Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

FreeMind
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/02/2023, 20:36
Contatta:

Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da FreeMind »

Mi ricordo di aver letto da qualche parte, che non riesco a ritrovare, della possibilità di poter "smontare" il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG, come (le cronologie) "Perspicacia nello studio delle Scritture" ad esempio.

Qualcuno riuscirebbe a suggerirmi qualche fonte?

Grazie.
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7418
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Tranqui »

Seguo :bb:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16481
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Achille »

Vedi questa pagina https://www.infotdgeova.it/3dottrine/qu ... mme-2.html
a partire dal punto "Nota a p. 24 della "Torre di Guardia".
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Nimrod »

Non la puoi smontare
Personalmente ho trovato le prove e concidono perfettamente
FreeMind
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/02/2023, 20:36
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da FreeMind »

Nimrod ha scritto: 19/02/2023, 22:02 Non la puoi smontare
Personalmente ho trovato le prove e concidono perfettamente
Quali prove? Sarei interessato...
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16481
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Achille »

FreeMind ha scritto: 19/02/2023, 22:31
Nimrod ha scritto: 19/02/2023, 22:02 Non la puoi smontare
Personalmente ho trovato le prove e concidono perfettamente
Quali prove? Sarei interessato...
Interessa molto anche a me sapere quali prove hai trovato. Magari correggo le informazioni nel mio sito...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16481
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Achille »

Achille ha scritto: 19/02/2023, 15:03 Vedi questa pagina https://www.infotdgeova.it/3dottrine/qu ... mme-2.html
a partire dal punto "Nota a p. 24 della "Torre di Guardia".
Un disegno riassuntivo:

Immagine

Sommando la durata dei regni - accettata dalla watchtower - si giunge al 587 a.C.
il 607 esiste solo nella fantasia dei TdG e non è supportato in alcun modo né dalla Bibbia né dalla Storia.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Nimrod »

Studiati il libro cosa insegna:

GLI studenti biblici annunciarono con decenni di anticipo che nel 1914 ci sarebbero stati degli sviluppi significativi. Di cosa si trattava, e quali prove indicano che il 1914 è un anno così importante?

Come è riportato in Luca 21:24, Gesù disse: “Gerusalemme sarà calpestata dalle nazioni, finché i tempi fissati delle nazioni [“i tempi dei Gentili”, Ricciotti] non siano compiuti”. Gerusalemme era stata la capitale della nazione ebraica, dove governavano i re della dinastia davidica. (Salmo 48:1, 2) Comunque, rispetto ai sovrani delle nazioni, quei re erano unici. Sedevano “sul trono di Geova” quali rappresentanti di Dio. (1 Cronache 29:23) Gerusalemme era quindi un simbolo della sovranità di Geova.

Come e quando, però, la sovranità di Dio cominciò a essere “calpestata dalle nazioni”? Questo accadde nel 607 a.E.V., quando i babilonesi conquistarono Gerusalemme. Il “trono di Geova” rimase vacante e la discendenza regale di Davide fu interrotta. (2 Re 25:1-26) Questo ‘calpestamento’ sarebbe durato per sempre? No, poiché la profezia di Ezechiele disse a proposito dell’ultimo re di Gerusalemme, Sedechia: “Rimuovi il turbante, e togli la corona. . . . Certamente non diverrà di nessuno finché venga colui che ha il diritto legale, e a lui lo devo dare”. (Ezechiele 21:26, 27) L’unico che ha “il diritto legale” alla corona davidica è Gesù Cristo. (Luca 1:32, 33) Quindi il ‘calpestamento’ doveva finire quando Gesù sarebbe diventato Re.

Quando si sarebbe verificato questo avvenimento grandioso? Gesù indicò che i Gentili avrebbero governato per un determinato periodo di tempo. In Daniele capitolo 4 troviamo la chiave per sapere quanto sarebbe durato questo periodo. Viene descritto un sogno profetico di Nabucodonosor, re di Babilonia. Questi vide un albero immenso che veniva abbattuto. Il suo ceppo non poteva ricrescere perché era stretto da legami di ferro e di rame. Poi un angelo dichiarava: “Passino su di esso sette tempi”. — Daniele 4:10-16.

Nella Bibbia gli alberi sono a volte usati per rappresentare il dominio. (Ezechiele 17:22-24; 31:2-5) Perciò l’abbattimento del simbolico albero indica il modo in cui il dominio di Dio, rappresentato dai re di Gerusalemme, sarebbe stato interrotto. Tuttavia la visione avvertiva che ‘Gerusalemme sarebbe stata calpestata’ solo temporaneamente, per un periodo di “sette tempi”. Quanto doveva durare quel periodo?

Rivelazione 12:6, 14 indica che tre tempi e mezzo equivalgono a “milleduecentosessanta giorni”. “Sette tempi” sarebbero durati il doppio, cioè 2.520 giorni. Ma le nazioni non smisero di ‘calpestare’ il dominio di Dio solamente 2.520 giorni dopo la caduta di Gerusalemme. Evidentemente la profezia riguarda un periodo di tempo molto più lungo. In base a Numeri 14:34 ed Ezechiele 4:6, che parlano di “un giorno per un anno”, i “sette tempi” dovevano durare 2.520 anni.

I 2.520 anni iniziarono nell’ottobre del 607 a.E.V., anno in cui Gerusalemme cadde in mano ai babilonesi e il re della discendenza di Davide fu deposto. Finirono nell’ottobre del 1914. Fu allora che terminarono “i tempi fissati delle nazioni” e Gesù Cristo venne insediato da Dio quale Re celeste. * — Salmo 2:1-6; Daniele 7:13, 14.

Proprio come predisse Gesù, la sua “presenza” quale Re celeste è stata contrassegnata da una situazione mondiale drammatica: guerre, carestie, terremoti, pestilenze. (Matteo 24:3-8; Luca 21:11) Questa situazione è una potente testimonianza del fatto che il 1914 ha segnato effettivamente la nascita del celeste Regno di Dio e l’inizio degli “ultimi giorni” del presente sistema di cose malvagio. — 2 Timoteo 3:1-5.



^ Dall’ottobre del 607 a.E.V. all’ottobre dell’1 a.E.V. passarono 606 anni. Poiché non esiste l’anno zero, dall’ottobre dell’1 a.E.V. all’ottobre del 1914 E.V. passarono 1.914 anni. Sommando 606 anni a 1.914 anni, otteniamo 2.520 anni. Per ulteriori informazioni sulla caduta di Gerusalemme nel 607 a.E.V., si veda la voce “Cronologia” in Perspicacia nello studio delle Scritture, edito dai testimoni di Geova.



Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3920
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da VictorVonDoom »

Nimrod ha scritto: 19/02/2023, 22:02 Non la puoi smontare
Personalmente ho trovato le prove e concidono perfettamente
Allegati
scimmia-di-risata-16660689.jpg
scimmia-di-risata-16660689.jpg (188.98 KiB) Visto 600 volte
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3920
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da VictorVonDoom »

Nimrod ha scritto: 20/02/2023, 10:07 Studiati il libro cosa insegna:

I 2.520 anni iniziarono nell’ottobre del 607 a.E.V., anno in cui Gerusalemme cadde in mano ai babilonesi e il re della discendenza di Davide fu deposto. Finirono nell’ottobre del 1914. Fu allora che terminarono “i tempi fissati delle nazioni” e Gesù Cristo venne insediato da Dio quale Re celeste. * — Salmo 2:1-6; Daniele 7:13, 14.
Studia un po' di storia e vedi di fare meno il saccente va...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Nimrod »

Riporta la fonte
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Nimrod »

VictorVonDoom ha scritto: 20/02/2023, 10:14
Nimrod ha scritto: 19/02/2023, 22:02 Non la puoi smontare
Personalmente ho trovato le prove e concidono perfettamente
Eri tu l’anno scorso in vacanza?
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3920
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da VictorVonDoom »

Nimrod ha scritto: 20/02/2023, 11:03 Riporta la fonte
Quale fonte, scusa?

Tu hai affermato: "Personalmente ho trovato le prove e concidono perfettamente"

Sei tu che devi portare la fonte. Quali prove? Le prove, la fonte, sarebbe il libretto WT?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Nimrod »

Le prove devono coincidere con quello insegnato, e confermo che coincide.
Avevo cercato anche delle fonti su internet con date e corrispondevano.
Facevo sempre un controllo incrociato questa era la mia prassi, non credevo a priori
Ma sono passati 10 anni non ho più quelle fonti e non vado a cercarle perché altrimenti mi ritorna in circolo quello che mi spinse a battezzarmi all’epoca
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3920
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da VictorVonDoom »

Nimrod ha scritto: 20/02/2023, 12:05 Le prove devono coincidere con quello insegnato, e confermo che coincide.
Avevo cercato anche delle fonti su internet con date e corrispondevano.
Facevo sempre un controllo incrociato questa era la mia prassi, non credevo a priori
Ma sono passati 10 anni non ho più quelle fonti e non vado a cercarle perché altrimenti mi ritorna in circolo quello che mi spinse a battezzarmi all’epoca
Non coincide proprio per nulla, basta aprire un libro di storia delle scuole medie.
Non so che fonti tu abbia trovato... STRANAMENTE adesso non le trovi più, non le vuoi cercare... molto comodo. Nulla di strano che sia stato, al massimo, qualche blog amatoriale scritto da qualche TdG, ce ne sono...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Nimrod »

Secondo te rinunciavo alla mia vita per una religione così ad occhi chiusi?
Poi alla fine è stata deludente ma non devo mica prendermi gli insulti da parte vostra per loro?
Secondo me il mondo sta girando al contrario :timido:
Nimrod
Nuovo Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/10/2022, 18:24

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Nimrod »

VictorVonDoom ha scritto: 20/02/2023, 12:15
Nimrod ha scritto: 20/02/2023, 12:05 Le prove devono coincidere con quello insegnato, e confermo che coincide.
Avevo cercato anche delle fonti su internet con date e corrispondevano.
Facevo sempre un controllo incrociato questa era la mia prassi, non credevo a priori
Ma sono passati 10 anni non ho più quelle fonti e non vado a cercarle perché altrimenti mi ritorna in circolo quello che mi spinse a battezzarmi all’epoca
Non coincide proprio per nulla, basta aprire un libro di storia delle scuole medie.
Non so che fonti tu abbia trovato... STRANAMENTE adesso non le trovi più, non le vuoi cercare... molto comodo. Nulla di strano che sia stato, al massimo, qualche blog amatoriale scritto da qualche TdG, ce ne sono...
Io le fonti “riassuntive” te le ho riportate, tu non hai riportato alcuna fonte per confutarla
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3920
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da VictorVonDoom »

Nimrod ha scritto: 20/02/2023, 12:34 Secondo te rinunciavo alla mia vita per una religione così ad occhi chiusi?
Probabilmente si, come hanno fatto milioni di persone prima di te.
O ti sei lasciato convincere/ingannare da cattive argomentazioni.
O non hai studiato abbastanza.
Non c'è nulla di strano.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3920
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da VictorVonDoom »

Nimrod ha scritto: 20/02/2023, 12:35 Io le fonti “riassuntive” te le ho riportate, tu non hai riportato alcuna fonte per confutarla
Ma la "fonte riassuntiva" sarebbe il libriccino dei TdG? Ma siamo su scherzi a parte, vero?
Io ti ho semplicemente suggerito di aprire un qualsiasi libro di storia.
Li scoprirai... tieniti forte... che Gerusalemme non fu distrutta nel 607. Questa data è stata inventata dalla WT per far quadrare i loro sbilenchi calcoli relativi al 1914.
Pazzesco, vero? :fronte:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16481
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Achille »

VictorVonDoom ha scritto: 20/02/2023, 13:37Ma la "fonte riassuntiva" sarebbe il libriccino dei TdG? Ma siamo su scherzi a parte, vero?
Infatti, è davvero paradossale presentare qui le argomentazioni dottrinali/"storiche" della WTS come se fossero delle "fonti" autorevoli :risata:
Io ti ho semplicemente suggerito di aprire un qualsiasi libro di storia.
Li scoprirai... tieniti forte... che Gerusalemme non fu distrutta nel 607. Questa data è stata inventata dalla WT per far quadrare i loro sbilenchi calcoli relativi al 1914.
Un qualsiasi studente che ad un esame di storia dicesse che Gerusalemme cadde nel 607 a.C. verrebbe bocciato.
E se portasse come "fonti" le pubblicazioni della WTS - che smentiscono TUTTI GLI STORICI DEL MONDO - sostenendo che gli scritti dei TdG hanno ragione mentre tutti gli studiosi del mondo hanno torto, verrebbe probabilmente espulso dalla scuola.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Socrate69 »

Nimrod ha scritto: 19/02/2023, 22:02 Non la puoi smontare
Personalmente ho trovato le prove e concidono perfettamente
A parte che solo i TdG avanzano questa data farlocca del -607, come è già stato scritto più su, per farla coincidere con l'altra data farlocca del 1914 in cui non capitò un bel nulla di quello che si aspettavano il gurù Russell e i suoi seguaci; contro tutti i calcoli fatti dagli storici odierni, che ne deducono la data -587.
Anche nella Jewish Enciclopedia, alla voce Jerusalem, pubblicazione autorevole del giudaismo, si parla del -587
https://jewishencyclopedia.com/articles ... id-city-of
Il sito di Achille è abbastanza esaustivo sull'argomento.
Non riesco proprio a capire quali sono le "prove" che potresti portare per asserire il contrario.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3920
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da VictorVonDoom »

Per non parlare del fatto che tutto il "ragionamento" della WT, sui 7 tempi, sui 2520 anni e così via, si basa sul prendere versetti qui e la, completamente decontestualizzati, che non hanno alcuna attinenza tra loro...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16481
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Achille »

Trovato nel forum inglese una discussione simile a questa. Copio/incollo una parte (traduzione automatica):

Ecco le citazioni dalla letteratura WT che mostrano la durata del regno di ogni re:

Nabucodonosor: 43 anni

*** it-2 p. 480 Nabucodonosor *** Nabucodonosor regnò per 43 anni

*** w00 15/5 p. 12 Prestate attenzione alla parola profetica di Dio per i nostri giorni *** Venuto a sapere che suo padre, Nabopolassar, era morto, questo giovane di nome Nabucodonosor salì al trono nel 624 aEV Durante i suoi 43 anni di regno...

*** w86 1/11 P. 5 Un sogno rivela quanto è tardi *** _
Poiché Nabucodonosor regnò per 43 anni (624-581 aEV), questa è una conclusione ragionevole.

*** dp cap. 7 pag. 99 Quattro parole che cambiarono il mondo *** I 43 anni di regno dell'orgoglioso re Nabucodonosor a Babilonia terminarono con la sua morte nel 582 aEV

*** dp cap. 4 pp . 50-51 Ascesa e caduta di un'immagine immensa *** _ 9 Nabucodonosor, che regnò per 43 anni, era a capo di una dinastia che regnava sull'impero babilonese. Comprendeva suo genero Nabonidus e suo figlio maggiore, Evil-Merodach. Quella dinastia continuò per altri 43 anni, fino alla morte del figlio di Nabonedo Baldassarre, nel 539 aEV

*** it-1 pp. 238-239 Babilonia *** Infine, dopo un regno di 43 anni, che comprendeva sia la conquista di molti nazioni e un grande programma di costruzione nella stessa Babilonia, Nabucodonosor II morì nell'ottobre del 582 aEV e gli successe Awil-Marduk (il Male-Merodac). Questo nuovo sovrano mostrò gentilezza al re Ioiachin prigioniero. (2Re 25:27-30) Si sa poco dei regni di Neriglissar, evidentemente successore di Evil-Merodac, e di Labashi-Marduk.


Evil-Merodach --- 2 anni

*** w65 1/1 p. 29 L' esultanza dei malvagi è di breve durata *** Merodac regnò due anni e fu assassinato da suo cognato Neriglissar, che regnò per quattro anni, tempo che trascorse principalmente in lavori di costruzione . Suo figlio minorenne Labashi-Marduk, un ragazzo vizioso, gli succedette e fu assassinato entro nove mesi. Nabonedo, che aveva servito come governatore di Babilonia ed era stato il genero prediletto di Nabucodonosor, salì al trono e resse un regno piuttosto glorioso finché Babilonia cadde nel 539 aEV

*** it- 1 p . 453 Cronologia ***
Per Awil-Marduk (Evil-Merodac, 2Re 25:27, 28) sono state trovate tavolette risalenti al suo secondo anno di governo. Per Neriglissar, considerato il successore di Awil-Marduk, sono note tavolette contrattuali datate al suo quarto anno

*** kc p. 186 Appendice al capitolo 14 *** Nabonidus Harran Stele ( NABON H 1, B ): Questa stele contemporanea, o pilastro con un'iscrizione, fu scoperta nel 1956. Menziona i regni dei re neobabilonesi Nebuchadnezzar, Evil-Merodach, Neriglissar. Le cifre fornite per questi tre concordano con quelle del Canone di Tolomeo.

Neriglissar: 4 anni
***
w65 1/1 pag. 29 L' esultanza degli empi è di breve durata *** Il malvagio Merodac regnò due anni e fu assassinato dal cognato
Neriglissar, che regnò per quattro anni, tempo che trascorse principalmente in operazioni di costruzione. Suo figlio minorenne Labashi-Marduk, un ragazzo vizioso, gli succedette e fu assassinato entro nove mesi. Nabonedo, che aveva servito come governatore di Babilonia ed era stato il genero prediletto di Nabucodonosor, salì al trono e ebbe un regno abbastanza glorioso fino alla caduta di Babilonia nel 539 a.C.

Labashi-Marduk -- meno di un anno

*** dx30-85 Labashi-Marduk ***
LABASHI-MARDUK
re di Babilonia: w65 29; bf 183-4

*** w65 1/1 p. 29 L'esultanza dei malvagi è di breve durata ***
Merodac regnò due anni e fu assassinato da suo cognato Neriglissar, che regnò per quattro anni, tempo che trascorse principalmente in lavori di costruzione. Suo figlio minorenne Labashi-Marduk, un ragazzo vizioso, gli succedette e fu assassinato entro nove mesi . Nabonedo, che aveva servito come governatore di Babilonia ed era stato il genero prediletto di Nabucodonosor, salì al trono e ebbe un regno piuttosto glorioso fino alla caduta di Babilonia nel 539 a.C.

Nabonedo -- 17 anni

*** it-2 p. 457 Nabonedo ***
NABONIDO
(Nabònidus) [dal termine babilonese che significa "Nebo [un dio babilonese] è esaltato"].
Ultimo monarca supremo dell'Impero babilonese; padre di Baldassarre. Sulla base di testi cuneiformi si ritiene che abbia governato per circa 17 anni (556-539 aEV).

*** w68 15/8 p. 491 Il libro delle veritiere date storiche *** 17 Altri ricercatori affermano quanto segue: "La Cronaca di Nabunaid . . . afferma che Sippar cadde in mano alle forze persiane VII/14/17* (10 ottobre 539), che Babilonia cadde VII/16 /17 (12 ottobre), e che Ciro entrò in Babilonia VIII/3/17 (29 ottobre). Questo fissa la fine del regno di Nabunaid e l'inizio del regno di Ciro. Abbastanza interessante, l'ultima tavoletta datata a Nabunaid da Uruk è datata il giorno dopo che Babilonia cadde nelle mani di Ciro. La notizia della sua cattura non aveva ancora raggiunto la città meridionale distante circa 125 miglia."—Brown University Studies, Vol. XIX, Babylonian Chronology 626 B.C.—AD 75, Parker and Dubberstein, 1956, p. 13. Nota " VII/14/ 17 ": Il 7° mese ebraico Tishri, 14° giorno, 17° anno del regno di Nabonedo.

Così il gioco è fatto.

Se inizi con la data del WTS del 539 per la caduta di Babilonia e conti all'indietro attraverso i Re di Babilonia per ogni anno dei loro regni, arrivi a 586/587 per il 18°/19° anno di Nabucodonosor, quando distrusse Gerusalemme.
Penso che la citazione chiave sia quella di WT 1965 1/1 p. 29 , che mostra Evil-Merodach regnò due anni, seguito da Neriglissar, che regnò per quattro anni, seguito da Labashi-Marduk, che regnò meno di 9 mesi, seguito da Nabonedo.

Questa è una citazione importante perché mostra la successione dei re, senza spazio per un re in più nel mezzo, e concorda anche con la durata dei regni della cronologia convenzionale.

Usando i dati del WTS per i re neo-babilonesi e la durata dei loro regni, NON c'è SPAZIO per un re in più o per altri 20 anni.

Se si parte da 539, la data del WTS, e si conta all'indietro secondo i propri dati riguardanti ogni re e il suo regno, si arriva a 586/587 per il 18°/19° anno di Nabucodonosor, quando distrusse Gerusalemme.

Link https://www.jehovahs-witness.com/topic/ ... hus-needed

E' quello che si legge anche nella pagina del mio sito che ho linkato.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3920
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da VictorVonDoom »

Avevo tradotto anche questa dal sito JWFacts

https://jwanalyze.wordpress.com/sette-t ... 607-o-587/

Riporto un passaggio estremamente significativo:

La stessa WT ammette:

“Esistono tavolette commerciali per tutti gli anni tradizionalmente attribuiti ai re neobabilonesi. Sommando tutti gli anni dei loro regni e contando a ritroso a partire dall’ultimo, Nabonedo, l’anno in cui Gerusalemme fu distrutta sarebbe il 587. Ma questa conclusione sarebbe valida solo se ogni re fosse succeduto al precedente nello stesso anno, senza alcun tipo di interruzione.” – La Torre di Guardia 1 Novembre 2011 p.24 (nota)

Si tratta di un’ammissione incredibile, dato che si afferma che le prove disponibili puntano al 587 aC, ma un Testimone deve mettere da parte le prove e credere alla supposizione che vi siano stati dei periodo di vuoto tra alcuni Re. La Watchtower sfida a dimostrare che non vi siano spazi vuoti. Questo è quasi un classico esempio di “teiera di Russell“, in cui una persona fa una affermazione che non è falsificabile e, quindi, pretende che sia vera. Ho detto “quasi” perchè qui è peggio, dato che tutte le prove storiche mostrano che non ci sono periodi senza Re a Babilonia, sicuramente, poi, non per un periodo totale di 20 anni.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16481
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Achille »

VictorVonDoom ha scritto: 21/02/2023, 8:13 Avevo tradotto anche questa dal sito JWFacts

https://jwanalyze.wordpress.com/sette-t ... 607-o-587/

Riporto un passaggio estremamente significativo:

La stessa WT ammette:

“Esistono tavolette commerciali per tutti gli anni tradizionalmente attribuiti ai re neobabilonesi. Sommando tutti gli anni dei loro regni e contando a ritroso a partire dall’ultimo, Nabonedo, l’anno in cui Gerusalemme fu distrutta sarebbe il 587. Ma questa conclusione sarebbe valida solo se ogni re fosse succeduto al precedente nello stesso anno, senza alcun tipo di interruzione.” – La Torre di Guardia 1 Novembre 2011 p.24 (nota)

Si tratta di un’ammissione incredibile, dato che si afferma che le prove disponibili puntano al 587 aC, ma un Testimone deve mettere da parte le prove e credere alla supposizione che vi siano stati dei periodo di vuoto tra alcuni Re. La Watchtower sfida a dimostrare che non vi siano spazi vuoti. Questo è quasi un classico esempio di “teiera di Russell“, in cui una persona fa una affermazione che non è falsificabile e, quindi, pretende che sia vera. Ho detto “quasi” perchè qui è peggio, dato che tutte le prove storiche mostrano che non ci sono periodi senza Re a Babilonia, sicuramente, poi, non per un periodo totale di 20 anni.
Come si legge anche nel mio sito

Alla "cronologia" della WTS mancano non pochi mesi ma 20 anni. La Torre di Guardia ha quindi bisogno di estendere la durata del periodo neo-babilonese di 20 anni e cerca di trovare altri governanti o di allungare i regni dei sovrani conosciuti. Ma questa ricerca è del tutto vana, nonostante l'enorme numero di registrazioni disponibili. Fra le decine di migliaia di tavolette commerciali, non ce n'è una, infatti, che fornisca alla WTS le prove di cui ha disperatamente bisogno. Questi 20 anni "mancanti" non sono menzionati in nessuna di queste tavolette commerciali.

Accettare le tesi della WTS significa quindi credere che per 20 anni i Babilonesi abbiano smesso di condurre affari, che per 20 anni non abbiano svolto nessuna attività commerciale, non abbiano quindi rilasciato fatture commerciali e che tutte le attività che venivano registrate minuziosamente su queste tavolette si siano completamente interrotte. La conclusione non può che essere una: queste registrazioni non esistono semplicemente perché questi 20 anni non sono mai esistiti.


https://www.infotdgeova.it/3dottrine/qu ... mme-2.html
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Necche
Utente Senior
Messaggi: 733
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da Necche »

Caro Nimrod,
l'unica prova valida è il versetto in cui Geova ordina al CD di fare i calcoli! C'è questo versetto? Se sì, OK, calcoliamo pure perchè l'ordine di Geova non si discute, se non c'è allora è solo curiosità umana che sicuramente Geova non gradisce, non gradisce chi gli va avanti! E perciò non lambiccarti il cervello, stai sereno perchè solo Lui sa quando avverrà. Ti saluto
FreeMind
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/02/2023, 20:36
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da FreeMind »

Achille ha scritto: 19/02/2023, 15:03 Vedi questa pagina https://www.infotdgeova.it/3dottrine/qu ... mme-2.html
a partire dal punto "Nota a p. 24 della "Torre di Guardia".
Grazie.
FreeMind
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/02/2023, 20:36
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da FreeMind »

Achille ha scritto: 21/02/2023, 8:05 Trovato nel forum inglese una discussione simile a questa. Copio/incollo una parte (traduzione automatica):

Ecco le citazioni dalla letteratura WT che mostrano la durata del regno di ogni re:

Nabucodonosor: 43 anni

*** it-2 p. 480 Nabucodonosor *** Nabucodonosor regnò per 43 anni

*** w00 15/5 p. 12 Prestate attenzione alla parola profetica di Dio per i nostri giorni *** Venuto a sapere che suo padre, Nabopolassar, era morto, questo giovane di nome Nabucodonosor salì al trono nel 624 aEV Durante i suoi 43 anni di regno...

*** w86 1/11 P. 5 Un sogno rivela quanto è tardi *** _
Poiché Nabucodonosor regnò per 43 anni (624-581 aEV), questa è una conclusione ragionevole.

*** dp cap. 7 pag. 99 Quattro parole che cambiarono il mondo *** I 43 anni di regno dell'orgoglioso re Nabucodonosor a Babilonia terminarono con la sua morte nel 582 aEV

*** dp cap. 4 pp . 50-51 Ascesa e caduta di un'immagine immensa *** _ 9 Nabucodonosor, che regnò per 43 anni, era a capo di una dinastia che regnava sull'impero babilonese. Comprendeva suo genero Nabonidus e suo figlio maggiore, Evil-Merodach. Quella dinastia continuò per altri 43 anni, fino alla morte del figlio di Nabonedo Baldassarre, nel 539 aEV

*** it-1 pp. 238-239 Babilonia *** Infine, dopo un regno di 43 anni, che comprendeva sia la conquista di molti nazioni e un grande programma di costruzione nella stessa Babilonia, Nabucodonosor II morì nell'ottobre del 582 aEV e gli successe Awil-Marduk (il Male-Merodac). Questo nuovo sovrano mostrò gentilezza al re Ioiachin prigioniero. (2Re 25:27-30) Si sa poco dei regni di Neriglissar, evidentemente successore di Evil-Merodac, e di Labashi-Marduk.


Evil-Merodach --- 2 anni

*** w65 1/1 p. 29 L' esultanza dei malvagi è di breve durata *** Merodac regnò due anni e fu assassinato da suo cognato Neriglissar, che regnò per quattro anni, tempo che trascorse principalmente in lavori di costruzione . Suo figlio minorenne Labashi-Marduk, un ragazzo vizioso, gli succedette e fu assassinato entro nove mesi. Nabonedo, che aveva servito come governatore di Babilonia ed era stato il genero prediletto di Nabucodonosor, salì al trono e resse un regno piuttosto glorioso finché Babilonia cadde nel 539 aEV

*** it- 1 p . 453 Cronologia ***
Per Awil-Marduk (Evil-Merodac, 2Re 25:27, 28) sono state trovate tavolette risalenti al suo secondo anno di governo. Per Neriglissar, considerato il successore di Awil-Marduk, sono note tavolette contrattuali datate al suo quarto anno

*** kc p. 186 Appendice al capitolo 14 *** Nabonidus Harran Stele ( NABON H 1, B ): Questa stele contemporanea, o pilastro con un'iscrizione, fu scoperta nel 1956. Menziona i regni dei re neobabilonesi Nebuchadnezzar, Evil-Merodach, Neriglissar. Le cifre fornite per questi tre concordano con quelle del Canone di Tolomeo.

Neriglissar: 4 anni
***
w65 1/1 pag. 29 L' esultanza degli empi è di breve durata *** Il malvagio Merodac regnò due anni e fu assassinato dal cognato
Neriglissar, che regnò per quattro anni, tempo che trascorse principalmente in operazioni di costruzione. Suo figlio minorenne Labashi-Marduk, un ragazzo vizioso, gli succedette e fu assassinato entro nove mesi. Nabonedo, che aveva servito come governatore di Babilonia ed era stato il genero prediletto di Nabucodonosor, salì al trono e ebbe un regno abbastanza glorioso fino alla caduta di Babilonia nel 539 a.C.

Labashi-Marduk -- meno di un anno

*** dx30-85 Labashi-Marduk ***
LABASHI-MARDUK
re di Babilonia: w65 29; bf 183-4

*** w65 1/1 p. 29 L'esultanza dei malvagi è di breve durata ***
Merodac regnò due anni e fu assassinato da suo cognato Neriglissar, che regnò per quattro anni, tempo che trascorse principalmente in lavori di costruzione. Suo figlio minorenne Labashi-Marduk, un ragazzo vizioso, gli succedette e fu assassinato entro nove mesi . Nabonedo, che aveva servito come governatore di Babilonia ed era stato il genero prediletto di Nabucodonosor, salì al trono e ebbe un regno piuttosto glorioso fino alla caduta di Babilonia nel 539 a.C.

Nabonedo -- 17 anni

*** it-2 p. 457 Nabonedo ***
NABONIDO
(Nabònidus) [dal termine babilonese che significa "Nebo [un dio babilonese] è esaltato"].
Ultimo monarca supremo dell'Impero babilonese; padre di Baldassarre. Sulla base di testi cuneiformi si ritiene che abbia governato per circa 17 anni (556-539 aEV).

*** w68 15/8 p. 491 Il libro delle veritiere date storiche *** 17 Altri ricercatori affermano quanto segue: "La Cronaca di Nabunaid . . . afferma che Sippar cadde in mano alle forze persiane VII/14/17* (10 ottobre 539), che Babilonia cadde VII/16 /17 (12 ottobre), e che Ciro entrò in Babilonia VIII/3/17 (29 ottobre). Questo fissa la fine del regno di Nabunaid e l'inizio del regno di Ciro. Abbastanza interessante, l'ultima tavoletta datata a Nabunaid da Uruk è datata il giorno dopo che Babilonia cadde nelle mani di Ciro. La notizia della sua cattura non aveva ancora raggiunto la città meridionale distante circa 125 miglia."—Brown University Studies, Vol. XIX, Babylonian Chronology 626 B.C.—AD 75, Parker and Dubberstein, 1956, p. 13. Nota " VII/14/ 17 ": Il 7° mese ebraico Tishri, 14° giorno, 17° anno del regno di Nabonedo.

Così il gioco è fatto.

Se inizi con la data del WTS del 539 per la caduta di Babilonia e conti all'indietro attraverso i Re di Babilonia per ogni anno dei loro regni, arrivi a 586/587 per il 18°/19° anno di Nabucodonosor, quando distrusse Gerusalemme.
Penso che la citazione chiave sia quella di WT 1965 1/1 p. 29 , che mostra Evil-Merodach regnò due anni, seguito da Neriglissar, che regnò per quattro anni, seguito da Labashi-Marduk, che regnò meno di 9 mesi, seguito da Nabonedo.

Questa è una citazione importante perché mostra la successione dei re, senza spazio per un re in più nel mezzo, e concorda anche con la durata dei regni della cronologia convenzionale.

Usando i dati del WTS per i re neo-babilonesi e la durata dei loro regni, NON c'è SPAZIO per un re in più o per altri 20 anni.

Se si parte da 539, la data del WTS, e si conta all'indietro secondo i propri dati riguardanti ogni re e il suo regno, si arriva a 586/587 per il 18°/19° anno di Nabucodonosor, quando distrusse Gerusalemme.

Link https://www.jehovahs-witness.com/topic/ ... hus-needed

E' quello che si legge anche nella pagina del mio sito che ho linkato.
Grazie.
FreeMind
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/02/2023, 20:36
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da FreeMind »

VictorVonDoom ha scritto: 21/02/2023, 8:13 Avevo tradotto anche questa dal sito JWFacts

https://jwanalyze.wordpress.com/sette-t ... 607-o-587/

Riporto un passaggio estremamente significativo:

La stessa WT ammette:

“Esistono tavolette commerciali per tutti gli anni tradizionalmente attribuiti ai re neobabilonesi. Sommando tutti gli anni dei loro regni e contando a ritroso a partire dall’ultimo, Nabonedo, l’anno in cui Gerusalemme fu distrutta sarebbe il 587. Ma questa conclusione sarebbe valida solo se ogni re fosse succeduto al precedente nello stesso anno, senza alcun tipo di interruzione.” – La Torre di Guardia 1 Novembre 2011 p.24 (nota)

Si tratta di un’ammissione incredibile, dato che si afferma che le prove disponibili puntano al 587 aC, ma un Testimone deve mettere da parte le prove e credere alla supposizione che vi siano stati dei periodo di vuoto tra alcuni Re. La Watchtower sfida a dimostrare che non vi siano spazi vuoti. Questo è quasi un classico esempio di “teiera di Russell“, in cui una persona fa una affermazione che non è falsificabile e, quindi, pretende che sia vera. Ho detto “quasi” perchè qui è peggio, dato che tutte le prove storiche mostrano che non ci sono periodi senza Re a Babilonia, sicuramente, poi, non per un periodo totale di 20 anni.
Grazie.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3920
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Come smontare il calcolo del 1914 usando SOLO le pubblicazioni dei TdG?

Messaggio da VictorVonDoom »

Nimrod ha scritto: 20/02/2023, 12:35 Io le fonti “riassuntive” te le ho riportate, tu non hai riportato alcuna fonte per confutarla
Le abbiamo confutate... e adesso? Puoi darci le tue fonti che ti avevano convinto? Magari convincono anche noi...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti