Lui non potrà mai essere migliore di noi.

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Lui non potrà mai essere migliore di noi.

Messaggio da papà61 »

Stamani ho ricevuto una visita da un mio ex collega tdg, che era in predicazione con un altro fratello.
E' una persona che vedo sempre volentieri, comunque sia è un brav'uomo. Parlando del piu e del meno, dopo aver preso un caffè, io me ne esco con una frase che suona piu o meno così:
Vedete, noi esseri umani siamo tutti uguali, ognuno è migliore in qualcosa e peggiore in un altra. Io, sono migliore di te in un aspetto e in un altro aspetto lo sei tu di me...
Poi, indicando il marciapiede opposto, ho detto: vedi, ciascuno di loro è uguale agli altri e a me, ciascuno di loro è migliore di me.
ALT! mi ha fermato l'altro fratello: nessuno di quelli là potrà mai essere migliore di noi, perché loro non adorano Geova.
Amen.
:capo: :pred:
Ultima modifica di papà61 il 29/08/2013, 13:58, modificato 1 volta in totale.
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

si Amen PACE E BENE FRATELLI..... :ironico: :ironico: :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Razzista, il ragazzo :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Sono del tuo stesso medesimo pensiero! Io eccello in qualcosa che tu non hai o non eccelli! Nel contempo tu eccelli in qualcosa su cui io non eccello, così che le due cose si compensano! io non sono migliore di te e tu non lo sei di me! Se quel tdg ti ha risposto così significa che non ha capito nulla! Gesù Cristo desidera che chi lo segue sia persona umile e che consideri gli altri superiori a sè stesso! Tu questo lo hai capito e la cosa ti fa onore! Perdonami la domanda indiscreta, ma le tue figlie come stanno?
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Gabriella Prosperi ha scritto:Razzista, il ragazzo :sorriso:
Gabriella
E non è l'unico, ce ne sono così tanti in giro, non solo tra i tdg..... :sorriso:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

papà61 ha scritto:nessuno di quelli là potrà mai essere migliore di noi, perché loro non adorano Geova.
Carissimo, non sei il primo qui nel forum a riferire discorsi simili.
Ho una curiosità: questo concetto secondo cui un TdG è comunque e sempre migliore di un non-TdG si sono azzardati anche a sciverlo in qualche loro pubblicazione? Se invece circola soltanto a voce, avviene solo in forma privata, come nel tuo caso, oppure è un concetto espresso anche in discorsi pubblici, alle adunanze o alle assemblee?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

è stata sempre una cosa detta e ridetta tra fratelli, in discorsi ma in questo momento ho difficoltà a ricordare se qualche pubblicazione
lo abbia ribadito. il fatto che le persone del mondo siano morti che camminano è risaputo, il peggiore fratello è meglio di una persona del mondo
Sai Anna, sono quei mantra che fanno parte secondo me del plagio, ti convinci che sei meglio della gente del mondo così quando vai a predicare
hai meno timore, ti ritieni un privilegiato, uno che Geova ha scelto e meno domande ti fai e meglio è.
Personalmente mi sono sempre sentita una privilegiata quando ero testimone, ma non ho mai creduto al mantra, tanto è vero che le mie migliori amiche
erano persone del mondo e non ho mai creduto che fossero meno di me.
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

" onclick="window.open(this.href);return false;

Ecco cosa pensano i TG delle persone. " del mondo" :boh:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

ALT! mi ha fermato l'altro fratello: nessuno di quelli là potrà mai essere migliore di noi, perché loro non adorano Geova.


....me sient ....song a voce e chi nù tene niente , caro fratello...tdg ,ti rimarrà in nano solo vento .

[youtube][/youtube]
:occhiol: :ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Infatti, dall'altra parte non hanno fatto il check-in presso una sede Wts.
Domanda sorge: l’altro marciapiede era frequentato solo da cittadini che non adorano la Wts come loro? Questa sicurezza dimostra palesemente come siano abituati a fare di un’erba un fascio.
Infatti, essi non parcheggiano mai sopra il marciapiede.
Se un marciapiede non marcia di chi è la colpa. Dell’altro marciapiede?
Un marciapiede può avere sorprese?
Per fortuna, sia Voi che gli altri, c’era il marciapiede. Se mancava?
Forse vorrebbero il marciapiede per i pedoni di marca.
Se invece i marciapiedi di ambo i lati fossero a due corsie, le cose si metterebbero diversamente?
Forse vorrebbero mettere al bando il marciapiede http://tv.liberoquotidiano.it/video/109 ... falto.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://ilsaronno.it/?p=19503" onclick="window.open(this.href);return false;
ma se c’è da fare volantinaggio, benvenuto anche il marciapiede.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Cogitabonda ha scritto:
papà61 ha scritto:nessuno di quelli là potrà mai essere migliore di noi, perché loro non adorano Geova.
Carissimo, non sei il primo qui nel forum a riferire discorsi simili.
Ho una curiosità: questo concetto secondo cui un TdG è comunque e sempre migliore di un non-TdG si sono azzardati anche a sciverlo in qualche loro pubblicazione? Se invece circola soltanto a voce, avviene solo in forma privata, come nel tuo caso, oppure è un concetto espresso anche in discorsi pubblici, alle adunanze o alle assemblee?
Ricordo fin troppo bene la frase detta da un oratore in un discorso pubblico, recitava così : " ... il peggiore dei testimoni di Geova è sempre migliore di una persona del mondo, perchè ha comunque una relazione con Geova ... "

Se avessi la registrazione la pubblicherei, ma al momento ho solo il ricordo ben vivo di quella frase che mi colpì molto, in senso negativo. Certe frasi non le ho mai condivise!

Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Cogitabonda ha scritto:
papà61 ha scritto:nessuno di quelli là potrà mai essere migliore di noi, perché loro non adorano Geova.
Carissimo, non sei il primo qui nel forum a riferire discorsi simili.
Ho una curiosità: questo concetto secondo cui un TdG è comunque e sempre migliore di un non-TdG si sono azzardati anche a sciverlo in qualche loro pubblicazione? Se invece circola soltanto a voce, avviene solo in forma privata, come nel tuo caso, oppure è un concetto espresso anche in discorsi pubblici, alle adunanze o alle assemblee?
personalmente non credo di averlo letto in modo diretto, ma sotto forma di discorsi comparativi tra loro e il resto del mondo. In discorsi pubblici invece, ogni tanto, l ho sentito dire. grosso modo la frase era: Il peggior tdg sarà sempre meglio di uno del mondo perché adora Geova...
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Cogitabonda ha scritto:
papà61 ha scritto:nessuno di quelli là potrà mai essere migliore di noi, perché loro non adorano Geova.
Carissimo, non sei il primo qui nel forum a riferire discorsi simili.
Ho una curiosità: questo concetto secondo cui un TdG è comunque e sempre migliore di un non-TdG si sono azzardati anche a sciverlo in qualche loro pubblicazione? Se invece circola soltanto a voce, avviene solo in forma privata, come nel tuo caso, oppure è un concetto espresso anche in discorsi pubblici, alle adunanze o alle assemblee?
personalmente non credo di averlo letto in modo diretto, ma sotto forma di discorsi comparativi tra loro e il resto del mondo. In discorsi pubblici invece, ogni tanto, l ho sentito dire. grosso modo la frase era: Il peggior tdg sarà sempre meglio di uno del mondo perché adora Geova...
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Cogitabonda ha scritto:
papà61 ha scritto:nessuno di quelli là potrà mai essere migliore di noi, perché loro non adorano Geova.
Carissimo, non sei il primo qui nel forum a riferire discorsi simili.
Ho una curiosità: questo concetto secondo cui un TdG è comunque e sempre migliore di un non-TdG si sono azzardati anche a sciverlo in qualche loro pubblicazione? Se invece circola soltanto a voce, avviene solo in forma privata, come nel tuo caso, oppure è un concetto espresso anche in discorsi pubblici, alle adunanze o alle assemblee?
Un attimo di riflessione Cogi.
Le pubblicazioni Wts a cosa-chi si riferiscono. Forse ad un qualunque venditore di pesci?
No! Principalmente a chi è migliore di quel venditore, che suda "camicia su camicia" la sua giornata di Vero guadagno.
A voce, se questo può far piacere, l'ho sentito ripetere all'infinito che sono migliori di tizio, caio e vattelapesca, e.. ... .. forseee, ci sono le prove :cer:
Ripeto tranquillamente. Forse le riviste, adunanze, assemblee, etc, sono rivolte a un dogma diverso?
Forse ho sbagliato tastiera :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

Carissima Cogitabonda ........

Messaggio da mara »

Cogitabonda ha scritto:
papà61 ha scritto:nessuno di quelli là potrà mai essere migliore di noi, perché loro non adorano Geova.
Carissimo, non sei il primo qui nel forum a riferire discorsi simili.
Ho una curiosità: questo concetto secondo cui un TdG è comunque e sempre migliore di un non-TdG si sono azzardati anche a sciverlo in qualche loro pubblicazione? Se invece circola soltanto a voce, avviene solo in forma privata, come nel tuo caso, oppure è un concetto espresso anche in discorsi pubblici, alle adunanze o alle assemblee?

Scusa per la latitanza ,...... ho avuto .....delle faccende ..... faticose da superare , ma eccomi Anna !
Ti volevo suggerire che se c'è qualcuno che ci può ,dire ; se anche nelle loro pubblicazioni ,qualche volta hanno
fatto queste affermazioni esplicite ....quello è senz'altro : il-nonno-sa ...... Anche io , in sala ne ho sentite di queste
affermazioni , ma è la stessa storia che : Solo i tdg si salveranno da Harmaghedon ......LO dicono spesso però quando
gli fai la domanda diretta , allora dicono che sarà geova a decidere ...... NIENTE di nuovo , visto che chi ci è passato ,
e poi ha aperto gli occhi , sa benissimo che di ogni insegnamento , ci sono sempre 2 versioni diverse ..... UN esempio per tutti
è quello sulle trasfusioni : SI o NO .......è una decisione personale della loro coscienza ....... Sono liberi di decidere ! (dicono )
però nella realtà , vengono allontanati ,,,,,,, ma Attenta , perché l'ipocrisia non finisce qui ......LA società afferma che disubbidendo
a geova , loro stessi si sono dissociati dall'organizzazione !!!! Però , vogliamo riconoscere che è la WTS che non ascolta le parole
del CRISTO ,e le sostituisce con ciò che vuole .... Allora chi ubbidisce alle dottrine della WTS , non ha il diritto di chiamarsi
CRISTIANO , visto che GESU' ha predicato AMORE E PERDONO , vuole misericordia e non sacrifici .....e che il Padre suo darà il REGNO
non solo ai tdg perché se lo sono " meritato " ma lo darà per GRAZIA ( i tdg , la chiamano : IMMERITATA BENIGNITA' ))
più chiaro di cosi come si deve dire ........
PERSONE interessate ,e TDG battezzati ....... meditate , .....meditate !!!!! UN ABBRACCIO A TE cara fatanna ed al forum tutto MARA
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Cogitabonda ha scritto:Carissimo, non sei il primo qui nel forum a riferire discorsi simili.
Ho una curiosità: questo concetto secondo cui un TdG è comunque e sempre migliore di un non-TdG si sono azzardati anche a sciverlo in qualche loro pubblicazione? Se invece circola soltanto a voce, avviene solo in forma privata, come nel tuo caso, oppure è un concetto espresso anche in discorsi pubblici, alle adunanze o alle assemblee?
Diciamo che forse in maniera diretta non l'hanno mai scritto, ma non ci metterei la mano sul fuoco, dopo migliaia e migliaia di pagine stampate prodotte.
Comunque come molti foristi prima di me hanno giustamente detto, la frase......

Comunque non amano Geova, oppure non è un servitore del vero Dio......e via dicendo...

Sono le classiche affermazioni utilizzate da anziani, sorveglianti e fratelli vari, quando si cerca di fare dei paragoni con le persone del mondo che sono nettamente meglio di molti TDG......sia in campo morale, che professionale e via dicendo.

Comunque la continua distinzione tra Noi della Verità, Noi che ci salveremo, Noi che adoriamo l'unico vero Dio, Noi che abbiamo l'approvazione di Geova, Noi che non siamo nelle tenebre di fuori, Noi che abbiamo la conoscenza e via dicendo.......
Il passo è molto breve, ed il sillogismo sul fatto che il peggiore tra i TDG è superiore al migliore del mondo, è molto breve.....

Basta solo il fatto che il tipico giovane TDG che nascendo nella verità, già fin da piccolo viene incoraggiato a frequentare il meno possibile i compagni del mondo, a non fare questo o quello sport, a non leggere questa o quella lettura e via dicendo, pone le basi per una razza che dovrà sentirsi superiore.....

In un mondo fatto di rinunce, mediocrità e cieca ubbidienza, se non ti senti almeno superiore, vista l'intangibilità delle vaccate promosse, non hai motivazioni per andare avanti, o per lo meno utili ad alzare la propria autostima e scelta di vita.... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Io sono del parere che la persona che ha detto quella frase a Papà, sia una persona che ha una stima eccessiva di se stessa, a prescindere, e non perchè è un tdg.
I tdg sono spronati ad essere umili ed imitare Gesù, che non mi pare si comportasse come la persona di cui sopra.
E di gente che si crede di essere migliore di altri, ne è pieno il mondo. Basta non dargli importanza.
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
pavel43
Utente Junior
Messaggi: 359
Iscritto il: 20/09/2009, 15:25
Contatta:

Messaggio da pavel43 »

a proposito di
nessuno di quelli là potrà mai essere migliore di noi, perché loro non adorano Geova.
Amen.
Matteo 21 [31]...... E Gesù disse loro: "In verità vi dico: I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio.

Questa è la traduzione CEI non penso che la TNM sia molto diversa.
Ma certamente non rientra nelle loro riflessioni.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

eros&thanatos ha scritto:Io sono del parere che la persona che ha detto quella frase a Papà, sia una persona che ha una stima eccessiva di se stessa, a prescindere, e non perchè è un tdg.
I tdg sono spronati ad essere umili ed imitare Gesù, che non mi pare si comportasse come la persona di cui sopra.
E di gente che si crede di essere migliore di altri, ne è pieno il mondo. Basta non dargli importanza.
Premesso che la frase citata l'ho sentita io pure durante la mia quinquennale frequentazione, sono, invece, del parere che quel signore, come tanti altri di idee religiose diverse o senza,non abbia di sè alcuna autostima.
Chi ne ha, non ha bisogno d'arroganza nè di attaccarsi ad alcuna etichetta per dimostrarlo.
Costui non è che un povero pesce rosso a cui hanno attaccato la pinna di pescecane :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Binhal
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/10/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da Binhal »

veramente ho sentito un gran numero di discorsi dal podio di adunanze e assemblee affermare che "l'ultimo dei testimoni è migliore del primo del mondo", è un ritornello molto ricorrente, l'umiltà la si deve dimostrare solo davanti agli anziani, non alle persone "del mondo". Credo sia un modo per rendere il tdg sempre più legato al suo status e al suo gruppo, un condizionamento potentissimo per non fargli pensare che si stia perdendo qualcosa, e anche, non ultimo, un modo per fargli accettare soprusi e angherie da parte dei "fratelli", che non saranno magari un granché, ma almeno non sono nelle tenebre di quelli "di fuori"...
Nelle riviste si ripete che non ritengono i soli a meritare la salvezza, con sottili giri di parole cercano di trasmettere quest'idea, ma nella realtà il bombardamento è continuo, solo i tdg si salveranno. Di recente un caro amico di lunghissima data ha telefonato perché soffre sinceramente per me e la mia famiglia: gli abbiamo ripetuto in ogni salsa che la nostra relazione con Dio è ottima, la sua idea è che senza le adunanze non ci si può salvare, e non lo sposti. Perché frequentiamo persone del mondo, e non possiamo che esserne "inquinati".
Però se lo stesso va a predicare, e gli chiedono se pensa che solo i tdg si salveranno, risponde in automatico con la tiritera che si trova sulle riviste, girando intorno alle parole per dire di si facendo capire di no. Non se ne esce, il condizionamento è perfetto.
Avatar utente
Katia Garofalo
Utente Junior
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/12/2012, 20:01
Skype: raggiodilunapiena
Facebook: http://www.facebook.com/katia.freya
Contatta:

Messaggio da Katia Garofalo »

eros&thanatos ha scritto:Io sono del parere che la persona che ha detto quella frase a Papà, sia una persona che ha una stima eccessiva di se stessa, a prescindere, e non perchè è un tdg.
I tdg sono spronati ad essere umili ed imitare Gesù, che non mi pare si comportasse come la persona di cui sopra.
E di gente che si crede di essere migliore di altri, ne è pieno il mondo. Basta non dargli importanza.
Tra dire e il fare c'è di mezzo il mare. A parole dicono tante cose tra le quali di essere umili e di imitare l'esempio di Cristo ma cosa ci dicono i fatti? Dalla mia esperienza dico che i tdg son ben lungi dall'essere umili. Inoltre il loro concetto di umiltà è alquanto distorto. Per loro umiltà significa accettare supinamente ogni angheria.
Fatti non foste per viver come bruti ma per seguire virtude e conoscenza - Battiato

Presentazione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Anche la mia amica TG, soffre per me, vuole riportarmi in Sala a tuti i costi, mi vede distrutta ad Armaghedon , ho saputo che parlando di me ha anche pianto, dicendo che: poverina, chissa' che tipo di vita conduce adesso, sempre sola, senza piu' i fratelli, le adunanze, il servizio. Sapesse! :risatina:
Per quanto riguarda quello che diceva Deliverance, sui giovani TG che vengono convinti di essere superiori agli altri ragazzi del mondo, per non fargli pesare tutte le rinunce che devono fare, ho ancora impresso nella mente, lo sguardo fiero , altezzoso, che hanno i ragazzini della mia congrega , a forza di sentirsi dire che loro sono diversi da quelli del mondo, che loro devono distinguersi, finiscono per crederci e sfoderano una superiorita' palese , che da' quasi fastidio, infatti , lo notavo da come guardavano mio figlio, quello piu' piccolo le poche volte che ci seguiva alle adunanze , o adesso, quando qualcuno di loro viene a trovarci a casa nostra, lo guardano come si guarda un essere inferiore e questo mi da' fastidio, ma non e' colpa loro, gli viene inculcato questo fin da piccoli, loro si comportano di conseguenza . :bb:
pavel43
Utente Junior
Messaggi: 359
Iscritto il: 20/09/2009, 15:25
Contatta:

Messaggio da pavel43 »

pavel43 ha scritto:a proposito di
nessuno di quelli là potrà mai essere migliore di noi, perché loro non adorano Geova.
Amen.
considerato che i tdG sostengono le loro affermazioni con le citazioni aggiungo:

Romani 15 1] Noi che siamo i forti abbiamo il dovere di sopportare l'infermità dei deboli, senza compiacere noi stessi.
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

pavel43 ha scritto:a proposito di
nessuno di quelli là potrà mai essere migliore di noi, perché loro non adorano Geova.
Amen.
Matteo 21 [31]...... E Gesù disse loro: "In verità vi dico: I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio.

Questa è la traduzione CEI non penso che la TNM sia molto diversa.
Ma certamente non rientra nelle loro riflessioni.
Caro Pavel
credo che come di consueto ogni versetto possa essere diversamente interpretato a seconda che lo si consideri come una "massima" isolata o se lo si analizzi nel contesto del discorso in cui viene pronunciato.

In questo caso la TNM traduce i vv. dal 28 al 32:

TRADUZIONE DEL NUOVO MONDO:
28“Che ne pensate? Un uomo aveva due figli. Avvicinatosi al primo, disse: ‘Figlio, va a lavorare oggi nella vigna’.29Rispondendo, questi disse: ‘Vado, signore’, ma non vi andò.30Accostatosi al secondo, disse la stessa cosa. Rispondendo, questi disse: ‘Non voglio’. Poi si rammaricò e vi andò.31Quale dei due fece la volontà del padre?” Essi dissero: “Il secondo”. Gesù disse loro: “Veramente vi dico che gli esattori di tasse e le meretrici vanno davanti a voi nel regno di Dio.32Poiché Giovanni è venuto a voi nella via della giustizia, ma non gli avete creduto. Comunque, gli esattori di tasse e le meretrici gli hanno creduto, e voi, benché abbiate visto [questo], non vi siete poi rammaricati in modo da credergli.
Leggendo il contesto, a mio avviso, il versetto da te citato assume un significato più complesso: si fa il confronto tra chi a parole dice di voler obbedire e poi non lo fa nel concreto, e chi, pur peccando inizialmente e mostrandosi restio ad obbedire al Padre, in seguito, dopo aver visto e creduto, fa la Sua volontà. In questo senso và inteso quell' "esattori delle tasse e meretrici": rappresentano coloro che, nonostante la loro estrazione sociale, hanno creduto alla predicazione di Giovanni e si sono predisposti ad accettare il messaggio del Vangelo, al contrario di molti degli ebrei che, pur avendolo sentito predicare, non hanno convertito i loro cuori per renderli pronti ad accogliere il veniente messaggio di Gesù.
Quindi, per fare un paragone con i nostri tempi e calandoci nel punto di vista dei TG, sembrerebbe più un confronto tra i TdG nati nella "verità" (che hanno ascoltato il messaggio da sempre) che poi nella sostanza sono però inattivi o si allontanano, e coloro che, pur proveniendo dal "mondo di Satana" ascoltano il messaggio e decidono di seguire la "verità", battezzarsi, diventare proclamatori etc.etc.
Ma questa è solo la mia personale interpretazione...di come lo possono leggere questo passo i TdG stando alla TNM e al contesto.
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Amalia ha scritto:Quindi, per fare un paragone con i nostri tempi e calandoci nel punto di vista dei TG, sembrerebbe più un confronto tra i TdG nati nella "verità" (che hanno ascoltato il messaggio da sempre) che poi nella sostanza sono però inattivi o si allontanano, e coloro che, pur proveniendo dal "mondo di Satana" ascoltano il messaggio e decidono di seguire la "verità", battezzarsi, diventare proclamatori etc.etc.
Ma questa è solo la mia personale interpretazione...di come lo possono leggere questo passo i TdG stando alla TNM e al contesto.
Si, se il mondo inziasse e finisse con i Testimoni :sorriso: , ma la portata della parabola, grazie a Dio (!), è assai più ampia
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Amalia ha scritto:Quindi, per fare un paragone con i nostri tempi e calandoci nel punto di vista dei TG, sembrerebbe più un confronto tra i TdG nati nella "verità" (che hanno ascoltato il messaggio da sempre) che poi nella sostanza sono però inattivi o si allontanano, e coloro che, pur proveniendo dal "mondo di Satana" ascoltano il messaggio e decidono di seguire la "verità", battezzarsi, diventare proclamatori etc.etc.
Ma questa è solo la mia personale interpretazione...di come lo possono leggere questo passo i TdG stando alla TNM e al contesto.
Si, se il mondo inziasse e finisse con i Testimoni :sorriso: , ma la portata della parabola, grazie a Dio (!), è assai più ampia
Gabriella
Ma certo Gabriella!
Mi sono solo calata nei panni del perfetto TdG per leggere quel versetto alla loro maniera, per ipotizzare come risponderebbero se gli si contestasse, usandolo, l'atteggiamento di superiorità nei confronti di "quelli del mondo"... :sorriso:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

L'avevo compreso e purtroppo, una volta di più, mi rattrista il pensiero che ci si possa ridurre a pensarla in tal modo e ritenersi "approvati"
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti