cui si è finora risposto a virtesto è un altro argomento: lui sostiene che per i TdG il sacrificio di Cristo vale solo per gli unti, mentre abbiamo ampiamente discusso, pubblicazioni e riferimenti alla mano, che non è così (ovviamente). Si parlava, cioè, di quale fosse la dottrina dei TdG, non se fosse scritturalmente corretta. Comunque puoi recuperare i link negli altri thread per la spiegazione dettagliata sulle credenze dei TdG e sul perchè e sul come loro separano il ruolo di Mediatore e Sacerdote di Cristo (viewtopic.php?f=13&t=27185).


Poi, potrei essere d'accordo con te, che mediazione e sacrificio non dovrebbero essere separati (e, in senso lato, non lo è neanche per i TdG), ma quello è un altro discorso.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Victor,
Gesù, mediatore del nuovo Patto, e il CD afferma che questo nuovo Patto è solo per gli unti. Analizzando però tutta la Bibbia, notiamo che Dio, fin dal principio, stabilisce dei Patti, tramite alcuni personaggi mediatori, ma con chi? con il popolo da Lui scelto, quello ebreo. Così fu con Noè, così fu con Abramo ,così fu con Mosè. Noè e la sua discendenza; Abramo e la sua discendenza; Mosè e il popolo ebreo che lo attendeva ai piedi del monte. Dio detta le sue leggi a questi personaggi che le riferiscono al popolo. Si parla sempre di Dio e il popolo da Lui scelto ripeto al popolo, mai ad gruppetto di persone. Ma come si può pensare che Dio cambia progetto per un nuovo patto: non più il popolo, ma solo un minuscolo gruppetto, invece di andare avanti, va indietro? Perchè avrebbe dovuto cambiare i destinatari del suo patto? i tdg me lo sanno spiegare? Perchè? l'andare indietro come i gamberi non è da Dio, caso mai il contrario! Dio va avanti: stende il suo nuovo patto a tutta l'umanità intera attraverso il vero mediatore, Cristo. Dio comincia con il poco e va avanti verso la totalità delle sue creature .Questo almeno dice la mia logica supportata da un attento esame di tutta la Scrittura. Ti saluto
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Infatti, cerco di spiegarlo con poche parole, per i TdG il "nuovo patto" è tra dio e l'Israele "spirituale", i 144.000, con Mediatore Gesù. Il resto dei TdG fa parte delle "altre pecore", che vengono assimilati ai "residenti forestieri" dell'antico Israele che potevano beneficiare del patto vivendo nella nazione israelita.
Chi vuole beneficiare dunque di riflesso del nuovo patto deve unirsi agli "israeliti spirituali", cioè unirsi all'organizzazione Watchtower (detto terra terra).
Comunque, si, i TdG te lo "saprebbero spiegare", ovviamente ogni religione fa i suoi ragionamenti, più o meno logici e più o meno contorti, per elaborare le proprie dottrine.
Ma è tutto reperibile ai link che abbiamo indicato nelle altre discussioni. Per sapere come spiegano certe cose bisogna leggere le loro pubblicazioni.
Poi uno decide da se se la spiegazione regge o meno, se piace o meno.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Necche
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

A voi tutti
A p. 50 del libro geovista "Cosa insegna veramente la Bibbia", il cui titolo è" In che modo Geova provvide al riscatto", è scritto" Geova mandò sulla terra uno dei suoi figli spirituali perfetti, ma non scelse una creatura spirituale qualsiasi. Mandò quella che gli era più cara, il suo Figlio unigenito..." Prima è stato scritto che Gesù è "uno dei" tanti figli spirituali creati, subito dopo si afferma che Geova mandò "suo figlio unigenito". Ma Gesù è "uno dei" figli o è l'unigenito Figlio di Geova? Ma i tdg si sono mai soffermati a riflettere cosa significhi la parola "unigenito"? Uno (l'unico)_genito(generato), cioè l'unico generato, ben diverso da tutti gli altri che sono stati invece creati e c'è pure un versetto che conferma ciò:" Tu sei mio Figlio, oggi ti ho generato". Ma perchè dicono che Gesù è stato creato quando la Bibbia dice invece chiaramente che è stato generato? Non capisco proprio quei tdg acculturati che ingoiano senza fiatare questa falsità. Sempre sulla stessa pagina è scritto" come poteva un solo uomo servire da riscatto per molti addirittura per milioni di esseri umani?" Bella domanda! Semplicemente impossibile. Rispondono mettendo sullo stesso livello Adamo e Gesù( la bilancia)! Ma una creatura , come viene da loro considerato Gesù, non può mai dare un riscatto sufficiente al suo Dio. Solo Dio può far ciò e non una creatura! Quindi Gesù ha versato il suo sangue come uomo e questo gesto è all'altezza di Dio solo se Gesù, oltre ad essere uomo è anche Dio Egli stesso! Gesù, vero uomo sparge il suo sangue e vero Dio dona al Padre un riscatto sufficiente. Vi saluto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 22 ospiti