Vieri ha scritto: ↑15/05/2024, 11:53Per me Valentino, scusa ma sei sempre talmente impelagato nel tuo famoso "Gesù storico"
Vieri ma cosa significa "impelagato"?!?!?!
Quindi tutti gli storici che si occupano del Gesù storico sono degli "impelagati"?!?!?!
Ma che assurdità scrivi?!?!
Io mi interesso del Gesù storico appunto perchè mi interessa sapere cosa insegnava Gesù riguardo a Dio, quale religione professava Gesù, cosa insegnava riguardo alla halachà, quale era la sua visione escatologica, etc. etc.
Vieri ha scritto: ↑15/05/2024, 11:53che non ci arrivi proprio a uscire dalla tua "forma mentis"
"Spiegano molte cose"....
Vieri tu scrivi "spiegano molte cose" ma alla fine tu non spieghi un bel niente su cosa pensi dovrebbero presumibilmente spiegare i versetti in oggetto!
In quei versetti il redattore finale del vangelo di Giovanni identifica Gesù col Messia e ci illustra la sua soteriologia.
Inoltre quei versetti ci spiegano anche qualcosa riguardo al Sitz im Leben in cui furono redatti, ovvero cosa voleva comunicare ai cristiani giovannisti il redattore finale del vangelo di Giovanni. In sostanza ci spiegano i problemi contingenti che affrontava la comunità dei cristiani giovannisti.
Vieri ha scritto: ↑15/05/2024, 11:53Ma come fai a sostenere ancora le tue idee
Vieri ma quali sarebbero le "mie idee"!?!?!?
Io non ti parlo delle "mie idee": se infatti parlo del "Gesù storico" non faccio altro che prendere atto della realtà storica riguardo certe questioni.
Non è che se parliamo della soteriologia giovannea stiamo parlando del Gesù storico e nemmeno della soteriologia gesuana a dire il vero. Ma questo è ancora un altro problema!
Non si capisce bene cosa vorresti dimostrare, sempre ammesso che tu voglia dimostrare qualcosa.
Citando quei versetti hai semplicemente dimostrato che chi li scrisse credeva che Gesù fosse il Messia.
Bella scoperta!
Non mi dici nulla di nuovo.
Quindi si: lo so e lo dico anch'io che il redattore finale del vangelo di Giovanni identificava in Gesù il Messia.
Vieri ha scritto: ↑15/05/2024, 11:53quando per me sei quasi un apostata!
Molto semplicemente non professo la religione cattolica nè le dottrine formulate dai proto-ortodossi.
Anche in questo caso: bella scoperta!
Ho sempre detto di non essere cattolico.
Resta il fatto che sono un credente, non sono ateo e non sono agnostico.
Vieri ha scritto: ↑15/05/2024, 11:53Non hai ancora capito che ogni riferimento NON era "puramente casuale"?
E che riferimento!?!??!?
Fai lavorare troppo l'immaginazione secondo me!
Mica quei versetti sono rivolti a chi non professa la religione cattolica o non professa le dottrine dei proto-ortodossi?!?!?!
All'epoca in cui furono scritti quei versetti la religione cattolica nemmeno esisteva.
Mah?!?!?!
Vieri ha scritto: ↑15/05/2024, 11:53Mi sto divertendo con te"?
Ti starai pure divertendo non lo metto in dubbio.
Il punto è che ti stai divertendo a scrivere un mucchio di sciocchezze cambiando discorso, ovvero andando completamente fuori tema rispetto all'argomento del 3d.
I versetti che citi sono citati anche dai tdG per tacciare di apostasia coloro che smettono di essere tdG!
Il tuo, come il loro, è un uso confessionale dei vangeli: tu pensi che chi non è cattolico è un apostata e loro credono che chi smette di essere tdG è un apostata.
Da una prospettiva eminentemente "confessionale" può anche avere senso e riflette semplicemente quelle che sono le tue credenze religiose a riguardo e le credenze religiose dei tdG, etc. Ovviamente questo non vale solo per tdG e cattolici: da una prospettiva confessionale chi appartiene ad una determinata confessione religiosa riterrà "apostati" chi abbandona quella confessione. Anche un mormone riterrà apostata chi smette di essere mormone.
Lapalissiano.
Peccato che quando furono scritti quei versetti, cattolici e tdG non esistevano ancora, e chi li scrisse cercava di gestire una situazione contingente che riguardava la comunità dei cristiani giovannisti.
Secondo le credenze religiose dei tdG chi smette di essere tdG è un apostata e secondo le tue credenze religiose chi non è cattolico e/o smette di esserlo è un apostata.
Chi scrisse quei versetti però non era nè cattolico nè tdG.