In futuro la Generazione che non passerà potrà contare di 3 gruppi?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7041
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

In futuro la Generazione che non passerà potrà contare di 3 gruppi?

Messaggio da Romagnolo »

Una affermazione che si trova in una nota a margine a pag.12 del libro Regno di Dio mi ha lasciato così perplesso che credo meriti un Trehad tutto suo, ecco l' affermazione in questione:
Chiunque abbia ricevuto l’unzione dopo la morte dell’ultimo unto del primo gruppo (formato da quelli che hanno visto “il principio dei dolori di afflizione” nel 1914) non fa parte di “questa generazione” (Matt. 24:8).
Cioè questa per me è stata un fulmine a ciel sereno....ed aprirebbe la strada ad una ipotesi che mi facevo tempo fa tra me e me ....pensata lì per li quasi in senso ironico.
In pratica l' Organizzazione riconosce che vi sono degli Unti che però non farebbero parte del secondo gruppo (tutt' ora viventi) di coloro che formano la Generazione che non deve passare; insomma...si direbbe un terzo gruppo quindi.
Ora mentre la Wt sostiene che Generazione và inteso come "due" gruppi di Cristiani Unti le cui vite si sovrappongono, non sarà che in futuro i gruppi diverranno tre???
Infatti io riflettevo che sotto l'ottica dell' accavallamento questi nuovi unti vengono pur sempre a trovarsi a vivere contemporaneamente con membri di "Questa Generazione" cioè quelli del secondo gruppo,...per cui sarebbero anch' essi appartenenti a "Questa Generazione" in base al principio della contemporaneità.
Ora se in futuro i membri del secondo gruppo dovessero giungere tutti alla loro fine terrena, questo sopra esposto o magari qualcosa di analogo potrebbe divenire il nuovo escamotage per tirarla ancora per le lunghe non credete?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Caro Romagnolo penso proprio che l'hanno detta grossa con queste affermazioni!

Dunque ci sarebbero unti extra! Come fanno ad esserci unti che vedranno la fine ed essere allo stesso tempo fuori dalla generazione che avrebbe visto la fine?
Mi sa che qua i conti non tornano ...

Comunque è vero, volendo possono a questo punto rigirare la frittata più e più volte ... mi viene in mente il discorso di un sorvegliante di circoscrizione nel quale spiegava questo nuovo intendimento ... credo fosse una delle ultime adunanze alle quali assistemmo ... riascoltare quella sua spiegazione (che poi è l'intendimento della wts) è qualcosa di veramente allucinante ...
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3937
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo ha scritto:Una affermazione che si trova in una nota a margine a pag.12 del libro Regno di Dio mi ha lasciato così perplesso che credo meriti un Trehad tutto suo, ecco l' affermazione in questione:
Chiunque abbia ricevuto l’unzione dopo la morte dell’ultimo unto del primo gruppo (formato da quelli che hanno visto “il principio dei dolori di afflizione” nel 1914) non fa parte di “questa generazione” (Matt. 24:8).
Cioè questa per me è stata un fulmine a ciel sereno....ed aprirebbe la strada ad una ipotesi che mi facevo tempo fa tra me e me ....pensata lì per li quasi in senso ironico.
In pratica l' Organizzazione riconosce che vi sono degli Unti che però non farebbero parte del secondo gruppo (tutt' ora viventi) di coloro che formano la Generazione che non deve passare; insomma...si direbbe un terzo gruppo quindi.
Ora mentre la Wt sostiene che Generazione và inteso come "due" gruppi di Cristiani Unti le cui vite si sovrappongono, non sarà che in futuro i gruppi diverranno tre???
Infatti io riflettevo che sotto l'ottica dell' accavallamento questi nuovi unti vengono pur sempre a trovarsi a vivere contemporaneamente con membri di "Questa Generazione" cioè quelli del secondo gruppo,...per cui sarebbero anch' essi appartenenti a "Questa Generazione" in base al principio della contemporaneità.
Ora se in futuro i membri del secondo gruppo dovessero giungere tutti alla loro fine terrena, questo sopra esposto o magari qualcosa di analogo potrebbe divenire il nuovo escamotage per tirarla ancora per le lunghe non credete?
In realtà questa affermazione dovrebbe voler dire l'opposto, dato che chi si è sporcato di olio dopo la morte dell'ultimo del primo gruppo non fa parte di "questa generazione che non passerà".
Ma queste dichiarazioni lasciano il tempo che trovano: anche la generazione del 1914 non doveva passare, ed era unica e sola, e quell'intendimento era l'unica e sola verità scolpita nella roccia, la rivelazione di dio al suo popolo scelto.
Quindi se domani le sovrapposizioni diverranno due, tre, cento... sarà l'unica e sola verità "del momento", la luce progressiva che dio avrà dato al suo popolo.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

IN REALTA' POTRANNO ARRIVARE A 7

Messaggio da Malcico71 »

Era un pò che volevo postare questo specchietto del libro "Cose nelle quali è impossibile che Dio menta", in caso di "bisogno" si potrebbe stirare la durata della "generazione" per ben 7 generazioni sovrapposte ... superando i 200 anni tranquillamente ...

Il libro a pag.57 illustra come si sono sovrapposte 7 generazioni da Adamo a Mosè, con 243 anni in comune fra Adamo e Metusela ...

Notare lo specchietto :
Allegati
SETTE GENERAZIONI.JPG
SETTE GENERAZIONI.JPG (88.21 KiB) Visto 4081 volte
Ultima modifica di Malcico71 il 26/09/2016, 16:53, modificato 1 volta in totale.
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Le sorprese potrebbero durare ancora a lungo ...
Allegati
SCHEMINO.jpg
SCHEMINO.jpg (66.63 KiB) Visto 4081 volte
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Romagnolo ha scritto:Chiunque abbia ricevuto l’unzione dopo la morte dell’ultimo unto del primo gruppo (formato da quelli che hanno visto “il principio dei dolori di afflizione” nel 1914) non fa parte di “questa generazione” (Matt. 24:8).
Cioè questa per me è stata un fulmine a ciel sereno....ed aprirebbe la strada ad una ipotesi che mi facevo tempo fa tra me e me ....pensata lì per li quasi in senso ironico.
In pratica l' Organizzazione riconosce che vi sono degli Unti che però non farebbero parte del secondo gruppo (tutt' ora viventi) di coloro che formano la Generazione che non deve passare; insomma...si direbbe un terzo gruppo quindi.
VictorVonDoom ha scritto:In realtà questa affermazione dovrebbe voler dire l'opposto, dato che chi si è sporcato di olio dopo la morte dell'ultimo del primo gruppo non fa parte di "questa generazione che non passerà".
In pratica l'ultimo unto il vecchio, avrebbe "oliato " il nuovo unto ,quindi gli avrebbe passato il "testimone" ... :ironico:

:risata: :risata:

Questa è buona peccato che l'ho sprecata così. :risata:

Ma è impossibile che i tdg si facciano aggirare da simili " storielle",non ci posso credere,anzi ci credo.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4520
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Mah...
Se ci riferiamo a queste parole:
A quale conclusione giungiamo? Sappiamo che il segno della presenza di Gesù investito del potere regale è evidente in tutto il mondo e che gli unti ancora in vita appartenenti a “questa generazione” stanno avanzando negli anni. Eppure alcuni di loro saranno ancora in vita allo scoppio della grande tribolazione. Possiamo quindi concludere che molto presto il Regno di Dio verrà e comincerà a governare la terra.
(https://www.jw.org/it/pubblicazioni/lib ... tuo-regno/" onclick="window.open(this.href);return false; - par. 19)
... si giunge alla conclusione che non si è lotani dalla "grande tribolazione".
Fatto stà che tali "unti" di "questa generazione" (coloro che hanno visto 1914 e l'inizio dei "dolori d'afflizione") non ve ne sono più, e WT/JW.org continua ad ingannare i suoi seguaci lasciando intendere che ve ne fossero ancora 'avanti negli anni'.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Basta razionalizzare la situazione per comprendere le storielle che il corpo direttivo
inventa di sana pianta manipolando i fatti è le parole.

Cari tdg che ci spiat...leggete.

Possiamo fare l'esempio della generazione degli anni "60" ,un po tutti conoscono questo periodo storico.

La generazione degli anni sessanta
La mitica Cinquecento, la Vespa e la Lambretta, motorizzano gli Italiani. e gli danno la possibilità di muoversi in libertà. Il desiderio di cambiare e di migliorare le proprie condizioni economiche e sociali...È la voglia di cambiamento a trecentosessanta gradi, la voglia di libertà e di eguaglianza contro ogni forma di totalitarismo e di sua cultura osservante che dà vita al ‘68...
http://pensieroeliberta.jimdo.com/pubbl ... ie-del-68/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ritornando all'esempio.
Ora un giovane che in quegli anni (60) aveva diciotto anni ,e quindi era nato nel 1942 oggi ne avrà 74 di anni ,volendo
essere flessibili 70 di anni.fra quaranta anni (40) ne avrà centodieci di anni (110),quindi nel 2051 possiamo
affermare (salvo eccezioni)che la generazione degli anni 60 non sarà in vita.

Pensate ora che un figlio di quella generazione,possa dire
che anche lui appartene a quella generazione,perché si è sovrapposta alla sua o perché il padre ne parlava
e quindi è come ci fosse vissuto .

Ma che cavolo c'entra che hai incontrato o hai vissuto con chi ti parla di quella generazione
con appartenere a quella generazione ?

Cosa cavolo c' entra la sovrapposizione delle generazioni con l'appartenere a quella generazione?

Se io sono nato negli anni sessanta non appartengo alla generazione degli anni sessanta(60) ,ma appartengo a
quella generazione che ha condiviso con altri ragazzi della mia età, sono della generazione
degli anni ottanta(80) perché in quel momento storico ho condiviso pensieri ,filosofie,film,dolore,gioia,tristezza
canzoni ed ecc..di quella generazione.

:addio:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3937
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ray ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Chiunque abbia ricevuto l’unzione dopo la morte dell’ultimo unto del primo gruppo (formato da quelli che hanno visto “il principio dei dolori di afflizione” nel 1914) non fa parte di “questa generazione” (Matt. 24:8).
Cioè questa per me è stata un fulmine a ciel sereno....ed aprirebbe la strada ad una ipotesi che mi facevo tempo fa tra me e me ....pensata lì per li quasi in senso ironico.
In pratica l' Organizzazione riconosce che vi sono degli Unti che però non farebbero parte del secondo gruppo (tutt' ora viventi) di coloro che formano la Generazione che non deve passare; insomma...si direbbe un terzo gruppo quindi.
VictorVonDoom ha scritto:In realtà questa affermazione dovrebbe voler dire l'opposto, dato che chi si è sporcato di olio dopo la morte dell'ultimo del primo gruppo non fa parte di "questa generazione che non passerà".
In pratica l'ultimo unto il vecchio, avrebbe "oliato " il nuovo unto ,quindi gli avrebbe passato il "testimone" ... :ironico:

:risata: :risata:

Questa è buona peccato che l'ho sprecata così. :risata:

Ma è impossibile che i tdg si facciano aggirare da simili " storielle",non ci posso credere,anzi ci credo.
Guarda, la generazione sovrapposta è stato il lampo di luce che ha mandato in corto circuito definitivamente il mio indottrinamento. Quindi... che devo dire!!! Ben vengano!!!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3937
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Socrate69 ha scritto:Mah...
Se ci riferiamo a queste parole:
A quale conclusione giungiamo? Sappiamo che il segno della presenza di Gesù investito del potere regale è evidente in tutto il mondo e che gli unti ancora in vita appartenenti a “questa generazione” stanno avanzando negli anni. Eppure alcuni di loro saranno ancora in vita allo scoppio della grande tribolazione. Possiamo quindi concludere che molto presto il Regno di Dio verrà e comincerà a governare la terra.
(https://www.jw.org/it/pubblicazioni/lib ... tuo-regno/" onclick="window.open(this.href);return false; - par. 19)
... si giunge alla conclusione che non si è lotani dalla "grande tribolazione".
Fatto stà che tali "unti" di "questa generazione" (coloro che hanno visto 1914 e l'inizio dei "dolori d'afflizione") non ve ne sono più, e WT/JW.org continua ad ingannare i suoi seguaci lasciando intendere che ve ne fossero ancora 'avanti negli anni'.
La stessa, identica frase, è stata usata da quel tizio sul Broadcasting nella puntata della sit-com dove spiegava la generazione sovrapposta con tanto di lavagnetta e bastoncino!!! "Dato che gli unti appartenenti a questo secondo gruppo sono ormai avanti negli anni blablablablabla".
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7041
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Malcico71 ha scritto:Era un pò che volevo postare questo specchietto del libro "Cose nelle quali è impossibile che Dio menta", in caso di "bisogno" si potrebbe stirare la durata della "generazione" per ben 7 generazioni sovrapposte ... superando i 200 anni tranquillamente ...

Il libro a pag.57 illustra come si sono sovrapposte 7 generazioni da Adamo a Mosè, con 243 anni in comune fra Adamo e Metusela ...

Notare lo specchietto :
Beeellooo!! E come mai tutt'e e sette non sono una sola generazione???
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7041
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Socrate69 ha scritto:Mah...
Se ci riferiamo a queste parole:
A quale conclusione giungiamo? Sappiamo che il segno della presenza di Gesù investito del potere regale è evidente in tutto il mondo e che gli unti ancora in vita appartenenti a “questa generazione” stanno avanzando negli anni. Eppure alcuni di loro saranno ancora in vita allo scoppio della grande tribolazione. Possiamo quindi concludere che molto presto il Regno di Dio verrà e comincerà a governare la terra.
(https://www.jw.org/it/pubblicazioni/lib ... tuo-regno/" onclick="window.open(this.href);return false; - par. 19)
... si giunge alla conclusione che non si è lotani dalla "grande tribolazione".
Fatto stà che tali "unti" di "questa generazione" (coloro che hanno visto 1914 e l'inizio dei "dolori d'afflizione") non ve ne sono più, e WT/JW.org continua ad ingannare i suoi seguaci lasciando intendere che ve ne fossero ancora 'avanti negli anni'.
Aspetta Socrate69, per la WT quelli ancora in vita e che incominciano ad avanzare negli anni sono coloro che formano il secondo gruppo di unti, cioè quelli che sono diventati unti prima che morisse l'ultimo unto che vide gli eventi del 1914.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

La questione della Generazione ha testimoniato in modo inequivocabile che sono FALSI PROFETI ed è stata la causa della mia totale perdita di Fiducia nel CD!!!
Avrebbero fatto più bella figura riconoscendo che non avevano lo Spirito di DIO nell'interpretare la Bibbia!!!

personalmente ipotizzo che la Generazione si riferisca a quella che vedra lo scoppio della Grande Tribolazione non passera all'arrivo di Armaghedon 35/40 anni come nella distruzione di Gerusalemme
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4520
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Romagnolo ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Mah...
Se ci riferiamo a queste parole:
A quale conclusione giungiamo? Sappiamo che il segno della presenza di Gesù investito del potere regale è evidente in tutto il mondo e che gli unti ancora in vita appartenenti a “questa generazione” stanno avanzando negli anni. Eppure alcuni di loro saranno ancora in vita allo scoppio della grande tribolazione. Possiamo quindi concludere che molto presto il Regno di Dio verrà e comincerà a governare la terra.
(https://www.jw.org/it/pubblicazioni/lib ... tuo-regno/" onclick="window.open(this.href);return false; - par. 19)
... si giunge alla conclusione che non si è lotani dalla "grande tribolazione".
Fatto stà che tali "unti" di "questa generazione" (coloro che hanno visto 1914 e l'inizio dei "dolori d'afflizione") non ve ne sono più, e WT/JW.org continua ad ingannare i suoi seguaci lasciando intendere che ve ne fossero ancora 'avanti negli anni'.
Aspetta Socrate69, per la WT quelli ancora in vita e che incominciano ad avanzare negli anni sono coloro che formano il secondo gruppo di unti, cioè quelli che sono diventati unti prima che morisse l'ultimo unto che vide gli eventi del 1914.
Scusa, hai ragione, Rom.

Però frasi come queste

"gli unti ancora in vita appartenenti a “questa generazione” stanno avanzando negli anni. Eppure alcuni di loro saranno ancora in vita allo scoppio della grande tribolazione."

sai quante volte si sono lette e sentite negli ultimi decenni del 20° secolo, quando erano sicuri, grazie alla "guida dello spirito santo", che di generazione ce ne fosse una, quella che vide 1914 ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16572
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

https://www.dropbox.com/s/c35xy0p361hg7 ... 0.mp3?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Una registrazione audio di parte del discorso pronunciato da un sorvegliante di circoscrizione che "spiega" questo nuovo "intendimento"
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16572
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Non so se riuscite a scaricare questo file. Comunque è davvero incredibile la spudoratezza con cui vengono presentati questi "intendimenti". Più "fantavaccate" di così :mirror:
E la cosa paradossale e anche oltraggiosa è che questi deliri vengono esposti come se fossero la parola di Cristo stesso!
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3937
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Il bello è che st'imbecille ("nel senso che imbelle", cit. Ajeje Brazorf) racconta pure la sua esperienza con la bisnonna nata prima del 1900. Ora un individuo del genere mi vorrebbe far credere che, siccome la sua bisnonna gli ha raccontato qualche avvenimento della guerra e gli ha insegnato che si fa la scarpetta con il sugo, allora si può dire che lui e la sua bisnonna facciano parte della stessa "generazione" e stanno "vivendo in modo contemporaneo l'epoca che va dal 1914 in poi"?

Cioè ma signori... siccome nessuno dell'uditorio si può permettere di alzarsi dalla sedia e gridare un bel "MA CHE DIAVOLO STAI DICENDO"... qui siamo alla presa per i fondelli spudorata!!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9591
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Scusate se ripeto anche qui il mio intervento

Messaggio da Vieri »

Per fare felice Romagnolo nel suo lavoro di ricerca, e dargli almeno la soddisfazione che il suoi lavoro non sia stato inutile, la cosa (avendo tempo) mi ha incuriosito e sono andato anch'io da sprovveduto cattolico a fare la mia bella ricerca e non essendo mai stato un tdg, ovviamente non riesco minimamente a capire questi conteggi......
Relativamente a quanto osservato da Romagnolo:
Ora il mio scopo è scovare le differenze e ciò che esse possano rivelare, poi...è ovvio che dopo più 20 anni i cambiamenti ci siano.
D'accordo, d'accordo, ma mi sembra che questi "cambiamenti" siano stati abbastanza frequenti poiché dalla croce sulla tomba di Charles Russel ci sia una croce che poi è diventata un "palo",.....poi nel 1914 ci doveva essere la fine del mondo,... poi rinviata ed ancora rinviata, poi ancora rinviata fino a dire: "non si sa ma presto... :risata: :risata: ) ed ora con le categorie degli unti di serie A e di serie B....stabilendo i posti numerati in platea.....ma tutto questo è serio ?
Per me è..... :risata: :risata: (non me ne volete....)

Partiamo a ragionare allora a “bocce ferme”, Iniziando dai dubbi di Romagnolo:
“Una affermazione che si trova in una nota a margine a pag.12 del libro Regno di Dio mi ha lasciato così perplesso che credo meriti un Trehad tutto suo, ecco l' affermazione in questione:

Chiunque abbia ricevuto l’unzione dopo la morte dell’ultimo unto del primo gruppo (formato da quelli che hanno visto “il principio dei dolori di afflizione” nel 1914) non fa parte di “questa generazione” (Matt. 24:8).”
Ovviamente se c'è una affermazione suffragata da una citazione sul Vangelo mi vado allora a leggere:
Matteo 24:6-8
6 Voi udrete parlare di guerre e di rumori di guerre; guardate di non turbarvi, infatti bisogna che questo avvenga, ma non sarà ancora la fine.7 Perché insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno; ci saranno carestie e terremoti in vari luoghi; 8 ma tutto questo non sarà che principio di dolori.
La prima domanda allora di uno che dovesse (molto ipoteticamente) entrare in una “casa del regno” ed ascoltare o leggere le affermazioni precedenti direbbe?
“Ma che cosa “cappero” c'entra questa pagina del vangelo con la faccenda degli unti e del 1914 come inizio della grande tribolazione?”

Indago allora meglio e leggo ovviamente una interpretazione diversa “da altre fonti”
4. Segni forieri della distruzione di Gerusalemme. (a) apparizione di falsi Cristi, i quali sedurranno molti; (b) guerre fra le nazioni, carestie, pestilenze e terremoti, i quali, benché debbano cagionare delle terribili sofferenze, saranno sol principio di dolori; (c) i discepoli di Cristo saranno afflitti da crudeli persecuzioni; (d) falsi dottori sorgeranno e cercheranno di sviare molti colle perniciose loro dottrine; (e) il Vangelo sarà predicato a tutte le genti del mondo allora conosciuto; (f) l'apparire "dell'abominazione della desolazione" l'esercito romano dinanzi a Gerusalemme sarà l'ultimo segno, ed il Signore esorta chiunque vorrà salva la propria vita a darsi a precipitosa fuga, poiché l'arrivo dei Romani sarà seguito da calamità senza pari nella storia del mondo
6. Epoche in cui succederanno quegli avvenimenti. Siccome il germogliar delle foglie del fico è per l'agricoltore un segno dell'avvicinarsi dell'estate, così, dice il Signore, l'adempimento di quei segni indicherà approssimativamente ai fedeli l'epoca in cui sarà distrutta Gerusalemme, e consolidato il regno del Vangelo. Egli aggiunge quindi una indicazione più precisa, dicendo che la catastrofe avverrà prima che quella generazione sia del tutto sparita dalla terra
 
Quindi mi pare di capire che questa profezia per prima cosa è che Gesù si riferisce esclusivamente alla distruzione di Gerusalemme e che arriverà a breve. ed infatti presagisce che la distruzione di Gerusalemme avverrà :”la catastrofe avverrà prima che quella generazione sia del tutto sparita dalla terra “ ed infatti la data del 70 d.c. Corrisponde.

La mia “limitata intelligenza” mi porta allora a capire che onestamente Gesù non facesse assolutamente riferimento a ipotetici e futuri “unti” ed a catastrofi o “tribolazioni” che dovrebbero avvenire (secondo loro) ben 2000 anni dopo ( nel 1914).....(sigh!)

Infatti se si prendessero veramente tutti i passi del Vangelo e non interpretare solo alcuni pezzetti “a caso”, sempre nel vangelo di Matteo 24:1-51. leggerei:
1 Mentre Gesù usciva dal tempio e se ne andava, i suoi discepoli gli si avvicinarono per fargli osservare gli edifici del tempio. 2 Ma egli rispose loro: «Vedete tutte queste cose? Io vi dico in verità: Non sarà lasciata qui pietra su pietra che non sia diroccata».
3 Mentre egli era seduto sul monte degli Ulivi, i discepoli gli si avvicinarono in disparte, dicendo: «Dicci, quando avverranno queste cose e quale sarà il segno della tua venuta e della fine dell'età presente?»
4 Gesù rispose loro: «Guardate che nessuno vi seduca. 5 Poiché molti verranno nel mio nome, dicendo: "Io sono il Cristo". E ne sedurranno molti. 6 Voi udrete parlare di guerre e di rumori di guerre; guardate di non turbarvi, infatti bisogna che questo avvenga, ma non sarà ancora la fine. 7 Perché insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno; ci saranno carestie e terremoti in vari luoghi; 8 ma tutto questo non sarà che principio di dolori. 9 Allora vi abbandoneranno all'oppressione e vi uccideranno e sarete odiati da tutte le genti a motivo del mio nome. 10 Allora molti si svieranno, si tradiranno e si odieranno a vicenda. 11 Molti falsi profeti sorgeranno e sedurranno molti. 12 Poiché l'iniquità aumenterà, l'amore dei più si raffredderà. 13 Ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato. 14 E questo vangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo, affinché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; allora verrà la fine.
Quindi si parla CHIARAMENTE del tempio di Gerusalemme e che di esso non ne rimarrà pietra su pietra......presagendo poi le vere tribolazioni che avranno gli apostoli nel diffondere il Vangelo nel mondo e di tutti i "falsi profeti" che nasceranno successivamente nell'annunciare false verità, come del resto si conosce dalla storia del cristianesimo:
Millenaristi.
Nel cristianesimo primitivo troviamo diffusa la credenza secondo la quale, dopo l'Ascensione, ci sarebbe stato un periodo di mille anni (o in ogni modo un suo multiplo) di vita per così dire "intermedia", che è quella in cui noi viviamo; quindi ci sarebbe stata una seconda venuta di Cristo seguita da un altro periodo di mille anni in cui avrebbe regnato Cristo insieme ai giusti risorti. Questo regno avrebbe avuto come capitale una nuova Gerusalemme, e sarebbe stato caratterizzato da ogni sorta di fecondità e abbondanza, quindi ci sarebbe stato il giudizio universale e la fine dell'universo.
Arianesimo
Ario era un presbitero di Alessandria un po’ anomalo, perché era originario della Libia e discepolo di Luciano di Antiochia, morto martire durante la persecuzione di Diocleziano. La scuola di Alessandria era stata illustrata da maestri come Clemente Alessandrino e Origene.

Per influsso di un famoso erudito ebreo, Filone Alessandrino contemporaneo di Gesù, tale scuola aveva elaborato un metodo esegetico fondato sull’allegoria, comportante la lettura degli episodi biblici non solamente alla lettera, bensì secondo un significato morale, allegorico e anagogico.
Questa dottrina fu chiamata "chiliasmo" o "millenarismo", a motivo dell'atteso regno di mille anni.
Marcionismo.
Il marcionismo fu un movimento cristiano dualista del II secolo che prende il nome da Marcione di Sinope, certamente il personaggio più rilevante di questa chiesa. Si hanno notizie dei seguaci di Marcione, diffusi soprattutto in Medio Oriente, fino al V secolo.
Via via a centinaia fino ai tempi nostri.....

Dato poi che non sono, grazie a voi, uno"sprovveduto sui tdg", so che questi benedetti "unti" dovrebbero essere in totale 144.000.

Vado allora ad informarmi nel loro annuario del 2015 quanti ne siano allora oggi rimasti trovando che sono passati da 10.526 del 1970 a 14.121 del 1970. Qui allora mi sorge un primo dubbio come mai da 144,000 di 2000 anni fa invece, via, via andare ad estinguersi, siano alla fine aumentati.?..... :boh:

Poi diciamo che, anche se non convinto, qualcuno me lo spiega e passo allora avanti....e vado poi a leggere ed a capire la frase:

“Chiunque abbia ricevuto l’unzione dopo la morte dell'ultimo unto del primo gruppo (formato da quelli che hanno visto “il principio dei dolori di afflizione” nel 1914) non fa parte di “questa generazione””

La mia domanda allora è che sapevo che nei tdg c'erano due categorie: “gli unti” (poi non so da chi e con quale autorità divina” ed i comuni mortali detti “gregge” se non erro.

A questo punto poi vado in “tilt” perché vedo che anche negli “unti” si fanno delle ulteriori divisioni (dando ragione a Romagnolo) dove mi sembra di aver capito che queste “povere e brave persone” (sfigate) avendo avuto l'unzione ( da chi?) dopo che era morto l'ultimo vecchietto dei “coscritti” del 1914 ( anno storico non tanto per l'inizio della prima guerra mondiale ma per il “principio dei dolori di afflizione”)

Data profetica sballata poichè parte  dal 607  a.c.., “quando i babilonesi conquistarono Gerusalemme.” (come affermano i tdg..
…..ma decisamente contestata da altre e numerose fonti come del resto è già noto.
.......Il tempio fu distrutto nel 587 a.c. seguito della violenta invasione dei Babilonesi guidati dal re Nabucodonosor che saccheggiarono la città e deportarono la popolazione a Babilonia.

........Nel 587 a. E. V., con la caduta di Gerusalemme, finiva anche il Regno di Giuda.

........Una prima volta, nel 587 a. C., il tempio fu distrutto dal re di Babilonia, Nabucodonosor, nel corso della guerra condotta contro l’Egitto per la conquista della Siria
In pratica l' Organizzazione dice che vi sono degli Unti che però non farebbero parte del secondo gruppo (tutt'ora viventi) di coloro che formano la Generazione che non deve passare; insomma...si direbbe un terzo gruppo quindi e ne deduco che nel “paradiso dei tdg a questo punto ci sia:"platea posti numerati", "platea posti normali" e “galleria”......

Partendo dalle proprie idee dove era scritto::
“La Sacra scrittura è ciò che noi chiamiamo "storia della salvezza". Poiché dall'inizio dell'umanità quando Adamo ed Eva commesso il peccato originale Dio non ha mai smesso di chiamare gli uomini alla loro salvezza. Dio ha promesso ai nostri primi padri che  avrebbe inviato loro un Salvatore. Dio, che aveva creato per primi esseri umani nella sua amicizia e il suo amore, non poteva lasciareli abbandonati nella schiavitù del peccato
“Cristo si rivela in tutta la sua vicenda terrena come il Salvatore inviato dal Padre per la salvezza del mondo. Il suo stesso nome, "Gesù", manifesta questa missione. Esso infatti significa: "Dio salva".
La morte pone fine alla vita dell'uomo come tempo aperto all'accoglienza o al rifiuto della grazia divina apparsa in Cristo. 605 Il Nuovo Testamento parla del giudizio principalmente nella prospettiva dell'incontro finale con Cristo alla sua seconda venuta, ma afferma anche, a più riprese, l'immediata retribuzione che, dopo la morte, sarà data a ciascuno in rapporto alle sue opere e alla sua fede. La parabola del povero Lazzaro 606 e la parola detta da Cristo in croce al buon ladrone 607 così come altri testi del Nuovo Testamento 608 parlano di una sorte ultima dell'anima 609 che può essere diversa per le une e per le altre.
 
1022 Ogni uomo fin dal momento della sua morte riceve nella sua anima immortale la retribuzione eterna, in un giudizio particolare che mette la sua vita in rapporto a Cristo, per cui o passerà attraverso una purificazione, 610 o entrerà immediatamente nella beatitudine del cielo,  oppure si dannerà immediatamente per sempre.
In conclusione non vedo in questa concezione del “giudizio finale” una suddivisione in categorie fra A,B,o C. ma solo che chi crederà anche nell'ultimo istante della sua vita come nella parabola dei vignaioli dell'ultim'ora sarà salvato.

Mi domando allora se fra i discutibili concetti espressi prima ed una chiara visione e lettura della Bibbia (V.T.) e del Vangelo come possa essere dura per questi tdg “convertire” un cattolico se è appena informato e che ragioni con la propria testa......
Auguri..... :appl: :pred:

PS. Poi mi ero dimenticato della "generazione sovrapposta"......ma allora in quanti sono ???
....E menomale che Gesù aveva predicato l'amore e l'eguaglianza....

Poi grazie Ray che hai citato la generazione del 42' ( i meglio.. :risata: :risata: ) e penso che non possa andare oltre i 100...( si ma all'ora...). :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Vecchi apostatacci brutti e cattivi....

Eccetto le grandi vaccate lette made in WTS, noto però che i nostri cari amici del Corpo Direttivo, potrebbero salvarsi in calcio d'angolo tra una vaccata e l'altra.
Mi spiego meglio.

Praticamente loro sono passati dalla generazione fisica delle persone nate nel 1914 che dovevano avere un arco di vita di 70 - 80 anni, alla famosa generazione del 1995 che invece rappresentava un periodo storico.
Ora, con questo nuovo pastrocchio, fanno praticamente un cocktail e dicono che la profezia riguarda le classi di unti, che si sovrappongono in un dato arco temporale chiamato ultimi giorni.

Le domande sono praticamente molteplici.

Se questo arco temporale inizia nel 1914, quale è l'anno oltre il quale non può esserci sovrapposizione degli unti?

Di conseguenza, se si dovesse stabilire che nel 1914 inizi questo conto alla rovescia, che contempli la generazione di quelli nati nel 1915, 1916, 1917, 1918 e via dicendo fino a quale anno?
1994, 2004, 2020?

E poi, capito questo, ovvero l'ultimo anno ammissibile per l'ultima generazione, dalla quale dovrebbe iniziare il conto alla rovescia per Harmagheddon.

Quindi se l'ultimo anno è il 2000, tanto per fare un ipotesi, l'ultimo unto dovrebbe far parte di quelli nati in questo anno.
Quindi Harmagheddon dovrebbe venire all'incirca tra il 2080 - 2100.

Quale è questo anno?

Nessuno lo saprà mai.

In questa maniera, spostando il limite temporale, non si saprà mai quando iniziare il fatidico conto alla rovescia, e pertanto si perde il senso di urgenza....

contenti loro...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

deliverance1979 ha scritto: ... In questa maniera, spostando il limite temporale, non si saprà mai quando iniziare il fatidico conto alla rovescia, e pertanto si perde il senso di urgenza.... contenti loro...
E il bello è che hanno pure il coraggio di dire che con questa nuova spiegazione il tempo della fine è ancora più vicino e non più lontano come alcuni potrebbero pensare ... (vedi la registrazione del discorso sopra citato) ...
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3937
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

deliverance1979 ha scritto:Vecchi apostatacci brutti e cattivi....

Eccetto le grandi vaccate lette made in WTS, noto però che i nostri cari amici del Corpo Direttivo, potrebbero salvarsi in calcio d'angolo tra una vaccata e l'altra.
Mi spiego meglio.

Praticamente loro sono passati dalla generazione fisica delle persone nate nel 1914 che dovevano avere un arco di vita di 70 - 80 anni, alla famosa generazione del 1995 che invece rappresentava un periodo storico.
Ora, con questo nuovo pastrocchio, fanno praticamente un cocktail e dicono che la profezia riguarda le classi di unti, che si sovrappongono in un dato arco temporale chiamato ultimi giorni.

Le domande sono praticamente molteplici.

Se questo arco temporale inizia nel 1914, quale è l'anno oltre il quale non può esserci sovrapposizione degli unti?

Di conseguenza, se si dovesse stabilire che nel 1914 inizi questo conto alla rovescia, che contempli la generazione di quelli nati nel 1915, 1916, 1917, 1918 e via dicendo fino a quale anno?
1994, 2004, 2020?

E poi, capito questo, ovvero l'ultimo anno ammissibile per l'ultima generazione, dalla quale dovrebbe iniziare il conto alla rovescia per Harmagheddon.

Quindi se l'ultimo anno è il 2000, tanto per fare un ipotesi, l'ultimo unto dovrebbe far parte di quelli nati in questo anno.
Quindi Harmagheddon dovrebbe venire all'incirca tra il 2080 - 2100.

Quale è questo anno?

Nessuno lo saprà mai.

In questa maniera, spostando il limite temporale, non si saprà mai quando iniziare il fatidico conto alla rovescia, e pertanto si perde il senso di urgenza....

contenti loro...
No, non inizia nel 1914 un arco temporale. In pratica quello che hanno fatto, secondo me, è stato stiracchiare un po' questa cosa della generazione per prendere tempo ed elaborare un nuovo "lampo di luce". Dato che tutti gli "unti" che hanno "visto" gli avvenimenti del 1914 (gruppo A) sono ormai morti si sono inventati che questi hanno passato il testimone a quelli che sono stati "unti" (gruppo B) mentre ancora almeno uno di quelli del gruppo A era ancora in vita. Questo gruppo B è, secondo questa spiegazione, la "generazione che non passerà" prima della fine, a cui si riferiva Gesù. Quelli "unti" dopo, quando ormai nessuno del gruppo A è rimasto vivo, non entrano nel calcolo di nessuna generazione. Dato che anche quelli del gruppo B sono avanti negli anni, hanno solo posticipato l'inevitabile "nuovo intendimento sulla generazione" di una qualche decina di anni al massimo. Immagino si stiano inventando qualche trovata per svincolarsi definitivamente dalla generazione del '14, ormai veramente alla frutta come dottrina.
Suppongo anche che stiano aspettando che si estinguano tutti quelli che sono stati turlupinati con queste storie. Non possono abbandonare il 1914 senza una "rivolta" di gente che ha abbandonato carriera, lavoro e passioni perchè sta con la calcolatrice in mano e conta gli anni dal 1914 in poi.
Con le nuove leve, ormai pascolate a video strappalacrime e spiegazioni superficiali, potranno definitivamente secolarizzarsi come setta e abbandonare il conto alla rovescia.
Almeno, questo è come la vedo io.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

VictorVonDoom ha scritto: No, non inizia nel 1914 un arco temporale. In pratica quello che hanno fatto, secondo me, è stato stiracchiare un po' questa cosa della generazione per prendere tempo ed elaborare un nuovo "lampo di luce". Dato che tutti gli "unti" che hanno "visto" gli avvenimenti del 1914 (gruppo A) sono ormai morti si sono inventati che questi hanno passato il testimone a quelli che sono stati "unti" (gruppo B) mentre ancora almeno uno di quelli del gruppo A era ancora in vita. Questo gruppo B è, secondo questa spiegazione, la "generazione che non passerà" prima della fine, a cui si riferiva Gesù. Quelli "unti" dopo, quando ormai nessuno del gruppo A è rimasto vivo, non entrano nel calcolo di nessuna generazione. Dato che anche quelli del gruppo B sono avanti negli anni, hanno solo posticipato l'inevitabile "nuovo intendimento sulla generazione" di una qualche decina di anni al massimo. Immagino si stiano inventando qualche trovata per svincolarsi definitivamente dalla generazione del '14, ormai veramente alla frutta come dottrina.
Ma, appunto, similmente a quanto altri hanno già detto, la trovata sarebbe, questa volta, a portata di mano: se il gruppo A può passare il testimone al gruppo B, allora anche il gruppo B, con le stesse modalità, cioè sovrapponendosi temporalmente, può passare il testimone al gruppo C, e così via. Per adesso, e solo per adesso, la Watchtower dice (pare che dica) che bisogna fermarsi al gruppo B. In futuro il gruppo C è già lì a portata di mano.

D'altro canto, però, la Watchtower nel suo orticello la definizione di generazione la può dare come le pare e piace e potrebbe anche inventarsi qualcosa di completamente nuovo o eliminarla proprio come dottrina.

Insomma, dopo aver volutamente confuso "essere della stessa generazione" con "essere un insieme di persone in vita quando accadono certi avvenimenti", il passo successivo più ardito è dire che le persone "partecipano insieme" a certi avvenimenti anche per sentito dire. Una volta fatto anche questo successivo passo, nessuno si scandalizzerebbe se il sentito dire venisse propagato fino al gruppo C o al gruppo D e così via, a seconda dell'occorrenza.

Siamo comunque sia nell'ambito delle fantavaccate solite, anzi forse anche più fanta e più vaccate del solito.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9591
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Abbiate pazienza ma....

Messaggio da Vieri »

Alla fine di questi conteggi io suggerirei una soluzione qui in basso:
Immagine
Ala fine, scusatemi ma ho perso il conto fra unti ed "unguenti" e alla fine chi dice chi sono e stabilisce punteggi e categorie ?
E' il C.D. di Brooklin che fa tutto questo sotto la "doccia" dello Spirito Santo .....che dona "goccioline di saggezza"

:s.parole:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3937
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto:Alla fine di questi conteggi io suggerirei una soluzione qui in basso:
Immagine
Ala fine, scusatemi ma ho perso il conto fra unti ed "unguenti" e alla fine chi dice chi sono e stabilisce punteggi e categorie ?
E' il C.D. di Brooklin che fa tutto questo sotto la "doccia" dello Spirito Santo .....che dona "goccioline di saggezza"

:s.parole:
Mmah, un giorno ti alzi la mattina e ti senti "unto", funziona così. Forse bastava farsi una doccia prima di andare a dormire. Il punto è che ultimamente, visto l'aumento di "unti" mentre secondo la loro dottrina essendo negli ultimi giorni dovevano semmai diminuire, il C.D. si è permesso di dire che a volte qualcuno potrebbe "sentire" di avere 'sta chiamata celeste "erroneamente", a causa di squilibri mentali o altri motivi.

Quando l'ho sentito mi sono chiesto... e non vale anche per loro? :boh:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7041
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Dunque vedo che la conversazione ha preso una piega introduttiva a quanto mi è venuto da pensare ieri sul lavoro, ovvero circa l' eventualità che anche questo secondo gruppo passi senza che nulla accada, e l' organizzazione debba rintuzzare la situazione.
Cosa potrebbero inventarsi?
Ebbene mi è venuta in mente questa possibilità,...ovvero che si sposti il punto focale dal concetto di "Contemporaneità" a quello di "generazione continuativa o continuata", mi spiego.
Riflettendo sul termine Generazione ho fatto caso che come termine è collegato al concetto di Generare,..cioè procreare,..portare all' esistenza, Produrre, ecc...senza necessariamente l'implicazione di un atto sessuale,...si veda ad esempio il concetto di generare calore.
Ora nella Bibbia troviamo che i Nati di Nuovo, quelli che erano i primi cristiani vengono a volte definiti come Generati,..in questo caso da Dio tramite la sua parola Giacomo 1:18 e che generare può voler dire semplicemente portare all' esistenza Galati 4:24.
I cristiani che troviamo descritti nel nuovo testamento sono definiti figli di Dio, Filippesi 2:15, Romani 8:16.
Ora l' unzione con lo Spirito rende testimonianza che si è figli di Dio generati tramite la sua parola, per cui a questo punto la Wt potrà spostare concetto di Generazione attualmente in vigore,... a tutti coloro che dal tempo degli ultimi giorni iniziati nel 1914 vengano di volta in volta "Generati" come Unti figli di Dio, fino al termine di questo sistema di cose ad Armaghedon.
Quindi...sparirebbero tutti i vari gruppi in cui si suddividono tutt' ora gli Unti e rimarrebbe un' unica classe i cui membri condividrebbero soltanto il fatto di essere stati in vita durante un periodo ben preciso ..."il tempo della fine" durante il quale per l'appunto secondo il beneplacito di Dio sono stati generati come suoi Figli tramite la conoscenza della Sua parola e l' unzione dallo spirito santo.
Tutti costoro....non importa quanto si dovrà andare avanti negli anni o nei decenni saranno indicati come la "Generazione che non passerà"...ovvero quando verrà la fine...esisteranno ancora al mondo degli Unti,...non importa se bis, tris o qudris nipoti di quelli che videro il 1914.
Wè... ricordatevi questa supposizione, affinchè se mai verrà adottata...si sappia che anni prima un Apostata, in 10 minuti, sul lavoro e senza nemmeno una preghiera preparatoria c' era già arrivato. :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3937
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo ha scritto:Dunque vedo che la conversazione ha preso una piega introduttiva a quanto mi è venuto da pensare ieri sul lavoro, ovvero circa l' eventualità che anche questo secondo gruppo passi senza che nulla accada, e l' organizzazione debba rintuzzare la situazione.
Cosa potrebbero inventarsi?
Ebbene mi è venuta in mente questa possibilità,...ovvero che si sposti il punto focale dal concetto di "Contemporaneità" a quello di "generazione continuativa o continuata", mi spiego.
Riflettendo sul termine Generazione ho fatto caso che come termine è collegato al concetto di Generare,..cioè procreare,..portare all' esistenza, Produrre, ecc...senza necessariamente l'implicazione di un atto sessuale,...si veda ad esempio il concetto di generare calore.
Ora nella Bibbia troviamo che i Nati di Nuovo, quelli che erano i primi cristiani vengono a volte definiti come Generati,..in questo caso da Dio tramite la sua parola Giacomo 1:18 e che generare può voler dire semplicemente portare all' esistenza Galati 4:24.
I cristiani che troviamo descritti nel nuovo testamento sono definiti figli di Dio, Filippesi 2:15, Romani 8:16.
Ora l' unzione con lo Spirito rende testimonianza che si è figli di Dio generati tramite la sua parola, per cui a questo punto la Wt potrà spostare concetto di Generazione attualmente in vigore,... a tutti coloro che dal tempo degli ultimi giorni iniziati nel 1914 vengano di volta in volta "Generati" come Unti figli di Dio, fino al termine di questo sistema di cose ad Armaghedon.
Quindi...sparirebbero tutti i vari gruppi in cui si suddividono tutt' ora gli Unti e rimarrebbe un' unica classe i cui membri condividrebbero soltanto il fatto di essere stati in vita durante un periodo ben preciso ..."il tempo della fine" durante il quale per l'appunto secondo il beneplacito di Dio sono stati generati come suoi Figli tramite la conoscenza della Sua parola e l' unzione dallo spirito santo.
Tutti costoro....non importa quanto si dovrà andare avanti negli anni o nei decenni saranno indicati come la "Generazione che non passerà"...ovvero quando verrà la fine...esisteranno ancora al mondo degli Unti,...non importa se bis, tris o qudris nipoti di quelli che videro il 1914.
Wè... ricordatevi questa supposizione, affinchè se mai verrà adottata...si sappia che anni prima un Apostata, in 10 minuti, sul lavoro e senza nemmeno una preghiera preparatoria c' era già arrivato. :ironico:
Si ci avevo pensato anche io a questa soluzione, ma prima dovrebbe arrivare il "lampo di luce" sui 144.000 allora. Già i conti non tornano, figurati se da ora all'eternità ci possono essere nuovi unti. Devono prima dare il "nuovo intendimento" dei 144.000 come numero simbolico. :ironico: :ironico: :ironico: :ironico:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9591
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Pallottolieri a parte.....

Messaggio da Vieri »

Ora sono più serio ma continuo sempre a non capire due cose fondamentali facendo anch'io (finta) di fare lo "studente biblico".

La prima cosa da sprovveduto è sapere il perchè ci debba essere in questa congregazione una così paranoica credenza nella Bibbia prendendo tutto parola per parola come "assolutamente vero" immagini allegoriche e fatti storici decisamente mitizzati e storicamente accertati come impossibili,ecc.ecc.

La seconda cosa è questa maniacale ricerca di date ed età descritte nella Bibbia e da queste fare poi degli improbabili conteggi su una futura fine del mondo quando poi alla fine nessuna delle date fornite per assolutamente certe dai tdg, fino ad oggi (per nostra e loro fortuna) non si sono mi avverate.

La terza cosa e che mi lascia sempre particolarmente perplesso, è la costante citazione ai loro temi a relativi passi biblici o del Vangelo , prendendo sempre delle parti talmente limitate che prese singolarmente possono essere interpretate in maniera estremamente vaga.
Più volte mi sono ritrovato, come nel caso che citerò dopo, dove nel contesto generale della frase si affermano concetti completamente diversi dalle affermazioni fatte su JW.org. Questa tecnica la ritengo "scienza della manipolazione dell'informazione"....

Romagnolo ha scritto riprendendo sicuramente da JW.org:
Ora nella Bibbia troviamo che i Nati di Nuovo, quelli che erano i primi cristiani vengono a volte definiti come Generati,..in questo caso da Dio tramite la sua parola Giacomo 1:18 e che generare può voler dire semplicemente portare all'esistenza Galati 4:24
A parte il fatto che per la definizione di "generale" ho trovato solo:
"Il concilio ecumenico è una riunione solenne di tutti i vescovi della cristianità per definire argomenti controversi di fede o indicare orientamenti generali di morale. "
Poi come al solito scettico mi vado a leggere le due citazioni:
Giacomo 1,12-18
12 Beato l'uomo che sopporta la tentazione, perché una volta superata la prova riceverà la corona della vita che il Signore ha promesso a quelli che lo amano.
13 Nessuno, quando è tentato, dica: «Sono tentato da Dio»; perché Dio non può essere tentato dal male e non tenta nessuno al male. 14 Ciascuno piuttosto è tentato dalla propria concupiscenza che lo attrae e lo seduce; 15 poi la concupiscenza concepisce e genera il peccato, e il peccato, quand'è consumato, produce la morte.
16 Non andate fuori strada, fratelli miei carissimi; 17 ogni buon regalo e ogni dono perfetto viene dall'alto e discende dal Padre della luce, nel quale non c'è variazione né ombra di cambiamento. 18 Di sua volontà egli ci ha generati con una parola di verità, perché noi fossimo come una primizia delle sue creature.
e
Galati 4,24-26
24 Ora, tali cose sono dette per allegoria: le due donne infatti rappresentano le due Alleanze; una, quella del monte Sinai, che genera nella schiavitù, rappresentata da Agar 25 - il Sinai è un monte dell'Arabia -; essa corrisponde alla Gerusalemme attuale, che di fatto è schiava insieme ai suoi figli. 26 Invece la Gerusalemme di lassù è libera ed è la nostra madre.
Ma mi spigate voi cosa c'entrano queste citazioni (complete) con quanto trovo su JW.org.????? :conf:
:grazie: se qualcuno me le spiega.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3937
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto:Ora sono più serio ma continuo sempre a non capire due cose fondamentali facendo anch'io (finta) di fare lo "studente biblico".

La prima cosa da sprovveduto è sapere il perchè ci debba essere in questa congregazione una così paranoica credenza nella Bibbia prendendo tutto parola per parola come "assolutamente vero" immagini allegoriche e fatti storici decisamente mitizzati e storicamente accertati come impossibili,ecc.ecc.
Perchè ogni religione legge nel testo sacro di turno quello che vuole e fa dire al testo sacro di turno quello che vuole. Perchè il leader di ogni religione asserisce di avere il mandato dalla divinità per interpretare il testo sacro di turno, così che sarà il leader a stabilire quali passi vanno presi alla lettera e quali vanno interpretati, ovviamente ad uso e consumo della propria dottrina pre-elaborata.

Se non fosse così, avremmo UNA SOLA religione e UNA SOLA dottrina per testo sacro.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

https://www.bing.com/videos/search?q=ch ... ORM=VRDGAR" onclick="window.open(this.href);return false;
questa della generazione sovrapposta è una vera Fantavaccata (o Fantaporcata? :boh:) ,un vero guazzabuglio in cui la WTS mira a confondere i fedeli.
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9591
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

In linea di massima......

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto:
Vieri ha scritto:Ora sono più serio ma continuo sempre a non capire due cose fondamentali facendo anch'io (finta) di fare lo "studente biblico".

La prima cosa da sprovveduto è sapere il perchè ci debba essere in questa congregazione una così paranoica credenza nella Bibbia prendendo tutto parola per parola come "assolutamente vero" immagini allegoriche e fatti storici decisamente mitizzati e storicamente accertati come impossibili,ecc.ecc.
Perchè ogni religione legge nel testo sacro di turno quello che vuole e fa dire al testo sacro di turno quello che vuole. Perchè il leader di ogni religione asserisce di avere il mandato dalla divinità per interpretare il testo sacro di turno, così che sarà il leader a stabilire quali passi vanno presi alla lettera e quali vanno interpretati, ovviamente ad uso e consumo della propria dottrina pre-elaborata.

Se non fosse così, avremmo UNA SOLA religione e UNA SOLA dottrina per testo sacro.
Caro Victor, così su due piedi il tuo ragionamento potrebbe anche tornare ma però ritengo ci siano da considerare delle notevoli differenze anche se ovviamente ogni religione o "setta" arriva sempre a dire di avere la verità assoluta.....

Il problema deriva dal fatto che prima di tutto ci sono delle pagine, e mi riferisco soprattutto al Vangelo, specie per quelli che desiderano chiamarsi "cristiani" che sono estremamente chiare e le loro interpretazioni sono frutto di 2000 anni di storia fra numerosi concili e pensatori diversi....arrivando a precise conclusioni ed un conto sono le interpretazioni di "uno" che ad un certo punto meno di 200 anni fa si sveglia la mattina e dice la "sua"....manipolando il V.T. ed il Vangelo a proprio uso e consumo con interpretazioni fantasiose che non trovano assolutamente (almeno nel Vangelo) dei precisi ed obiettivi riscontri.

Dato che "una Persona" a suo tempo ( 2000 anni fa) aveva messo in guardia sui falsi profeti, si può anche ben capire il sospetto legittimo di chi dove dopo 1800 anni ha scoperto "sue" verità imponendone poi in maniera assoluta poiché alla fine "pare" che "il consiglio di amministrazione di una organizzazione" sia stato "unto" dalla Spirito Santo...... :boh:
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 11 ospiti