Dilemma di un TG attivo dal vecchio Forum

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Dilemma di un TG attivo dal vecchio Forum

Messaggio da Verdemare »

Esperienza dal vecchio Forum:

Non crederci piu' e continuare a predicare .


il mio dilemma morale è questo ,è giusto che pur avendo non pochi dubbi sugli insegnamenti della WTS continui ad insegnarli mediante la predicazione?
Tengo una media di oltre 70 ore mensili di predicazione con 2 studi bibblici con ottime probabilità di portare 2 nuovi fratelli nella "verità",la prossima estate dovrei iniziare il corso per diventare pioniere regolare .Nella comunità sono considerato ,visto con benevolenza ,per non dire affetto dagli anziani di congregazione ,elogiato dai fratelli per l'impegno e l'entusiasmo che ci metto .
Fuori dalla comunità chi sono?
un uomo di 41 anni fra pochi giorni che non ha amici nel mondo ,single con un lavoro part-time con un infimo stipendio ,insomma una nullità .Che faccio se vengo allo scoperto e quelli mi disassociano ? ecco la mia remora più grande ,la paura di restare solo . :piange:


Chissa' che fine ha fatto quel" fratello " , speriamo solo che se ne sia usvito e abbia smesso di andare in giro a far danni.
La sua paura piu' grande era quella di rimanere solo, e' la paura di molti che dopo averci passato una vita la' dentro, la solitudine che li aspetta fuori li spaventa , ma rimanere solo per questo motivo, quando non hai piu' fiducia in quello che insegni, e' molto triste . :help:
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Fonte del post:

http://freeforumzone.leonardo.it/d/7107 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
-------------------------
(l'ho sistemato - Gocciazzurra)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

La paura della solitudine è molto brutta, è peggio della solitudine stessa, perché può spingere a fare grossi errori. Stare con gli altri è importante, ma quelle situazioni in cui gli altri ti impongono di rinunciare a essere te stesso, pur di non vederli alontanarsi da te, rendono evidente che stavi con le persone sbagliate. Scegliere la propria integrità (nel senso di non rinunciare a una parte di sé) richiede a volte di pagare un prezzo, ma ha le sue ricompense.

Trovo particolarmente triste l'immagine che quell'uomo dava di sé, definendosi una nullità. Avrebbe avuto bisogno di un amico che sapesse vedere le sue qualità reali, e indicargliele. Invece aveva intorno una comunità che assegna elogi o biasimo in base a una scala di valori tutta sua (le ore di predicazione etc.), altrettanto priva di valore di quella usata da lui per descriversi (il lavoro, lo stipendio). Spero tanto che abbia trovato la capacità di guardare se stesso più nel profondo.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Era un utente con il nick brepia00.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4520
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

La più brutta cosa in queste circostanze è essere in conflitto con se stessi, con quello che si pensa veramente, le proprie profonde convinzioni e quello che ci è stato insegnato.
Vi è comunque nei tdG la pratica di un "terrorismo" mentale voluto, che non lascia spazio a dubbi, e se caso mai sentiresti di esprimere i tuoi dubbi ai tuoi stessi fratelli, sei in obbligo di praticare l'omertà, per non essere etichettato da apostata.
Questo fà si che cadi in uno stato vicino alla depressione se non peggio.
Forse, in queste circostanze, e parlo per esperienza, sarebbe opportuno cominciare a crearsi una nuova rete di amici e conoscenze di brave persone "del mondo" così che se un giorno si prendesse la decisione di lasciare, il taglio sarà molto meno drammatico.
:ciao:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Socrate69 ha scritto: ...
Forse, in queste circostanze, e parlo per esperienza, sarebbe opportuno cominciare a crearsi una nuova rete di amici e conoscenze di brave persone "del mondo" così che se un giorno si prendesse la decisione di lasciare, il taglio sarà molto meno drammatico.
:ciao:
Se io fossi un tdg che non ci crede più, prima di dissociarmi farei esattamente così, mi costruirei un nuovo giro di conoscenze/frequentazioni per costruirmi una nuova vita. Il "trasferimento" potrebbe essere graduale e meno traumatico
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

SNORT!! ha scritto:
Socrate69 ha scritto: ...
Forse, in queste circostanze, e parlo per esperienza, sarebbe opportuno cominciare a crearsi una nuova rete di amici e conoscenze di brave persone "del mondo" così che se un giorno si prendesse la decisione di lasciare, il taglio sarà molto meno drammatico.
:ciao:
Se io fossi un tdg che non ci crede più, prima di dissociarmi farei esattamente così, mi costruirei un nuovo giro di conoscenze/frequentazioni per costruirmi una nuova vita. Il "trasferimento" potrebbe essere graduale e meno traumatico
:quoto100:
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7481
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

SNORT!! ha scritto:
Socrate69 ha scritto: ...
Forse, in queste circostanze, e parlo per esperienza, sarebbe opportuno cominciare a crearsi una nuova rete di amici e conoscenze di brave persone "del mondo" così che se un giorno si prendesse la decisione di lasciare, il taglio sarà molto meno drammatico.
:ciao:
Se io fossi un tdg che non ci crede più, prima di dissociarmi farei esattamente così, mi costruirei un nuovo giro di conoscenze/frequentazioni per costruirmi una nuova vita. Il "trasferimento" potrebbe essere graduale e meno traumatico

giusto anche se non facile specie se nn si lavora o si frequentano solo TDG o si hanno parenti TDG
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


L'albero a cui tendevi / la pargoletta mano, / il verde melograno / da' bei vermigli fior, / nel muto orto solingo / rinverdí tutto or ora / e giugno lo ristora / di luce e di calor.
Giosuè Carducci, Pianto antico, in Rime nuove, 1887
:gelato:
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Non so se vale anche per Verdemare, ma il problema sono i parenti e i genitori.

Anche io ho due studi e mi ritrovo ad essere convincente mentre spiego cose che so essere false. E difficile davvero e vorrei passare gli studi ad altri, ma non voglio dare neanche il minimo segno di qualcosa che non va.

Percio, se tu hai 41 anni, allora forse i genitori non sono un problema... le amicizie si rifanno, iniziando dai colleghi, puoi piano piano passare da un mondo del TdG all altro.

Buona fortuna
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Gonzaga
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/01/2011, 18:10

una vita vuota

Messaggio da Gonzaga »

..ne ho sentiti parecchi dire ..se esco dove vado!!!!!!! io ne sono uscito e sono rinato ho ripreso le mie passioni ..la pesca,la moto,la bici oggi ci sono moltissime ciclabili dove puoi trovare tante persone
punti di ristoro dove si fermano per il ristoro i ciclisti frequentandoli regolarmente puoi trovare amici perché no ma se la persona era vuota prima di diventare TDG quando esce e' doppiamente piu' vuota
ho sentito uno mentre al tempo predicavamo al suo paese che ad un tratto mi disse...ma guarda hanno fatto un bel campo da calcio qua io gli dissi guarda che e' li ormai da dieci anni........era un estraneo al suo paese..perche'
viveva col casa lavoro orto sala ,sala orto lavoro casa una vita pressoche' svuotata peggio ancora per i nati nella setta........
logos
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Verdemare ha scritto:Esperienza dal vecchio Forum:

Non crederci piu' e continuare a predicare .


il mio dilemma morale è questo ,è giusto che pur avendo non pochi dubbi sugli insegnamenti della WTS continui ad insegnarli mediante la predicazione?
Tengo una media di oltre 70 ore mensili di predicazione con 2 studi bibblici con ottime probabilità di portare 2 nuovi fratelli nella "verità",la prossima estate dovrei iniziare il corso per diventare pioniere regolare .Nella comunità sono considerato ,visto con benevolenza ,per non dire affetto dagli anziani di congregazione ,elogiato dai fratelli per l'impegno e l'entusiasmo che ci metto .
Fuori dalla comunità chi sono?
un uomo di 41 anni fra pochi giorni che non ha amici nel mondo ,single con un lavoro part-time con un infimo stipendio ,insomma una nullità .Che faccio se vengo allo scoperto e quelli mi disassociano ? ecco la mia remora più grande ,la paura di restare solo . :piange:


Chissa' che fine ha fatto quel" fratello " , speriamo solo che se ne sia usvito e abbia smesso di andare in giro a far danni.
La sua paura piu' grande era quella di rimanere solo, e' la paura di molti che dopo averci passato una vita la' dentro, la solitudine che li aspetta fuori li spaventa , ma rimanere solo per questo motivo, quando non hai piu' fiducia in quello che insegni, e' molto triste . :help:
Di fatto quest'uomo era già solo! Perchè?

1°) Nutriva molti dubbi sugli insegnamenti della wts! Quello che per lui, fino a poco tempo prima risultava essere la verità, ora non lo era più, mentre per gli altri era ancora la verità!

2°) Si era reso conto che più si impegnava nell'opera più veniva elogiato! Nessuna lode per le sue qualità interiori!
Per una persona che ci tiene alla propria reputazione è importante essere notati per quello che si è, non per quello che si fa, questo lo faceva soffrire forse più dei dubbi stessi che nutriva riguardo agli insegnamenti della wts! Si era reso conto che lì dentro il tanto decantato "AMORE FRATERNO" era pura ipocrisia! Spero solo che abbia fatto la scelta giusta per sè stesso!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Di fratelli cosi' , che non sarebbero stati nessuno, se non avessero avuto la " verita'" ne ho conosciuti diversi, due di loro erano giovani, entrambi impegnatissimi come pionieri regolari, uno SDM e uno anziano, nella congregazione si sentivano qualcuno, erano lodati, ammirati dai fratelli, sul podio si sentivano considerati, utili, ma fuori, erano il nulla mischiato col niente, come si dice, entrambi impegnati in lavori part time nelle pulizie, con un misero stipendio, tanto da dover vivere in casa coi genitori, con amici e parenti tutti TG . Ecco, spesso mi chiedevo, due uomini cosi', il cui mondo gira attorno a quello dei TG, che al di fuori non sono nessuno, che non hanno nessuno, perche' nati nella " verita'" , se un giorno dovessero mai stancarsi e volersene uscire da quella campana di vetro, come avrebbero fatto? :pred:
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Verdemare ha scritto:Di fratelli cosi' , che non sarebbero stati nessuno, se non avessero avuto la " verita'" ne ho conosciuti diversi, due di loro erano giovani, entrambi impegnatissimi come pionieri regolari, uno SDM e uno anziano, nella congregazione si sentivano qualcuno, erano lodati, ammirati dai fratelli, sul podio si sentivano considerati, utili, ma fuori, erano il nulla mischiato col niente, come si dice, entrambi impegnati in lavori part time nelle pulizie, con un misero stipendio, tanto da dover vivere in casa coi genitori, con amici e parenti tutti TG . Ecco, spesso mi chiedevo, due uomini cosi', il cui mondo gira attorno a quello dei TG, che al di fuori non sono nessuno, che non hanno nessuno, perche' nati nella " verita'" , se un giorno dovessero mai stancarsi e volersene uscire da quella campana di vetro, come avrebbero fatto? :pred:
E' proprio così.
Vedo la differenza con la Chiesa (cattolica) del mio paese. Alla messa la domenica entrano una 70na di persone, pochi "gruppetti" di 2 o 3 e poi, finita la messa, escono. Punto.
I Testimoni hanno creato una comunità che pur essendo estremamente chiusa (o forse proprio per quello) ti consente di essere "qualcuno" anche se fuori di essa saresti uno come tanti (quindi - in pratica - un nessuno qualunque).
Alle adunanze vanno una 70na di persone, ci si conosce TUTTI (se non altro per sapere a chi portare i microfoni :sorriso: ) e anche se non a tutte le adunanze si riesce a salutare o a scambiare qualche parola con tutti, non si esce dalla Sala soli soletti. Inoltre, soprattutto se sei un uomo (anzi un maschio, perchè come diceva una sorella che conosco, gli UOMINI non ci sono più... e forse ha ragione...), hai la possibilità di "emergere" anche se tecnicamente sai fare poco. Nel cattolicesimo c'è solo il prete. Tra i Testimoni TUTTI possono salire sul podio e pronunciare discorsi. Se sei bravo poi, ti fanno anche i complimenti. E se non sei bravo, dimostri lo stesso buona volontà e ti fanno i complimenti. Poi c'è la "responsabilità" (ma quante virgolette oggi :risata: ) di essere uscieri/microfonisti/addetti all'acustica... E se ti impegni (e se inviti a cena il Viaggiante) diventi pure Servitore di Ministero, e tutti i fratelli ti applaudono, le sorelline ti vengono dietro e ti fanno il sorrisetto...

Potrei continuare.

Un mondo chiuso, quasi isolato (per chi lavora con e per dei Testimoni come me, diventa completamente isolato). Finchè sei dentro sei qualcuno, quando esci ti ritrovi di botto a fare i conti con la realtà: che sei uno come gli altri, che non hai più nessun amico, nella peggiore delle ipotesi non hai neanche più parenti perchè una volta disassociato i genitori Testimoni non ti parlano più e una moglie può separarsi (adducendo al pericolo spirituale, uno dei 3 motivi validi per separarsi per i Testimoni, dopo le percosse fisiche e il rifiuto al mantenere la famiglia).

Bella prospettiva eh? :test: :test: :test:

e come diceva il bambino con i brufoli: scusate lo SFOGO :fiori e bacio:

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Leo
Utente Senior
Messaggi: 524
Iscritto il: 25/01/2013, 19:34
Contatta:

Messaggio da Leo »

nabucodonosor ha scritto: Finchè sei dentro sei qualcuno,

..è per questo che il geovismo non lo definisco una religione. E' una questione psicologica e il CD lo sà bene !!!
presentazione viewtopic.php?f=7&t=14077" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

A volte le persone compiono grandi gesti con cose piccole.

Mettere in discussione ciò che si è creduto per una vita come la verità, che sia politica, fede nella squadra di calcio, amicizie e via dicendo....implica grande coraggio e maturità....

Nessuno dice che è facile, ma quando ormai la palla è partita, chi la può fermare.....

Questo TDG ha dei dubbi che lo divorano da anni, ed una consapevolezza molto avanzata.....potrà fingere agli altri, ma lui sà che le cose non riportano.
Di sicuro non farà il pioniere regolare....altrimenti avrebbe veramente qualche problema psichiatrico, visto che potrebbe rimanere TDG pur facendo poche ore e giustificando il tutto con il classico scoraggiamento o stato di salute avverso....

Io spero che si sia limitato a questo, perchè non tutti hanno poi la possibilità di rifarsi una vita nel mondo, soprattutto se come in questo caso, sono persone che per la verità hanno dedicato tutta la loro vita, non hanno un lavoro nel mondo, contatti del mondo....

Come si fà a pretendere che queste persone escano?

L'ipocrisia dei TDG è proprio questa, vogliono degli schiavi mentali che servano loro come propaganda perpetua e come manodopera gratis...
Chi più di questa gente debole e minacciata continuamente dall'ostracismo non si presta a tale minaccia....

Sono vergognosi....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

deliverance1979 ha scritto:Come si fà a pretendere che queste persone escano?
Infatti nemmeno io considero la dissociazione come la giusta soluzione per tutti quelli che non credono più alle dottrine dello Schiavo. Le situazioni non sono tutte uguali, e nemmeno le persone.

Quello che spero, per quei TdG che si affacciano qui perché tormentati da dubbi, è che riescano a trovare prima di tutto equilibrio interiore, libertà da paure e sensi di colpa che non hanno fondamento reale, ma sono create artificiosamente. Se uno trova questa libertà, se comincia a guardare il mondo con più serenità, e seguendo il proprio senso morale autentico (non le regolette dettate dal CD) può anche arrivare a dirsi che la sua congregazione dopo tutto è piena di gente per bene, e che sarebbe crudele verso i familiari e i parenti andarsene sbattendo la porta.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

RIDOTTI a sentirsi nessuno ....

Messaggio da mara »

Cogitabonda ha scritto:
deliverance1979 ha scritto:Come si fà a pretendere che queste persone escano?
Infatti nemmeno io considero la dissociazione come la giusta soluzione per tutti quelli che non credono più alle dottrine dello Schiavo. Le situazioni non sono tutte uguali, e nemmeno le persone.

Quello che spero, per quei TdG che si affacciano qui perché tormentati da dubbi, è che riescano a trovare prima di tutto equilibrio interiore, libertà da paure e sensi di colpa che non hanno fondamento reale, ma sono create artificiosamente. Se uno trova questa libertà, se comincia a guardare il mondo con più serenità, e seguendo il proprio senso morale autentico (non le regolette dettate dal CD) può anche arrivare a dirsi che la sua congregazione dopo tutto è piena di gente per bene, e che sarebbe crudele verso i familiari e i parenti andarsene sbattendo la porta.
Certo che è molto terribile , cio che la WTS riesce a fare alle menti , in generale .......E' sempre in base ad un "modello " col quale devi confrontarti .... che ti credi , che ti senti , una nullità oppure un dio ....... Nel "mondo "conta se sei ricco ....bello.....vesti firmato ,,,,se hai cose di valore dentro casa ...tutto da mostrare , libri , un istruzione da usare con superbia .... MA cio che hai dentro l'anima , non viene valutato !!!!!! Anche frà i TDG è cosi ,!!!! il metro è diverso ..... la Spiritualita .....si misura sempre con le cose che si possono mostrare ...... L'agenda delle ore di predicazione , quanti studi , la lunghezza della gonna . le risposte alla rivista ...i figli ...ubbidienti ...... ma anche qui . non si guarda a cosa vuole ed è ....nella nostra anima ......!!!!!! ne per noi ,e nemmeno per i propri figli ..... Perché ho fatto questo paragone ........per dimostrare al nostro amico , che quel sentirsi "nessuno " lo possiamo provare tutti , anche nel mondo reale ...perché anche qui , c'è tanta ipocrisia ......e ci vuole una forte volontà per emergere , per fare ed affermare le nostre scelte ,
per vivere da poveri con dignità e rispetto per se stessi ....bisogna sapere di essere stati .... onesti . Non è ne facile ,ne valutato da qualcuno (una piccola minoranza )........ed arrivo al mondo dei TDG ......con il loro condizionamento mentale , che ti costringe a vivere dentro dei limiti , vivere in gabbia .....distruggono l'energia che serve per reagire , la volontà,di cercare la propria strada , QUELLA FORZA DELLA VITA , CHE CI IMPEDISCE DI ANNEGARE ......E CI DA IL CORAGGIO DI AFFRONTARE ,......L'IGNOTO ...!!!!!...
Ecco qual è il punto ....... convincere che non c'è via d'uscita ,....perché quella è la unica strada ..... CONVINCERE !!!!
A questo punto , il nostro amico avrà trovato la sua strada , ma poiché ,i nostri post si spera sempre che aiutino un poco tutti , io
ve lo dico ...... PER ESPERIENZA ..... fatevi aiutare , da uno psicologo ,che vi possa rendere la vostra VOLONTA PER ESSERE LA PERSONA CHE VOLETE ESSERE , Con la vita che vi darà il rispetto di voi stessi ......perché questo non impedisce di amare ed essere amati da DIO ........ Ce lo ha fatto dire da Gesù , quanto poco ci chiede ......per meritare il Suo Regno ....
Questi sono i miei pensieri , che spero aiutino qualcuno a non rovinarsi la vita ........ per chi inganna perfino Geova ,per i propri
venali interessi ........... con affetto a chi ha avuto la pazienza di leggermi ...... Mara ., :timido2: :ok: :pugnopc:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti