Qualcuno! Stasera arriva qualcuno...

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Qualcuno! Stasera arriva qualcuno...

Messaggio da Morpheus »

Ciao a tutti,
e benvenuti alla nuova puntata de "Gli Anziani Suonano Sempre 2 Volte".

Nelle precederti puntate:
Il fratello Morpheus PilloraRossa decide che non vuole piu' far parte della confraternita, ma per non perdere i genitori decide di attuare una uscita lenta e quanto piu' silenziosa, consigliato anche da amici conoscciuti all'interno di Matrix ed in linea con gli ultimi consigli che Goffrey "Michael" Jackson.
Ma gli anziani, apostatando contro quanto detto dal membro del CD, si accorgono del suo rallentamento e tentato di parlare al fratello che riesce a svincolarsi una prima volta, ma ora...


...dopo un po' di tempo che non ci siamo visti, e' arrivato il momento in cui c'e' stata una adunanza alla quale ho partecipato. Gli anziani si sono rifatti sotto per prendere l'agognato appuntamento e stabilire la data della temibile "Visita Pastorale". Bheeeee.
Mi hanno avvicinato e mi hanno chiesto con tanta cortesia se potevano venire da me per "incoraggiarmi". Io ho chiesto se avessero notizie di qualcosa di male che ho fatto, mi hanno detto di no, era solo per incoraggiarmi.
Allora ho risposto che "sinceramente me lo risparmierei". Ho visto la morte farmi l'occhiolino degli occhi strabuzzati dell'anziano che mi parlava e che ora era impietrito, a meta' tra l'incredulo e la lesa maesta'.
Io sorridevo e velocemente ho chiarito che stavo scherzando, solo avrei preferito sapere prima l'argomento per potermi preparare.
L'argomento non possono dirmelo... (che volevano farmi, una sorpresa?) cmq mi dicono che e' solo per starmi vicino in un periodo di forte stress (lo pensano perche' io gli ho detto che il motivo del mio rallentamento e' il lavoro e l'impegno che mi richiede).
Fatto sta che gli dico che possiamo parlarne subito se vogliono. Sempre per via del lavoro, non passo molto tempo nella mia citta' e dargli un appuntamento vorrebbe dire rischiare di fargli pacco piu' volte.
In realta' il mio obiettivo era quello di non dare tempo neanche a loro di prepararsi. Meglio giocare ad armi pari, io impreparato contro 2 anziani impreparati. Se gli dessi il tempo per organizzarsi, trovare scritture e riviste, alla fine io sul momento non saprei come controbattere e sarei sopraffatto e potrei tiraree fuori argomenti scomodi (a loro piace vincere facile).

E cosi' inizia il ballo. Subito in saletta, dietro la lavagna, sui ceci, sguardo a terra.
Loro dietro la "cattedrina" (un tavolinetto usato dalle sorelle), io di fronte, in prima fila su sedie marroni che mi circondano e mi fanno sentire piccolo... ma poi li guardo e capisco che anche loro non sono a loro agio. Stanno stretti tra loro. Seduti appiccicati, quasi a formare una tartaruga romana o una falange macedone ("This is SPP-AR-TAAAAAAA!").

Partono dicendo che hanno notato una diminuzione di impegno (che bravi!), sia nel servizio (e si, quasi dimezzato), sia nelle adunanze (eh, che ci vuoi fare... non c'e' confronto con il vero sapere). Ammetto la colpa. E loro iniziano a dirmi di....
...
...
...
...NON PREOCCUPARMI! Dio tiene in alto conto quello che gli diamo anche se non e' molto, che abbiamo circostanze diverse, che le circostanze cambiano e che Dio non e' ingiusto da dimenticare cio' che si e' fatto in passato. Tutto a voce, senza mai aprire la bibbia, con buona pace di Geova che magari voleva dire la sua e penetrare nel mio midollo con le sue vive parole.

Li ringrazio e loro mi danno pacche sulle spalle (temevo che mi abbracciassero) dicendo che mi vogliono bene (quasi mi sono sentito in colpa per doverli ingannare, ma non ho scelta...), di non abbattermi e di fare cio' che posso: loro e Dio apprezzano. Apprezzo anche io, grazie...

Nel prossimo episodio:
E' questo comportamento solo uno standard di "prima visita pastorale" per poi iniziare la vera rappresaglia (chiedo agli Anziani che leggono la loro opinione informata)?
Piu' che un torchio, devo dire che mi sono sentito "cared-for" (pasciuto e curato). Che dire che sono rimasto basito.
Vedremo come continua. Io intanto sto attuando un calo programmato della partecipazione alle adunanze e al servizio. Seguo degli alti e bassi, ma con trend a diminuire per mascherare il piu' possibile.

Alla prossima puntata.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Doppia puntata...
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4520
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Carissimo,
Fintanto che non vengono a udire argomenti "apostati", sarai tranquillo.
Se dovessi non poterne più, e inizieresti ad esprimerti dicendo come la pensi, non per forza "cibo solido apostata", ma dubbi sull'Organizzazione, è solo da quel momento che loro piomberano per sondarti in modo da scoprire se ti sei lasciato influenzare da idee non ortodosse.
Di norma, sanno sù per giù i ragionamenti "apostati" classici, e spremeranno con lo scopo di farli venire a galla (ripeto, solo se ti sei lasciato scappare qualcosa che non sia consono all'ortodossia WT).
Che dirti a questo punto ?
Sarebbe una cosa leggittima che tu ti prendessi un periodo di tempo per riflettere da solo, tipo un "sabato", per valutare a che punto è la tua spiritualità, argomentando che ci sono stati troppi cambiamenti in questi ultimi decenni che ti hanno scombussolato, e gli Anziani non possono impedirtelo.
Vedi tu cosa ti viene meglio, ma capisco che continuare in questa via quando non si è più convinti ti porterà un giorno o l'altro a tagliare netto per vivere meglio e in coerenza con le tue profonde convinzioni di ora.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7041
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ciao Morpheus, anche io ho rallentato abbastanza e confermo che l'interessamento degli anziani nei miei confronti e' teso più al l'incoraggiamento che non all'inquisizione. Come ti ha già detto Socrate saranno costretti a darti addosso solo se riveli pensieri diversi da quelli dell'organizzazione e non ti lascerai ricovincere .
Complimenti per averli colti in contropiede ed aver giocato alla pari. :ok:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

che ambiente crudele!!!

Messaggio da anto »

alla faccia dell'amore di Dio...qui mi sembra di respirare aria di terrore!!! :conf:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Romagnolo ha scritto:Ciao Morpheus, anche io ho rallentato abbastanza e confermo che l'interessamento degli anziani nei miei confronti e' teso più al l'incoraggiamento che non all'inquisizione. Come ti ha già detto Socrate saranno costretti a darti addosso solo se riveli pensieri diversi da quelli dell'organizzazione e non ti lascerai ricovincere .
Complimenti per averli colti in contropiede ed aver giocato alla pari. :ok:
Grazie, mi e' venuto in mente sul momento...
Cmq lo consiglio a tutti: chiedere di cosa vi vogliono parlare. Se non ve lo dicono e' perche' loro vogliono essere preparati e tu no. Tanto vale parlare subito o, se non possono, dire che prendete appuntamento la prox volta.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

Come ti invidio Morpheus,
Io malgrado non sia tdg, non sono minimamente sollecitato dagli anziani e dai sorveglianti normali e speciali, viaggianti e a cavallo.
da me scappano via.....e che mi conoscono e sanno cosa faccio e a quale parrocchia appartengo.
Va be ma t'invidio lo stesso.
Comunque sbagli a farli ragionare, stalli a sentire, falli parlare, non c'è nulla di male e tutti sono contenti.
almeno credo.
ciao
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Visto dal di fuori può apparire...

Messaggio da Ray »

CavalierediCristo ha scritto:Come ti invidio Morpheus, ...
Invidia ? :test:

Forse per te sarà un gioco,ma tenere sul collo il fiato di chi ti vuole giudicare
non è facile,è specialmente se hai qualche familiare all'interno.

Non invidio nemmeno un poco Morpheus.
:addio:

Azz..ò quasi 100 utenti.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2895
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Morpheus, direi che sarebbe molto più prudente da parte tua non dare troppi dettagli...onde evitare di essere "sgamato". Sappiamo che ci sono tdG anche nominati che leggono il forum. Prudenza!
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti