La donna è inferiore all'uomo ?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Messaggio da Titano1956 »

Achille Lorenzi ha scritto:
Titano1956 ha scritto:... comprendere il "pensiero" del Signore? Duemila anni di studi forsennati della Sacra Scrittura non sono stati sufficienti nemmeno a scalfire la linea di principio del Cristo? Al tempo di Gesù c'era la legge della lapidazione per l'adulterio (ecco vedi? dirà qualcuno). In una certa occasione mentre tutti i religionisti erano con la pietra in mano ed il movente nella testa e nel cuore, Gesù andò controcorrente: fece tutto per salvare la "donna". Se fosse stato un maschilista non avrebbe mosso un dito. D'altra parte la legge mosaica prevedeva la pena di morte. Un Gesù maschilista e giustizialista cosa avrebbe fatto? Questo episodio non ci suggerisce proprio nulla circa il pensiero di Gesù? Quanti altri esempi possiamo trovare scavando nei Vangeli? Certo però, che se non vogliamo trovarne...
Il pensiero di Gesù è il pensiero dell'Uomo, considerato nella sua manifestazione più nobile ed elevata. E per essere Uomini nel senso più elevato e nobile del termine, paradossalmente bisogna riuscire a distaccarsi dalla "Scrittura", intesa come norma o codice di comportamento. A me pare che il progresso umano e civile si sia realizzato e si possa realizzare maggiormente grazie agli sforzi e all'impegno di persone che avevano come obiettivo o priorità nella loro esistenza quello di elevare l'Umanità, indipendentemente (o anche in contrasto) da ciò che dicevano o dicono certe "Scritture". E questo vale anche per altre religioni. Penso, per esempio, all'attuale condizione della donna in molti paesi in cui la cultura e l'ordinamento sociale hanno fondamento nel Corano...
Che non sia necessario fare il centro di tutto ogni virgola della Bibbia posso anche essere d'accordo. Come sono d'accordo che se considerassimo solo la Bibbia si arriverebbe ad un sistema simil-teocratico, tanto caro ai TdG ma non auspicabile a meno che non sia Dio stesso a governare. Non e' che non mi fido dell'uomo ma... non mi fido! Tuttavia sono anche del parere che la Scrittura ha un'influenza positiva. Come e' successo per Gandhi, Mandela ed altri. Non e' la Bibbia che impedisce il progresso umano, tutt'altro. Sono le"religioni" che tarpano le ali alla scienza ed al progresso. Non e' stata la Bibbia ad imprigionare e perseguitare Galilei, ma religiosi "poco" cristiani che hanno usato la Bibbia come pretesto per per sostenere il loro malaffare e la loro attitudine mafiosa. Gesù non si sarebbe mai sognato di farlo. E spero vivamente che non ne sappia "nulla", perché altrimenti...
Sempre con simpatia, Titano. :ciao: :ciao:
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Rimane però un dato di fatto inespugnabile, che l'Essere Supremo creò PRIMA l'uomo e POI la donna, per cui la donna essendo nata dopo è legittimamente inferiore all'uomo per designazione Divina.


:sorriso: :saggio:


Paxuxu
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Paxuxu ha scritto:Rimane però un dato di fatto inespugnabile, che l'Essere Supremo creò PRIMA l'uomo e POI la donna, per cui la donna essendo nata dopo è legittimamente inferiore all'uomo per designazione Divina.


:sorriso: :saggio:


Paxuxu
E' stata creata dopo... perchè il primo prototipo era difettoso.... :ironico:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Difettoso o no, ha avuto la precedenza nella Creazione lo stesso. :)

Digerito il pasto di Natale piuttosto?


:risata: :risata: :risata: :cinque:


Paxuxu
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Digeritissimo, Pax... :risata:
E tu? Il fusto da una tonnellata di Nutella al pistacchio l'hai già finito? :lingua:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Finito e digerito, adesso inizio il Barattolone di Nutella da 10Kg ricevuto in regalo dai Moderatori di questo Forum.


:balla: :felice: :balla: :felice: :balla: :felice: :sorriso:


Paxuxu
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Paxuxu ha scritto:Finito e digerito, adesso inizio il Barattolone di Nutella da 10Kg ricevuto in regalo dai Moderatori di questo Forum.


:balla: :felice: :balla: :felice: :balla: :felice: :sorriso:


Paxuxu
Dai moderatori del forum???
Fallo analizzare prima :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :cinque:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Mauro1971 ha scritto:Dai moderatori del forum???
Fallo analizzare prima :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :cinque:
Ssssttttt, mannaggia alle lingue lunghe :cer:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Dai moderatori del forum???
Fallo analizzare prima :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :ironico: :cinque:
Ssssttttt, mannaggia alle lingue lunghe :cer:
Gabriella
:risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :abbr:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Il mondo di Andy:
Andy.jpg
Andy.jpg (177.13 KiB) Visto 1623 volte
:strettamano:
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Potenza dei fumetti.

Messaggio da Titano1956 »

E' solo un fumetto ma esprime una tremenda verità: l'amore a volte e' solo un pretesto, cerchiamo un persona che ci mantenga e dopo, quando non ci garba più, gli diamo il benservito e ci facciamo mantenere per il resto della vita. Fortuna che e' risorto altrimenti Gesù si rivolterebbe nella tomba.
Saluti, Titano.
Avatar utente
Titano1956
Utente Junior
Messaggi: 365
Iscritto il: 10/05/2011, 13:59
Contatta:

Messaggio da Titano1956 »

eros&thanatos ha scritto:
Paxuxu ha scritto:Rimane però un dato di fatto inespugnabile, che l'Essere Supremo creò PRIMA l'uomo e POI la donna, per cui la donna essendo nata dopo è legittimamente inferiore all'uomo per designazione Divina.


:sorriso: :saggio:


Paxuxu
E' stata creata dopo... perchè il primo prototipo era difettoso.... :ironico:
Pressappoco come quello di "colore" che e' nato per primo ma e' venuto "bruciato" ed il Signore ha dovuto rifarlo. Questa volta e' venuto bianco corretto. Almeno così dicono. O no?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite