C'era vita su Marte?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

C'era vita su Marte?

Messaggio da Neca »

Il video non mi si apre, ma la notizia è che, molto probabilmente, milioni di anni fa c'era acqua sul pianeta, leggermente acida, ma adatta ad ospitare forme di vita! http://www.affaritaliani.it/culturaspet ... 60114.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3358
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Se è per questo, c'è ancora vita su Marte, anche se solo al sabato sera. :ironico:
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

:ironico: Ci trovi gli elettori del PD - PDL. :ironico:

La presenza di acqua, in tempi remoti, sembra essere davvero molto probabile. Nel caso si parlerebbe di microbi, o forse di alghe, ma sarebbe davvero una scoperta interessantissima.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1991
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Colgo l'occasione per porvi una domanda:
Pensate che nell'universo ci siano altre forme di vita intelligenti o meno?
Come considerate gli avvistamenti di ufo, rapimenti da parte di alieni, etc?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

C'ho le provole...ehm...le prove.. :ironico:

[youtube][/youtube]

" onclick="window.open(this.href);return false;

" onclick="window.open(this.href);return false;

:help:

[youtube][/youtube]

:balla: :balla: :ok:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

nello80 ha scritto:Colgo l'occasione per porvi una domanda:
Pensate che nell'universo ci siano altre forme di vita intelligenti o meno?
Assolutamente si. Questione di statistiche. Di pianeti esasolari in posizione adatta rispetto al loro sole ce ne dovrebbero essere tipo un 200.000 solo nella nostra galassia. Moltiplica per qualche milionata di miliardi di galassie... ed il calcolo è pure inesatto perchè la nostra è una galassia relativamente piccola, in media sono parecchio più grandi.
Pensare che cisia vita solo sul nostro pianeta è assurdo, e lo è pure il pensare che noi si sia l'unica forma di vita intelligente.
Come considerate gli avvistamenti di ufo, rapimenti da parte di alieni, etc?
Qui è diverso, queste sono boiate. In primis le distanze da altri pianeti adatti alla vita sono enormi, e se una razza avesse una tecnologia tale da poter fare dei viaggi del genere sarebbe talmente superiore per cui difficile che noi si possa essere di un qualche minimo interesse.
In più il trovarci. Le nostre onde radio vanno di poco fuori il sistema Solare. Siamo talmente piccoli...
A mio parere siamo di fronte ad una delle tante forme di delirio che sono nate nel xx° secolo.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Mauro1971 ha scritto:
nello80 ha scritto:Colgo l'occasione per porvi una domanda:
Pensate che nell'universo ci siano altre forme di vita intelligenti o meno?
Assolutamente si. Questione di statistiche. Di pianeti esasolari in posizione adatta rispetto al loro sole ce ne dovrebbero essere tipo un 200.000 solo nella nostra galassia. Moltiplica per qualche milionata di miliardi di galassie... ed il calcolo è pure inesatto perchè la nostra è una galassia relativamente piccola, in media sono parecchio più grandi.
Pensare che cisia vita solo sul nostro pianeta è assurdo, e lo è pure il pensare che noi si sia l'unica forma di vita intelligente.
Come considerate gli avvistamenti di ufo, rapimenti da parte di alieni, etc?
Qui è diverso, queste sono boiate. In primis le distanze da altri pianeti adatti alla vita sono enormi, e se una razza avesse una tecnologia tale da poter fare dei viaggi del genere sarebbe talmente superiore per cui difficile che noi si possa essere di un qualche minimo interesse.
In più il trovarci. Le nostre onde radio vanno di poco fuori il sistema Solare. Siamo talmente piccoli...
A mio parere siamo di fronte ad una delle tante forme di delirio che sono nate nel xx° secolo.
:quoto100:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Immagine
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Io penso che nell universo ci siano altre forme di vita.

Senza andare su argomenti borderline come il multiverso packwork, recentemente una sonda chiamata Kepler ha trovato solo nelle nostre vicinanze piu di 700 pianeti, controllando solo 4 gradi di cielo.
Considerando che quasi tutte le stelle singole e le stelle doppie (e si pensa anche le triple) hanno una ecosfera, e i pianeti presenti nell'ecosfera di queste stelle hanno una probabilita remota avere ospitare la vita (come noi la conosciamo).
Moltiplica una possibilita remota (vita), per una quantita enorme di tempo (la vita media di una stella quieta) per la quantita enorme di possibili pianeti e avrai una concreta probabilita di ottenere la vita oltre a quella che vediamo sulla terra.

L'unico motivo per cui pensare che siamo soli e' se fossimo stati creati. In quel caso ci sarebbe un quid in piu che non si puo verificare altrove ma sono qui sulla terra.

Anche se e' vecchiotto ti consiglio un libro di Asimov (che era uno scienziato, non solo uno scrittore di fantascienza). Si chiama "Vite Extraterresti", da informazioni u po' datate oramai, ma e un ottimo inizio.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Rispondo a Nello. Credo che ci sono altri pianeti con vita anche se meno frequente di quanto possiamo credere perché secondo me è solo possibile nelle parti esterne delle galassie. Non mi sorprenderei se ci fossero almeno una decina di pianeti con vita e qualcuno pure con vita intelligente già nella nostra galassia. Se consideriamo le sole 300-500 miliardi di galassie che sono presenti nella piccolissima parte dell'universo osservabile perfino il più scettico non può negare che ci sono serie possibilità di vita su altri pianeti. Se poi si dimostrerà che c'è stata vita anche su Marte cioè due pianeti in un solo sistema solare allora mi devo rimangiare l'affermazione che ho fatto all'inizio e dire che solo nella nostra galassia ci sono migliaia di pianeti che hanno o hanno avuto la vita.
Per gli UFO e associati, credo che semplicemente una eventuale superciviltà non userebbe neanche astronavi, i suoi appartenenti si teletrasporterebbero e non avrebbero bisogno di fare visite mediche e altre boiate che capita di leggere. Noi abbiamo la TAC e credo che loro avranno macchinari che riescono a far visite mediche accurate a distanza.

Se penso alla vastità che possiamo solo intravedere della creazione mi chiedo cosa ci vede in noi quel Superessere che ha dato il via a tutto. :capo:
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Che ci sia vita oltre al nostro pianeta questo è possibile! Che ci siano forme di vita intelligente pure! Che gli avvistamenti UFO fossero realmente forme di vita intelligente che cercano di contattarci, lo avrebbero già fatto! I racconti che vediamo sono fatti apposta per creare sensazionalismo, in poche parole, i protagonisti di tali racconti vogliono diventare re per una notte!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Io vorrei dire due vaccate cosi, tanto per passare tempo....

Or dunque per fare un parallelismo con l'uomo e la terra, durante le grandi esplorazioni navali del 1400, non tutti i popoli avevano quella tecnologia tale per conoscere e farsi conoscere.
Si osservino le civiltà pre colombiane.

Secondariamente se una qualche sorta di civiltà dovesse venire qui sulla terra, molto probabilmente ci studierebbe per curiosità scientifica e penso che non avrebbe paura alcuna a mostrarsi, se non per una loro o nostra contaminazione batterica o virale con chissà quali malattie spaziali.

Il viaggio nello spazio per noi esseri umani è neanche all'inizio.
Si e no abbiamo fatto atterrare delle sonde su uno dei pianeti più vicini, figuriamoci i viaggi anni luce... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

cercaverità ha scritto:Rispondo a Nello. Credo che ci sono altri pianeti con vita anche se meno frequente di quanto possiamo credere perché secondo me è solo possibile nelle parti esterne delle galassie. Non mi sorprenderei se ci fossero almeno una decina di pianeti con vita e qualcuno pure con vita intelligente già nella nostra galassia. Se consideriamo le sole 300-500 miliardi di galassie che sono presenti nella piccolissima parte dell'universo osservabile perfino il più scettico non può negare che ci sono serie possibilità di vita su altri pianeti. Se poi si dimostrerà che c'è stata vita anche su Marte cioè due pianeti in un solo sistema solare allora mi devo rimangiare l'affermazione che ho fatto all'inizio e dire che solo nella nostra galassia ci sono migliaia di pianeti che hanno o hanno avuto la vita.
Per gli UFO e associati, credo che semplicemente una eventuale superciviltà non userebbe neanche astronavi, i suoi appartenenti si teletrasporterebbero e non avrebbero bisogno di fare visite mediche e altre boiate che capita di leggere. Noi abbiamo la TAC e credo che loro avranno macchinari che riescono a far visite mediche accurate a distanza.

Se penso alla vastità che possiamo solo intravedere della creazione mi chiedo cosa ci vede in noi quel Superessere che ha dato il via a tutto. :capo:
Posso confermare che la vita (come noi la conosciamo) e possibile solo nella parti esterne delle galassie in quanto le parti interne vicine al nucleo sono molto instabili per due fattori:
1 i raggi cosmici prodotti dal nucleo stesso delle galassie
2 vicino al nucleo delle galassie c e un alta concentrazione di stelle e quindi una piu' alta possibilita' che una di esse diventi una supernova. Una esplosione di quel tipo sconvolge e distrugge una grande porzione di spazio attivando delle reazioni a catena.

La vita non avrebbe tempo di svilupparsi, o ne avrebbe molto poco, quindi e' improbabile che si sviluppi in vicino al nucleo.
Il libro che ho consigliato ha come scopo quello di calcolate in modo probabilistico ma sensato le civilta (non solo la vita) presenti nella nostra galassia... il risultato e' molto piu alto delle decine. Se non ricordo male ne conta 200.000 circa, comunque l oridne e quello.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

deliverance1979 ha scritto:Io vorrei dire due vaccate cosi, tanto per passare tempo....

Or dunque per fare un parallelismo con l'uomo e la terra, durante le grandi esplorazioni navali del 1400, non tutti i popoli avevano quella tecnologia tale per conoscere e farsi conoscere.
Si osservino le civiltà pre colombiane.

Secondariamente se una qualche sorta di civiltà dovesse venire qui sulla terra, molto probabilmente ci studierebbe per curiosità scientifica e penso che non avrebbe paura alcuna a mostrarsi, se non per una loro o nostra contaminazione batterica o virale con chissà quali malattie spaziali.

Il viaggio nello spazio per noi esseri umani è neanche all'inizio.
Si e no abbiamo fatto atterrare delle sonde su uno dei pianeti più vicini, figuriamoci i viaggi anni luce... :strettamano:
C e da considerare che i viaggi nello spazio sono molto ma molto piu complicati di un viaggio, anche il piu ardito, sulla terra. Per via del fatto che nello spazio (nessuno ti puo sentire :)) non si sopravvive neanche un secondo senza dei meccanismi di supporto vitale. Senza contare che le distanze non sono neanche paragonabili.
E perfino dubbio che una civilta sviluppatasi su una stella abbia il tempo materiale di progredire fino a raggiungere la tecnologia necessaria a raggiungere un altra stella (notare che viaggiare piu veloce della luce NON e una possibilita e considerarlo fattibile rientra nella fantascienza).

La cosa peggiore e che in futuro sara ancora piu difficile per via dell accelerazione dell espansione dell universo.

Certo che se Dio ha creto l universo, poteva almeno farlo in modo che necessitasse di meno supporto/intervento: il sole brucia se stesso quindi lui deve stare li a rifornilro, i buchi neri risucchiano tutto e quindi lui dovra tenerci lontano da essi e ogni tanto ricreare qualcosa (senno sai che noia), l universo si espande sempre piu in fretta e lui dovra rallentarlo per non mollarci al buio totale, la luna se ne va di 4 centimetri l anno... che vuoi farla andare via? E tutti quei meteoriti che hanno fatto estinguere il 99% di tutte le specie mai vissute sulla terra? Ma servivano? E le specie estinte perche le ha create? E la materia oscura? Forse e' una indicazione che la MOND e preferibile? Bo!

Se ci ha creato e tutto deve essere cosi come lo vediamo ora, siamo sono un abbozzo, un bozzetto tenuto su con i cerotti.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ma difatti mopheus i dubbi sono molteplici e gli interrogativi innumerevoli...

Per quanto riguarda lo spazio, chissà se non esiste una tecnologia che oggi noi consideriamo irrealizzabile per le conoscenze attuali.
Non sò, come parlare di molecole nel medioevo, o di cariche batteriche, di telefoni ed onde radio, di radiazioni e via dicendo.

Forse esiste una qualche tecnologia che verrà scoperta tra 100, 200 anni e che rivoluzionerà i viaggi spaziali... :ok: :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Quando si parla di propabilita c e sempre il rischi di essere smentito.
Certo puo essere che domani o tra 100 anni venga trovata la panacea di tutti i mali tecnologici e sarei io stesso il piu felice del mondo.
Pero e anche vero che le teorie piu testate di tutta la storia umana (relativita e meccanica quantistica) puntano al fatto che NON si puo superare la velocita della luce, e le velocita accedibili da masse simili a quelle necessarie per trasportare anche solo una persona senza carico sono molto molto piu basse.
Per ora tutto fa pensare che non potremo andarcene dal sistema solare. Forse addirittura non possiamo creare schermature abbastanza spesse da resistere ai raggi cosmici al di fuori della eliosfera (lo sapremo tra poco grazie al voyager).
Se (e nulla fa pensare che ci sia, anzi tutto fa pensare il contrario) esiste la tecnologia che tu auspichi, sarebbe veramente un colpo di fortuna se in 100-200 anni la trovassimo, considerando la velocita con cui stiamo progredendo. Decine o centinaia di migliaia di anni forse darebbero un tempo al minimo compatibile con quanto fatto negli anni 1900-2000 per avere qualche speranza simil-concreta. Tutto questo senza contare i problemi presenti sulla terra: ci saremo tra 10.000 anni?
Delle stime addirittura (es Lee Smolin) dicono che il nostro sole non ci da abbastanza tempo per scoprire come arrivare anche solo ad una stella vicino. Altri (es Minchio) pensano che ce la faremo, ma non lo scrivono sui paper che pubblicano (loro o i loro studenti)... lo dicono in TV o su youtube mischiando il tutto con roba del tipo "Quando il tessuto dello spazio del nostro universo evaporera, avremo la tecnologia per andarcene in un altro universo", cioe' chiaramente fantascienza.

So di essere concreto e penso che sara molto ma molto difficile uscire dal sistema solare con un essere umano.
Poi pero, spero che tu abbia ragione e che la probabilita infinitamente piccola che l impensabile si concretizzi e che la fortuna ci assista nel farla concretizzare in tempo si attualizzi, e che una visitina su Actarus non rimanga solo un sogno.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

C'è vita nell'universo?

Bella domanda, per gli ufologi, ti risponderanno senza alcun dubbio, per gli scettici, ti diranno neanche per sogno.

Se io mi dovessi attenere al "Metodo Scientifico", allora posso dire che fino ad ora non abbiamo nessuna prova "provata", che vi sia vita.

Le statistiche!!!, le considero il danno maggiore che si possa fare, se noi siamo in cinque, io mi mangio cinque polli, per la statistica ci siamo mangiati un pollo a testa, solo che, io ho una indigestione gli altri quattro muoiono di fame.

Se una ha la testa nel congelatore e i piedi nel forno, per la statistica tale persona ha una temperatura ambiente, ergo, la statistica lascia il tempo che trova.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

Franco Coladarci ha scritto:Se una ha la testa nel congelatore e i piedi nel forno, per la statistica tale persona ha una temperatura ambiente
Grande Bukowski! :ironico:

Taglio subito le polemiche e blabla similari che potrebbero nascere da questo post di Franco ("dici così perché con altre vite voi cristiani siete spiazzati, anzi spazzati via, anzi...") con un bel linkettino ad una voce del dizionario interdisciplinare a cura di Tanzella-Nitti. Lo stesso ha fatto anche un bel articolo per Avvenire qualche tempo fa.
Ciao! :ok:
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Allora, la fantascienza aveva ipotizzato i viaggi nello spazio a livello generazionale, dove delle navi mondo con dentro generazioni di esseri umani avrebbero potuto affrontare viaggi millenari.
Non sò che senso avrebbe tutto questo, ma tant'è.

Già colonizzare il sistema solare sarebbe un grosso passo in avanti, poi forse quando abbiamo preso confidenza con il nostro laghetto vicino casa, forse potremmo immaginare di costruire una nave un pò più grandicella....
Ma fino a che non riusciamo a sbarcare su Marte, figuriamoci arrivare su Alfa Centauri.... :conf: :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Franco Coladarci ha scritto:C'è vita nell'universo?

Bella domanda, per gli ufologi, ti risponderanno senza alcun dubbio, per gli scettici, ti diranno neanche per sogno.

Se io mi dovessi attenere al "Metodo Scientifico", allora posso dire che fino ad ora non abbiamo nessuna prova "provata", che vi sia vita.

Le statistiche!!!, le considero il danno maggiore che si possa fare, se noi siamo in cinque, io mi mangio cinque polli, per la statistica ci siamo mangiati un pollo a testa, solo che, io ho una indigestione gli altri quattro muoiono di fame.

Se una ha la testa nel congelatore e i piedi nel forno, per la statistica tale persona ha una temperatura ambiente, ergo, la statistica lascia il tempo che trova.
Franco
Franco, per favore... la statistica è cosa seria oggigiorno, non siamo più ai tempi di Trilussa. Ed in questo caso parliamo di statistica sui "grandi numeri" e non su di un pool di 5 campioni.
La matematica impone che sui grandi numeri le possibilità, anche quelle minime, tendano a verificarsi con una certa "certezza", per cui le statistiche in questo caso non lasciano assolutamente il tempo che trovano, sono anzi fondamentali.

Per ciò che riguarda gli esempi da te portati (come dal buon Trilussa che personalmente adoro) hai calcolato delle medie secche, che non hanno invero alcun senso. Quella non può essere neppure considerata "statistica".

Quando invece ti trovi di fronte a miliardi di miliardi (qualcosa tipo: 100.000.000.000.000.000.000 per fare un esempio ) di pianeti posti nella fascia abitabile dei sistemi solari in giro per l'universo, incomincia ad essere difficile pensare che non ci sia qualche pianeta con delle forme di vita magari anche diversa dalla nostra, e che qualcuna possa essere intelligenete, forse anche più di noi.

Ora per far pace con laq statistica, mettiamo caso che ci sia una probabilità stimata dello 0,0000001% (una possibilità su un miliardo) avremmo 100.000.000.000 ospitanti forme di vita, e se ancora avessimo tra queste 1 possibilità su di un miliardo di avere forma di vita intelligente su queste, avremmo 100 specie aliene intelligenti. Mo, che ne uscissero 50 o 150 poi nella realtà è poco importante, quello che mi preme farti comprendere è come di fronte ai grandi numeri le possibilità, anche se infinitesimali, diventano concrete.

Esiste poi una formula per il calcolo delle possibili civiltà aliene, ma lasciandola perdere usiamo anche solo il buon senso ed andiamo su numeri non più immaginati ma possibili ed approssimati pesantemente per difetto.
Considerando le stime più recenti si tratterebbe di circa 10.000.000.000 di esopianeti termicamente adatti alla vita a base carbonio. 10 miliardi.
Ora, poniamo che tutte le galassie siano grandi come la via lattea (e qui approssimiamo di molto per difetto) e vediamo quante ce ne stanno nella porzione di universo da noi osservabile, ora qui dobbiamo intrecciare i dati dell'ultra-deep-field di hubble con le rivelazioni a raggi-x ed infrarossi. Gli ultimi ci dicono che c'è uniformità nella distribuzione della materia nel cosmo, i primi ci dicono quante galassie ci stanno effettivamente in una precisa porzione di spazio. Moltiplichiamo quindi la quantità presente in quella porzione per tutte le altre "porzioni" ed avremmo il numero approssimato di galassie presenti nell'universo a noi visibile.
Bene, stiamo parlando di un numero variabile dai 300.000.000.000 ai 500.000.000.000 di galassie. Dai 300 ai 500 miliardi.

Ora, se moltiplichiamo 10 miliardi per 300 miliardi otteniamo 3 mila miliardi di miliardi, cioè 3.000.000.000.000.000.000.000 pianeti potenzialmente abitabili. Questo solo nello spazio a noi visibile, ma quanto è grande la parte che noi non vediamo?
Bene, secondo la teoria dell'inflazione, attualmente la migliore per spiegare i primi istanti di vita dell'Universo, la porzione che possiamo osservare è solamente un'infinitesima parte di un volume di spazio 10 elevato alla ventitreesima potenza più grande (10 seguito da 23 zeri).
Quindi, andando molto a spanna, grossomodo dovremmo moltiplicare i nostri 3 mila miliardi di miliardi prima per 10, ottenendo 30 mila miliardi di miliardi, cioè 30.000.000.000.000.000.000.000 e poi aggiungere 23 zeri.
Vediamo, voglio scrivere bene il numero per dare un'idea dell'ordine di grandezza di cui stiamo parlando:

3.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000

3 miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di pianeti atti ad ospitare la vita.

Ora dimmi se non sia del tutto assurdo pensare che non ci sia vita intelligente nell'universo oltre la nostra...

Capisci da te che di fronte a considerazioni precise e calcoli comunque ancora molto semplici, le tue considerazioni sui polli e sulla temperature media di uno che ha la testa nel forno e i piedi nel freezer sono molto ingenue, vero?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

minstrel ha scritto:
Franco Coladarci ha scritto:Se una ha la testa nel congelatore e i piedi nel forno, per la statistica tale persona ha una temperatura ambiente
Grande Bukowski! :ironico:

Taglio subito le polemiche e blabla similari che potrebbero nascere da questo post di Franco ("dici così perché con altre vite voi cristiani siete spiazzati, anzi spazzati via, anzi...") con un bel linkettino ad una voce del dizionario interdisciplinare a cura di Tanzella-Nitti. Lo stesso ha fatto anche un bel articolo per Avvenire qualche tempo fa.
Ciao! :ok:
Credo il problema nasca per le chiese riformate e successive. Personalmente ho semrpe immaginato che con l'interpretazione in chiave simbolica del vt voi cattolici ve la cavereste in qualche modo pure con ET. :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1991
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Mons. Balducci:

" onclick="window.open(this.href);return false;
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Mi allego alla risposta di Mauro1971.

Non si deve confondere la statistica con la media. Come qualsiasi studente al primo anno di matematica puo testimoniare per analizzare un campione ci sono centinaia di valori che si possono prendere. Nessuno puo fare una analisi statistica dalla sola media. Facendolo si ottengono risultati tanto buoni quanto la ricerca fatta, cioe' cattivi.
Nei tuoi due casi, per capire il comportamento del campione a livello statistico sarebbero bastati oltre alla media la "Moda" nel primo caso e la "Varianza media" nel secondo.
In tutti e due i casi avresti avuto un idea precisa della discrepanza di polli mangiati e della differenza di temperatura.
Non avresti saputo CHI ha mangiato di piu' e non avresti saputo DOVE faceva caldo e DOVE faceva freddo, ma i dati avrebbero mostrato che i fenomeni di discrepanza si sono verificati.

Il fatto che si usi la "Media" come come unico indice e errato, non la statistica. Sarebbe come valutare il peso di una persona dalla sua altezza... e un indice utilizzabile, ma non per i nani grassi e per gli spilungoni anoressici. Sarebbe un analisi sbagliata perche povera dei dati che la statistica richiede.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Immagine

Immagine

Immagine

Guardando queste immagini è difficile pensare che non esista vita al di fuori della Terra. Siamo il nulla di fronte a questa immensità. Ma forse si dovrebbe partire dal presupposto che le sue basi possano essere diverse. Il fatto che noi respiriamo ossigeno non vuol dire che altre forme di vita non possano basarsi su altre tipologie di atmosfere...
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1991
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Anche gli abitanti dell'isola di pasqua credevano fossero solo, inveve.................beh tutti sappiamo la storia!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

Mauro1971 ha scritto:Credo il problema nasca per le chiese riformate e successive. Personalmente ho semrpe immaginato che con l'interpretazione in chiave simbolica del vt voi cattolici ve la cavereste in qualche modo pure con ET. :risata:
:ironico: :risata: :capo:
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Nel caso esistano altre civiltà, il problema maggiore per comunicare con esse sarebbero la CONTEMPORANEITA' ed il GRADO DI CIVILIZZAZIONE, NOSTRA E LORO..
La radio è stata inventata da soli 120 anni. Un eventuale "ascoltatore" extraterrestre dovrebbe poter ricevere il nostro segnale non prima di aver inventato a sua volta la radio e non dopo aver inventato qualche altra forma di comunicazione.
Circa la domanda iniziale, è ancora presto per poter dire se su Marte esiste o è esistita una qualche forma di vita. Le sonde finora sbarcate sul pianeta potrebbero essere arrivate nei posti sbagliati.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google Adsense [Bot] e 6 ospiti