Ultimi giorni: la fuga sui monti.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Scimeon
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/10/2023, 11:37
Contatta:

Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da Scimeon »

I tdG si sentono chiamati in causa da questo discorso.
Matteo 24:14 - 20 dice:
Frattanto questo vangelo del regno sarà annunziato in tutto il mondo, perché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; e allora verrà la fine. 15 Quando dunque vedrete l'abominio della desolazione, di cui parlò il profeta Daniele, stare nel luogo santo - chi legge comprenda -, 16 allora quelli che sono in Giudea fuggano ai monti, 17 chi si trova sulla terrazza non scenda a prendere la roba di casa, 18 e chi si trova nel campo non torni indietro a prendersi il mantello. 19 Guai alle donne incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni. 20 Pregate perché la vostra fuga non accada d'inverno o di sabato.
Notare però il testo sottolineato. Qui c'è scritto che dovrebbero pregare affinché la loro fuga avvenga il più presto possibile.
Ora, chi lascia l'organizzazione non fa parte della Giudea, perché se ne va. E dove potrebbe andare ? O "sui monti" (? Dipende dove si trovano) oppure in altri paesi.
Daniele 11:41 dice:
Effettivamente entrerà anche nel paese dell’Adornamento, e saranno fatti inciampare molti [paesi]. Ma questi son quelli che scamperanno dalla sua mano: Edom e Moab e la parte principale dei figli di Ammon.

Sappiate che questi due passi raccontano dello stesso periodo di eventi. L'ultimo scontro tra re del settentrione e re del meridione. Che termina con la vittoria del primo e la grande tribolazione, che avverrà appunto "d'inverno o di sabato".

Quindi c'è una differenza tra chi si trova in Edom o Moad o fa parte della stirpe principale degli ammonito, e invece quelli che sono nella Giudea. Mentre i primi scamperanno, i secondi dovranno superare una prova. D'accordo su questo ? Sembra banale, ma meglio poco e semplice.

Arrivederci.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6302
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da Mario70 »

Come si chiamava quell'ex tdg "profeta" che ha sbagliato la data della fine più volte?
Lo stile mi sembra il suo :risata:
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da VictorVonDoom »

Scimeon ha scritto: 02/11/2023, 15:16 Sappiate che questi due passi raccontano dello stesso periodo di eventi. L'ultimo scontro tra re del settentrione e re del meridione. Che termina con la vittoria del primo e la grande tribolazione, che avverrà appunto "d'inverno o di sabato".
Il sabato, fortunatamente, non lavoro. Si può fare, dai...

P.S. L'avevo detto che prevedevo una tragedia! :risata: :risata: :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Scimeon
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/10/2023, 11:37
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da Scimeon »

Credo sia importante per qualcuno notare delle prove bibliche che affermano che gli stessi tdG non sono salvi per il fatto di far parte dell' organizzazione.
Scrivo per chi ne ha bisogno. Chi non si sente chiamato in causa può benissimo sorridere, mi fa piacere.

Arrivederci.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da VictorVonDoom »

Non vedo quali "prove bibliche" avresti portato, se non un confusionario, poco chiaro, commento su un passo di Matteo e Daniele.
Inoltre, prove di cosa? Forse dovresti strutturare meglio la spiegazione, partendo da cosa pensi credano i TdG su un aspetto e poi, magari, spiegare perchè sbagliano, secondo te.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16496
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da Achille »

Mario70 ha scritto: 02/11/2023, 16:09 Come si chiamava quell'ex tdg "profeta" che ha sbagliato la data della fine più volte?
Lo stile mi sembra il suo :risata:
Ne abbiamo avuti diversi nel corso degli anni...
Scimeon però è nuovo, non mi risulta abbia mai scritto qui prima d'ora.

La sua lettura di questi passi però mi sembra alquanto "geovista": far dire a "Daniele", per esempio, cose che al "profeta" non erano nemmeno passate per la testa.
Il "re del nord", come è noto, era Antioco IV Epifane. Ogni lettura che non tiene conto di questo fatto storico è uno stravolgimento del testo, sia che provenga dai TdG, sia da chi dissente in qualche modo dalle loro interpretazioni.

Ricordo che nel sito c'è una mia analisi dettagliata del capitolo 11 di Daniele:

https://www.infotdgeova.it/4TNM/il-libr ... niele.html

https://www.infotdgeova.it/4TNM/interpr ... niele.html

https://www.infotdgeova.it/4TNM/daniele ... zioni.html
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Scimeon
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/10/2023, 11:37
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da Scimeon »

Prima concludiamo il mio discorso, la dottrina in sé non è importante.

Mi rendo conto che molti degli utenti del forum hanno avuto approcci ben diversi rispetto per esempio a quello del founder del sito, almeno da come mi avete risposto.

Dunque, i tdG considerano la Watchtower come il luogo fisico della Giudea degli ultimi giorni, di cui parla Matteo nel capitolo 24 del suo vangelo. L'evangelista però afferma che loro stessi hanno una prova da superare (Lo dice come monito, e ciò dovrebbe spaventarli, almeno in teoria, perché sono loro stessi che si sentono chiamati in causa).
È lo stesso momento in cui avviene l'ultimo scontro tra i due re di cui si parla in Daniele, e che sta avvenendo adesso tra Russia e Usa, ed alleati. (Inclusa in questa guerra vi sarà una crociata contro le religioni identificate con Babilonia).
Questo è ciò in cui credono.
Un parallelo già avvenuto di questa profezia vi è nei primi secoli in cui i cristiani sono stati attaccati dall' esercito romano. Non conosco i dettagli storici, ma i cristiani che hanno seguito il vangelo sono fuggiti. Luca per esempio non sembra riferirsi agli ultimi giorni quando parla di questa profezia, mentre Matteo lo fa.

Il secondo passo che ho menzionato parla dei paesi che scamperanno da questo attacco. Quindi seguendo quello in cui credono si arriva alla conclusione che trovarsi nell' organizzione non è sinonimo di sicurezza, ma anzi che vi possano essere altri "posti" più sicuri. Ovviamente luoghi spirituali, ivi compresi quindi quelli di culto.

Dico ciò per dare fiducia a chi magari ha avuto a che fare con loro. E anche per capire qualcosa in più. Più avanti chiarirò il mio credo, perché serve per fare chiarezza.

Ciao Achille. Grazie per essere intervenuto.
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da Massimo D. »

Mo' arriva Vieri vedi cosa ti fa.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da VictorVonDoom »

Scimeon ha scritto: 02/11/2023, 18:13 Prima concludiamo il mio discorso, la dottrina in sé non è importante.

Mi rendo conto che molti degli utenti del forum hanno avuto approcci ben diversi rispetto per esempio a quello del founder del sito, almeno da come mi avete risposto.

Dunque, i tdG considerano la Watchtower come il luogo fisico della Giudea degli ultimi giorni, di cui parla Matteo nel capitolo 24 del suo vangelo. L'evangelista però afferma che loro stessi hanno una prova da superare (Lo dice come monito, e ciò dovrebbe spaventarli, almeno in teoria, perché sono loro stessi che si sentono chiamati in causa).
È lo stesso momento in cui avviene l'ultimo scontro tra i due re di cui si parla in Daniele, e che sta avvenendo adesso tra Russia e Usa, ed alleati. (Inclusa in questa guerra vi sarà una crociata contro le religioni identificate con Babilonia).
Questo è ciò in cui credono.
Un parallelo già avvenuto di questa profezia vi è nei primi secoli in cui i cristiani sono stati attaccati dall' esercito romano. Non conosco i dettagli storici, ma i cristiani che hanno seguito il vangelo sono fuggiti. Luca per esempio non sembra riferirsi agli ultimi giorni quando parla di questa profezia, mentre Matteo lo fa.

Il secondo passo che ho menzionato parla dei paesi che scamperanno da questo attacco. Quindi seguendo quello in cui credono si arriva alla conclusione che trovarsi nell' organizzione non è sinonimo di sicurezza, ma anzi che vi possano essere altri "posti" più sicuri. Ovviamente luoghi spirituali, ivi compresi quindi quelli di culto.

Dico ciò per dare fiducia a chi magari ha avuto a che fare con loro. E anche per capire qualcosa in più. Più avanti chiarirò il mio credo, perché serve per fare chiarezza.

Ciao Achille. Grazie per essere intervenuto.
Fammi capire bene perché non si capisce dove finisce la dottrina geovista e le tue convinzioni: per te sta cosa del re del nord e del re del sud si applica ai giorni nostri tra usa e Russia? Quando parli di luoghi sicuri in cui rifugiarsi, da non ho capito bene cosa, intendi luoghi fisici?

Quando dici poi "dico ciò per dare fiducia a chi ha avuto a che fare con loro"... Cosa intendi?

Non so, sarà un limite mio ma mi sembri un po' criptico. Hai capito, inoltre, che la maggior parte dei frequentatori del forum hanno esperienza, 10/20/30/40 anni, dei tdg per esserlo stato, vero? Da quello che hai accennato mi sembra che tu non lo sia stato. Hai approfondito quindi le dottrine dei TdG da "autodidatta" o hai "studiato" con loro?

Quando dicevo di raccontare un po' di te era proprio per inquadrare meglio il tuo background.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Scimeon
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/10/2023, 11:37
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da Scimeon »

VictorVonDoom ha scritto: 02/11/2023, 19:42 Fammi capire bene perché non si capisce dove finisce la dottrina geovista e le tue convinzioni: per te sta cosa del re del nord e del re del sud si applica ai giorni nostri tra usa e Russia? Quando parli di luoghi sicuri in cui rifugiarsi, da non ho capito bene cosa, intendi luoghi fisici?
I tdG hanno sempre creduto che i paesi che sfuggiranno alla mano del re del nord sono geografici, perché il contesto di Daniele 11 parla di guerre vere; e perché non si pongono il problema, senza immaginare luoghi spirituali che possono essere chiamati simbolicamente "paesi", diversi dal loro gruppo.
Io invece dico che questi non sono paesi fisici (in futuro magari chiarirò perché). A parte questo accorgimento, io credo alla loro visione dei due passi che ho proposto, ma non è indispensabile ai fini dell' obbiettivo. Perché comunque è la loro stessa dottrina che dovrebbe includere una prova negli ultimi giorni in base a Matteo capitolo 24. È chiaro questo ?

Sul resto del messaggio rispondo nell'altro albero di discussione.
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da Morpheus »

Scimeon ha scritto: 02/11/2023, 20:36 Sul resto del messaggio rispondo nell'altro albero di discussione.
Ma perche'?
E' gia' tutto cosi' confuso creare un altro "albero di discussione" mi sembra una inutile complicazione? Cmq ok ok, vado come una scimmia a leggere l'altro albero... Arrrivooooooo
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9537
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da Vieri »

Scusa ma:
Scimeon ha scritto:
Dico ciò per dare fiducia a chi magari ha avuto a che fare con loro. E anche per capire qualcosa in più. Più avanti chiarirò il mio credo, perché serve per fare chiarezza.
Io sono tra i pochi cattolici del forum, come forse avrai potuto notare dalle varie battaglie verbali sostenute sino ad oggi, e pertanto il mio interesse verso le tue esposizioni non son di natura polemica ma per capire alla fine in quale gamba metti il calzino la mattina dato che fino ad ora, onestamente non ci ho capito niente di quello che tu voglia dimostrare in questo forum.

Quello che posso dirti. da quello che mi risulta, è che il libro di Daniele sia di natura storica ed allegorica come si legge da Wikipedia.
Tradizionalmente il Libro di Daniele viene suddiviso in due parti in base alle caratteristiche più evidenti del contenuto: i primi 6 capitoli sembrano più storici/narrativi e i secondi 6 più profetici/apocalittici. Questa suddivisione, però, non rispetta la cronologia indicata nel testo, secondo la quale i capitoli 7 e 8 dovrebbero precedere i capitoli 5 e 6. In realtà il testo ha una struttura più unitaria in cui anche i capitoli "profetici" sono utili per interpretare correttamente i capitoli "storici"
In particolare la parte profetica-apocalittica è da prendersi decisamente con le molle offrendo interpretazioni diverse.
Ritengo che quanto tu hai citato si riferisca anche alla pagina del Vangelo:
Luca 19,41-44
41 Quando fu vicino, alla vista della città, pianse su di essa, dicendo: 42 «Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, la via della pace. Ma ormai è stata nascosta ai tuoi occhi. 43 Giorni verranno per te in cui i tuoi nemici ti cingeranno di trincee, ti circonderanno e ti stringeranno da ogni parte; 44 abbatteranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata».
Dove Gesù, prevedendo la fine di Gerusalemme nel 70, pianse.
Infatti:
Nell’anno 67 il generale romano Vespasiano giunge nella Giudea in rivolta, alla testa di tre legioni, accompagnato dal figlio Tito. Tra il 67 e il 70, tra la morte di Nerone e l’ascesa al trono di Vespasiano, si succedono a Roma quattro imperatori, mentre Gerusalemme è in preda ad una spirale di odio e di violenza, a causa della guerra civile che dilania la città. Tre capibanda angariavano la popolazione: Eleazar ben Shimon, leader degli zeloti, era chiuso nella corte del Tempio di Gerusalemme, da dove fu espulso da Giovanni di Giscala che si asserragliò a sua volta nel Tempio, mentre Simone bar Giora, con i suoi Sicarii e gli Idumei, teneva la città bassa e una parte di quella alta. «Sarebbe impossibile – scrive Giuseppe Flavio – raccontare nei particolari la storia delle loro nefandezze, ma per dirla in breve nessun’altra città ebbe mai a subire un tale martirio né, da che mondo è mondo, vi fu una generazione più capace di mal fare» (Libro V, 10, 5).

Tito, che nel 70 aveva ricevuto dal padre l’incarico di conquistare Gerusalemme, fece costruire attorno ad essa una circonvallazione, per impedire ogni accesso di viveri, mentre la lotta tra le fazioni trasformò la città in un campo di battaglia, in cui le fiamme divorarono tutto il grano che avrebbe potuto servire a sopravvivere. Il flagello della fame fu il più terribile tra quelli che colpirono gli assediati. «La fame – scrive Giuseppe Flavio – è la più grande di tutte le sofferenze, e nulla essa distrugge più che il rispetto: ciò che in altre condizioni è oggetto di considerazione viene invece trattato con disprezzo quando c’è fame. Così le mogli strappavano il cibo dalle bocche dei loro mariti, i figli dalle bocche dei padri e, cosa fra tutte più dolorosa le madri dalle bocche dei loro bambini» (Libro V, 10, 3).
In effetti fu una carneficina e l'allontanamento di tutti gli ebrei da Gerusalemme e non penso che si possa estrapolare tali parole anche al futuro di 2000 anni dopo.
Alla fine succede che ognuno alla fine interpreta quello che vuole ma sempre con scarsa se non nulla affidabilità
:saggio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Scimeon
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/10/2023, 11:37
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da Scimeon »

Vieri ha scritto: 07/11/2023, 12:48 Scusa ma:
Scimeon ha scritto:
Dico ciò per dare fiducia a chi magari ha avuto a che fare con loro. E anche per capire qualcosa in più. Più avanti chiarirò il mio credo, perché serve per fare chiarezza.
Io sono tra i pochi cattolici del forum, come forse avrai potuto notare dalle varie battaglie verbali sostenute sino ad oggi, e pertanto il mio interesse verso le tue esposizioni non son di natura polemica ma per capire alla fine in quale gamba metti il calzino la mattina dato che fino ad ora, onestamente non ci ho capito niente di quello che tu voglia dimostrare in questo forum.

Quello che posso dirti. da quello che mi risulta, è che il libro di Daniele sia di natura storica ed allegorica come si legge da Wikipedia.
Mi sono accorto di aver messo da parte l'importanza dell' onestà intellettuale, con il risultato di aver parlato più del dovuto. Non è mia solita prassi, normalmente mi fermo prima.

Tu non c'entri in quanto sei esterno a questioni che riguardano la wts.

Comunque nessun libro della bibbia è allegorico.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da VictorVonDoom »

Scimeon ha scritto: 08/11/2023, 9:28 Comunque nessun libro della bibbia è allegorico.
Ah no? Quindi esistono davvero dragoni volanti, bestie a 7 teste, mostri con pungiglioni... ?

E' esistito davvero l'Eden con Adamo ed Eva e un serpente parlante?

C'è stato davvero un Diluvio Universale?

Buono a sapersi! :risatina:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16496
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da Achille »

Scimeon ha scritto: 08/11/2023, 9:28Mi sono accorto di aver messo da parte l'importanza dell' onestà intellettuale, con il risultato di aver parlato più del dovuto. Non è mia solita prassi, normalmente mi fermo prima.
Sai che non riesco a capire cosa scrivi?
Comunque nessun libro della bibbia è allegorico.
Il libro di Daniele contiene molte allegorie, bestie, montoni, capri, statue, corna, troni...

E fra l'altro questo libro contiene storia messa sotto forma di profezia. In altre parole le "profezie" che descrive riguardano avvenimenti contemporanei allo scrittore.
In un certo senso, se non si tiene conto del genere letterario (che i contemporanei evidentemente conoscevano e comprendevano), il libro "inganna" i lettori, facendo credere che contiene profezie mentre in gran parte si tratta solo di storia, cioè di fatti già avvenuti e che lo scrittore conosceva,
Vedi qui: https://www.infotdgeova.it/4TNM/tempo-della-fine.html
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9537
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da Vieri »

Scimeon
Comunque nessun libro della bibbia è allegorico.
:conf: Onestamente a queste parole sono saltato dalla seggiola !

Ma tu VERAMENTE credi che tutta la bibbia sia una verità storica assoluta e che non siano presenti delle allegorie ?
Leggi qua :
https://spiegato.com/che-cose-unallegoria-biblica
Che cos’è un’allegoria biblica?

La Sacra Bibbia contiene molte allegorie. Queste sono piccole favole che hanno lo scopo di impartire una lezione importante. I personaggi e le situazioni nelle storie sono quindi simboli di principi generali come la tentazione, la liberazione e la fede spirituale. Esempi di allegoria biblica includono le due alleanze e il racconto del povero di Nathan. Alcuni individui attribuiscono valore allegorico anche a simboli singolari come l’agnello e il pane e il vino nelle pratiche di comunione.

Le allegorie si trovano in molti modi di espressione artistica, in particolare nella letteratura. In alcuni casi, un intero romanzo può fungere da allegoria. Questo tipo di storia immaginaria può essere visto come una metafora prolungata, che usa oggetti ed esseri letterali per fare un confronto con un’idea o un tema figurativo. Molto spesso, le allegorie come dispositivo letterario hanno un sottofondo politico, sociale o religioso. Ad esempio, il romanzo La fattoria degli animali di George Orwell – in cui gli animali assumono il controllo di un terreno agricolo – è visto da molti come una velata critica al comunismo sovietico.

Vari individui nella Bibbia usano l’allegoria come mezzo per insegnare i valori spirituali. L’apostolo Paolo, per esempio, si riferiva alla storia di Abramo e dei suoi due figli come un’allegoria. Poiché uno dei figli di Abramo era nato da uno schiavo e un altro da una donna libera, si pensava che questi due figli rappresentassero le due alleanze – o accordi – che Dio fece con Israele: schiavitù e liberazione. In alcune interpretazioni, il vecchio accordo sarebbe rappresentato tramite il figlio della schiava. Il figlio nato libero rappresenterebbe quindi il nuovo patto, che i cristiani potrebbero considerare come l’arrivo di Gesù Cristo e gli individui di fede ebraica potrebbero considerare l’arrivo di un futuro Messia.

Un’altra allegoria biblica è quella usata per far realizzare al re Davide il suo peccato. Un uomo di Dio chiamato Nathan visitò il re e raccontò la storia di un uomo ricco con un grande allevamento di animali che prende l’unico agnello di un uomo di classe inferiore e lo usa come piatto per la cena. A causa in parte di questo racconto, Davide si pentì perché anche lui aveva preso qualcosa di prezioso e amato da un uomo più povero: Betsabea, moglie di Uria.

Gli studiosi hanno studiato a fondo ogni passaggio della Bibbia e molti cercano l’allegoria biblica anche in immagini semplici. Gesù Cristo si riferisce a se stesso come pane vivo nel Nuovo Testamento della Bibbia, che è un simbolo che molti fedeli hanno portato nei tempi moderni alla Comunione. Durante questa cerimonia i credenti consumano pane e vino, simboli del corpo e del sangue di Cristo. Allo stesso modo, un agnello è arrivato a rappresentare il rinnovamento spirituale come un’allegoria biblica per molti, a causa degli agnelli che furono sacrificati durante la peste d’Egitto.

Mentre alcune storie nella Sacra Bibbia sono ovviamente simboliche, rimane una divisione riguardo alle interpretazioni letterali rispetto a quelle simboliche di altri passaggi. Ad esempio, alcuni vedono storie come Noè che costruisce un’arca dopo un diluvio universale e Giona che viene consumato da una balena come eventi reali. Altri credono che queste siano allegorie fittizie destinate a evidenziare temi come la virtù spirituale e la prigionia spirituale. Alcuni individui vedono persino l’intera Bibbia come un’allegoria del proprio viaggio spirituale dalle tenebre alla salvezza.
Altre informazioni:
https://it.pearson.com/content/dam/regi ... gurale.pdf

http://carlomariani.altervista.org/stor ... ett098.htm

Per concludere, lo scopo della Bibbia è principalmente orientato alla presenza di Dio nel popolo ebraico dove nei vari libri scritti da autori diversi ed in epoche diverse sono illustrati sia fatti storici , sia allegorie che esagerazioni impossibili come Giona che fu inghiottito da una balena dove rimase tre giorni e tre notti, l'esodo di Mosè dall'Egitto con 650.000 ebrei più figli e mogli spopolando praticamente tutto l' Egitto ecc.
A parte poi la storia sicuramente istruttiva di Adamo ed Eva ma improponibile a livello storico.
Noi cattolici ascoltiamo le parole del papa in "fides et ratio"
https://www.vatican.va/content/john-pau ... ratio.html
La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità. È Dio ad aver posto nel cuore dell'uomo il desiderio di conoscere la verità e, in definitiva, di conoscere Lui perché, conoscendolo e amandolo, possa giungere anche alla piena verità su se stesso (cfr Es 33, 18; Sal 27 [26], 8-9; 63 [62], 2-3; Gv 14, 8; 1 Gv 3, 2).
dove la razionalità del pensiero deve essere sempre imprescindibilmente legata alla fede.

Il mio consiglio ?
Cerca di ragionare e di informarti di più e poi ne riparliamo dato che ritengo la tua esposizione molto confusa
:saggio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Scimeon
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/10/2023, 11:37
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da Scimeon »

Però nel libro di Daniele si nota come i sogni e le visioni vanno interpretati. Può darsi che lo stesso approccio vada usato per leggere il resto dei libri sacri.
I profeti e gli apostoli a cosa sono serviti allora ?
Un libro scritto da me non è come uno dei libri sacri.

Vedetela come si preferite, tanto alla fine la profezia, come scritto in Romani 12 e in Efesini 4, è un dono concesso per grazia. Alcuni non ne hanno bisogno, se riescono a mantenersi integri come dice Giacomo 1:27. Chi invece riceve un dono per grazia, questi va obbligatoriamente usato per il perdono dei propri peccati. Vedi parabola dei talenti.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da VictorVonDoom »

Ah certo, puoi provare ad interpretare. Però poi c'è la prova del 9: quando la tua interpretazione fallisce miseramente, come accaduto continuamente ai TdG, ad esempio, che è da quando sono nati che devono reinventarsi le dottrine, allora possiamo essere sicuri che il dono dell'interpretazione è stato dato a qualcun altro, se proprio vogliamo essere buoni, giusto? :occhiol:

Non c'è alternativa: se hai il dono, che immagino ti sia stato dato dall'alto, e parlo in generale non sto indicando te, allora non puoi sbagliare interpretazione.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9537
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da Vieri »

Scimeon ha scritto: 12/11/2023, 6:59 Però nel libro di Daniele si nota come i sogni e le visioni vanno interpretati. Può darsi che lo stesso approccio vada usato per leggere il resto dei libri sacri.
I profeti e gli apostoli a cosa sono serviti allora ?
Un libro scritto da me non è come uno dei libri sacri.

Vedetela come si preferite, tanto alla fine la profezia, come scritto in Romani 12 e in Efesini 4, è un dono concesso per grazia. Alcuni non ne hanno bisogno, se riescono a mantenersi integri come dice Giacomo 1:27. Chi invece riceve un dono per grazia, questi va obbligatoriamente usato per il perdono dei propri peccati. Vedi parabola dei talenti.
dalla lettera di Paolo ai romani
3 Per la grazia che mi è stata concessa, io dico a ciascuno di voi: non valutatevi più di quanto è conveniente valutarsi, ma valutatevi in maniera da avere di voi una giusta valutazione, ciascuno secondo la misura di fede che Dio gli ha dato. 4 Poiché, come in un solo corpo abbiamo molte membra e queste membra non hanno tutte la medesima funzione, 5 così anche noi, pur essendo molti, siamo un solo corpo in Cristo e ciascuno per la sua parte siamo membra gli uni degli altri. 6 Abbiamo pertanto doni diversi secondo la grazia data a ciascuno di noi. Chi ha il dono della profezia la eserciti secondo la misura della fede; 7 chi ha un ministero attenda al ministero; chi l'insegnamento, all'insegnamento; 8 chi l'esortazione, all'esortazione. Chi dà, lo faccia con semplicità; chi presiede, lo faccia con diligenza; chi fa opere di misericordia, le compia con gioia.
Paolo giustamente invita a usare le proprie capacità diverse da altri, ma uniti nella fede, formando un unico corpo, in modo da completare l'opera di predicazione del Vangelo.

Da fare attenzione però anche alle parole:
non valutatevi più di quanto è conveniente valutarsi, ma valutatevi in maniera da avere di voi una giusta valutazione
mettendo in guardia i falsi profeti che credono di esser gli unici interpreti delle scritture fuorviando le persone facendo loro credere cose diverse rispetto alla verità.
Ovviamente ogni riferimento ai tdG non è ovviamente casuale.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Scimeon
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/10/2023, 11:37
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da Scimeon »

Non considerando le sacre scritture come verità assoluta, oltre a non credere, non distingui il vero dal falso.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da VictorVonDoom »

Scimeon ha scritto: 12/11/2023, 16:57 Non considerando le sacre scritture come verità assoluta, oltre a non credere, non distingui il vero dal falso.
Ad esempio?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9537
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da Vieri »

Scimeon ha scritto: 12/11/2023, 16:57 Non considerando le sacre scritture come verità assoluta, oltre a non credere, non distingui il vero dal falso.
Io credo principalmente nei Vangeli. Punto.

Le sacre scritture non rappresentano tutte una verità assoluta dal punto di vista storico e sono da intendersi come "parola di Dio" quando contengono degli insegnamenti che precedono come ad esempio i libri sapienziali, gli insegnamenti dei vari profeti, ed altri, gli stessi concetti e principi presenti anche nei Vangeli.

Il libro dell'esodo deve essere per esempio, giustamente interpretato come insegnamento ma non letteralmente presentando alcune esagerazioni o imprecisioni di carattere storico come ad esempio l'attraversamento del mar Rosso che nel punto più vicino al Sinai è di 20 km. difficile da attraversare e con 600.000 persone più mogli, figli e armenti che avrebbero, tra l'altro, sicuramente spopolato letteralmente l'Egitto di allora.
Le mie riflessioni le trovi su:
https://www.terrasanta2012.it/pensieri/ ... eserto.php

Così anche per la genesi che contiene valori di vita importanti per tutti anche per noi cattolici ma è sicuramente una descrizione allegorica e raccontata allora a persone che ovviamente non erano a conoscenza delle scoperte scientifiche di oggi.
Scimeon
oltre a non credere, non distingui il vero dal falso
Ma ti rendi conto di quello che dici ?
Come fai a giudicare cosi' le persone senza nemmeno conoscerci ?

Ma quale sarebbero allora le tue "verità ? Quelle di considerare le scritture come verità storiche assolute ?
Mai sai ragionare, leggere, informarti che su avvenimenti e persone descritte nella bibbia siano storicamente provate come impossibili ?.

Prima leggiti :
Poi ne riparliamo facendoci poi conoscere secondo te quali verità assolute di carattere storico sono presenti nella Bibbia.
Grazie rimaniamo in attesa
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Scimeon
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/10/2023, 11:37
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da Scimeon »

VictorVonDoom ha scritto: 12/11/2023, 17:54
Scimeon ha scritto: 12/11/2023, 16:57 Non considerando le sacre scritture come verità assoluta, oltre a non credere, non distingui il vero dal falso.
Ad esempio?
Il falso profeta da quello vero. Era una risposta al suo messaggio.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3926
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da VictorVonDoom »

Scimeon ha scritto: 12/11/2023, 19:50
VictorVonDoom ha scritto: 12/11/2023, 17:54
Scimeon ha scritto: 12/11/2023, 16:57 Non considerando le sacre scritture come verità assoluta, oltre a non credere, non distingui il vero dal falso.
Ad esempio?
Il falso profeta da quello vero. Era una risposta al suo messaggio.
E chi sarebbe il vero profeta?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9537
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Ultimi giorni: la fuga sui monti.

Messaggio da Vieri »

=Scimeon post_id=406452 time=1699804623 user_id=6010
Non considerando le sacre scritture come verità assoluta, oltre a non credere, non distingui il vero dal falso.
=VictorVonDoom post_id=406455 time=1699808080 user_id=5393
Ad esempio?
Risposta di Simeon
Il falso profeta da quello vero. Era una risposta al suo messaggio.
Simeon sembra che sia iscritto al forum per farci divertire con le sue continue risposte sibilline e dove sembrerebbe che se uno dovesse magari indovinare quello che pensa, cosa vincerebbe ? :boh:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti