Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1482
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da Testimone di Cristo »

Gesù non si è mai proclamato Dio e non si è mai proclamato di natura divina.
Valentino, se gli storici o chi per essi fanno tale affermazione,
"senza minimamente voler essere offensivi", e per usare un linguaggio biblico,
ecco che: sono dei ciechi farisei.
Si ciechi farisei per non considerare "Gesù di natura Divina".
Quindi , dimmi pure, di che natura è in vista del fatto che fa tale affermazione paragonandosi al Padre ?
Giovanni 14, 28
Avete udito che vi ho detto: "Io me ne vado, e torno da voi"; se voi mi amaste, vi rallegrereste che io vada al Padre, perché il Padre è maggiore di me.

Dimmi pure, una creatura, la più eccelsa, potrebbe mai paragonarsi a Dio IL Padre..?
Chi può fare tale affermazione sotto il monoteismo ebraico ??

Ti chiedo di risparmiarci, sterili ripetizioni di sermoni , su cosa pensa questo o quell'accademico.
Salute
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1482
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da Testimone di Cristo »

apptras ha scritto: 26/04/2024, 6:12
guarito [...] Miliardi di persone " e continua a farlo"
E dove sono tutti questi prodigi, a parte che nelle pagine dei vangeli?
apptras, se tu puoi credere in Gesù il Cristo, il Figlio di Dio ?
Tutto è possibile per chi crede in LUI col cuore.
Quanto alla tua domanda, io sono uno fra quei Miliardi, perchè ho scelto di credere in LUI, e se si estinguesse la fede evangelica, resterei ancorato a LUI e alle Sue promesse di Grazia;
a LUI che ha avuto pietà pure di me.
Pensa che ho lavorato nei carceri come Polizia penitenziaria;
brutto ambiente; sono stato per circa 2 anni senza dormire-riposare;
oppresso, depresso ,con quel vuoto esistenziale, senza vita , senza pace, e
imbottigliato di psicofarmaci, a volte mi ubriacavo per cercare di riposare, ma nulla, ne amici ne medici,
non trovavo la soluzione, nemmeno alla nascita di mia figlia, ero come morto;
anche io ho fatto i miei errori-peccati nella vita.
Ma un giorno "Aprile 1995" mi trovai in una riunione di preghiera, mi parlarono del Signore Gesù, che se avessi "Creduto in LUI" , ecco che LUI poteva perdonarmi, salvarmi , e liberarmi da quella condizione.
Da religioso, per la prima volta scelsi di credere in LUI col cuore, di credere cosa aveva fatto pure per me sulla croce;
così GLI chiesi di perdonarmi, di salvarmi, di togliermi da quella tragedia in cui mi trovavo:
realizzai che il Signore Cristo aveva dato Se Stesso per salvare pure me peccatore;
improvvisamente "mai vista na cosa del genere" una grande Luce ,più splendente del sole, invase quella stanza" ,quella Luce mi inondò ,un pianto incessante e liberatorio, e in un batter di ciglia,
scomparve dalla mia vita, l' oppressione, depressione e quel vuoto esistenziale,
e una grande gioia e pace vi prese posto;
gioivo come un bambino.
apptras, da allora che avevo circa 27 anni , ne sono passati 29, e ti posso testimoniare di quanti miracoli il Signore Gesù ha fatto e fa nella mia vita e in quella di coloro che in LUI hanno scelto di credere e servirLO.
Come puoi leggere, nessuna chiesa , nessuna denominazione religiosa.
Mia testimonianza

Quindi, se le persone potessero credere in LUI col cuore, e a LUI arrendere la loro vita.....
Stammi bene
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2831
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da Valentino »

Caro TdC,
Testimone di Cristo ha scritto: 26/04/2024, 9:07Valentino, se gli storici o chi per essi fanno tale affermazione,
Gli storici, credenti e non credenti, fanno "questa affermazione" molto semplicemente perché questo risulta dal vaglio critico delle fonti.
Se Gesù avesse detto o preteso di essere Dio o di essere di natura divina gli storici ne prenderebbero atto tranquillamente.
Solo che così non è.
Testimone di Cristo ha scritto: 26/04/2024, 9:07 "senza minimamente voler essere offensivi", e per usare un linguaggio biblico,
ecco che: sono dei ciechi farisei.
Sono semplicemente docenti universitari che fanno il loro lavoro nei limiti del paradigma epistemologico e metodologico a cui gli storici sono chiamati ad attenersi.
Tra l'altro cito indifferentemente storici non credenti e storici credenti...molto spesso cattolici e protestanti.
Testimone di Cristo ha scritto: 26/04/2024, 9:07 Si ciechi farisei per non considerare "Gesù di natura Divina".
Vedo che non riesci a fare gli opportuni "distinguo".
Non è che gli storici "non considerano Gesù di natura divina", gli storici prendono semplicemente atto del fatto che Gesù, storicamente, non ha mai detto di essere Dio e non ha mai detto di essere di natura divina.
Poi gli storici, che su questo punto sono TUTTI d'accordo, possono credere o non credere alla presunta deicità di Gesù a seconda della religione di appartenenza.
Testimone di Cristo ha scritto: 26/04/2024, 9:07 Quindi , dimmi pure, di che natura è in vista del fatto che fa tale affermazione paragonandosi al Padre ?
Giovanni 14, 28
Avete udito che vi ho detto: "Io me ne vado, e torno da voi"; se voi mi amaste, vi rallegrereste che io vada al Padre, perché il Padre è maggiore di me.
Dimmi pure, una creatura, la più eccelsa, potrebbe mai paragonarsi a Dio IL Padre..?
Chi può fare tale affermazione sotto il monoteismo ebraico ??
Se citi il vangelo di Giovanni non ti stai occupando del "Gesù storico" ma del " Cristo giovanneo". Più che altro la domanda dovrebbe essere: il redattore finale del vangelo di Giovanni nello scrivere questi versetti ha voluto veicolare l'idea che Gesù sia Dio e/o di natura divina?!?!?
Nel caso specifico, ovvero nel versetto che hai appena citato, il redattore finale del vangelo di Giovanni non ha voluto veicolare questa idea ma, evidentemente, l'esatto contrario considerando che si tratta di un versetto "subordinazionista" in cui vien detto che Dio è maggiore di Gesù. Nei versetti in oggetto il "Cristo giovanneo" non si paragona a Dio, ma sta spiegando che sarà assunto in cielo.
Testimone di Cristo ha scritto: 26/04/2024, 9:07 Ti chiedo di risparmiarci, sterili ripetizioni di sermoni , su cosa pensa questo o quell'accademico.
Caro TdC, perdonerai, ma tra noi due chi fa sermoni e prediche sei tu e non certamente io! Nulla di male intendiamoci! Che tu senta la necessità di parlare delle tue credenze religiose non è disdicevole ma, in questo contesto alquanto inopportuno, in quanto stiamo parlando di storia del cristianesimo. Ora posso pure comprendere che tu possa non essere interessato alla storia del cristianesimo o alla questione del Gesù storico...e questo è un tuo diritto!
Ma il tuo atteggiamento, ripeto, ricorda quello di certi credenti evangelici fondamentalisti, i cosiddetti YEC (young earth creationists, creationisti del mondo giovane) che fanno orecchie da mercante quando spieghi loro che gli scienziati hanno appurato che la terra esiste da milioni di anni e non da poche migliaia.
Comunque non è affatto "sterile" fare divulgazione scientifica citando ciò che hanno appurato gli storici su certi argomenti.
Tra l'altro come detto parlando del Gesù storico non si stanno facendo affermazioni su quale possa essere la "vera natuta" di Gesù da un punto di vista teologico.
La storia del cristianesimo ci testimonia che sono esistiti (ed esistono) diversi cristianesimi e diversi "Gesù della fede".
Ora studiando la storia del cristianesimo dalle origini ad oggi è possibile apprendere quali e quanti gruppi cristiani sono esistiti ed esistono e quali e quanti "Gesù della fede" sono esistiti ed esistono.
Il "Gesù della fede" dei proto-ortodossi e delle chiese che storicamente discendono dai proto-ortodossi è uno dei tanti "Gesù della fede" che sono esistiti ed esistono.
Ora se sposti la questione su quale dei tanti "Gesù della fede" che sono esistiti ed esistono sia quello "vero", questo è una questione che attiene alla sfera della fede!
I proto-ortodossi credevano che il loro "Gesù della fede" fosse quello "vero".
Gli ariani credevano che il loro "Gesù della fede" fosse quello "vero".
I tdG credono che il loro "Gesù della fede" sia quello "vero".
I bahai credono che il loro "Gesù della fede" sia quello "vero".
Gli gnostici credevano che il loro "Gesù della fede" fosse quello "vero".
I doceti credevano che il loro "Gesù della fede" fosse quello "vero".
I basilidiani credevano che il loro "Gesù della fede" fosse quello "vero".
I pentecostali "ONESS" credono che il loro "Gesù della fede" sia quello "vero".
I musulmani credono che il loro "Gesù della fede" sia quello "vero".
I marcioniti credevano che il loro "Gesù della fede" fosse quello "vero".
I valentiniani credevano che il loro "Gesù della fede" fosse quello "vero".
I manichei credevano che il loro "Gesù della fede" fosse quello "vero".
Tu stesso credi che il tuo "Gesù della fede" sia quello "vero".
Potrei fare ancora altri esempi.
Detto questo come ti ho sempre spiegato per quanto mi riguarda, nell'economia del nostro discorso e nel contesto in cui discutiamo (ovvero questo forum), non mi interessa né dissuaderti dal credere che il tuo "Gesù della fede" sia quello "vero" né indicarti quale dei tanti "Gesù della fede" che sono esistiti ed esistono possa essere quello "vero".
Inoltre nessuno storico ovviamente può esprimersi riguardo a questioni che attengono alla sfera della fede, ovvero nessuno storico dirà "avevano ragione gli ariani" e torto gli gnostici, oppure aveva ragione Atanasio di Alessandria e torto Teodoto di Bisanzio"!
Ovviamente questo non vuol dire che uno storico non può avere delle convinzioni religiose, filosofiche e teologiche per cui: se cattolico crederà nel dogma trinitario, se unitariano no, se musulmano crederà che Gesù rientra nel novero dei profeti dell'Islam, etc. etc.
Si può credere infatti nel dogma trinitario, come ben ha spiegato il Prof. Nicolotti nell'altra discussione, attraverso un atto di fede, ovvero credendo che coloro che definirono tale dogma fossero assistiti in "maniera soprannaturale".
Come ha spiegato il Prof. Nicolotti nell'altra discussione infatti, se un credente (cattolico):
ritiene che lo spirito Santo assista la Chiesa impedendogli di sbagliare su questi argomenti, egli non ha bisogno di trovare appoggi a Nicea nei Vangeli.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9522
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da Vieri »

apptras ha scritto: 26/04/2024, 6:12
guarito [...] Miliardi di persone " e continua a farlo"
E dove sono tutti questi prodigi, a parte che nelle pagine dei vangeli?
I "prodigi", sono sempre stati presenti intorno a te ma che tu hai voluto sempre ignorare.
La fede è un dono che da alla tua vita un senso ed uno scopo.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3923
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto: 26/04/2024, 12:06
I "prodigi", sono sempre stati presenti intorno a te ma che tu hai voluto sempre ignorare.
La fede è un dono che da alla tua vita un senso ed uno scopo.
Allegati
quelo.jpg
quelo.jpg (17.36 KiB) Visto 317 volte
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9522
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da Vieri »

Victor sei incorreggibile ma tu sei felice della tua vita, di quello che sei e di quello che finora hai realizzato o continui ancora ad essere in guerra con "Qualcuno" ?
Dammi una risposta sincera.....
Buona giornata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
apptras
Nuovo Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: 30/06/2011, 1:33
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.pietrantonio
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da apptras »

Vieri ha scritto: 26/04/2024, 12:06 I "prodigi", sono sempre stati presenti intorno a te ma che tu hai voluto sempre ignorare.
Io di prodigi ne vedo tanti. Soprattutto di gente che - secondo il vostro credo - questa vostra strana divinità ha prescelto per chissà quali fini. Potrebbe essere l'occasione buona per convertire tutto il mondo, gli basterebbe uno schiocco di dita. :blu:

Testimone di Cristo ha scritto: 26/04/2024, 9:33 una grande Luce ,più splendente del sole"

Si, della grande luce ne avevo già sentito parlare...
Immagine
:abbr:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9522
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da Vieri »

Io di prodigi ne vedo tanti. Soprattutto di gente che - secondo il vostro credo - questa vostra strana divinità ha prescelto per chissà quali fini. Potrebbe essere l'occasione buona per convertire tutto il mondo, gli basterebbe uno schiocco di dita.
Apptras, scusa ma non hai capito assolutamente niente.
La "mia strana divinità" non ti impone niente e non ti da la fede a comando o per imposizione.
Volevi vivere da zombi in un paradiso terrestre ? E che meriti o demeriti ne avresti avuti ? Avresti avuto uno scopo nella vita ?
:boh:
O ci credi o continua tranquillamente a vivere nel tuo mondo, nessuno ti obbliga e se del mondo ovviamente vedi solo disgraziatamente una sola realtà negativa penso che vivrai sempre nel tuo pessimismo e direi, scusa la sincerità: MALE.
Saluti e pensa positivo.....
Con il termine pensiero positivo si designa una scuola di pensiero che sostiene il vantaggio di allineare la mente a uno stato di positività, superando gli schemi di pensiero negativi sussistenti e creandone di nuovi, più ottimisti e sani, al fine di affrontare con fiducia la propria esperienza di vita e raggiungere il benessere psicofisico.
Auguri ! :sorriso:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3923
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto: 26/04/2024, 13:34 Victor sei incorreggibile ma tu sei felice della tua vita, di quello che sei e di quello che finora hai realizzato o continui ancora ad essere in guerra con "Qualcuno" ?
Dammi una risposta sincera.....
Buona giornata
Guerra? :boh:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9522
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto: 26/04/2024, 15:55
Vieri ha scritto: 26/04/2024, 13:34 Victor sei incorreggibile ma tu sei felice della tua vita, di quello che sei e di quello che finora hai realizzato o continui ancora ad essere in guerra con "Qualcuno" ?
Dammi una risposta sincera.....
Buona giornata
Guerra? :boh:
Per me allora non vivi bene sereno......e su con la vita :sorriso: :sorriso: :ok: :ok:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3923
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto: 26/04/2024, 16:57
Per me allora non vivi bene sereno......e su con la vita :sorriso: :sorriso: :ok: :ok:
Continuo a non capire di cosa stai vaneggiando ...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9522
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da Vieri »

Victor la prossima volta allora spiegati meglio,
buona serata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
apptras
Nuovo Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: 30/06/2011, 1:33
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.pietrantonio
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da apptras »

VictorVonDoom ha scritto: 26/04/2024, 18:25
Vieri ha scritto: 26/04/2024, 16:57
Per me allora non vivi bene sereno......e su con la vita :sorriso: :sorriso: :ok: :ok:
Continuo a non capire di cosa stai vaneggiando ...
Sono i tipici vaneggiamenti dei credenti. E dopo anni le cose non sono mai cambiate.
mr-shadow ha scritto: 02/02/2019, 23:34 Poichè ama credere in favole (che però ha la pretesa di ritenere le cose più serie e "adulte" che ci siano), il credente-tipo cristiano è, indipendentemente da età, censo o livello culturale, perlopiù un individuo rimasto bambino, la cui infantilità deve essere continuamente foraggiata e rafforzata tramite il confronto coi ragionamenti di chi analizza e smaschera il suo credo. Questo atteggiamento, motivato dall'esorcizzare la ragione per paura di scoprirsi infantile, implica incapacità d'accettare le evidenze secondo ragione: anzi, più assorbe le critiche dell'opposizione, più si convince della veridicità delle sue convinzioni. D'altronde, la sua divinità s'era premurata di profetizzare che in futuro sarebbe stati ostacolato dai "servi del Male"!
Il credente desidera rimanere infantile anche per controbilanciare le pressioni della vita quotidiana, che ci trasporta ad assumerci sempre più velocemente delle responsabilità spesso ingrate: è spiegabile, dunque, perché mai in proporzione l'uomo odierno sia non tanto paradossalmente più infantile e credulone che non in passato, sebbene, altrettanto facilmente, gli sia possibile liberarsi da questa impasse con la cultura e l'informazione, oggi molto più a portata che non in passato.
Non a caso le chiese, e non solo la sua, si scagliano contro la libera informazione con più ferocia di quanto non avveniva in passato.
Il credente ritiene d'essere "adulto" e "raffinato" nel credere appunto in concetti "nobili" e "sovrumani" quali dio e affini, e soprattutto nel lambiccarsi il cervello sulle astrusità teologiche con le quali sono state ammantate le puerilità in cui crede; così facendo, non si accorge che sta solo praticando una palestra amorale di auto-convincimento. Normalmente tranquillo e "amichevole" quando non viene "molestato", alza le barriere prontamente dinnanzi al dubbio, perché questo è stato insegnato fin da tenera età; il credente chiede continuamente tolleranza e pacatezza da parte dei "nemici", ma non s'accorge di provocare la ragione con il suo proselitismo da quattro soldi e le sue convinzioni, insopportabili per qualsiasi essere raziocinante.
In fondo, per ben venti secoli negli editti imperiali e nelle encicliche papali i cristiani hanno bollato come "insani e folli" i non credenti.
A suo avviso, se proprio vuole esistere, il non credente dovrebbe almeno evitare di criticare. Per il credente tipo, infatti, le critiche sono "convinzioni personali" che vanno contro "tesi assodate" e "indiscutibili" poichè risultano condivise "da tutti" dall'alba dei tempi, e "nessuno studioso serio" ne ha mai dubitato. Per lo stesso motivo, afferma anche che l'opposizione si sarebbe "fossilizzata" su teorie "oramai demistificate".
Prova ne sia il fatto che, quando si chiedono a loro delle prove sull'esistenza di Dio, essi apportano sempre le medesime sin dalle origini della "civiltà" umana: la "bellezza del creato", le "scritture" e "il sentimento".
Che siano state tutte e tre sconfessate ab antiquo, però, importerà ben poco.
Occorre sottolineare, infatti, che il credente più irriducibile è quello capaci di scegliere con accortezza i suoi argomenti, copiandoli da fonti più autorevoli: onde evitare eventuali dubbi scomodi, costui si accontenta di girare attorno a pochi concetti, convinto di avere le spalle coperte da "esperti di Dio", che non possono aver sbagliato ma che, nella realtà, godono solo dell'autorità che il credente gli tributa.
Questa evidenza risalta facilmente allorquando, messo alle corde, anziché rispondere alle domande dirotta la discussione su argomenti "a effetto", basati sul solito e stucchevole richiamo alla "morale", alla "civiltà", al "rispetto", all'"educazione".
Finchè non lo avrai messo alle corde, il credente si arrogherà quindi il diritto di criticare la tua libertà di pensiero, nella pretesa che il non credere sia un errore e un pericolo per la "comunità". Difatti, in genere il credente fanatico si inalbera per tre motivi fondamentali:
1) se è costretto a turbare la pace serafica in cui è immerso, dovendosi chiedere come mai esista ancora qualche folle istigato da Satana a "combattere l'Onnipotente";
2) quando si sente stupido se il critico dimostra d'aver ragione con argomentazioni serie e sensate;
3) quando è costretto ad ascoltare frasi di negazione, dato che Dio è il "Si".
Messo alle strette non gli rimane che aggrapparsi alla "libertà d'opinione", quella stessa negata pubblicamente per millenni dalla sua chiesa.
:abbr:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9522
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da Vieri »

  • Il "manifesto" dei superbi !

Questo è il mio pensiero di chi crede di non aver mai bisogno di nessuno.
Pace e bene...
:saggio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2831
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da Valentino »

apptras ha scritto: 27/04/2024, 1:41Sono i tipici vaneggiamenti dei credenti. E dopo anni le cose non sono mai cambiate.
Trovo sempre errate certe generalizzazioni.
Al limite, come già detto, una certa forma mentis è tipica di un certo tipo di credenti ma non di tutti.
La cosa vale anche per un certo tipo di non credenti, atei o agnostici che siano.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
apptras
Nuovo Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: 30/06/2011, 1:33
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.pietrantonio
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da apptras »

Vieri ha scritto: 27/04/2024, 11:28
  • Il "manifesto" dei superbi !

Questo è il mio pensiero di chi crede di non aver mai bisogno di nessuno.
Pace e bene...
:saggio:
Almeno scrivilo senza reticenze. Non ammetti che si possa fare a meno della tua divinità. :blu:
Cmq l'ottì è andato avanti anche troppo.

Immagine
:abbr:
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1482
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da Testimone di Cristo »

apptras ha scritto: 26/04/2024, 14:12
Vieri ha scritto: 26/04/2024, 12:06 I "prodigi", sono sempre stati presenti intorno a te ma che tu hai voluto sempre ignorare.
Testimone di Cristo ha scritto: 26/04/2024, 9:33 una grande Luce ,più splendente del sole"

Si, della grande luce ne avevo già sentito parlare...
apptras, tu leggi per sommi capi, e non tieni conto di quello che ho scritto.
Io ti parlo di testimonianza mia, di quello che Cristo Gesù ha operato e opera nella mia vita ;
vita che con LUI vivo da circa 30 anni, e che LUI ha trasformato, e tu ci proponi scene televisive.

Le religioni come quella dei tdG ed altre fra quella, deludono, ti tengono assuefatto; dipende da essa il tuo futuro; solo ciò che essa decide è "verità assoluta",
e quando ne esci , ti accorgi che sei ateo.
Mentre io ti parlato della fede in Cristo IL Signore, poichè LUI fa la differenza;
LUI trasforma le vite di coloro che LO cercano e in LUI credono.
Come vedi nessuna religione ti ho proposto.

Ti sei fidano per anni di uomini di nulla investiti;
ti è difficile credere in LUI e di LUI fidarti , senza intermediari..?
Tutti coloro che a LUI si sono rivolti , non sono stati delusi.
Stammi bene
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 303
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da Peter »

Testimone di Cristo ha scritto: 28/04/2024, 8:50
apptras ha scritto: 26/04/2024, 14:12
Vieri ha scritto: 26/04/2024, 12:06 I "prodigi", sono sempre stati presenti intorno a te ma che tu hai voluto sempre ignorare.
Testimone di Cristo ha scritto: 26/04/2024, 9:33 una grande Luce ,più splendente del sole"

Si, della grande luce ne avevo già sentito parlare...
apptras, tu leggi per sommi capi, e non tieni conto di quello che ho scritto.
Io ti parlo di testimonianza mia, di quello che Cristo Gesù ha operato e opera nella mia vita ;
vita che con LUI vivo da circa 30 anni, e che LUI ha trasformato, e tu ci proponi scene televisive.

Le religioni come quella dei tdG ed altre fra quella, deludono, ti tengono assuefatto; dipende da essa il tuo futuro; solo ciò che essa decide è "verità assoluta",
e quando ne esci , ti accorgi che sei ateo.
Mentre io ti parlato della fede in Cristo IL Signore, poichè LUI fa la differenza;
LUI trasforma le vite di coloro che LO cercano e in LUI credono.
Come vedi nessuna religione ti ho proposto.

Ti sei fidano per anni di uomini di nulla investiti;
ti è difficile credere in LUI e di LUI fidarti , senza intermediari..?
Tutti coloro che a LUI si sono rivolti , non sono stati delusi.
Stammi bene
Però immagino che anche tu farai parte di un qualche gruppo religioso e che credi in gesu in base a quanto loro credono e ti hanno insegnato , a meno che non ti sei fatto una religione fai da te e sei una sorta di cane sciolto rispetto al gregge di fedeli.
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1482
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da Testimone di Cristo »

Però immagino che anche tu farai parte di un qualche gruppo religioso e che credi in gesu in base a quanto loro credono e ti hanno insegnato , a meno che non ti sei fatto una religione fai da te e sei una sorta di cane sciolto rispetto al gregge di fedeli.
Si Peter frequento un gruppo, ma non lo propongo.
Io ne faccio parte , e loro sono coloro che hanno la mia stessa "o simile" esperienza.
A me non l'anno insegnato, ma bensì come ho raccontato, LO realizzato nella mia vita; è diverso,
non ho fatto uno studio biblico, ma abbiamo in comune la stessa fede nel Salvatore;
un solo Signore Figlio del Padre.
I loro occhi e i miei, sono fissi su Gesù, LUI ci ha trasformati;
e trasforma, salva, perdona..., quanti sono disposti a credere in LUI.
LUI ci ha perdonati, salvati col Suo sangue alla croce.
Far parte di questo gruppo , è avvenuto dopo che ho incontrato IL Signore Cristo sulla mia strada,
e come ho scritto, se si estinguesse la fede evangelica, resterei ancorato al mio Signore Cristo,
e non certo diverrei ateo
poichè da LUI viene ogni bene e non dal "gruppo"
Salute
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2831
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da Valentino »

Siamo finiti ahimè abbondantemente off topic.
È tutto un fuori tema ormai.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9522
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da Vieri »

Ragazzi, tdC ormai sono anni che lo conosciamo ed è sicuramente una bravissima persona ma per me nelle sue esposizioni mi sembra sempre un po' esagerato e lascia sempre ad intendere una velata predicozza.
Del resto è un comportamento tipico delle chiese evangeliche:
Il denominatore comune delle Chiese evangeliche è costituito dai Cinque sola della Riforma:
Sola fide: solo attraverso la fede l'uomo viene giustificato, non dalle buone opere
« poiché riteniamo che l'uomo è giustificato mediante la fede senza le opere della legge » ( Romani 3,28, su laparola.net.)

Sola gratia – solo attraverso la Grazia di Dio l'Uomo viene salvato.

Solus Christus – solo Cristo è il Salvatore dei credenti, Cristo è il capo della Chiesa e unico mediatore tra Dio e l'Umanità.

Sola scriptura – le (Sacre) Scritture stanno alla base della fede cristiana.

Soli Deo Gloria - Poiché Dio ci ama in quanto suoi figli, noi figli dobbiamo amarlo in quanto nostro Padre e dargli gloria in quanto nostro Creatore: l'uomo è stato creato per questo.
Si comporta pertanto giustamente in base a questo credo.
Saluti.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 303
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da Peter »

Testimone di Cristo ha scritto: 26/04/2024, 9:07
Gesù non si è mai proclamato Dio e non si è mai proclamato di natura divina.
Valentino, se gli storici o chi per essi fanno tale affermazione,
"senza minimamente voler essere offensivi", e per usare un linguaggio biblico,
ecco che: sono dei ciechi farisei.
Si ciechi farisei per non considerare "Gesù di natura Divina".
Quindi , dimmi pure, di che natura è in vista del fatto che fa tale affermazione paragonandosi al Padre ?
Giovanni 14, 28
Avete udito che vi ho detto: "Io me ne vado, e torno da voi"; se voi mi amaste, vi rallegrereste che io vada al Padre, perché il Padre è maggiore di me.

Dimmi pure, una creatura, la più eccelsa, potrebbe mai paragonarsi a Dio IL Padre..?
Chi può fare tale affermazione sotto il monoteismo ebraico ??

Ti chiedo di risparmiarci, sterili ripetizioni di sermoni , su cosa pensa questo o quell'accademico.
Salute
Il versetto da te citato “…perché il Padre è maggiore di me” é uno di quelli che i tdg preferiscono per dimostrare che Gesù è inferiore a Geova e quindi non può essere Dio. Quindi al di là degli accademici che fanno una lettura storico critica anche fra chi è credente ci sono diverse letture e interpretazioni degli stessi testi.
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1482
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da Testimone di Cristo »

Ragazzi, tdC ormai sono anni che lo conosciamo ed è sicuramente una bravissima persona ma per me nelle sue esposizioni mi sembra sempre un po' esagerato e lascia sempre ad intendere una velata predicozza.
Del resto è un comportamento tipico delle chiese evangeliche:
Il denominatore comune delle Chiese evangeliche è costituito dai Cinque sola della Riforma:
...............
Caro Vieri, nessuna esagerazione, ma dati di fatto inconfutabili.
apptras, mi ha chiesto nello specifico ed io gli ho risposto, con la mia testimonianza , di vita
vissuta col Signore Gesù da circa 30 anni.
C'è chi propone la sua religione, chi fiducia nei suoi "unti", chi il suo leader confessionale;
vedi fiducia in organizzazioni ed uomini fallaci.

io invece ho testimoniato e proposto il Figlio di Dio; è LUI che fa la differenza.
E' scritto:
1 Timoteo 1, 15 Certa è quest'affermazione e degna di essere pienamente accettata: che Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori....,
e soprattutto chiunque è disposto a credere e fidarsi di LUI, invocandoLO.
Tu ci proponi spesso passi della scrittura; non è forse questa pure parola di Dio...?

Si comporta pertanto giustamente in base a questo credo.
No caro Vieri, mi comporto, in rapporto a quanto ho realizzato nella mia vita di fede nel Salvatore Cristo Gesù, e di LUI testimonio
Stammi bene
:sorriso:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9522
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da Vieri »

Ma si, ma si, tdC, stai sereno, non mettevo in discussione il tuo credo ma come spesso ti esprimi, tutto qui.
Buona giornata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1482
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da Testimone di Cristo »

Vieri ha scritto: 30/04/2024, 13:37 Ma si, ma si, tdC, stai sereno, non mettevo in discussione il tuo credo ma come spesso ti esprimi, tutto qui.
Buona giornata
Caro Vieri, nel dialogo, mi esprimo come tutti coloro che si sono arresi al Signore Cristo e LO hanno incontrato sulla propria via di peccatori, che di conseguenza ne fanno partecipe;
ne è di esempio l'apostolo Paolo " si mise subito a predicare Gesù nelle sinagoghe, affermando che egli è il Figlio di Dio."
A poco serve essere religiosi e facenti parte di una organizzazione , senza prendere posizione in rapporto al Signore Cristo IL Salvatore..?
Tu sai che la bibbia mette in risalto l'opera redentrice del Signore Gesù, per Riconciliare tutto il genere umano col Padre Suo.
Mette in risalto la necessità di ognuno peccatore "tutti hanno peccato", di confessare Cristo Gesù come proprio Signore e Salvatore, e arrendersi a LUI
Questa è la fede che salva dal peccato e dal Giudizio di Dio
Ricordi le parole del Signore "mi hanno odiato senza ragione",
e quanti al presente LO odiano, LO accusano; LO incolpano, LO disprezzano,
rifiutano l'Opera Sua...., mentre LUI continua ad amarli, e ad invitarli a SE.
Salute
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3923
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da VictorVonDoom »

Testimone di Cristo ha scritto: 02/05/2024, 11:31mentre LUI continua ... ad invitarli a SE.
Mannaggia sono occupato, magari facciamo la prossima volta dai e a casa mia! Ci tengo. Ma teniamoci in contatto eh? Non facciamo che ci perdiamo... :ironico:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1482
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da Testimone di Cristo »

VictorVonDoom ha scritto: 02/05/2024, 11:47
Testimone di Cristo ha scritto: 02/05/2024, 11:31mentre LUI continua ... ad invitarli a SE.
Mannaggia sono occupato, magari facciamo la prossima volta dai e a casa mia! Ci tengo. Ma teniamoci in contatto eh? Non facciamo che ci perdiamo... :ironico:
Victor, non c'è nulla da ridacchiare; LUI ha letto, sa pure quanti capelli hai in testa "se ne hai";
attento a non morire nel tuo peccato, e restare fuori al SUO ritorno, ove ci sarà pianto e stridor di denti :piange:
,per aver reso profano il Suo sangue versato pure per te.
Sai i medici li ho dovuto pagare , e non sai quanto,
mentre quando ho creduto nel Signore Gesù, ho ricevuto "e ricevo" tutto abbondantemente e senza pagare, e oggi sono allegro,
gioioso, felice di appartenere al Signore Cristo, senza più quel vuoto esistenziale, con una famiglia unita, sposato da quasi 32 anni.
Fai pure la tua scelta; scegli di credere in Gesù IL Signore....
Salute
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3923
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da VictorVonDoom »

Testimone di Cristo ha scritto: 02/05/2024, 12:15 attento a non morire nel tuo peccato, e restare fuori al SUO ritorno, ove ci sarà pianto e stridor di denti :piange:
,per aver reso profano il Suo sangue versato pure per te.
Di solito non reagisco bene alle minacce. :risata: :risata: :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6299
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Il Vangelo che lascia sempre perplessi sulle conclusioni degli "storici"

Messaggio da Mario70 »

Testimone di Cristo ha scritto: 02/05/2024, 12:15
VictorVonDoom ha scritto: 02/05/2024, 11:47
Testimone di Cristo ha scritto: 02/05/2024, 11:31mentre LUI continua ... ad invitarli a SE.
Mannaggia sono occupato, magari facciamo la prossima volta dai e a casa mia! Ci tengo. Ma teniamoci in contatto eh? Non facciamo che ci perdiamo... :ironico:
Victor, non c'è nulla da ridacchiare; LUI ha letto, sa pure quanti capelli hai in testa "se ne hai";
attento a non morire nel tuo peccato, e restare fuori al SUO ritorno, ove ci sarà pianto e stridor di denti :piange:
,per aver reso profano il Suo sangue versato pure per te.
Sai i medici li ho dovuto pagare , e non sai quanto,
mentre quando ho creduto nel Signore Gesù, ho ricevuto "e ricevo" tutto abbondantemente e senza pagare, e oggi sono allegro,
gioioso, felice di appartenere al Signore Cristo, senza più quel vuoto esistenziale, con una famiglia unita, sposato da quasi 32 anni.
Fai pure la tua scelta; scegli di credere in Gesù IL Signore....
Salute
Sono contento che hai trovato chi ha riempito quel vuoto e sei rimasto tra di noi invece di decidere di farla finita.
Di persone come te ne ho conosciuto tante, di diverse religioni, ognuno col suo salvatore (Gesù, Dio, lo Spirito santo, la Madonna, santi vari, Maometto, Krisna, Visnu e chi più ne ha ne metta), però apprezzo di più chi raggiunge il tuo stesso risultato da solo, credendo che questa vita sia tutto quello che c'è, che si comporta civilmente rispettando il prossimo e se stesso senza bisogno di testi sacri o di chiese varie, che non debba ringraziare nessuno se non se stesso e che abbia compreso che alla nostra morte, come diceva la grande Margherita Hack, i nostri atomi andranno a far parte di altri esseri viventi sia vegetali che animali e perché no, anche esseri umani e così all'infinito in una continua trasformazione, perché alla fine siamo tutti "solamente" polvere di stelle e ci sta bene così.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite