J.R. Mantey, grecista

La Bibbia dei Testimoni di Geova è davvero una traduzione fedele ed accurata delle Sacre Scritture?

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
liberopensatore
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2009, 23:42
Località: Lombardia
Contatta:

J.R. Mantey, grecista

Messaggio da liberopensatore »

[youtube][/youtube]

Qui il Dr. Mantey, grecista, parla della traduzione del nuovo mondo. In precedenza questo studioso venne citato dai tdg, quale sostenitore della loro traduzione, ovviamente le citazioni vennero effettuate con qualche omissione al fine di far coincidere le parole di Mantey col loro pensiero.
antonio761
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 20/09/2009, 10:07
Contatta:

Re: J.R. Mantey, grecista

Messaggio da antonio761 »

Non ho parole,ma perchè tutte queste cose non vengono compreso questi video mandati dai medi in prima serata,così che tutti possono conoscere la verità? :senzaparole:
Conoscerete la verità ,e la verità vi renderà liberi...
Avatar utente
zeus10
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 21/09/2009, 7:52
Località: italia

Re: J.R. Mantey, grecista

Messaggio da zeus10 »

Video interessante.
Posso chiedervi quale traduzione della Bibbia in italiano ,attualmente,mi consigliereste di acquistare?
Grazie.
‘Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna.’
Robert Brault.
amico0405
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 15/09/2009, 20:10
Contatta:

consiglio (solo tale!) su trduzione bibbia.

Messaggio da amico0405 »

Io leggo da più decenni la bibbia tradotta da Giovanni Diodati .(la vecchia traduzione ) Ormai sono abituato a quel linguaggio.Ma leggo anche altre traduzioni ;predilico le traduzione che hanno un nome del traduttore e suoi attrbuti di studioso in merito alle lingue tradotte.
Di Diodati il Lucchese ,quattro o cinque anni fa , in occasione di un suo "centenario"usci un bellissimo articolo di riconoscenza sulla stampa per la sua opera di traduttore.
Ti consiglio di procurartela.
Un sincero saluto
amico0405
Avatar utente
zeus10
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 21/09/2009, 7:52
Località: italia

Messaggio da zeus10 »

:grazie:
‘Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna.’
Robert Brault.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6306
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

zeus10 ha scritto:Video interessante.
Posso chiedervi quale traduzione della Bibbia in italiano ,attualmente,mi consigliereste di acquistare?
Grazie.
Scusa è appena uscita la nuova bibbia di gerusalemme, la paghi 34 euro e ha le note...

http://www.libreriadelsanto.it/libri/97 ... elata.html

Credo che ne valga la pena non credi?
Secondo me è molto meglio della versione vecchia e se te lo dice uno che preferisce le versioni protestanti... fidati.
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Quale versione della Diodati hai? Quella del Seicento pubblicata dai Meridiani?
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
liberopensatore
Nuovo Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2009, 23:42
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggio da liberopensatore »

zeus10 ha scritto:Video interessante.
Posso chiedervi quale traduzione della Bibbia in italiano ,attualmente,mi consigliereste di acquistare?
Grazie.

Se non vuoi spendere nulla c' è la traduzione del nuovo mondo :risata:

Ottima anche la Nuova Riveduta
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3358
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Mario70 ha scritto:
zeus10 ha scritto:Video interessante.
Posso chiedervi quale traduzione della Bibbia in italiano ,attualmente,mi consigliereste di acquistare?
Grazie.
Scusa è appena uscita la nuova bibbia di gerusalemme, la paghi 34 euro e ha le note...

http://www.libreriadelsanto.it/libri/97 ... elata.html

Credo che ne valga la pena non credi?
Secondo me è molto meglio della versione vecchia e se te lo dice uno che preferisce le versioni protestanti... fidati.
ciao
Se è per questo, sta per uscire la nuova edizione della Bibbia TOB, lì le note di commento sono molto approfondite e hanno un respiro interconfessionale. Ovviamente, io preferisco la Nuova Gerusalemme, comunque. Le note sono molto, ma molto migliori rispetto a quelle che apparivano nella versione precedente e toccano proprio i passi chiave.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

Mario70 ha scritto:
zeus10 ha scritto:Video interessante.
Posso chiedervi quale traduzione della Bibbia in italiano ,attualmente,mi consigliereste di acquistare?
Grazie.
Scusa è appena uscita la nuova bibbia di gerusalemme, la paghi 34 euro e ha le note...

http://www.libreriadelsanto.it/libri/97 ... elata.html

...
L'hai già acquistata?
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16580
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

A proposito di questo studioso:

http://www.infotdgeova.it/citazioni/mantey.php" target="_blank

Una sua lettera dove critica il modo in cui la WTS ha citato la sua "Grammatica".

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite