dalla Repubblica di oggi:Secondo quanto ha riferito il ministero del Welfare nipponico, nel mese di ottobre i numero dei suicidi è risultato del 40,2 per cento più alto rispetto allo stesso mese dello scorso anno: a ottobre 2019 si erano uccise 1.539 persone, mentre a ottobre 2020 sono state 2.158.
Suicidi in Giappone: in un mese più morti che per Covid dall'inizio della pandemia.
https://www.repubblica.it/esteri/2020/1 ... 8-P1-S3-T1" onclick="window.open(this.href);return false;
In riferimento all'ItaliaLe cause dei suicidi in Giappone
Il Giappone ha lottato a lungo con uno dei tassi di suicidio più alti al mondo, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità. Nel 2016, aveva un tasso di mortalità per suicidio del 18,5 su 100mila persone, secondo solo alla Corea del Sud nella regione del Pacifico occidentale e quasi il triplo della media annuale globale (tasso del 10,6 su 100mila persone). Sebbene le ragioni dell'alto tasso di suicidi in Giappone siano complesse, i lunghi orari di lavoro, la pressione scolastica, l'isolamento sociale e uno stigma culturale intorno ai problemi di salute mentale sono stati tutti citati come fattori che contribuiscono. Ma per i 10 anni precedenti al 2019, il numero di suicidi era diminuito in Giappone, scendendo a circa 20mila l'anno scorso, secondo il ministero della Salute, il numero più basso da quando le autorità sanitarie del Paese hanno iniziato a tenere i registri nel 1978.
In breve quasi tre volte il numero di suicidi in Italia-
Le ragioni ?
Quando un paese imposta la propria filosofia di vita esclusivamente sul lavoro e sull'essere nessuno se non sei parte della collettività senza avere altri valori, se alla fine cadono questi due elementi ti rimane solo il suicidio.
Direi una società "triste" se manca "la speranza".....