Questa affermazione è falsa e corretta allo stesso tempo, tutto dipende da come la si guarda, mi spiego sicuramente quasi nessun Testimone di Geova vuole obbligare quelli del mondo ad aderire al proprio credo, ricorrere a metodi magari coercitivi è roba da Isis et simila....A volte la persona ci dice che ha già la sua religione. In casi del genere, una sorella che serve come pioniera speciale di solito risponde: " Non sono qui per cercare di imporle le mie convinzioni religiose, ma per parlare di..."
Ma....che succede se poi uno abbraccia la fede Geovista ma ad un certo punto della sua vita incomincia a tenere una condotta non totalmente in armonia a quel credo o a rigettarne la dottrina e abbandona il gruppo?
Torniamo sulla pioniera descritta sopra, immaginiamo che qualcuno decida di studiare la bibbia con lei a fronte di qualche conversazione precedente.
Finchè non arriverà al battesimo la persona in questione potrà sempre obbiettare qualche punto o condurre una vita con alti e bassi nell' aderire alle norme di comportamento rihieste; a parte amorevoli consigli o suggerimenti non le si farà alcuna pressione che sappia di imposizione affinchè rientri in carreggiata.
Ma che dire se dopo essere divenuta Testimone di Geova anch' essa commettesse qualche peccatuccio segreto e lo confessasse alla nostra cara sorella pioniera?
Ecco che questa ( se Tdg zelante e convinta) le farebbe pressione affinchè confessi la cosa agli anziani della congregazione, dietro minaccia che se non si decidesse in tal senso allora lo farebbe lei.
Oppure se non fosse più d'accordo col credo della Setta e lasciasse l' Organizzazione ecco che la nosta amata pioniera lo ostracizzarebbe non rivolgendogli più nemmeno un saluto fintanto che non ritornerà ad essere un Testimone.
Questi sono solo due esempi di come finchè non si aderisce a questo culto nessuno effettivamente viene costretto ad adeguarvisi, ma una volta divenuti membri a tutti gli effetti ecco che gli stessi confratelli e consorelle di prima dovranno agire per imporvi le loro convinzioni religiose nel caso doveste distaccarvene, in toto o in parte che sia.
Questo post lo scrivo in particolare per i non Testimoni che leggeranno questo Forum; dopo questo studio Torre di Guardia immagino che molti TdG prenderanno a spunto quelle parole e cercheranno di imbonirvi facendovi credere una realtà che all' interno dei TdG in realtà non esiste, il rispetto per le opinioni contrarie o differenti a quelle stabilite dal loro Corpo Direttivo!
Ps:
Ultima osservazione, anche se è vero che inizialmente nessun proclamatore e pioniere vorrà mai imporre il proprio credo, è una balla grande come una casa che vengano solo per parlare di questo o quell' argomento come se cercassero uno scambio di opinioni magari,...anzi tutt' altro è la scusa per agganciare le persone e iniziare ragionamenti per convertire gli altri alla propria fede perchè è per quello l' obbiettivo che specialmente oggi più che mai cercano di conseguire, ovvero fare nuovi discepoli.