La querelante ha quindi chiesto al tribunale distrettuale di consentirle di citare nuovamente in giudizio l'organizzazione sulla base di un'altra teoria giuridica - negligenza di diritto comune - che è stata volontariamente abbandonata dal suo avvocato prima del processo. Il tribunale distrettuale ha concesso la mozione.
La Watchtower si era appellata.
Ieri la Corte Suprema del Montana ha respinto il ricorso. La Corte, all'unanimità, ha dichiarato che la regola dell'autorità di cosa giudicata non si applica qui; con quattro voti contro tre, ha anche riscontrato che il tribunale distrettuale non ha abusato della sua discrezionalità poiché esisteva una buona causa per non perseguire la teoria della negligenza di diritto comune nel primo processo. Il ragionamento della maggioranza su questa questione chiave è contenuto in un singolo (¶ 23) paragrafo del parere di 25 paragrafi.

Tre giudici dissentirono, affermando che "le motivazioni fattuali e legali asserite dalla Corte distrettuale e da questa Corte per non aver tenuto Nunez alla sua decisione puramente tattica di abbandonare la sua pretesa di negligenza di diritto comune alternativo sono infondate e indifendibili nelle particolari circostanze di questo caso". Nel concludere il suo dissenso, il giudice Sandefur ha scritto:
«L'empatia non è una base giuridica su cui ignorare le norme di procedura civile in vigore, universalmente adottate allo scopo di garantire un trattamento e una protezione equi e uguali a tutti i contendenti civili, attori e imputati allo stesso modo. Sebbene comprensibile, l'attuale partecipazione della Corte orientata all'empatia e ai risultati non solo è errata e indifendibile nelle circostanze di questo caso, ma stabilisce ulteriormente un terribile precedente che sicuramente promuoverà simili pratiche ingiuste di processi civili fino a quando non saremo inevitabilmente costretti a invertire o limitare come anomalo in futuro sotto un modello di fatto meno emotivamente avvincente. Questo è un classico caso del vecchio adagio che i fatti cattivi fanno la cattiva legge».
Spetta ora al tribunale distrettuale occuparsi del caso.
Giudizio: https://juddocumentservice.mt.gov/getDo ... cId=343605" onclick="window.open(this.href);return false;
Documenti del caso: https://courts.mt.gov/Portals/189/order ... %2020-0417" onclick="window.open(this.href);return false;