a che serve l'ostracismo?

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Messaggio da Titano1956 »

persia ha scritto:Carissimi utenti del furum, questa è la domanda che ho rivolto ad un familiare tdg
e la risposta è stata SILENZIO ASSOLUTO.
nella mia famiglia tdg sono trenta anni che si applica la regola dell'ostracismo e nessuno degli ostracizzati
è tornato sulla sua decisione, quindi a cosa è servito?
Secondo la mia esperienza posso dire fuori dai denti che l'ostracismo ci ha privati dell'affetto e della compagnia reciproca
Non abbiamo visto i nostri nipoti nascere, crescere piangere o sorridere
nel tempo la lontananza ha trasformato il sangue in acqua e all'amore si è sostituito un sentimento
quasi di odio nei confronti di chi non amava più Geova e una lieve soddisfazione
era evidente sulla bocca e negli occhi dei familiari tdg che venivano a conoscenza che il disassociato
aveva qualche difficolta o economica o di salute...ecco! così si rendon conto di quello che hanno fatto!!!! questa era la sentenza
Sarebbe interessante uno studio a riguardo e cioè
quanti rientrano nell'organizzazione perchè non sopportano
l'isolamento familiare?

se la percentuale risultasse molto alta vorrà dire che l'isolamento è davver servito,
ma se fosse bassa o bassissima allora a cosa serve?
Cosa ne dite? :fiori:
Penso che quelli che tornano dentro lo fanno perché fondamentalmente sono convinti che la WTS rappresenta Dio e la Verità del cristianesimo delle origini (come peraltro pensavo anch'io quando molti anni fa mi associai). Avendo costoro commesso atti che considerano peccato contro Dio e contro l'organizzazione, dopo il pentimento e la lunga "purga" dell'isolamento, non fanno altro ciò ch'é normale: rientrano alla base. Diverso il discorso per coloro che sono usciti (come me) non per pecche proprie ma per l'acquisizione di una nuova consapevolezza, frutto dell'esperienza, che ti porta alla granitica convinzione che di cristianesimo, la dentro, proprio non ce n'é. Ci può essere tutto ma non l'amore di Dio o la vera dichiarazione del Vangelo di Gesù. Con tali presupposti la vedo dura che forme di ostracismo possano indurre a rientrare. Tuttalpiù danno una ulteriore conferma che con Gesù non hanno nulla a che vedere, forse con qualche personaggio dell'antica Grecia, dove l'ostracismo ha tratto le sue origini. Non sono del mondo ma fuori dal mondo.
Salutoni, Titano. :fiori e bacio:
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

sarà anche per mia ignoranza...ma tra ostracismo e aborto c'è qualche associazione per i tdg??? :help:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

ciao a tutti, non ho lanciato la palla e poi sono scappata, ho solo fatto 3 giorni di vacanza meritati.
vi ringrazio tutti per aver risposto alla mia domanda, quindi, non esistono statistiche ma
in tanti rientrano per placare il senso di colpa.
Nel caso della mia famiglia, siamo in tanti felicemente fuori e a nessuno di noi
è passato per la mente di tornare indietro.
Ai miei genitori sicuramente ostracizzarci non ha fatto loro bene,Mamy tu chiedi come sia possibile
a un genitore allontanare i figli e i nipoti, ti rispondo che è possibile, anche se contro natura.
I miei non conoscono affatto alcuni nipoti e non hanno nessuna idea delle nostre
vite, con il tempo hanno fatto una specie di callo. La wts li ha resi robot senza
una volontà propria. spero proprio che questo tread serva a chi ci legge
per tenerli lontano da questa setta assurda
buona serata a tutti e un abbraccio :fiori:
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

carissima...hai fatto bene a riposarti...che dirti...da madre come ci diciamo sempre io non permetterei mai a nessuno di dirmi che non devo piu' vedere i miei figli per qualsivoglia ragione...quindi trovo penoso che questa gente faccia queste cose.il mio quesito invece e' un'altro.saranno felici della loro scelta o anche nel loro intimo ne sono contenti di immolare i loro figli pur nella speranza che essi ritornino tdg?
io una idea ce l'ho.... :inca:
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

lely ha scritto:carissima....il mio quesito invece e' un'altro.saranno felici della loro scelta o anche nel loro intimo ne sono contenti di immolare i loro figli pur nella speranza che essi ritornino tdg?
io una idea ce l'ho.... :inca:
ciao lely non lo so con certezza, so solo che a volte sembrano dispiaciuti altre volte
sono aguzzini, ho l'impressione che se potessero farci del male lo farebbero!
spero proprio di sbagliarmi
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

come ho gia' detto in un altro post che trattava piu' o meno questo argomento, io credo invece che loro sono molto convinti di quello che fanno e non gli dispiace di certo dire che per loro viene sempre prima dio che i loro figli o nipoti.questa naturalmente e' la mia opinione
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

A cosa serve?

Messaggio da deep-blue-sea »

Bella domanda davvero.... Penso che la realtà serva solo a smentire quanto la Watchtower scrive sulle sue riviste: " Sentirsi allontanati dagli affetti familiari, spingerà i disassociati a ritornare all'ovile..." questo più o meno il succo.

La realtà é purtroppo diversa, dall'esperienza e dai casi osservati, l'ostracismo serve solo a scavare un solco grandissimo di divisione tra i familiari!
Serve anche a indispettire la maggior parte dei disassociati.
Forse solo alcuni di questi, si sentiranno cosi affranti e oppressi dalla colpa, pensando di aver fatto un torto a Geova, faranno il pensierino di rientrare, ma secondo me son pochi e poco informati.
Se solo prendessero quest'opportunità per conoscere piu a fondo le conseguenze di queste disposizioni assurde, di sicuro nessuno avrebbe voglia di rientrarci.
Sentire sulla propria pelle, l'odio e il disgusto per la propria persona da parte di familiari intimi é contro natura, come si puo accettare che un'organizzazione religiosa che dovrebbe predicare l'amore del prossimo, istiga invece all'odio?

Ora non si puo più :cer: la bocca, bisogna far conoscere al mondo questa pratica anti-amore, anti-umana, anti-compassionevole praticata dai Testimoni di Geova!
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
persia
Veterano del Forum
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/04/2012, 14:29
Contatta:

Messaggio da persia »

deep-blue-sea ha scritto:Bella domanda davvero.... Penso che la realtà serva solo a smentire quanto la Watchtower scrive sulle sue riviste: " Sentirsi allontanati dagli affetti familiari, spingerà i disassociati a ritornare all'ovile..." questo più o meno il succo.

La realtà é purtroppo diversa, dall'esperienza e dai casi osservati, l'ostracismo serve solo a scavare un solco grandissimo di divisione tra i familiari!
Serve anche a indispettire la maggior parte dei disassociati.
Forse solo alcuni di questi, si sentiranno cosi affranti e oppressi dalla colpa, pensando di aver fatto un torto a Geova, faranno il pensierino di rientrare, ma secondo me son pochi e poco informati.
Se solo prendessero quest'opportunità per conoscere piu a fondo le conseguenze di queste disposizioni assurde, di sicuro nessuno avrebbe voglia di rientrarci.
Sentire sulla propria pelle, l'odio e il disgusto per la propria persona da parte di familiari intimi é contro natura, come si puo accettare che un'organizzazione religiosa che dovrebbe predicare l'amore del prossimo, istiga invece all'odio?

Ora non si puo più :cer: la bocca, bisogna far conoscere al mondo questa pratica anti-amore, anti-umana, anti-compassionevole praticata dai Testimoni di Geova!
Cara Claudia, quando racconto ai miei nuovi amici i trascorsi con i familiari tdg, fanno fatica a crederci
a volte mi capita di vergognarmi per loro, altre volte invece, vorrei urlarlo a tutto il mondo
perché è buono che si sappia quello che la wts riesce a fare alle persone
kinowa
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/05/2011, 18:32
Contatta:

Se trovi dieci giusti, per amore di....................................

Messaggio da kinowa »

A volte ripenso a quel dialogo trà Geova , e Lot quando Dio chiese a quest'ultimo di lasciare Sodoma insieme alla sua famiglia , perchè la doveva distruggere a causa della troppa immoralità. E Lot chiese : Signore , Ma se in mezzo a questo popolo ci sono almeno 10 persone giuste tu che farai? distruggerai anche i giusti con i peccatori'? E Dio gli disse, trovami dieci persone giuste ed io per amore di questi salverò tutto il popolo. Lot gli ribadì , ma se invece ce ne sono cinque , chè farai?Dio gli rispose , Per amore di questi cinque li salverò tutti. E ancora , se invece ne trovo uno giusto, che farai? Trovamene uno ed io li salverò tutti. Morale del racconto. Questo Dio Geova E' così grande in amore che era disposto a salvare un intero popolo di ingiusti pur di non distruggere anche un solo giusto , lo stanno facendo passare per un dio talmente vendicativo , cattivo , che prova piacere nel veder soffrire gente per cose talmente insulse , che induce la gente ad allontanarsene,altro che recare biasimo sul suo nome.
Avatar utente
Cinzia65
Utente Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: 22/05/2012, 0:16
Contatta:

Messaggio da Cinzia65 »

deep-blue-sea ha scritto:Bella domanda davvero.... Penso che la realtà serva solo a smentire quanto la Watchtower scrive sulle sue riviste: " Sentirsi allontanati dagli affetti familiari, spingerà i disassociati a ritornare all'ovile..." questo più o meno il succo.

La realtà é purtroppo diversa, dall'esperienza e dai casi osservati, l'ostracismo serve solo a scavare un solco grandissimo di divisione tra i familiari!
Serve anche a indispettire la maggior parte dei disassociati.
Forse solo alcuni di questi, si sentiranno cosi affranti e oppressi dalla colpa, pensando di aver fatto un torto a Geova, faranno il pensierino di rientrare, ma secondo me son pochi e poco informati.
Se solo prendessero quest'opportunità per conoscere piu a fondo le conseguenze di queste disposizioni assurde, di sicuro nessuno avrebbe voglia di rientrarci.
Sentire sulla propria pelle, l'odio e il disgusto per la propria persona da parte di familiari intimi é contro natura, come si puo accettare che un'organizzazione religiosa che dovrebbe predicare l'amore del prossimo, istiga invece all'odio?

Ora non si puo più :cer: la bocca, bisogna far conoscere al mondo questa pratica anti-amore, anti-umana, anti-compassionevole praticata dai Testimoni di Geova!
:quoto100: :quoto100: io infatti sto cercando di contattare giornalisti con la voglia di aiutarmi a scrivere un articolo o mini libro per far conoscere a chi è ancora tdg convinto che la wtc altro non è che uno spremipersone lontano da Dio e qusta è la mia voglia e missione, troppe sofferenze dettate da un'ottusità e da persone dittatoriali a cui non importa null'altro che il Dio denaro...
Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe.
Proverbio Indiano
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=11158&hilit=stelladanzante" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Genny
Utente Junior
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/02/2012, 14:42
Facebook: Gennj Carpi
Contatta:

Messaggio da Genny »

pure io sto scrivendo la mia storia che è stile To Verdener... dici che valga la pena? che qualcuno la pubblichi?
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

se anche non la pubblicano sara' terapeutico per te scriverla secondo me
Avatar utente
Genny
Utente Junior
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/02/2012, 14:42
Facebook: Gennj Carpi
Contatta:

Messaggio da Genny »

lely ha scritto:se anche non la pubblicano sara' terapeutico per te scriverla secondo me
mah a me alla fine non fanno più effetto loro, io vorrei ricavarne un buon libro e farne dei soldi... tanto per riscattare gli anni che mi sono stati rubati :occhiol:
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Genny ha scritto:pure io sto scrivendo la mia storia che è stile To Verdener... dici che valga la pena? che qualcuno la pubblichi?

Ottima idea, non vedo l' ora di leggere il libro :lovebibbia:
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

gli anni non ce li ridara' piu' indietro nessuno ormai...pero' ti capisco...i soldi potrebbero essere un risarcimento in parte, fai bene, fallo. :appl:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti