L'importante è farlo credere...

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

L'importante è farlo credere...

Messaggio da Achille »

Testimoni di Geova in controtendenza: “Fedeli in crescita anche tra i ragazzi”
Daniele Clementi portavoce di Piemonte, Lombardia e Valle D’Aosta

https://www.lastampa.it/asti/2024/02/18 ... -14079431/

Ho inviato il seguente commento all'articolo:

Leggo che «il numero rimane sempre in crescita come per la media nazionale». Tale affermazione non è confermata dalle statistiche pubblicate dagli stessi testimoni di Geova (TdG) nel loro sito.
Infatti i TdG in Italia da qualche anno non crescono più, anzi stanno diminuendo.
Per esempio, nel 2018 erano 251.502. Da allora hanno perso 1309 “proclamatori” (così definiscono i loro aderenti che vanno a predicare). Nel 2023, infatti, sono scesi a 250.193.
Per quanto poi riguarda la “percentuale” di TdG nell’astigiano, che nell'articolo si dice essere di 1 su 150, “rispetto all’uno su 236 della media nazionale”, mi sembra che si siano sbagliati i calcoli. Il portavoce dei TdG dice che se si «considerano i fedeli e simpatizzanti che assistono alle nostre riunioni settimanali, ... possiamo contare circa un migliaio di fedeli». La provincia di Asti conta 207.152 abitanti. Se i TdG sono circa 1000, vi sarebbe quindi un TdG ogni 207 abitanti.
E’ vero poi che in Italia, nel 2023, secondo i dati ufficiali, vi era un TdG ogni 236 abitanti.
Però questa proporzione è stata fatta contando come TdG solo le persone che vanno a predicare (i proclamatori) e non i simpatizzanti. Se si contassero solo i fedeli (proclamatori) risulterebbe chiaro che nell’astigiano non vi è alcuna controtendenza e che i TdG della provincia hanno la stessa “crescita” che vi è nel resto d’Italia, cioè una stagnazione o anche una diminuzione nel numero degli aderenti.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Re: L'importante è farlo credere...

Messaggio da Vieri »

Mia risposta:
Indegno articolo di pubblicità gratuita.
volete informavi meglio chi siano ?
www.infotdgeova.it
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: L'importante è farlo credere...

Messaggio da VictorVonDoom »

Certo che la stampa, in generale, non il nome del giornale in questione, è proprio messa male.
Oddio, forse potrebbe anche essere accettabile pubblicare delle veline sugli organi di informazione, non tutti sono giornali di inchiesta, ma dovrebbe essere almeno evidenziato quello che si sta leggendo, almeno sai cosa hai davanti.
Un po' come l'obbligo di riportare la scritta "messaggio promozionale" che fu introdotto nei programmi televisivi.
In ogni caso, velina o no, non è molto professionale pubblicare notizie o dati fuorvianti o non corretti.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: L'importante è farlo credere...

Messaggio da Achille »

Vieri ha scritto: 20/02/2024, 15:11 Mia risposta:
Indegno articolo di pubblicità gratuita.
Articolo propagandistico e fuorviante, nel perfetto stile dei TdG.

Anche quando parla delle donne. Cito:

Come si rapportano i Testimoni di Geova con la questione di genere? Le donne possono accedere alla gerarchia religiosa?

Quale dovrebbe essere la chiara e semplice risposta a questa domanda? No, non possono accedere ad incarichi e responsabilità nella congregazione (a parte fare le pulizie).
Tali ruoli sono riservati solo agli uomini.

Questa è la verità.

Ecco invece come ha risposto il portavoce:

«La Bibbia attribuisce all’uomo e alla donna esattamente lo stesso valore. Come i cristiani del I secolo, non siamo divisi in clero e laicato: tutti i Testimoni battezzati, sia uomini che donne, sono ministri ordinati. Tra i nostri fedeli le donne sono in maggioranza e partecipano considerevolmente all’attività di evangelizzazione. Ad esempio, nelle strutture carcerarie femminili, alcune nostre fedeli sono riconosciute dallo Stato come ministri di culto e offrono assistenza spirituale alle detenute che ne fanno richiesta».

Chi legge cosa capisce? Che fra i TdG le donne hanno gli stessi ruoli degli uomini.

E questa è una menzogna.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: L'importante è farlo credere...

Messaggio da Tranqui »

L articolo e di parte perche parla un portavoce dri Tdg :pred:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: L'importante è farlo credere...

Messaggio da Achille »

Tranqui ha scritto: 21/02/2024, 15:46 L articolo e di parte perche parla un portavoce dri Tdg :pred:
Il mio era un test. Volevo vedere se dicevi anche qui che si tratta di un bell'articolo...

Ps: ho corretto la citazione nella tua firma.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: L'importante è farlo credere...

Messaggio da Tranqui »

Achille ha scritto: 21/02/2024, 16:03
Tranqui ha scritto: 21/02/2024, 15:46 L articolo e di parte perche parla un portavoce dri Tdg :pred:
Il mio era un test. Volevo vedere se dicevi anche qui che si tratta di un bell'articolo...

Ps: ho corretto la citazione nella tua firma.
:grazie:

L articolo non è ne bello ne brutto e di parte
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: L'importante è farlo credere...

Messaggio da Achille »

Tranqui ha scritto: 21/02/2024, 21:49 L articolo non è ne bello ne brutto e di parte
Domanda: potresti dire una cosa del genere in un forum di TdG?
O ti dovresti scusare se lo avessi detto? :triste:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: L'importante è farlo credere...

Messaggio da Tranqui »

Achille ha scritto: 22/02/2024, 8:48
Tranqui ha scritto: 21/02/2024, 21:49 L articolo non è ne bello ne brutto e di parte
Domanda: potresti dire una cosa del genere in un forum di TdG?
O ti dovresti scusare se lo avessi detto? :triste:
No
Infatti :triste:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Peter
Utente Junior
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/05/2021, 18:13
Contatta:

Re: L'importante è farlo credere...

Messaggio da Peter »

Achille ha scritto: 20/02/2024, 16:26
Vieri ha scritto: 20/02/2024, 15:11 Mia risposta:
Indegno articolo di pubblicità gratuita.
Articolo propagandistico e fuorviante, nel perfetto stile dei TdG.

Anche quando parla delle donne. Cito:

Come si rapportano i Testimoni di Geova con la questione di genere? Le donne possono accedere alla gerarchia religiosa?

Quale dovrebbe essere la chiara e semplice risposta a questa domanda? No, non possono accedere ad incarichi e responsabilità nella congregazione (a parte fare le pulizie).
Tali ruoli sono riservati solo agli uomini.

Questa è la verità.

Ecco invece come ha risposto il portavoce:

«La Bibbia attribuisce all’uomo e alla donna esattamente lo stesso valore. Come i cristiani del I secolo, non siamo divisi in clero e laicato: tutti i Testimoni battezzati, sia uomini che donne, sono ministri ordinati. Tra i nostri fedeli le donne sono in maggioranza e partecipano considerevolmente all’attività di evangelizzazione. Ad esempio, nelle strutture carcerarie femminili, alcune nostre fedeli sono riconosciute dallo Stato come ministri di culto e offrono assistenza spirituale alle detenute che ne fanno richiesta».

Chi legge cosa capisce? Che fra i TdG le donne hanno gli stessi ruoli degli uomini.

E questa è una menzogna.
Loro direbbero che non è una menzogna, ma strategia teocratica all’opera :mirror: secondo il loro concetto la verità va detta a chi ha diritto di saperla, quindi per logica conseguenza a chi non ne ha diritto, in questo caso il giornalista, si può raccontare tranquillamente una frottola camuffata da verità. :diablo:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti