Riflessioni personali sul "bene e sul male"

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9580
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Buona sera Cogitabonda....

Messaggio da Vieri »

Mi scrivi:
e credo di poter definire la medicina come un'arte che impiega le scienze esatte come strumenti.
Certamente se parli solo ed esclusivamente di medicina mi trovi assolutamente d'accordo come del resto anche già evidenziato ma è la psicologia in particolare e discipline relative, che studia il comportamento umano che non potrà mai essere una scienza esatta anche perchè il comportamento umano è sempre imprevedibile e quasi mai per ragioni strettamente raziocinanti o biologiche.

Hai mai avuto a che fare con persone con le quali parlando o discutendo con loro si comportavano sempre ed esattamente nella stessa maniera e quindi sempre ed esattamente prevedibili ? Io, perdonami mai.....e la ragione non era sicuramente da imputarsi alla loro struttura biologica.....che ovviamente era sempre la stessa.
Buona serata..
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1484
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Mauro1971 ha scritto:L'ultima volta che ho pregato è stato il 30 Agosto del 1995.
Con tutto me stesso pregavo affinchè venisse presa la mia vita e salvata quella di mio fratello. Ho pregato per ore quella notte, l'ultima notte che passai con lui ed avrei dato la mia vita senza un attimo di esitazione.

Vergognatevi della vostra ignoranza, dei vostri giudizi dati da menti piccole e profonda ignoranza. Vergognatevi perchè osate dare giudizi su ciò di cui minimamente avete un'idea.
Osate giudicare, osate pensare di capire ed aver capito, ma non sapete nulla.
Oscuri pozzi d'ignoranza intellettuale ed umana.

Piccioni.

Ciao Mauro
Non voglio chiederti i dettagli di quanto ti è successo; ma non credo che Lui non abbia ascoltato la tua preghiera; magari non la esaudita secondo il tuo desiderio ; questo si.
Ma pensa solo per ipotesi Caro, se la stessa richiesta che tu hai fatto a Lui, l’ avrebbe fatta un figlio a suo padre vedendo morire il fratello, chiedendo di poter morire al suo posto; come pensi che il padre di quei due giovani avrebbe potuto scegliere fra i due ?
Posso pensare invece che Lui Il Grande Signore, ha ascoltato la tua preghiera, ed esaudito secondo la Sua Volontà, ossia , portando tuo fratello nella Sua Casa Eterna , e lasciato te ancora in vita.
Ti faccio un esempio, in circa 20 anni Lui ha esaudito molte mie preghiere, ma altre anche molto importanti , secondo i miei desideri, no; avrei dovuto quindi lasciare la Sua Mano; avrei dovuto rinnegarlo ?
Nemmeno per sogno, Lui sa cosa è buono per me come il padre per un figlio, ed io non ho lasciato la Sua Mano.
Lui ha tolto tanti pesi dalla mia vita, vi ha messo pace e gioia che non avevo, ma mi porto una infermità da molti anni, che Lui non ha ancora guarita. Non lo farà ? Sarà comunque ben fatto da parte Sua .
Spesso gli ho chiesto perché ? Questo l’ho fatto, ma mi fido di Lui.
L’ho fatto quando , dopo circa 15 anni di lavoro come Polizia Penitenziaria , sono stato colpito anche io da qualche proiettile…….;ambiente duro difficile; pensa a lavorare in un carcere come Poggioreale-Napoli; stato quasi sulla soglia della morte più di una volta, eppure la mia mano era già nella Sua.
Gli ho chiesto ancora perché ; si l’ho fatto, ma non ho lasciato la Sua Mano, ho sempre sentito il Suo Amore nel mio cuore.
Ho pregato ancora per mio cognato molte volte; da 24 anni su una sedia a rotelle per un incidente sul lavoro; pensa caduto dal 4° piano.
Lui non lo ha rialzato dalla carrozzina; gli hanno amputato una gamba al Careggi di Firenze , dopo un anno coricato in un letto, alcuni anni fa, ed ora è ancora li per subire l’ennesimo intervento alle piaghe da decubito.
Tanto ancora ho pregato per lui; Lui non ha udito forse ?
Certo non ha esaudito come era il mio desiderio, ma sicuramente secondo la Sua Volontà.
Pensa è una testimonianza per medici ,paramedici…..in quell’ ospedale; tutti si domandano come è possibile che un giovane come lui dopo tanti tagli di bisturi , non ha buttato le biancherie dalla finestra come si suol dire, mentre invece ha il sorriso sempre pronto, poichè ha accettato il suo Signore nel cuore; eppure in settimana ne subirà un altro di intervento .
Ecco questo è un miracolo che pochi possono comprendere ed accettare.

Quixote ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto:
Francesco Franco Coladarci ha scritto:Cerchiamo di rispondere non scaldandoci troppo, e senza doppi sensi.

Francesco Mod.
Grazie Caro Francesco; Grazie per la tua precisazione. :strettamano:

Testimone di Cristo ha scritto:
Quindi vi chiedo :
Quanti di voi che dite, che Dio non risponde alle preghiere, possono dire in sincerità, di aver piegato il loro cuore ed invocato con umiltà e sincerità di cuore per aiuto, Il Cristo, Il Grande Signore, " che ha tutto nelle mani " Figlio del Padre ,e che dice a Tutti :
venite a me voi tutti che siete travagliati ed aggravati ed IO vi darò riposo...;
chi viene a me , non lo caccerò fuori:
e Lui Il Signore Cristo non gli ha risposto ?
Ma credo "posso sbagliarmi " senza alcuna provocazione, che per incoerenza, non si darà risposta a questa semplice domanda, .
Buona giornata a tutti :sorriso:
Cordialità
Luigi
Ho scritto altrove, a riguardo di questa domanda, che la mia risposta non ti piacerebbe. Di fatto non si capisce a quale incoerenza tu alluda: posto che Dio non esista la tua domanda è priva di senso; posto che esista, dal momento che comunque non Ci credo, sarebbe comunque incoerenza che Lo pregassi. Ergo la tua domanda si configurerebbe, come di fatto è, mera tautologia.

Pertanto non capisco perché ri ostini a riproporla, o peggio, ad attribuirci vuoti, quasi tu conoscessi i nostri cuori meglio del tuo, che, per quanto mi riguarda potrebbe ben essere pieno, diversamente dal mio, ma di sola aria, e con un pieno di aria, le nostre care automobili non fanno un metro.
Certo Angelo, ma nel forum vi sono anche altri e non penso tu possa parlare per loro credo. :sorriso:
Resta infine che «Il Grande Signore, " che ha tutto nelle mani " Figlio del Padre» ecc. ecc. in questi contesti altro non è che pura predicazione, quindi propaganda, quindi proselitismo. Se la platea di questo forum fosse composta da soli credenti, e di soli cristiani, sarebbe lecita e ammissibile. Ma poiché cosí non è, essa, con la sua arrogante sicurezza, con l’esplicito paragone che sottende, fra credenti e non credenti, in nome di una presunta e non dimostrata inferiorità spirituale di questi, porta solo allo scontro, o nella migliore delle ipotesi a una sorta di teatrino alla Ionesco, ove ognuno parla senza minimamente ascoltare e comprendere l’altro.
Quella della propaganda si è chiarita Caro, quì la mia domanda è questa:
Quanti di voi che dite, che Dio non risponde alle preghiere, possono dire in sincerità, di aver piegato il loro cuore ed invocato con umiltà e sincerità di cuore per aiuto, Il Cristo, Il Grande Signore, Figlio del Padre ,e che dice a Tutti ...e Lui Il Signore Cristo non gli ha risposto ?
" Il Grande Signore, " che ha tutto nelle mani " Figlio del Padre "
Questa era solo una precisazione.
Cordialità
Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Cogitabonda ha scritto:
Vieri ha scritto:... Ma ho sempre ribadito, ed anche direi con ragione, che la psicologia e la psichiatria, a differenza di tutte le altre scienze, non siano mai scienze esatte ma basate sempre sull'analisi statistica del comportamento umano sempre ed assolutamente imprevedibile....e MAI su dati certi ed assolutamente inconfutabili e sempre ripetibili come altre scienze esatte.
E questa "constatazione" innesca ovviamente un sacco di "perchè" sulla natura umana che per me non è solo un composto di cellule biologiche....
O mi sbaglio ?
Chiedo scusa se torno su un post di ieri, ma certe affermazioni non possono essere lasciate passare senza contraddirle.
Ti informo, caro Vieri, che la psichiatria è una branca specialistica della medicina, per nulla meno scientifica di altre discipline quali la cardiologia o l'ematologia. Forse ignori che sono stati sviluppati test diagnostici efficaci, psicofarmaci efficaci, ma ti assicuro che essi esistono, e possono esistere grazie a ricerche in cui anche la biochimica dell'essere umano entra in gioco. Parli di imprevedibilità dei comportamenti umani, ma uno psichiatra sa prevedere cosa succede a uno schizofrenico che smette di assumere la sua terapia farmacologica né più né meno di quanto un medico sa prevedere cosa succede a un iperteso che smette di assumere le sue pillole per la pressione.
Concordo con Vieri,
la medicina è decisamente empirica e studiata prevalentemente a livello statistico, tanto è complesso il corpo umano
anche i farmaci per esempio vengono studiati e testati statisticamente su campioni e cavie, poichè è troppo complesso per noi attualmente capire realmente le interazioni nell'organismo
neanche al Computer possono essere lontanamente simulati
non parliamo poi del cervello della mente e del comportamento li siamo lontani anni luce!
Anche molti aspetti della Fisica vengono affrontati con la meccanica Quantistica basata sulle probabilità.
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

Wyclif ha scritto:Sono un inattivo TdG, credo in un Creatore e al Padre di Cristo Gesù, ma ci credo per fede, perché se dovrei dimostrare a qualcuno prove che esiste non ne sarei capace, quando ero attivo TdG predicavo dicendo che ci sono "prove che Dio esiste osservando la natura o la creazione", ma in effetti non ci sono prove, perché la scienza è in grado di dimostrare molti dei casi di come si sviluppa e si creano le meraviglie che esistono, e se noi piccoli esseri umani riusciamo a scoprire cose del genere la grandezza di Dio ne esce sconfitta.

Inoltre se devo credere che Dio esiste allora chi ha creato Dio ?

Dio è sempre esistito ?

Allora anche l'universo potrebbe essere sempre esistito visto che l'universo è più semplice della mente di Dio!

Quindi credere o no a Dio a un Creatore ? Si arriva comunque ad un muro, e se non si può spiegare chi ha creato Dio crolla tutto, ecco perché allora credo per FEDE.
Ma la Fede è un'evidente dimostrazione di realtà benchè non vedute è scritto, per cui non è esatto dire credo per Fede :help:
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vedi Testimone,

E' innegabile che Dio abbia un ruolo nella tua vita, perchè tu ci credi e questo lo rende reale "per te", con tutto ciò che questo comporta.

Da parte mia, un dio di questo tipo è qualcosa che trovo semplicemente inesistente.

Potrei spiegarti meglio nel dettaglio determinati passaggi, ma questa è la semplice realtà delle cose. Sono personalmente sempre più convinto che la fede funziona perchè ci credi, e non che uno ci creda perchè funziona. Ovviamente, quando credi la sua utilità la ha ed è sicuramente una leva psicologica estremamente potente, nel bene come nel male.

Trovo semplicemente molto più logico e sensato spiegare questo mondo senza la presenza di un Dio, piuttosto che cercare di giustificarne le troppe assenze.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

VictorVonDoom ha scritto:
Vieri ha scritto: Ritengo che in questo caso anche se le nostre preghiere fossero state sincere nell'affidarsi completamente a Lui, avremmo avuto anche la forza di accettare sempre la sua volontà invece, alla fine di rinnegarlo.
Se dio esiste e se la sua volontà prevede che i miei cari muoiano, ora mio fratello, ora mio padre di cancro... tale dio non merita assolutamente la mia devozione ma, anzi, tutto il mio disprezzo.
Se esiste un creatore mi spieghi per quale motivo dovrebbe interessarsi a te e a noi ?

Visto l'immensità del creato e di come si sono evolute le cose ,dovrebbe interessarsi di tutti gli esseri che vivono
sparpagliati per l'universo?

Dirai, ma a me non interessa un D-O cos¡ come lo hai descritto ,forse neanche a lui... :triste:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9580
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Grazie Testimone....ed una nota per Mauro,,.

Messaggio da Vieri »

Grazie testimone di C.Hai portato una bellissima testimonianza personale che giustifica anche la tua fede.
Mauro ha scritto: potrei spiegarti meglio nel dettaglio determinati passaggi, ma questa è la semplice realtà delle cose. Sono personalmente sempre più convinto che la fede funziona perchè ci credi, e non che uno ci creda perchè funziona. Ovviamente, quando credi la sua utilità la ha ed è sicuramente una leva psicologica estremamente potente, nel bene come nel male.
Per una volta caro Mauro concordo con te.... :ok:
Trovo semplicemente molto più logico e sensato spiegare questo mondo senza la presenza di un Dio, piuttosto che cercare di giustificarne le troppe assenze.
Questa è invece una tua visione personale che vedo però un po' "utilitaristica" dove ho pregato parecchio, non mi ha ascoltato ed allora non c'è o non mi ha voluto bene.

Se non ragionassi così, perdonami non parleresti di "troppe assenze" ed il tuo era forse il chicco di grano caduto nei rovi....

Ma tu pensi di essere stato il solo dove, nei tuoi confronti , "pare" che Dio si sia girato dall'altra parte?
Poteva allora il buon cristianuccio del sottoscritto comportarsi in maniera analoga alla tua visto che anche a me la "fregatura " èra arrivata ?

Visto che siamo in tema di esperienze personali mi spoglio anch'io e come forse ho già raccontato.

Nel 2007 avevo già da alcuni anni le analisi del sangue abbastanza sballate con i livelli di emoglobina (globuli rossi) che scendevano sempre di poco ma scendevano.
Faccio allora un esame dettagliato ed una biopsia: risultato anemia refrattaria con sideroblasti ad anello che era iniziata già dal 2004.

Già questa parola "refrattaria" non mi piaceva molto ed andando a vedere poi le probabilità di sopravvivenza da IPSS ad alto rischio a quelle a basso rischio, l'aspettativa di vita partiva da 8 mesi nel caso peggiore ai 12-15 anni nel caso a basso rischio.
Una specie di cancro del sangue che colpisce mediamente 20 persone su 100.000....
E uno a questo punto direbbe anche che bel culo che ho avuto !

Pensate ad uno che dopo aver raggiunto una certa sicurezza familiare ed economica ancora nel pieno delle sue attività fisiche si vede una cosa del genere e cosa allora avrebbe dovuto pensare ? Ma perchè proprio io, proprio ora che cominciavo a godermi un po' la vita serenamente e senza tribolazioni ? Ma perchè in così poche probabilità hanno beccato proprio me ...

Bene, io invece di andare ad IMPRECARE sono andato a RINGRAZIARE anche per il fatto che ero del tipo a basso rischio e solo il 16 % di quelli che hanno tale malattia nel loro totale.
In breve il conto finale era alla fine di 1/625.000... :ironico:
Questo spiega anche il fatto che vi rompa ancora le palle dopo 13 anni .... :ironico:

Oggi 2017 ho raggiunto livelli di 9,5 di emoglobina su 14.00 ma con due punture di EPO (dopante) alla settimana e vado avanti ringraziando ancora il Signore ogni giorno di questa situazione e per la possibilità che la medicina mi consente non di guarire ma almeno per "allungare"....
In breve due opportunità sicuramente da ringraziare Dio....

Alla fine ci si abitua e si AFFRONTA senza lasciarsi abbandonare ai rimpianti ed alle tristezze, "tremando"tutte le volte che ogni due mesi faccio le analisi del sangue....

Questa per me è stata allora una sventura o una opportunità ?
Una massima di Confucio dice:

Abbiamo due vite, e la seconda inizia quando ci rendiamo conto che ne abbiamo una sola
Io l'ho presa come una opportunità e me la sto vivendo sempre alla grande anche se con problemi di schiena non faccio 100 m senza stancarmi...

La morale di tutto questo ? Dio non ci manda i malanni, e nemmeno ce li può togliere ma SICURAMENTE per chi crede ci aiuta non a subire ma ad affrontare le nostre debolezze.

Quindi non si tratta di essere nella vita degli illusi, dei mistici, dei fuori di testa ma solo persone consapevoli che in tutto esiste sempre una ragione e niente su questa terra viene generato dal caso....e tutti indistintamente per un verso o per l'altro siamo sempre sulla stessa barca ma da remare INSIEME nella stessa direzione, una direzione che si chiama condivisione non certo della fede ma almeno negli ideali sui quali basiamo la nostra vita.

Buona serata a tutti...
:grazie:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Testimone di Cristo ha scritto:
Quixote ha scritto: Ho scritto altrove, a riguardo di questa domanda, che la mia risposta non ti piacerebbe. Di fatto non si capisce a quale incoerenza tu alluda: posto che Dio non esista la tua domanda è priva di senso; posto che esista, dal momento che comunque non Ci credo, sarebbe comunque incoerenza che Lo pregassi. Ergo la tua domanda si configurerebbe, come di fatto è, mera tautologia.

Pertanto non capisco perché ri ostini a riproporla, o peggio, ad attribuirci vuoti, quasi tu conoscessi i nostri cuori meglio del tuo, che, per quanto mi riguarda potrebbe ben essere pieno, diversamente dal mio, ma di sola aria, e con un pieno di aria, le nostre care automobili non fanno un metro.
Certo Angelo, ma nel forum vi sono anche altri e non penso tu possa parlare per loro credo. :sorriso:
Resta infine che «Il Grande Signore, " che ha tutto nelle mani " Figlio del Padre» ecc. ecc. in questi contesti altro non è che pura predicazione, quindi propaganda, quindi proselitismo. Se la platea di questo forum fosse composta da soli credenti, e di soli cristiani, sarebbe lecita e ammissibile. Ma poiché cosí non è, essa, con la sua arrogante sicurezza, con l’esplicito paragone che sottende, fra credenti e non credenti, in nome di una presunta e non dimostrata inferiorità spirituale di questi, porta solo allo scontro, o nella migliore delle ipotesi a una sorta di teatrino alla Ionesco, ove ognuno parla senza minimamente ascoltare e comprendere l’altro.
Quella della propaganda si è chiarita Caro, quì la mia domanda è questa:
Quanti di voi che dite, che Dio non risponde alle preghiere, possono dire in sincerità, di aver piegato il loro cuore ed invocato con umiltà e sincerità di cuore per aiuto, Il Cristo, Il Grande Signore, Figlio del Padre ,e che dice a Tutti ...e Lui Il Signore Cristo non gli ha risposto ?
" Il Grande Signore, " che ha tutto nelle mani " Figlio del Padre "
Questa era solo una precisazione.
Cordialità
Luigi
Guarda che sei tu ad aver parlato al plurale: non sei tu che hai scritto «Quanti di voi che dite…»? Logico e conseguente che a quel «voi» io abbia risposto con un «noi», tanto piú che spesso hai attribuito vuoti esistenziali necessari e imprescindibili a tutti coloro che non si riconoscono in Cristo; ovvero una bazzecola, vale a dire non meno di cinque sei miliardi di esseri umani attualmente viventi. Che a te piaccia o no, io li rappresento, come tu pretendi rappresentare quella piccola minoranza cristiana di cui ti fai portavoce.

D’altro canto io non pretendo di conoscere i cuori di chi la pensa, teoricamente, come me, ovvero tutti coloro che non vedono il mondo in ottica cristiana. Tu invece pare proprio abbia questa pretesa un tantino esorbitante, perché sei tu ad avere scritto che chi non è cristiano come te sia preda di vuoti esistenziali che può colmare solo con palliativi, perché al di fuori di Cristo non vi è autentica felicità. Ti è già stato suggerito che questo tuo atteggiamento, oltretutto propagandistico, confina con una sorta di razzismo ideologico. Ma peggio, nella tua stessa ottica, ti rendi conto che stai riducendo il messaggio del tuo Divin Maestro a una sorta di trattamento psico-terapeutico?

Ti è stato anche spiegato, nel mio post precedente, che la tua domanda è priva di razionalità, di logica, e persino di elementare buon senso. Ti è stato detto che perseverare in questo atteggiamento da predicatore porta solo allo scontro, o a parlare con il muro. Comunque, se proprio vuoi una risposta secondo i tuoi parametri, io piego il mio cuore e invoco con umiltà e sincerità, giusta la mia signature in calce, Lucifero, Signore della Luce. Egli ha dissolto la caligine di duemila anni di pensiero cristiano che ottenebrava e gravava il mio cuore, e nella Sua infinita Bontà ha illuminato il mio spirito, rendendomi diverso e migliore dei cristiani amanti delle tenebre di cui scrive l’Evangelista. Lucifero mio Signore mi ha altresí liberato dall’oppio che intorpida la mente di quei cristiani che hanno dimenticato il sacrificio di Gesú, per cullarsi in un egotico eudemonismo. Il Signore della Luce mi insegnato a ricercare la Verità per se stessa, costi quello che costi, senza secondi fini, senza pretendere nulla in cambio, men che mai una ricompensa, in questo mondo, o in un altro mondo. Soprattutto mi ha insegnato a a diffidare di chi predica e propaganda, a guisa di spot pubblicitari, la via fausta felix fortunataque che porta in paradiso.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:
Trovo semplicemente molto più logico e sensato spiegare questo mondo senza la presenza di un Dio, piuttosto che cercare di giustificarne le troppe assenze.
Questa è invece una tua visione personale che vedo però un po' "utilitaristica" dove ho pregato parecchio, non mi ha ascoltato ed allora non c'è o non mi ha voluto bene.
Grazie per la banalizzazione dei miei 45 anni di vita.
Se non ragionassi così, perdonami non parleresti di "troppe assenze" ed il tuo era forse il chicco di grano caduto nei rovi....
No no, parlo proprio di oggettive assenze per cui dovete inventarvi scuse.
Ma tu pensi di essere stato il solo dove, nei tuoi confronti , "pare" che Dio si sia girato dall'altra parte?
Poteva allora il buon cristianuccio del sottoscritto comportarsi in maniera analoga alla tua visto che anche a me la "fregatura " èra arrivata ?
Domanda stupida.
Visto che siamo in tema di esperienze personali mi spoglio anch'io e come forse ho già raccontato.

Nel 2007 avevo già da alcuni anni le analisi del sangue abbastanza sballate con i livelli di emoglobina (globuli rossi) che scendevano sempre di poco ma scendevano.
Faccio allora un esame dettagliato ed una biopsia: risultato anemia refrattaria con sideroblasti ad anello che era iniziata già dal 2004.

Già questa parola "refrattaria" non mi piaceva molto ed andando a vedere poi le probabilità di sopravvivenza da IPSS ad alto rischio a quelle a basso rischio, l'aspettativa di vita partiva da 8 mesi nel caso peggiore ai 12-15 anni nel caso a basso rischio.
Una specie di cancro del sangue che colpisce mediamente 20 persone su 100.000....
E uno a questo punto direbbe anche che bel culo che ho avuto !

Pensate ad uno che dopo aver raggiunto una certa sicurezza familiare ed economica ancora nel pieno delle sue attività fisiche si vede una cosa del genere e cosa allora avrebbe dovuto pensare ? Ma perchè proprio io, proprio ora che cominciavo a godermi un po' la vita serenamente e senza tribolazioni ? Ma perchè in così poche probabilità hanno beccato proprio me ...

Bene, io invece di andare ad IMPRECARE sono andato a RINGRAZIARE anche per il fatto che ero del tipo a basso rischio e solo il 16 % di quelli che hanno tale malattia nel loro totale.
In breve il conto finale era alla fine di 1/625.000... :ironico:
Questo spiega anche il fatto che vi rompa ancora le palle dopo 13 anni .... :ironico:
Mi spiace molto, umanamente, per la tua malattia.
Il fatto che ringrazi è per carità scelta tua.
Cosa dovrebbe significare a me?
Oggi 2017 ho raggiunto livelli di 9,5 di emoglobina su 14.00 ma con due punture di EPO (dopante) alla settimana e vado avanti ringraziando ancora il Signore ogni giorno di questa situazione e per la possibilità che la medicina mi consente non di guarire ma almeno per "allungare"....
In breve due opportunità sicuramente da ringraziare Dio....
Dovresti ringraziare la medicina e la scienza in primis.
Se come dici tu, Dio non manda malattie e non cura, non hai nulla di cui ringraziarlo.
Alla fine ci si abitua e si AFFRONTA senza lasciarsi abbandonare ai rimpianti ed alle tristezze, "tremando"tutte le volte che ogni due mesi faccio le analisi del sangue....

Questa per me è stata allora una sventura o una opportunità ?
Solo la vita. Le cose capitano.
La morale di tutto questo ? Dio non ci manda i malanni, e nemmeno ce li può togliere ma SICURAMENTE per chi crede ci aiuta non a subire ma ad affrontare le nostre debolezze.

Quindi non si tratta di essere nella vita degli illusi, dei mistici, dei fuori di testa ma solo persone consapevoli che in tutto esiste sempre una ragione e niente su questa terra viene generato dal caso....e tutti indistintamente per un verso o per l'altro siamo sempre sulla stessa barca ma da remare INSIEME nella stessa direzione, una direzione che si chiama condivisione non certo della fede ma almeno negli ideali sui quali basiamo la nostra vita.

Buona serata a tutti...
:grazie:
Per me è molto semplice: non esiste alcun Dio per cui le cose capitano, con un incidenza statistica precisa che non cambia in base al "credo delle persone".
E' molto più logico.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Gli capitano le peggiori disgrazie e ringrazia Dio, incredibile come la religione riduce le persone.
E l'altro, che ringrazia Dio per essersi beccato la forma più lieve della malattia anziché quella più pesante. Più sento queste cose e più son determinato a stare lontano da questa "cosa" detta religione.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9580
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mauro, continuo a non capire....

Messaggio da Vieri »

Prima mi dici:
Dovresti ringraziare la medicina e la scienza in primis.
Se come dici tu, Dio non manda malattie e non cura, non hai nulla di cui ringraziarlo.
Io lo ringrazio per il solo fatto che fra le varie possibilità mi ha dato quella più benevola e che non porta poi sofferenza. hai detto poco ?
La scienza e la medicina non mi guariscono ma mi allungano la vita e basta e lo devo ancora ringraziare che vivo oggi e non pochi anni fa quando queste cure non esistevano...ma un minimo di riconoscenza?..... :sorriso:
Per me è molto semplice: non esiste alcun Dio per cui le cose capitano, con un incidenza statistica precisa che non cambia in base al "credo delle persone".
E' molto più logico.
Ma allora, scusa Mauro ma se condividi lo stesso mio pensiero che le malattie capitano con una incidenza statistica a tutti e bisogna pertanto accettare la realtà, per quale ragione allora hai detto che dopo che lo avevi pregato molto "non era successo niente" e che quindi mi è parso che tu abbia abbandonato la fede in quei giorni dicendo che alla fine non esisteva?

Se sapevi già che non esistesse perchè allora lo avevi pregato?
Se invece le tue convinzioni di non esistenza sono venute "dopo" allora vedi che mi dai ragione quando avevo affermato la storia del chicco di grano caduto nei rovi e che la tua fede era "tarlocca" ...pensando che Lui potesse sempre intervenire ? Io ti prego se tu mi fai un piacere e se non me lo fai ti abbandono..... :triste:

Per me il tuo ragionamento scusami ma non mi è sembrato molo coerente. :boh:
Buona serata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9580
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Massimo.

Messaggio da Vieri »

Massimo D. ha scritto:Gli capitano le peggiori disgrazie e ringrazia Dio, incredibile come la religione riduce le persone.
E l'altro, che ringrazia Dio per essersi beccato la forma più lieve della malattia anziché quella più pesante. Più sento queste cose e più son determinato a stare lontano da questa "cosa" detta religione.
• Chiesi la forza... e Dio mi ha dato le difficoltà per farmi forte.
• Chiesi la sapienza... e Dio mi ha dato problemi da risolvere.
• Chiesi la prosperità... e Dio mi ha dato cervello e muscoli per lavorare.
• Chiesi di poter volare... e Dio mi ha dato ostacoli da superare.
• Chiesi l’amore... e Dio mi ha dato persone con problemi da poter aiutare.
• Chiesi favori... e Dio mi ha dato opportunità. Non ho ricevuto niente di quello che chiesi...

Però ho ricevuto tutto quello di cui avevo bisogno. VIVI LA VITA SENZA PAURA,AFFRONTA TUTTI GLI OSTACOLI E DIMOSTRA CHE PUOI SUPERARLI.

Chi invece SUBISCE senza AFFRONTARE per me vive solo in certi casi particolari, nella disperazione del giorno dopo
:spieg:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3933
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ray ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
Vieri ha scritto: Ritengo che in questo caso anche se le nostre preghiere fossero state sincere nell'affidarsi completamente a Lui, avremmo avuto anche la forza di accettare sempre la sua volontà invece, alla fine di rinnegarlo.
Se dio esiste e se la sua volontà prevede che i miei cari muoiano, ora mio fratello, ora mio padre di cancro... tale dio non merita assolutamente la mia devozione ma, anzi, tutto il mio disprezzo.
Se esiste un creatore mi spieghi per quale motivo dovrebbe interessarsi a te e a noi ?

Visto l'immensità del creato e di come si sono evolute le cose ,dovrebbe interessarsi di tutti gli esseri che vivono
sparpagliati per l'universo?

Dirai, ma a me non interessa un D-O cos¡ come lo hai descritto ,forse neanche a lui... :triste:
Infatti io penso, nell'ordine, che:

1. dio non esiste
2. se esiste una qualche "causa prima" che abbia dato origine al nostro universo non è il dio delle religioni
3. se esiste una specie di dio in qualche modo "personale" non si interessa di noi, ci ha creato ed è andato a giocare con la cera pongo in qualche altra dimensione
4. nella malaugurata ipotesi esista ed è come lo descrive una qualsiasi religione è a me che non interessa
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3933
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Massimo D. ha scritto:Gli capitano le peggiori disgrazie e ringrazia Dio, incredibile come la religione riduce le persone.
E l'altro, che ringrazia Dio per essersi beccato la forma più lieve della malattia anziché quella più pesante. Più sento queste cose e più son determinato a stare lontano da questa "cosa" detta religione.
Che sto dio non esista è confermato dal fatto che non fa causa a queste persone per diffamazione :ironico: :ironico:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3933
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Testimone di Cristo ha scritto:Posso pensare invece che Lui Il Grande Signore, ha ascoltato la tua preghiera, ed esaudito secondo la Sua Volontà, ossia , portando tuo fratello nella Sua Casa Eterna , e lasciato te ancora in vita.
E dovrebbe pure dirgli grazie??

:s.parole:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

In parole povere Mauro, secondo la loro logica tu dovresti ringraziare Dio che non ti sia capitata una disgrazia ancora più grande di quella che ti é capitata, un po di riconoscenza, sù. Potevi morire anche tu, o tuo papá o la tua donna, e invece non é successo, ringrazia Dio di questo.
Assurdo, assurdo,assurdo cosa riescono a dire.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9580
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Assurdità e dintorni...

Messaggio da Vieri »

Massimo D. ha scritto:In parole povere Mauro, secondo la loro logica tu dovresti ringraziare Dio che non ti sia capitata una disgrazia ancora più grande di quella che ti é capitata, un po di riconoscenza, sù. Potevi morire anche tu, o tuo papá o la tua donna, e invece non é successo, ringrazia Dio di questo.
Assurdo, assurdo,assurdo cosa riescono a dire.
Queste sono le assurdità per le quali una Persona 2000 anni fa, fece anche lui l'assurdità di farsi ammazzare sulla croce per la salvezza dell'umanità lasciando "la Buona Novella"

Del resto, senza queste "assurdità"il mondo non sarebbe diviso fra "credenti" ed i "sapienti".... :ironico:
....."Se anche parlo le lingue degli uomini e degli angeli, ma non ho la carità, sono un bronzo sonante o un cembalo squillante......"
Mi spiace ma questa è anche la mia assurdità.
:ilovejesus:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Si si, l'ha proprio salvata l'umanitá, lo vediamo bene.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:Prima mi dici:
Dovresti ringraziare la medicina e la scienza in primis.
Se come dici tu, Dio non manda malattie e non cura, non hai nulla di cui ringraziarlo.
Io lo ringrazio per il solo fatto che fra le varie possibilità mi ha dato quella più benevola e che non porta poi sofferenza. hai detto poco ?
Ma insomma, lamalattia la manda lui o no? Sarebbe ora facessi chiarezza.
La scienza e la medicina non mi guariscono ma mi allungano la vita e basta e lo devo ancora ringraziare che vivo oggi e non pochi anni fa quando queste cure non esistevano...ma un minimo di riconoscenza?..... :sorriso:
Magari verso chi ha inventato tali cure?
Che dio ha fatto pochino.
Per me è molto semplice: non esiste alcun Dio per cui le cose capitano, con un incidenza statistica precisa che non cambia in base al "credo delle persone".
E' molto più logico.
Ma allora, scusa Mauro ma se condividi lo stesso mio pensiero che le malattie capitano con una incidenza statistica a tutti e bisogna pertanto accettare la realtà, per quale ragione allora hai detto che dopo che lo avevi pregato molto "non era successo niente" e che quindi mi è parso che tu abbia abbandonato la fede in quei giorni dicendo che alla fine non esisteva?
Forse perchè ai tempi non ero ateo?
Se sapevi già che non esistesse perchè allora lo avevi pregato?
Se invece le tue convinzioni di non esistenza sono venute "dopo" allora vedi che mi dai ragione quando avevo affermato la storia del chicco di grano caduto nei rovi e che la tua fede era "tarlocca" ...pensando che Lui potesse sempre intervenire ? Io ti prego se tu mi fai un piacere e se non me lo fai ti abbandono..... :triste:
Ahahahahah questa poi è la scusa più bella che trovi ovunque: "Non funziona perchè la tua fede non va bene". Tutto pur di giustificarne l'assenza. La sagra delle banalità.
Poi è bello, si parla della morte di mio fratello e lo definisci "chiedere un piacere", come se fosse prendere un caffè.
Banalizzi anche questo.
Questo è davvero molto triste, strumentalizzare e distircere le esperienze altrui.
Amore Cristiano. Ah come ti riesce bene.
Per me il tuo ragionamento scusami ma non mi è sembrato molo coerente. :boh:
Buona serata
Dovresti prima capirlo, un ragionamento.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

VictorVonDoom ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto:Posso pensare invece che Lui Il Grande Signore, ha ascoltato la tua preghiera, ed esaudito secondo la Sua Volontà, ossia , portando tuo fratello nella Sua Casa Eterna , e lasciato te ancora in vita.
E dovrebbe pure dirgli grazie??

:s.parole:
Questo... mi trattengo dal rispondere.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Mauro1971 ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto:Posso pensare invece che Lui Il Grande Signore, ha ascoltato la tua preghiera, ed esaudito secondo la Sua Volontà, ossia , portando tuo fratello nella Sua Casa Eterna , e lasciato te ancora in vita.
E dovrebbe pure dirgli grazie??

:s.parole:
Questo... mi trattengo dal rispondere.
Vedi, amico mio, l’errore lo hai fatto tu, a introdurre il tuo privato nella discussione; altri ha fatto lo stesso, e si sente giustificato a rispondere al tuo dolore con il suo. Come recita la signature di Achille, Tantum religio potuit suadere malorum: a tanta cattiveria può condurre la religione. Ottima pubblicità per i TdG, che non si ritrovano soli nell’abominio del buon senso. Sorridine, perché è l’unico antidoto che abbiamo contro l’ignoranza che ci circonda ogni giorno, e che gode di irridere alla sapienza, nemmeno rendendosi conto che quella Sapienza che irridono è per l’appunto il logos che tanto esaltano.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Vedo il classico minestrone fatto di astratto, tangibile, astratto, mischiato di coincidenze, e narrato con chiavi di lettura personali, vincolate ad una filosofia.
Ora una fede intangibile verso una creatura invisibile, spiega delle situazioni terrene che vediamo e tocchiamo con mano.
Ma la stessa situazione terrena, visibile ed oggettiva, se spiegata con un'altra chiave di lettura, fede e credenza, assume altre tinte.

Come vedete, non esiste una prova o situazione, secondo cui un fedele che si comporta o non si comporta in una data maniera, dia il medesimo risultato.
Solo giustificazioni.... É volontá di Dio!!!
Parola astratta di un'entitá invisibile... :fronte:
Ma soprattutto, se la fede che é una (come disse Cristo) non si vede come mai, altre fedi diano medesimi risultati con differenti credenze..
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Che sto dio non esista è confermato dal fatto che non fa causa a queste persone per diffamazione
:appl: esatto! A volte lo pensavo anche quando ero tdg. Se lui è così grande perché non si difende da tutte le possibili falsità che dicono su di lui? Perché dovevo essere io che andando a predicare dovevo difenderlo?
Si comporta esattamente come se non esistesse.
i si, l'ha proprio salvata l'umanitá, lo vediamo bene.
Già Vieri vorrei sapere cosa é cambiato dopo che ci ha salvato.
Inoltre mi dispiace per la tua malattia ma è inutile che ringrazi di avere la forma più debole di questa malattia perché è solo un caso.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3933
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

LacrimadiLuna ha scritto:
Che sto dio non esista è confermato dal fatto che non fa causa a queste persone per diffamazione
:appl: esatto! A volte lo pensavo anche quando ero tdg. Se lui è così grande perché non si difende da tutte le possibili falsità che dicono su di lui? Perché dovevo essere io che andando a predicare dovevo difenderlo?
Si comporta esattamente come se non esistesse.
LA SO LA SO!!! Dovresti ringraziarlo perchè ti da il privilegio di rappresentarlo e parlare in suo favore!!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9580
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Quixote...

Messaggio da Vieri »

Ottima pubblicità per i TdG, che non si ritrovano soli nell’abominio del buon senso. Sorridine, perché è l’unico antidoto che abbiamo contro l’ignoranza che ci circonda ogni giorno, e che gode di irridere alla sapienza, nemmeno rendendosi conto che quella Sapienza che irridono è per l’appunto il logos che tanto esaltano.
Vedi caro Quixote, in queste tue parole noto sempre delle osservazioni sprezzanti: "abominio del buon senso".
Quale buon senso? Chi definisce i parametri di questo "buon senso"?
Il "buon senso" sai benissimo che è sempre una opinione soggettiva e dove il MIO buon senso può tranquillamente contrastare con il tuo senza mai avere ragione nessuno dei due.

Tu dici
l’ignoranza che ci circonda ogni giorno, e che gode di irridere alla sapienza
Sapienza che irridono è per l’appunto il logos che tanto esaltano.
Personalmente io non ho mai irriso alla "conoscenza"ma ho sempre criticato la "sapienza" intesa però come mezzo di potere e di giudizio dei dotti su quelli considerati "ignoranti" :
La fede e la ragione sono come due ali con le quali lo spirito umano si innalza verso la contemplazione della verità" Fides et ratio
La "conoscenza" è una giusta aspirazione dell'uomo tesa allo studio in umiltà di quanto ci circonda e che non rappresenta certamente uno strumento di potere ma di condivisione di questo "sapere per unire le persone e certamente non per dividerle.

La "sapienza", la intendo invece come una ostentazione della conoscenza, (quella degli scribi e dei farisei, tanto per intenderci) abbinata spesso ad un certo senso di superiorità intellettuale spinta spesso ad assurgersi come "giudice dotto" sui principi dei quali altri basano invece la loro vita.

In questo contesto io ritengo che non possa esserci giudizio ma rispetto delle impostazioni di vita decisamente diverse di ognuno di noi senza irridere.

Al limite, in un dibattito può capitare nel rispetto di far notare e far presente delle incongruenze nel ragionamento se questo non ci pare logico ma non mi pare di aver mai detto a nessuno che tutti i miscredenti andranno all'inferno .... :ironico:

Tra l'altro noto inoltre che nonostante le mie lunghe e per molti noiose "pappardelle" si continui sempre a mettere sempre nello stesso calderone la religione cattolica in particolare con le regole assurde dei tdG che niente hanno capito per me del vero messaggio di Cristo.

Del resto non vorrei ripetere le parole di San Paolo sull'inno alla carità: Se anche parlo le lingue degli uomini e degli angeli, ma non ho la carità, sono un bronzo sonante o un cembalo squillante:
"e
Matteo 23....."12 chi invece si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato".....

per far notare che i vertici di tali triangoli isoscele siano completamente diversi ma non per questo se si avvicinano si possono trovare spesso anche delle aree di condivisione.
Buona giornata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Quixote ha scritto: Vedi, amico mio, l’errore lo hai fatto tu, a introdurre il tuo privato nella discussione; altri ha fatto lo stesso, e si sente giustificato a rispondere al tuo dolore con il suo. Come recita la signature di Achille, Tantum religio potuit suadere malorum: a tanta cattiveria può condurre la religione. Ottima pubblicità per i TdG, che non si ritrovano soli nell’abominio del buon senso. Sorridine, perché è l’unico antidoto che abbiamo contro l’ignoranza che ci circonda ogni giorno, e che gode di irridere alla sapienza, nemmeno rendendosi conto che quella Sapienza che irridono è per l’appunto il logos che tanto esaltano.
Eh lo so. Mai giocare a scacchi con un piccone :risatina: :bravo: :bravo:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:
Ottima pubblicità per i TdG, che non si ritrovano soli nell’abominio del buon senso. Sorridine, perché è l’unico antidoto che abbiamo contro l’ignoranza che ci circonda ogni giorno, e che gode di irridere alla sapienza, nemmeno rendendosi conto che quella Sapienza che irridono è per l’appunto il logos che tanto esaltano.
Vedi caro Quixote, in queste tue parole noto sempre delle osservazioni sprezzanti: "abominio del buon senso".
Quale buon senso? Chi definisce i parametri di questo "buon senso"?
Il "buon senso" sai benissimo che è sempre una opinione soggettiva e dove il MIO buon senso può tranquillamente contrastare con il tuo senza mai avere ragione nessuno dei due.

Tu dici
l’ignoranza che ci circonda ogni giorno, e che gode di irridere alla sapienza
Sapienza che irridono è per l’appunto il logos che tanto esaltano.
Personalmente io non ho mai irriso alla "conoscenza"ma ho sempre criticato la "sapienza" intesa però come mezzo di potere e di giudizio dei dotti su quelli considerati "ignoranti" :
La fede e la ragione sono come due ali con le quali lo spirito umano si innalza verso la contemplazione della verità" Fides et ratio
La "conoscenza" è una giusta aspirazione dell'uomo tesa allo studio in umiltà di quanto ci circonda e che non rappresenta certamente uno strumento di potere ma di condivisione di questo "sapere per unire le persone e certamente non per dividerle.

La "sapienza", la intendo invece come una ostentazione della conoscenza, (quella degli scribi e dei farisei, tanto per intenderci) abbinata spesso ad un certo senso di superiorità intellettuale spinta spesso ad assurgersi come "giudice dotto" sui principi dei quali altri basano invece la loro vita.

In questo contesto io ritengo che non possa esserci giudizio ma rispetto delle impostazioni di vita decisamente diverse di ognuno di noi senza irridere.

Al limite, in un dibattito può capitare nel rispetto di far notare e far presente delle incongruenze nel ragionamento se questo non ci pare logico ma non mi pare di aver mai detto a nessuno che tutti i miscredenti andranno all'inferno .... :ironico:

Tra l'altro noto inoltre che nonostante le mie lunghe e per molti noiose "pappardelle" si continui sempre a mettere sempre nello stesso calderone la religione cattolica in particolare con le regole assurde dei tdG che niente hanno capito per me del vero messaggio di Cristo.

Del resto non vorrei ripetere le parole di San Paolo sull'inno alla carità: Se anche parlo le lingue degli uomini e degli angeli, ma non ho la carità, sono un bronzo sonante o un cembalo squillante:
"e
Matteo 23....."12 chi invece si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato".....

per far notare che i vertici di tali triangoli isoscele siano completamente diversi ma non per questo se si avvicinano si possono trovare spesso anche delle aree di condivisione.
Buona giornata
Si si, ma in tutto questo se afermi che le mucca sono viola e fanno il cioccolato potrà benissimo essere una tua opinione, ma continua a rimanere una dabbedaggine, che tu invece vuoi innalzare a "sapienza degli umili" quando invece è solo purtroppo ignoranza sui molti argomenti cui pretendi di parlare a titolo autoritativo senza la competenza necessaria.
Vedi la serie di fesserie espresse su psicologia, ultimamente pure psichiatria e medicina, dove ti arroghi il diritto non solo di dire cose errate, ma le pretendi pure riconosciute come affermazioni con un loro valore, e tristemente quando qualocuno prova a spiegarti il tuo errore, come spesso ho tentato di fare io nel passato ed ultimamente pure l'amica Cogitabonda, purtroppo con i medesimi miei risultati, continui ad affermare imperterrito le tue "opinioni" senza neppure cercare minimamente di comprendere cosa ti è stato spiegato. Ma tu ne sai più di psichiatri, psicologi, biologi ricercatori e quant'altro, conosci così a fondo queste materie, queste scienze, da poterne fare una critica fondata e sensata, motivo per il quale sarebbe inutile ascoltare chi cerca di spiegarti. Le tue opinioni sono verità rivelate che neppure Mosè col cespuglio in fiamme nel deserto (che a me comunque sa molto di simbolismo Mazdaico, ma magari mi sbaglio).

Parli di umiltà, ma non hai l'umiltà di dire "questo lo ignoro".
No, pretendi di andare su Wikipedia e sopperire ad anni di studi con due righe di una definizione.
A me questo tutto pare tranne che "umiltà". Anzi, l'esatto opposto.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9580
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mauro...

Messaggio da Vieri »

Vedi la serie di fesserie espresse su psicologia, ultimamente pure psichiatria e medicina, dove ti arroghi il diritto non solo di dire cose errate, ma le pretendi pure riconosciute come affermazioni con un loro valore, e tristemente quando qualcuno prova a spiegarti il tuo errore,
Primo con Cogitabonda ci siamo spiegati meglio concordando ovviamente su molti punti e poi anche altri hanno condiviso la mia opinione e quando ci sono scienze che indagano sulla mente umana NON potranno essere MAi scienze esatte.
Provami tu il contrario...

Se tu ritieni invece sempre che due "bib" "bib" del cervello possano sempre fare sempre "pit","pit"....contento te poiché a me non è mai capitato in vita mia, fra tutti quelli che ho incontrastato di trovarne due uguali.... :ironico: :ironico:

Grazie poi ancora del complimento poichè i "piccioni" come ben saprai volano sempre più in alto di "quelli che stanno sulla piante"....
Buona giornata
:timido2: :bacino:
Ultima modifica di Vieri il 27/02/2017, 12:02, modificato 2 volte in totale.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3933
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto:Tra l'altro noto inoltre che nonostante le mie lunghe e per molti noiose "pappardelle" si continui sempre a mettere sempre nello stesso calderone la religione cattolica in particolare con le regole assurde dei tdG che niente hanno capito per me del vero messaggio di Cristo.
Si ma quello che TU non vuoi capire, nonostante te l'hanno spiegato in tanti, me compreso, è che lo sappiamo che la tua religione è diversa da quella dei TdG, lo sappiamo che pur basandosi sul medesimo libro lo interpreta in maniera diversa. Non ci piace e non ci interessa lo stesso, SIA la religione CHE il dio che dovrebbe rappresentare, pur se diverso da quello dei TdG. Tu continui invece ad insistere che se non ci piace la religione cattolica è perchè crediamo sia simile ai TdG. Insisti che se abbiamo "perso la fede" in dio è perchè crediamo che sia quello dei TdG. Quando ti fermerai ad ascoltare e cercare di comprendere veramente le nostre risposte e i ragionamenti che ci stanno dietro forse arriverai a comprendere che può non piacere la tua religione anche (e direi sopratutto) conoscendola come te. E dico "può non piacere" per essere rispettoso, l'ho messa sul gusto personale dai...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1484
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Mauro1971 ha scritto:Vedi Testimone,

E' innegabile che Dio abbia un ruolo nella tua vita, perchè tu ci credi e questo lo rende reale "per te", con tutto ciò che questo comporta.

Da parte mia, un dio di questo tipo è qualcosa che trovo semplicemente inesistente.

Potrei spiegarti meglio nel dettaglio determinati passaggi, ma questa è la semplice realtà delle cose. Sono personalmente sempre più convinto che la fede funziona perchè ci credi, e non che uno ci creda perchè funziona. Ovviamente, quando credi la sua utilità la ha ed è sicuramente una leva psicologica estremamente potente, nel bene come nel male.

Trovo semplicemente molto più logico e sensato spiegare questo mondo senza la presenza di un Dio, piuttosto che cercare di giustificarne le troppe assenze.
Caro Mauro, pensiero ancora rispettabilissimo.
Quixote ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto:
Quixote ha scritto: Ho scritto altrove, a riguardo di questa domanda, che la mia risposta non ti piacerebbe. Di fatto non si capisce a quale incoerenza tu alluda: posto che Dio non esista la tua domanda è priva di senso; posto che esista, dal momento che comunque non Ci credo, sarebbe comunque incoerenza che Lo pregassi. Ergo la tua domanda si configurerebbe, come di fatto è, mera tautologia.

Pertanto non capisco perché ri ostini a riproporla, o peggio, ad attribuirci vuoti, quasi tu conoscessi i nostri cuori meglio del tuo, che, per quanto mi riguarda potrebbe ben essere pieno, diversamente dal mio, ma di sola aria, e con un pieno di aria, le nostre care automobili non fanno un metro.
Certo Angelo, ma nel forum vi sono anche altri e non penso tu possa parlare per loro credo. :sorriso:
Resta infine che «Il Grande Signore, " che ha tutto nelle mani " Figlio del Padre» ecc. ecc. in questi contesti altro non è che pura predicazione, quindi propaganda, quindi proselitismo. Se la platea di questo forum fosse composta da soli credenti, e di soli cristiani, sarebbe lecita e ammissibile. Ma poiché cosí non è, essa, con la sua arrogante sicurezza, con l’esplicito paragone che sottende, fra credenti e non credenti, in nome di una presunta e non dimostrata inferiorità spirituale di questi, porta solo allo scontro, o nella migliore delle ipotesi a una sorta di teatrino alla Ionesco, ove ognuno parla senza minimamente ascoltare e comprendere l’altro.
Quella della propaganda si è chiarita Caro, quì la mia domanda è questa:
Quanti di voi che dite, che Dio non risponde alle preghiere, possono dire in sincerità, di aver piegato il loro cuore ed invocato con umiltà e sincerità di cuore per aiuto, Il Cristo, Il Grande Signore, Figlio del Padre ,e che dice a Tutti ...e Lui Il Signore Cristo non gli ha risposto ?
" Il Grande Signore, " che ha tutto nelle mani " Figlio del Padre "
Questa era solo una precisazione.
Cordialità
Luigi
Guarda che sei tu ad aver parlato al plurale: non sei tu che hai scritto «Quanti di voi che dite…»? Logico e conseguente che a quel «voi» io abbia risposto con un «noi», tanto piú che spesso hai attribuito vuoti esistenziali necessari e imprescindibili a tutti coloro che non si riconoscono in Cristo; ovvero una bazzecola, vale a dire non meno di cinque sei miliardi di esseri umani attualmente viventi. Che a te piaccia o no, io li rappresento, come tu pretendi rappresentare quella piccola minoranza cristiana di cui ti fai portavoce.

D’altro canto io non pretendo di conoscere i cuori di chi la pensa, teoricamente, come me, ovvero tutti coloro che non vedono il mondo in ottica cristiana. Tu invece pare proprio abbia questa pretesa un tantino esorbitante, perché sei tu ad avere scritto che chi non è cristiano come te sia preda di vuoti esistenziali che può colmare solo con palliativi, perché al di fuori di Cristo non vi è autentica felicità. Ti è già stato suggerito che questo tuo atteggiamento, oltretutto propagandistico, confina con una sorta di razzismo ideologico. Ma peggio, nella tua stessa ottica, ti rendi conto che stai riducendo il messaggio del tuo Divin Maestro a una sorta di trattamento psico-terapeutico?
Propagandistico, razzismo ideologico...e dai Angelo non esagerare.
Angelo, se mi tiri in ballo mi devi lasciare esprimere senza tirare in gioco la storia della propaganda, proselitismo…,e dello scontro ; scontro del quale io non intravedo da parte mia; su.
Si è vero Caro Angelo, l’ho scritto io e ne sono convinto, poiché siamo fatti della stessa materia, ed il male ed il bene che attraversiamo ,ci accomuna, proprio perché tra l’altro, la vita è piena di testimonianze tristi di persone che vivono senza Il Cristo Signore , e solo quando a Lui hanno aperto il cuore ,sono svaniti i pesi e quel vuoto esistenziale; credo che con un po di coerenza la totalità guardando un po i sfaceli familiari e sociali, raccontati dai TG quotidiani, ne converrebbe con me, che questi sono il risultato di una vita vissuta senza Cristo Il Signore.
Poi Angelo, poiché ognuno a ragione propria non concorda con quanto affermo, ho chiesto di raccontare la propria testimonianza di vita , e se si è privi di quel vuoto esistenziale anzidetto, di spiegare come ognuno lo ha riempito e vive una vita giubilante anche affrontando i travagli che la vita riserva, ma nulla; poi Caro, non tirare ancora in ballo la storia della propaganda…


Ti è stato anche spiegato, nel mio post precedente, che la tua domanda è priva di razionalità, di logica, e persino di elementare buon senso. Ti è stato detto che perseverare in questo atteggiamento da predicatore porta solo allo scontro, o a parlare con il muro. Comunque, se proprio vuoi una risposta secondo i tuoi parametri, io piego il mio cuore e invoco con umiltà e sincerità, giusta la mia signature in calce, Lucifero, Signore della Luce. Egli ha dissolto la caligine di duemila anni di pensiero cristiano che ottenebrava e gravava il mio cuore, e nella Sua infinita Bontà ha illuminato il mio spirito, rendendomi diverso e migliore dei cristiani amanti delle tenebre di cui scrive l’Evangelista. Lucifero mio Signore mi ha altresí liberato dall’oppio che intorpida la mente di quei cristiani che hanno dimenticato il sacrificio di Gesú, per cullarsi in un egotico eudemonismo. Il Signore della Luce mi insegnato a ricercare la Verità per se stessa, costi quello che costi, senza secondi fini, senza pretendere nulla in cambio, men che mai una ricompensa, in questo mondo, o in un altro mondo. Soprattutto mi ha insegnato a a diffidare di chi predica e propaganda, a guisa di spot pubblicitari, la via fausta felix fortunataque che porta in paradiso.
Scusa Angelo, senza offesa ma ci sei serio o la stai buttando sull'ironia ? :boh:
Poi se sei serio, non credi nell'Iddio di Amore, e invochi il dio del male ,quale bontà speri di ricevere ? :boh:
Egli è solo tenebre , come potrebbe darti la luce ?
Non ti illudere, lui non libera i suoi prigionieri ; IL Grande Signore Cristo, Dio Benedetto in Eterno, ha detto che :lui viene solo per rubare, uccidere e disatruggere; quale benessere ne puoi ricevere Caro ? :boh:
Stammi bene
Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti