Richiesta camera

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16556
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Richiesta camera

Messaggio da Achille »

I TdG che hanno particolari necessità e vogliono partecipare alle assemblee possono fare richiesta per avere un alloggio gratis, magari presso qualche famiglia di "fratelli".
La WTS ha predisposto un modulo apposito per effettuare tale richiesta.
Questa è una parte del modulo:

Immagine

C'è un campo da compilare che credo non ci dovrebbe proprio essere...
Avete notato quale?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

Che "razza" di modulo è? :mrgreen:
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
Avatar utente
stupor mundi
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/12/2010, 19:00
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da stupor mundi »

Transiat per i soldi che uno "potrebbe" pagare,ma non capisco perchè si debba specificare la razza............
.....tantum religio potuit suadere malorum....(Tito Lucrezio Caro)....Presentazione viewtopic.php?f=7&t=5555" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

E' la parte dei dati sensibili.
In modo particolare, "Parentela, Razza".
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16556
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Franco Coladarci ha scritto:E' la parte dei dati sensibili.
In modo particolare, "Parentela, Razza".
Franco
A parte i dati sensibili, che se uno viene ospitato gratis in casa d'altri credo sia tenuto come minimo a rilasciare, quello che trovo davvero sconcertante - in una "fratellanza" che dice di essere libera da pregiudizi razziali - è che si chieda a quale "razza" appartiene la persona.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

IO VEDO SOLO DUE TERZI DEL MODULO...

Messaggio da Lidia »

... :boh: :triste:
Avatar utente
Muscoril-Matisse
Veterano del Forum
Messaggi: 1084
Iscritto il: 16/06/2009, 20:24
Contatta:

Messaggio da Muscoril-Matisse »

Carissimi,

Non l'avesse postato Achille penserei ad una manipolazione.

Comunque fossi ancora tdg ne compilerei uno a nome: Albert Eistein; razza: umana.
Qualcuno che ha accesso ai cosidetti forum tdg potrebbe postarlo lì. Sarei curioso di conoscere le reazioni.

Vostro
Matisse (pelle nera, occhi a mandorla, naso camuso, capelli biondo squillante)










c
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

immagine ridimensionata:
richcam.jpg
richcam.jpg (146.42 KiB) Visto 3488 volte
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

Magari al modulo è allegato il CD con questa canzone:

[youtube][/youtube]

:balla:
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

MERCI BEAUCOUP...

Messaggio da Lidia »

Mario70 ha scritto:immagine ridimensionata:
richcam.jpg
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

MI È VENUTO IN MENTE...

Messaggio da Lidia »

...che forse si tratta di una traduzione pari, pari dall' inglese. In una società multirazziale, viene automatico di specificare la razza di appartenenza. Via, diamogli il beneficio del dubbio! :boh:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16556
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Lidia ha scritto:...che forse si tratta di una traduzione pari, pari dall' inglese. In una società multirazziale, viene automatico di specificare la razza di appartenenza.
E per quale motivo si deve specificare a quale "razza" si appartiene?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Cento
Veterano del Forum
Messaggi: 1527
Iscritto il: 29/11/2009, 7:13
Facebook: http://www.facebook.com/shunned.witness ... 130541779/
Contatta:

Messaggio da Cento »

Uno potrebbe anche scrivere "razza aliena" extraterrestre... :risatina: :risata:...Ma chissà? Mi piacerebbe proprio sapere perchè hanno scritto razza. Forse hanno un pregiudizio verso gli extra-comunitari... :boh:
Le mani che aiutano, sono più sacre delle bocche che predicano.. facebook in principio
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Achille Lorenzi ha scritto:
Lidia ha scritto:...che forse si tratta di una traduzione pari, pari dall' inglese. In una società multirazziale, viene automatico di specificare la razza di appartenenza.
E per quale motivo si deve specificare a quale "razza" si appartiene?
Credo che Lidia abbia ragione, è probabilmente un modulo tradotto pari pari dall'inglese, in effetti non avrebbe senso altrimenti, non che così lo abbia, ma bisogna considerare che in USA/UK lo ha, ahimè, anche per una "fratellanza" mondiale.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

:uffa:
Quoto Einstein che disse parecchie cose sensate!
La cosa sará normale negli USA, eppure personalmente non la mando giú.
Interessante anche l´ultima rubrica (proclamatore, pioniere....). É evidente che tutti i tdg sono uguali e non esistono caste (come in India) o gerarchia. Lo dico per esperienza personale.... per la "fratellanza" non valevo mai un fico secco......
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Infatti, la cosa non dovrebbe essere ignorata, soprattutto dai Testimoni che si vantano della loro fratellanza mondiale, scevra da pregiudizi in merito a etnia o censo, eppure....a meno che questo non sia un modulo obsoleto, pare che non se ne accorgano.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

nelly24 ha scritto: É evidente che tutti i tdg sono uguali e non esistono caste (come in India) o gerarchia. Lo dico per esperienza personale.... per la "fratellanza" non valevo mai un fico secco......
Infatti la precedenza viene data agli speciali, viaggianti, beteliti, ecc...
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Si, bravi! Ed io che ero disoccupata, senza una lira, col figlio che dovevo mantenere da sola, col collo che non reggeva la testa e portavo il collare uffffaaaaaa, io non ero mai abbastanza spirituale tanto mento interesssante..... ufffaaaaaa, mi era capitato di dover dormire..... non nella grande casa del mio parente Orso (3 piani), ma in un buco pieno di polvere...... perché da Orso dormiva il sorvegliante viaggianete con consorte... e potevamo (ero con mamma+ figlio) disturbarlo!!!!!!!!!!!! :uffa: :uffa: :uffa:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

Certe modulistiche negli Stati Uniti prevedono che la "razza" o l' "etnicità" venga specificata. Questo in certi casi avviene proprio per combattere le discriminazioni. Ad esempio negli USA i datori di lavoro devono specificare l'etnia dei propri dipendenti proprio per evitare la discriminazione razziale. Vi prego di leggere questi link.

http://en.wikipedia.org/wiki/Race_in_the_United_States" onclick="window.open(this.href);return false;
http://en.wikipedia.org/wiki/Race_and_e ... tes_Census" onclick="window.open(this.href);return false;
http://en.wikipedia.org/wiki/Race_(EEO" onclick="window.open(this.href);return false;)
http://en.wikipedia.org/wiki/Equal_Empl ... Commission" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche se in ambito umano non esistono razze...ma esiste un'unica razza umana, purtroppo questa parola viene ancora usata per fare distinzioni etniche.

Ad ogni modo...ritornando in tema: i tdG non sono razzisti...nè quel modulo può essere inteso come discriminatorio a mio avviso...almeno più di quanto non lo sia la modulistica del lavoro negli stati uniti. Credo che, come è stato già osservato, si tratti della pedissequa traduzione di un modulo originale inglese.
I tdG non discriminano le persone su base razziale. Capisco che quel modulo possa sembrare una "stonatura" nella nostra cultura italiana...ma negli stati uniti...ma non vorrei sbagliarmi, l'etnicità viene specificata addirittura sui documenti...come gli atti di nascita. (Ripeto non ne sono sicuro...però sono certo che in certi ambiti in america l'etnicità viene annotata anche a fini statistici)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

La penso anch'io così, tuttavia, ammetterai che stona in un movimento che si autocelebra come esente da qualsivoglia forma di razzismo e, aggiungo, che la' dove la legge del paese impone di segnalare l'appartenenza etnica, dovrebbero, quantomeno scriverlo: "La legge di Cesare lo impone, e noi, sebbene contrari, cediamo al compromesso".
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

Gabriella Prosperi ha scritto:La penso anch'io così, tuttavia, ammetterai che stona in un movimento che si autocelebra come esente da qualsivoglia forma di razzismo e, aggiungo, che la' dove la legge del paese impone di segnalare l'appartenenza etnica, dovrebbero, quantomeno scriverlo: "La legge di Cesare lo impone, e noi, sebbene contrari, cediamo al compromesso".
Gabriella
Scusami ma quale compromesso? Stona nella nostra cultura. In America segnalare l'appartenenza etnica è un pò come per noi scrivere l'altezza ed il colore degli occhi sulla carta d'identità! In America segnalare l'appartenenza etnica non è una forma di razzismo...e non mi pare venga percepita come tale dai cittadini americani. Malcolm X paladino dei diritti civili degli americani di colore si autodefinì afro-americano...sottolineando la propria etnicità. Ci troviamo semplicemente di fronte alla "fiscalità" della WTS: il traduttore del modulo originale ha tradotto pedissequamente il modulo inglese. E ripeto: i tdG non fanno discriminazioni razziali.
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Naaman ha scritto: E ripeto: i tdG non fanno discriminazioni razziali.
:quoto100: verissimo!
Dall´altro lato mi ricordo quello che aveva scritto R.Franz nel suo libro. Non mi ricordo i nomi, so che l´ho letto verso la fine del libro.
Raymond aveva degli amici hispanici che si ritenevano unti. Durante la commemorazione non avevano preso gli emblemi, tornando a casa invece avevano "rifatto" la cerimonia e preso gli emblemi. Perché? Perché ai fratelli americani non andava giú che ci fossero unti tra i fratelli hispanici.
Posso anche trovare la pagina, se ce ne bisogno.
Non conosco fratelli razzisti, dalle mie parti non era mai successo. La fratellanza non si divide tra bianchi, neri, rossi, verdi e pink ma piú ricchi, piú spirituali, piú influenti, e quelli sepliciotti che troppe volte servono solo a predicare e nessuno ni calcola piú di tanto.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Scusa Naaman,
potevi quotare le frasi di intersse nei link da te indicati.
Poi mi chiedo a priori, senza aver potuto constatare, se esiste l'obbligo di inserire in ogni formulario, anche quelli ad uso interno di società "la specifica "razza"".
Che cosa se ne fa la wts e l'ospite della nozione "bianca" "nera" "asiatica" ai fini dell CONCESSIONE DI UN ALLOGGIO.
Posso capire i dati personali compreso la parentela per stabilire come assortire le camere, ma la razza rimane cosa incomprensibile.
Se non esiste l' obbligo di recepire la norma perchè la wts l'ha fatto suo rendendo persino obbligatorio la compilazione di quel campo?
ciao
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Credo che in certi ambiti sia facilmente comprensibile il motivo per cui inserire un dato come quello della razza. Pensate a un testimone di Geova di razza caucasica che venisse ospitato da suoi fratelli in un quartiere a maggioranza afro-americana, o ispanica. Oppure ribaltate la cosa. Probabilmente per i testimoni di Geova non ci sarebbe nessun problema, ma forse camminare per la strada diventerebbe problematico, se non pericoloso.

Suppongo poi che i moduli siano standard e solo tradotti, ma anche in Italia forse un testimone di Geova di origine non italiana avrebbe meno difficoltà se ospitato da un confratello della stessa nazionalità o cultura.
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

Naaman ha scritto:Certe modulistiche negli Stati Uniti prevedono che la "razza" o l' "etnicità" venga specificata. Questo in certi casi avviene proprio per combattere le discriminazioni. Ad esempio negli USA i datori di lavoro devono specificare l'etnia dei propri dipendenti proprio per evitare la discriminazione razziale. Vi prego di leggere questi link.

http://en.wikipedia.org/wiki/Race_in_the_United_States" onclick="window.open(this.href);return false;
http://en.wikipedia.org/wiki/Race_and_e ... tes_Census" onclick="window.open(this.href);return false;
http://en.wikipedia.org/wiki/Race_(EEO" onclick="window.open(this.href);return false;)
http://en.wikipedia.org/wiki/Equal_Empl ... Commission" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche se in ambito umano non esistono razze...ma esiste un'unica razza umana, purtroppo questa parola viene ancora usata per fare distinzioni etniche.

Ad ogni modo...ritornando in tema: i tdG non sono razzisti...nè quel modulo può essere inteso come discriminatorio a mio avviso...almeno più di quanto non lo sia la modulistica del lavoro negli stati uniti. Credo che, come è stato già osservato, si tratti della pedissequa traduzione di un modulo originale inglese.
I tdG non discriminano le persone su base razziale. Capisco che quel modulo possa sembrare una "stonatura" nella nostra cultura italiana...ma negli stati uniti...ma non vorrei sbagliarmi, l'etnicità viene specificata addirittura sui documenti...come gli atti di nascita. (Ripeto non ne sono sicuro...però sono certo che in certi ambiti in america l'etnicità viene annotata anche a fini statistici)
Che io sappia, negli USA la razza viene segnalata nei documenti a fini sanitari; questo perchè esistono diverse percentuali di affetti da una data malattia per le diverse razze. Anche in Europoa esistono alcuni tipi di malattie che colpiscono prevalentemente un determinato ceppo ( Es.Ebrei askenazi) etc
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Naaman ha scritto:Scusami ma quale compromesso?
Quello di ottemperare in questo caso, ad una richiesta contraria ai loro principi, quando invece, si fanno vanto di non ottemperarne altre.
E' chiaro, ora?
Gabriella
PS: Per Brisa,il fatto che determinati quartieri poi non siano sicuri a etnie diverse da quella stanziale, mi pare una scusa un pò blanda
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

brisa ha scritto:Credo che in certi ambiti sia facilmente comprensibile il motivo per cui inserire un dato come quello della razza. Pensate a un testimone di Geova di razza caucasica che venisse ospitato da suoi fratelli in un quartiere a maggioranza afro-americana, o ispanica. Oppure ribaltate la cosa. Probabilmente per i testimoni di Geova non ci sarebbe nessun problema, ma forse camminare per la strada diventerebbe problematico, se non pericoloso.
Non mi sembra un buon motivo, se uno abita in un ghetto pericoloso sudamericano per esempio a Roma allora eviti di ospitare altra gente...
Concordo che secondo me è semplicemente una informazione che deriva da una traduzione di modulistica USA, e se non ricordo male anche nel modulo per la SAM c'era questa domanda. Controllerò e vi dico.
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Brisa ha detto:
ma anche in Italia forse un testimone di Geova di origine non italiana avrebbe meno difficoltà se ospitato da un confratello della stessa nazionalità o cultura
Il fatto che nazionalità, cultura e razza sono entità separate.

Un nero africano, non proviene dalla cultura nè ha la nazionalità di un nero americano. Hanno in comune solo il colore della pelle.
Un inglese bianco e uno nero hanno in comune la cultura la nazionalità ma non la razza.
La tua stessa frase per essere attinente col discorso dovrebbe essere:
"ma anche in Italia forse un testimone di Geova di origine non italiana avrebbe meno difficoltà se ospitato da un confratello della stessa "razza"
Questa ipotesi se confermata esplicherebbe il razzismo in ambito tdg.
Da notare come nei film polizieschi americani nel decrivere un ricercato dicano " Uomo, bianco, un metro e ottanta..."
Ma quì la descrizione è d'obbligo al solo fine di individuazione dello specifico sospettato.
Ciao
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Luciano ha scritto: Da notare come nei film polizieschi americani nel decrivere un ricercato dicano " Uomo, bianco, un metro e ottanta..."
Ma quì la descrizione è d'obbligo al solo fine di individuazione dello specifico sospettato.
Da noi i TG direbbero "Uomo, disoccupato, rumeno"... siamo un paese profondamente razzista senza saperlo e questi ragionamenti ne sono la prova. Obama è nero, ma non credo stia a suo agio alloggiato da un muratore ghanese ma sarebbe più comodo a casa di George Clooney anche se è bianco...
In questo caso la WTS ha mostrato la sensibilità di un carro armato.
Avatar utente
rosadeldeserto75
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 16/07/2009, 22:08
Contatta:

Messaggio da rosadeldeserto75 »

Cento ha scritto:Uno potrebbe anche scrivere "razza aliena" extraterrestre... :risatina: :risata:...Ma chissà? Mi piacerebbe proprio sapere perchè hanno scritto razza. Forse hanno un pregiudizio verso gli extra-comunitari... :boh:
Io, nonostante abbia la cittadinanza italiana, ho subito i pregiudizi da parte dei tdg.
Non l'hanno espressa in modo esplicito ma confezionato ad arte con il nastrino.
Per loro i balcanici sono pericolosi e vanno trattati con una certa precauzione.
:triste:
Victoria
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite