Vi avessi scoperto prima

Per dare la possibilità ai nuovi postatori di conoscerci e di farsi conoscere.

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Anam
Utente Junior
Messaggi: 224
Iscritto il: 17/07/2009, 11:23
Contatta:

Messaggio da Anam »

Daisy ha scritto:E' davvero un benvenuto caloroso il vostro, rinnovo la mia gioia per far parte del forum. :timido: :risata:
Complimenti a Malcom11 spero di trovare anche io una passione così forte, come il ballo per te, in cui ritrovare il senso della vita.
E come consiglia Anam , di non cercare Dio in una religione, sì condivido ma è comunque difficile mettere insieme i cocci e costruirsi un credo su misura, ci sto lavorando e i vostri consigli stanno già aprendo nuovi spiragli di luce.
Stavo rispondendo a Opepo sul fatto che non riuscirei a tornare alla Chiesa ma Darklight mi ha preceduto spiegando già in gran parte anche quelle che sono le mie motivazioni. Insomma, ci sono scritture così palesi nei Vangeli che, almeno per me, non lasciano dubbi, e se le confronto con quello che insegna il cattolicesimo non ci stiamo dentro! Tipo: battezzare alla nascita, adorare i santi, omettere il nome di Dio, Gesù figlio unico, far credere che un defunto abbia bisogno delle preghiere e soprattutto dei soldi dei parenti per poter raggiungere il paradiso...non vado oltre, :scuse: perchè comunque non sono qui per giudicare altre religioni ma per trovare insieme a voi la via per la serenità dello spirito. A volte provo invidia e ammirazione per quelle persone così credenti da stare inginocchiate col rosario in mano e il volto così assorto, perchè comunque credono in qualcosa e ne sono appagate. Ma io continuo a cercare...ciao!
Forse mi hai frainteso, io non intendevo costruirsi un "credo su misura".
Vedi, la domanda secondo me è: Cos'è, e a che cosa serve la religione? Secondo la mia opinione la religione non'è altro che un veicolo, ma non l'unico veicolo; piuttosto uno dei veicoli per avvicinarsi e comprendere Dio, ma assolutamente Dio non'è la religione, come il telefono non'è la persona con cui stai parlando. Se io e te abitiamo in continenti diversi e io voglio starti vicino, un modo possibile - il più utilizzato e immediato - è il telefono, ma non'è l'unico modo; esistono le lettere, il proseguire una tua opera iniziata quando eri qua, il proteggere le tue cose, l'aiutare i tuoi figli ecc.
Pensare a Dio come ad un uomo, con sentimenti umani e che pretende chissà cosa per dare in cambio "il premio" lo trovo estremamente riduttivo.
Non ricordo esattamente il nome del libro, ma l'autore è un sacerdote, quindi non esattamente un super partis, eppure ricordo che disse che la religione deve servirci per poter abbandonare la religione.
Può sembrare un controsenso ma è un concetto molto profondo. Quando capiamo il messaggio e quello che possiamo fare e come, per servire Dio, allora può essere sufficiente dedicarsi a quello. Può essere che questo sia l'istruire nella fede, fare quindi il sacerdote, ma può essere che sia semplicemente l'aiutare il prossimo. Ci sono ad esempio tante missioni cattoliche per il mondo in cui alla fine l'ultima cosa che fanno è istruire nel cattolicesimo, questo perché danno più importanza all'aiuto immediato, e questi penso siano a mio avviso dei veri santi.
Sempre in un libro si leggeva: "abbandonate Gesù per Gesù" e c'era un'esempio che era qualcosa del genere:
Un medico va a trovare una madre che lo ha chiamato perché il figlio è a letto malato. Il medico arrivando si sofferma sulla madre e continua a fare apprezzamenti su di lei, non badando al figlio; finché la madre indispettita rimprovera il medico dicendogli che lui è li per il figlio, e che quindi a lui deve rivolgere le attenzioni.
Il medico siamo noi (è il fedele che segue la religione), la madre è Gesù e il figlio è la persona debole e in difficoltà. E' come se Gesù ci dicesse: "quando capisci quello che devi fare, smetti di concentrarti su di me, vai e fai!"
Questo vale sopratutto per tutti i vari "religiosi" che spesso si concentrano magari sulla predicazione, e poi urlano "vai a lavorare" a chi chiede la carità... beh permettetemi di dire che quelli non hanno capito nulla, e per loro la religione non serve a nulla; è e resterà sempre un semplice telefono.

"La capacità di gratitudina rappresenta la base psicologica necessaria per una sana religiosità naturale, generata non dalla paura, come viene spesso immaginato, ma dal bisogno di avere qualcuno da ringraziare" ...questa non'è mia... :sorriso:
wireless
Nuovo Utente
Messaggi: 154
Iscritto il: 23/01/2010, 14:56
Contatta:

Messaggio da wireless »

benvenuta in questo splendido forum

:ciao:
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Benvenuta anche da parte mia e ti auguro una serena ripresa emotivo/spirituale.
Apprezzo tantissimo e condivido anch'io le parole di Anam e ti incoraggio a non arrenderti e a non stancarti di cercare la vera Via.

Ciao
Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3358
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Daisy ha scritto: Tipo: battezzare alla nascita, adorare i santi, omettere il nome di Dio, Gesù figlio unico, far credere che un defunto abbia bisogno delle preghiere e soprattutto dei soldi dei parenti per poter raggiungere il paradiso...non vado oltre, :scuse: perchè comunque non sono qui per giudicare altre religioni ma per trovare insieme a voi la via per la serenità dello spirito. A volte provo invidia e ammirazione per quelle persone così credenti da stare inginocchiate col rosario in mano e il volto così assorto, perchè comunque credono in qualcosa e ne sono appagate. Ma io continuo a cercare...ciao!
Beh... il guaio è che tu "credi" di conoscere le dottrine cattoliche, ma proprio queste parole dimostrano che le conosci solo nella versione distorta che ne danno le pubblicazioni della WTS. I cattolici battezzano i bambini perché per loro il Battesimo è un sacramento, un dono gratuito di Dio, e perché così facevano i primi cristiani; i cattolici non adorano i santi; i cattolici chiamano Dio con il nome usato da Gesù, vale a dire: Padre; per i cattolici, le preghiere e le indulgenze non hanno lo scopo di permettere a qualcuno di andare in paradiso.
Continua a ricercare, ma non far sì che i tuoi pregiudizi vanifichino la ricerca.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

Trianello ha scritto:
Daisy ha scritto: Tipo: battezzare alla nascita, adorare i santi, omettere il nome di Dio, Gesù figlio unico, far credere che un defunto abbia bisogno delle preghiere e soprattutto dei soldi dei parenti per poter raggiungere il paradiso...non vado oltre, :scuse: perchè comunque non sono qui per giudicare altre religioni ma per trovare insieme a voi la via per la serenità dello spirito. A volte provo invidia e ammirazione per quelle persone così credenti da stare inginocchiate col rosario in mano e il volto così assorto, perchè comunque credono in qualcosa e ne sono appagate. Ma io continuo a cercare...ciao!
Beh... il guaio è che tu "credi" di conoscere le dottrine cattoliche, ma proprio queste parole dimostrano che le conosci solo nella versione distorta che ne danno le pubblicazioni della WTS. I cattolici battezzano i bambini perché per loro il Battesimo è un sacramento, un dono gratuito di Dio, e perché così facevano i primi cristiani; i cattolici non adorano i santi; i cattolici chiamano Dio con il nome usato da Gesù, vale a dire: Padre; per i cattolici, le preghiere e le indulgenze non hanno lo scopo di permettere a qualcuno di andare in paradiso.
Continua a ricercare, ma non far sì che i tuoi pregiudizi vanifichino la ricerca.
:quoto100: Trianello mi ha preceduto di un pelo. Come ti ho detto prima, per una ricerca serena devi conoscere le cose per quelle che sono. Col discorso che fai dimostri di non conoscere gli argomenti di cui parli e quale è stato il percorso secondo il quale questi aspetti si sono evoluti ed affermati (sull'uso delle immagini e il culto dei santi c'è una discussione nella sezione "Fouri tema"). Quindi per una tua ricerca serena bisogna che tu conosca questi aspetti per quello che sono, facendoteli spiegare dagli "addetti ai lavori", per questo ti ho suggerito di cercare un sacerdote competente, altrimenti non arrivi a nulla.
Attenzione alla cosiddetta "religione fai da te". Può sembrare la via più naturale, ma poi porta ad una religiosità ripiegata su se stessa e ad una non crescita. Intendiamoci, la cosa meravigliosa è che il rapporto che hai tu con Dio è solamente tuo e solamente tu puoi conoscerlo, ma ricorda che Gesù dice che bisogna passare per la "porta stretta". Questo vale anche per la tua ricerca personale (che ora, finalmente, sei libera di fare), che spesso è faticosa e a volte anche dolorosa, come ogni crescita.
Ribenvenuta!
:ciao:
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Daisy ha scritto:
Insomma, ci sono scritture così palesi nei Vangeli che, almeno per me, non lasciano dubbi,
Ti vorrei ricordare che gli "almeno per me" hanno dato vita a più di 2000 religioni cristiane....pensaci

e se le confronto con quello che insegna il cattolicesimo non ci stiamo dentro!
Ma tu, come abbiamo visto, non sai cosa insegna il cattolicesimo...non prendertela ,io ero molto peggio di te

Tipo: battezzare alla nascita, adorare i santi,
Visto che non sbaglio?....noi non adoriamo i santi ma li veneriamo, se come me, non si sa l'italiano, allora venerare e adorare è la stessa cosa...ma così non è...poi, guarda caso, non è neanche indispensabile...verifica

omettere il nome di Dio,
Qui il discorso sarebbe lungo ma fortunatamente, nel caso specifico, c'è Achille....leggi il sito, poi ne riparliamo


Gesù figlio unico, far credere che un defunto abbia bisogno delle preghiere e soprattutto dei soldi dei parenti per poter raggiungere il paradiso...non vado oltre,
Brava non andare oltre...resetta la mente.... incomincia con una cosa..può essere che studiando ti convinca ancor di più che le dottrine cattoliche siano sataniche ma non condannare a priori quello che non conosci...io l'ho fatto e me ne sono pentito

:scuse: perchè comunque non sono qui per giudicare altre religioni
Lo hai appena fatto :risatina:


ma per trovare insieme a voi la via per la serenità dello spirito. A volte provo invidia e ammirazione per quelle persone così credenti da stare inginocchiate col rosario in mano e il volto così assorto, perchè comunque credono in qualcosa e ne sono appagate.


Scusami se il mio pormi ti può sembrare scortese ma non sono capace a esprimermi meglio...non volermene :strettamano: ...quello che mi infastidisce e che molti ex, dopo aver capito che chi li manovrava era un bugiardo, si pongono con polemica nei confronti della tdg, ma senza conoscere, avvallano le critiche nei confronti di quella chiesa così odiata, senza porsi una piccola domanda:"SE mi hanno raccontato balle riguardo la loro verità,forse, dico forse, non mi avranno raccontato anche delle balle sulla chiesa cattolica? :occhiol:
Ma io continuo a cercare...ciao!
Non ti stancare ciao :fiori e bacio:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

:test: : maledetta l'ignoranza (parlo per me).....mentre pensavo e ti scrivevo :pugnopc: (con la lentezza di un bradipo) ti hanno già risposto in dieci :test:

E quindi :quoto100: Trianello, Michele e company
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

Scusa, daisy, ho fatto una gaffe terribile! Ti ho detto la stessa cosa in due discussioni diverse (qui e in "Esperienze vissute") senza accorgermi che eri sempre tu!
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Repetita juvant :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
zeus10
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 21/09/2009, 7:52
Località: italia

Messaggio da zeus10 »

:welcome:
‘Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna.’
Robert Brault.
Avatar utente
cici@
Veterano del Forum
Messaggi: 1102
Iscritto il: 10/10/2009, 20:33
Contatta:

Messaggio da cici@ »

:benvenuta fiori:





:sala regno:



:buona partecip: cici@
Avatar utente
Daisy
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/02/2010, 15:55
Contatta:

Rispondo a Opepo

Messaggio da Daisy »

...quello che mi infastidisce e che molti ex, dopo aver capito che chi li manovrava era un bugiardo, si pongono con polemica nei confronti della tdg, ma senza conoscere, avvallano le critiche nei confronti di quella chiesa così odiata, senza porsi una piccola domanda:"SE mi hanno raccontato balle riguardo la loro verità,forse, dico forse, non mi avranno raccontato anche delle balle sulla chiesa cattolica? :occhiol:][/quote]

Capisco le critiche obiettive a ciò che ho scritto e penso, non posso offendermi anche se non sei andato per il sottile. Ho solo bisogno di tempo per ridimensionare il mio punto di vista, finora molto condizionato dal prima. Ma vedi, il mio problema è che ancora prima che i TdG entrassero nella mia testa io non ero appagata dal credo cattolico, o perchè ero circondata da credenti all'acqua di rosa o perchè ho parlato con preti che come fanno i politici giravano intorno alla questione senza darmene una visione più limpida, non sò, ma per farti un esempio ho finalmente capito tramite questo forum il senso dei sacramenti (battesimo comunione cresima) che prima (neanche durante il catechismo) nessuno aveva mai spiegato così chiaramente, così come altre cose. Dovrei stare qui giorno e notte per avere un'idea più chiara, non c'è un post in cui è riassunto il credo del vero cristiano? una cosa tipo l'opuscolo "i TdG chi sono in cosa credono" ma forse tu non l'hai mai visto, non sei un ex TdG vero?
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Daisy ha scritto:.

Capisco le critiche obiettive a ciò che ho scritto e penso, non posso offendermi anche se non sei andato per il sottile. Ho solo bisogno di tempo per ridimensionare il mio punto di vista, finora molto condizionato dal prima. Ma vedi, il mio problema è che ancora prima che i TdG entrassero nella mia testa io non ero appagata dal credo cattolico, o perchè ero circondata da credenti all'acqua di rosa o perchè ho parlato con preti che come fanno i politici giravano intorno alla questione senza darmene una visione più limpida, non sò, ma per farti un esempio ho finalmente capito tramite questo forum il senso dei sacramenti (battesimo comunione cresima) che prima (neanche durante il catechismo) nessuno aveva mai spiegato così chiaramente, così come altre cose. Dovrei stare qui giorno e notte per avere un'idea più chiara, non c'è un post in cui è riassunto il credo del vero cristiano? una cosa tipo l'opuscolo "i TdG chi sono in cosa credono" ma forse tu non l'hai mai visto, non sei un ex TdG vero?
Ciao Daisy
Lo so, la diplomazia non è il mio forte, ma che cosa ci si può aspettare da uno che ha una cultura minimo-bassa, conosco si e no 300 vocaboli della lingua italiana e con quelli mi devo esprimere , li posso girare in un modo o nell’altro ma i vocaboli sono sempre quelli...la parola SCUSA rientra in questi 300 vocaboli...e non ho alcun problema a chiederti scusa , ma solo per un eventuale tono scortese che tu possa avere, per sbaglio, inteso nella mia scrittura (sappi che così non è), non per ciò che ho detto.
Ora cerco di ridirlo con altri termini:
Io non sono diventato tdg anche se ho studiato per oltre un anno con loro, ho fatto il grave errore di colpevolizzare la chiesa cattolica per l’ignoranza in cui mi trovavo senza farmi un bel esame di coscienza e riuscire a capire che, “chi è causa del suo mal pianga se stesso”, mi calzava a pennello perchè io, fino al giorno che ho ricevuto la visita dei tdg,ero sempre stato, come dici tu, un cattolico all’acqua di rose.
Ora se la chiesa cattolica ha le sue colpe io posso dire di avere le mie...e tu?
Perchè Dio diventa importante solo se si studia o se si diventa tdg...e prima da cattolici?
Perchè è un piacere andare alle adunanze mentre si preferisce dormire che andare a messa?
Perchè si comprano libri e riviste a go-go quando si è tdg mentre da cattolici non si legge la base della dottrina stessa che è il catechismo?
Perchè siamo pronti a criticare le dottrine della chiesa cattolica senza conoscerle?
Io questo ho fatto e tu?
Dici che hai bisogno di tempo... perfetto, allora riparti da zero, con mente aperta e senza pregiudizi...poi sceglierai


Io ho trovato aiuto nel forum di Achille
poi qui dove puoi ascoltare
http://www.esserecattolici.com/modules. ... page&pid=4
e poi
http://www.cristianicattolici.net/" target="_blank" target="_blank" target="_blank
http://digilander.libero.it/domingo7/" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Lo so, devi rincominciare ma se lo hai fatto con i tdg non vedo perchè non lo puoi rifare...non mi dirai che si può amare Dio solo se si è tdg? :fiori e bacio:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

Fai come ti ha detto opepo: ti si aprirà un mondo!
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Daisy
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/02/2010, 15:55
Contatta:

Messaggio da Daisy »

Ok grazie seguirò il consiglio. :sala regno: ricominciare è fondamentale! :lovebibbia:
Avatar utente
Wolfstenio
Nuovo Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 19/11/2009, 22:53
Contatta:

Messaggio da Wolfstenio »

Benvenuta anche da parte di wolf...

:witdg: :benvenuta fiori:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti