Cosa pensate dell'esorcismo?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Non ti arrabbiare con Paxuxu, nasconde sotto l'ironia le sue idee. Sull'esorcismo c'è un esorcista per ogni diocesi e che io sappia il probabile indemoniato prima deve farsi visitare da dottori, se poi non si trovano cause del "disagio" allora si fa l'esorcismo se l'esorcista lo ritiene necessario. Solitamente il tutto è fatto nel massimo del riserbo e anche per l'esorcista è molto pesante fare un esorcismo sia fisicamente che mentalmente. Almeno mi sembra di ricordare che la procedura è questa. Se io credo nel sopranaturale non devo dimostrarlo secondo me proprio perché ipotizzo una realtà o meglio una dimensione oltre la nostra. L'unico punto su cui hanno ragione gli scettici è che posso solo ipotizzare che ad un certo fenomeno se non c'è una spiegazione razionale allora si ha una spiegazione sopranaturale proprio perché la causa secondo me non proviene da questa realtà sfuggendo a qualsiasi possibilità di indagine. Se poi credo in un demone che può scegliere di interagire o meno con questa realtà a suo piacimento e quindi sfuggire a qualsiasi strumento di indagine diventa impossibile portare una prova. Lo so che così posso anche affermare che esiste il Paese delle Meraviglie con la regina di cuori ecc. Ma l'ho già detto sopra che hanno ragione gli scettici che le mie sono solo ipotesi.
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
janquarius
Nuovo Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/10/2015, 14:34
Facebook: https://www.facebook.com/StoriePensieriRiflessioni
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da janquarius »

cercaverità ha scritto:Non ti arrabbiare con Paxuxu, nasconde sotto l'ironia le sue idee. Sull'esorcismo c'è un esorcista per ogni diocesi e che io sappia il probabile indemoniato prima deve farsi visitare da dottori, se poi non si trovano cause del "disagio" allora si fa l'esorcismo se l'esorcista lo ritiene necessario. Solitamente il tutto è fatto nel massimo del riserbo e anche per l'esorcista è molto pesante fare un esorcismo sia fisicamente che mentalmente. Almeno mi sembra di ricordare che la procedura è questa. Se io credo nel sopranaturale non devo dimostrarlo secondo me proprio perché ipotizzo una realtà o meglio una dimensione oltre la nostra. L'unico punto su cui hanno ragione gli scettici è che posso solo ipotizzare che ad un certo fenomeno se non c'è una spiegazione razionale allora si ha una spiegazione sopranaturale proprio perché la causa secondo me non proviene da questa realtà sfuggendo a qualsiasi possibilità di indagine. Se poi credo in un demone che può scegliere di interagire o meno con questa realtà a suo piacimento e quindi sfuggire a qualsiasi strumento di indagine diventa impossibile portare una prova. Lo so che così posso anche affermare che esiste il Paese delle Meraviglie con la regina di cuori ecc. Ma l'ho già detto sopra che hanno ragione gli scettici che le mie sono solo ipotesi.
Finché non si ha una diretta esperienza con il male, forse si resta scettici. Ma molti continuano ad esserlo anche dopo aver vissuto esperienze soprannaturali. Questo atteggiamento credo sia dovuto più che altro dall'influenza di quel che ci circonda. Nel video che ho postato in precedenza (il documentario) ad un certo punto si ipotizza che la chiesa cattolica volesse inscenare un esorcismo davanti a molte persone e in questo modo attirare più persone possibili a convertirsi. Ma oggi chi ancora si fida della chiesa cattolica?! Secondo me pochissima gente e nella maggior parte dei casi sono ultra 60-70 enni (senza offesa - se sei cattolico, rispetto la fede delle persone).
Sono a conoscenza del fatto che si compiono migliaia di esorcismi all'anno. Non so se sia il Padre Amorth particolare o qualcun'altro dei suoi seguaci, secondo me contano più che altro le conoscenze acquisite e le abilità. Probabilmente un esorcismo potrebbe compierlo anche una persona normalissima e addestrata.
Immagine
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

janquarius ha scritto:Probabilmente un esorcismo potrebbe compierlo anche una persona normalissima e addestrata.

Io mi offro volontario per essere esorcizzato, ah leva le X e metti le Z e vedrai cosa sono realmente.



:troll:



Paxuxu
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Gli esorcismi che sono descritti nei vangeli sono immediati, i demoni scappano dinnanzi a Gesù, quelli dei video sul web sembra che Cristo non abbia più potere sui demoni perché anche quando il religioso dice: " nel nome di Gesù " di uscire sembra che il demone se ne frega.

Credo che non siano veri esorcismi ma persone mentalmente squilibrate.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3937
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Wyclif ha scritto:Gli esorcismi che sono descritti nei vangeli sono immediati, i demoni scappano dinnanzi a Gesù, quelli dei video sul web sembra che Cristo non abbia più potere sui demoni perché anche quando il religioso dice: " nel nome di Gesù " di uscire sembra che il demone se ne frega.

Credo che non siano veri esorcismi ma persone mentalmente squilibrate.
Questa la so. "Certo con Gesù era diverso, anche i suoi discepoli una volta non riuscirono ad espellere un demonio". Come vedi, la scusa è sempre pronta: :ironico:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7041
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Per mancanza di fede da parte loro stando alle stesse parole di Gesù.
Questo vorrebbe dire che tutti quegli esorcisti scarseggiano in Fede?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3937
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Romagnolo ha scritto:Per mancanza di fede da parte loro stando alle stesse parole di Gesù.
Questo vorrebbe dire che tutti quegli esorcisti scarseggiano in Fede?
O forse "li hanno potenziati". Come i nuovi agenti in Matrix Reloaded. :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9592
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Concordo...

Messaggio da Vieri »

Wyclif ha scritto:Gli esorcismi che sono descritti nei vangeli sono immediati, i demoni scappano dinnanzi a Gesù, quelli dei video sul web sembra che Cristo non abbia più potere sui demoni perché anche quando il religioso dice: " nel nome di Gesù " di uscire sembra che il demone se ne frega.

Credo che non siano veri esorcismi ma persone mentalmente squilibrate.
Andando su Wikipedia mi trovo scritto:
Oggi la Chiesa procede cautamente nel praticare l'esorcismo, soprattutto in presenza di malattie che, un tempo, venivano unicamente ascritte all'azione del Demonio come la schizofrenia, l'epilessia o altre malattie mentali.

Ritengo pertanto che ai tempi di Gesù le malattie di questo tipo fossero attribuibili a presenze demoniache e che Gesù scacciasse i demoni come liberare queste persone dal loro stato di pazzia o schizofrenia.

A parer mio e' pensabile infatti che come una persona alterata da una grande sbornia si comporti caratterialmente in due maniere diverse: la prima ridanciana ed estremamente loquace sparlando a dismisura ma allegramente ed altre invece che si comportano in maniera opposta offendendo bestemmiando e prendendosela con il mondo intero....da veri cattivi....liberandosi dai loro freni inibitori.

Quando il cervello di una persona è fuori controllo e quindi con alcune forme di pazzia e di schizofrenia è pensabile pertanto che il alcuni casi possa comportarsi come un "indemoniato" anche se ritengo che il diavolo in questo non c'entri niente.

Cosa sarebbe allora l'esorcismo di Gesù? Liberare dal male mentale non solo la persona ma anche da quell'io interiore che per ragioni sconosciute lo porta ad avere comportamenti ritenuti "diabolici" con maledizioni ai presenti, pensieri di morte, "false profezie" di distruzioni, ecc.

Cosa ne dite . E' possibile questa teoria?
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9592
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Jaquarius...

Messaggio da Vieri »

Scrivi:
Finché non si ha una diretta esperienza con il male, forse si resta scettici. Ma molti continuano ad esserlo anche dopo aver vissuto esperienze soprannaturali. Questo atteggiamento credo sia dovuto più che altro dall'influenza di quel che ci circonda. Nel video che ho postato in precedenza (il documentario) ad un certo punto si ipotizza che la chiesa cattolica volesse inscenare un esorcismo davanti a molte persone e in questo modo attirare più persone possibili a convertirsi. Ma oggi chi ancora si fida della chiesa cattolica?! Secondo me pochissima gente e nella maggior parte dei casi sono ultra 60-70 enni (senza offesa - se sei cattolico, rispetto la fede delle persone).
Sono a conoscenza del fatto che si compiono migliaia di esorcismi all'anno. Non so se sia il Padre Amorth particolare o qualcun'altro dei suoi seguaci, secondo me contano più che altro le conoscenze acquisite e le abilità. Probabilmente un esorcismo potrebbe compierlo anche una persona normalissima e addestrata.
La prima risposta la prendo sul ridere :risata: quando ci scrivi che: Ma oggi chi ancora si fida della chiesa cattolica?! Secondo me pochissima gente e nella maggior parte dei casi sono ultra 60-70 enni (senza offesa - se sei cattolico, rispetto la fede delle persone).
Non me la prendo affatto e non mi offendo.... :ironico: se sono nella fascia dei 74 anni che si fidano ancora (con convinzione) nella Chiesa cattolica e direi anche in Gesù Cristo... :ironico: però caro Jaquarius devi anche considerare che il mondo è pieno di notizie, di informazioni, di "storie" vere ed inventate e che quindi per avere oggi un po' di "grano salis" bisogna sempre avere un occhio attento a tutte le balle che ci sono soprattutto in rete prima di dare giudizi affrettati..... :inca:

Io sul tema ho letto solo questo da Wikipedia :
Oggi la Chiesa procede cautamente nel praticare l'esorcismo, soprattutto in presenza di malattie che, un tempo, venivano unicamente ascritte all'azione del Demonio come la schizofrenia, l'epilessia o altre malattie mentali.
Relativamente poi a padre Amorth sempre su wikipedia leggo:
Il quotidiano comunista Liberazione riferisce che don Amorth avrebbe effettuato circa 70.000 esorcismi dal 1986 al 2007[senza fonte]. Lo stesso padre Amorth in un'intervista al giornale britannico Sunday Telegraph del 2000 riferisce di oltre 50.000 interventi effettuati[3]. Nella stessa intervista Amorth afferma che molti di essi hanno richiesto solo pochi minuti, altri invece diverse ore. In base a tali dati, considerando l'intervallo tra il 6 giugno 1986, data menzionata dal religioso, e il 29 ottobre 2000, giorno dell'intervista, si può calcolare una media di oltre 9,5 interventi al giorno. Durante tali interventi tuttavia padre Amorth, nei suoi libri e nelle trasmissioni televisive e radiofoniche, ha affermato di essersi trovato di fronte a vere e proprie possessioni demoniache al massimo un centinaio di volte, e di aver avuto invece a che fare in genere con "disturbi" demoniaci o malattie mentali.
Non si precisa poi fra tutta questa massa di gente quanti siano stati quelli effettivamente "guariti".....poichè se li avesse guariti tutti avremmo sicuramente risolto il problema degli ospedali psichiatrici in Italia... :ironico:

In conclusione, sull'argomento, visto "il giudizio" e toccato sul vivo, (senza ovviamente offendermi) invito però a considerare meglio tutto quello che c'è scritto in giro prima di dare giudizi affrettati ......poi a Jaquarius invierò per regalo prossimamente un filmato sulla giornata mondiale della gioventù dal 26 luglio al 31 luglio 2016 a Cracovia con papa Francesco dove potrà notare che la Chiesa è fatta anche da tanti minori di 70 anni.... :ironico:
Immagine
Buona giornata...
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
janquarius
Nuovo Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/10/2015, 14:34
Facebook: https://www.facebook.com/StoriePensieriRiflessioni
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da janquarius »

Vieri, invece si vede che te la sei presa, notando alcuni particolari della tua risposta.
Immagine
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Paxuxu ha scritto:
janquarius ha scritto:Probabilmente un esorcismo potrebbe compierlo anche una persona normalissima e addestrata.

Io mi offro volontario per essere esorcizzato, ah leva le X e metti le Z e vedrai cosa sono realmente.



:troll:





Paxuxu

:risata: :risata: :risata:
Di un po' jan..
Credi ancora che tra me e te, il troll sia io? :bacino: :bacino:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Paxuxu ha scritto:Certo che l'esorcismo esiste a me capita spesso di andare in un luogo di culto cristiano racchiuso da 4 mura ed un tetto e sentirmi soffocare, per cui bisogna farsi esorcizzare, ora nel mio caso ci penso da solo senza dovermi recare da uomini che si credono investiti dall'autorità superiore.

Poi se entri per caso nel regno del Vaticano ti senti ancora più oppresso dall'ipocrisia, dalla falsità e dall'odio che lì regna sovrano; a me è successo anche sabato sera in un paese che si chiama Loppiano sopra in quel d'Incisa V.no a sentirmi oppresso dai miasmi cattivi e velenosi, ma conto di tornarci quanto prima con dei miei seguaci per estirpare il cattolicesimo focoloriano impregnate.


:sorriso: :ciao:


Paxuxu

:ironico:

Ciao jan...
:sorriso: forse non lo sai, ma il luogo di culto di Pax è la "FERRERO" :sorriso:
Quando Pax entra li dentro ... un esorcismo diviene indispensabile :ironico: :ironico:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

janquarius ha scritto:
Paxuxu ha scritto:Già, dimentico sempre che sto dialogando con i patetici mortali umani e basta!


:ironico:


Paxuxu
Incredibile come anche i veterani del forum facciano i troll.
:carezza:
:bacino:
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
janquarius
Nuovo Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 26/10/2015, 14:34
Facebook: https://www.facebook.com/StoriePensieriRiflessioni
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da janquarius »

Snort, se continui a scrivere, evidentemente non ne sei tanto convinto..
Immagine
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

E dell' esorciccio cosa né pensate?

" onclick="window.open(this.href);return false;

:risata:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

play ha scritto:E dell' esorciccio cosa né pensate?

" onclick="window.open(this.href);return false;

:risata:
:appl: :appl: :appl:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

e del malocchio? :ironico:
https://www.bing.com/videos/search?q=%c ... ORM=VDFSRV" onclick="window.open(this.href);return false;
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Vieri ha scritto:
Wyclif ha scritto:Gli esorcismi che sono descritti nei vangeli sono immediati, i demoni scappano dinnanzi a Gesù, quelli dei video sul web sembra che Cristo non abbia più potere sui demoni perché anche quando il religioso dice: " nel nome di Gesù " di uscire sembra che il demone se ne frega.

Credo che non siano veri esorcismi ma persone mentalmente squilibrate.
Andando su Wikipedia mi trovo scritto:
Oggi la Chiesa procede cautamente nel praticare l'esorcismo, soprattutto in presenza di malattie che, un tempo, venivano unicamente ascritte all'azione del Demonio come la schizofrenia, l'epilessia o altre malattie mentali.

Ritengo pertanto che ai tempi di Gesù le malattie di questo tipo fossero attribuibili a presenze demoniache e che Gesù scacciasse i demoni come liberare queste persone dal loro stato di pazzia o schizofrenia.

A parer mio e' pensabile infatti che come una persona alterata da una grande sbornia si comporti caratterialmente in due maniere diverse: la prima ridanciana ed estremamente loquace sparlando a dismisura ma allegramente ed altre invece che si comportano in maniera opposta offendendo bestemmiando e prendendosela con il mondo intero....da veri cattivi....liberandosi dai loro freni inibitori.

Quando il cervello di una persona è fuori controllo e quindi con alcune forme di pazzia e di schizofrenia è pensabile pertanto che il alcuni casi possa comportarsi come un "indemoniato" anche se ritengo che il diavolo in questo non c'entri niente.

Cosa sarebbe allora l'esorcismo di Gesù? Liberare dal male mentale non solo la persona ma anche da quell'io interiore che per ragioni sconosciute lo porta ad avere comportamenti ritenuti "diabolici" con maledizioni ai presenti, pensieri di morte, "false profezie" di distruzioni, ecc.

Cosa ne dite . E' possibile questa teoria?
:ciao:
:ok: Si è più verosimile.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Al tempo di Gesu’ la situazione sanitaria in Israele era pietosa. Non esistevano gli ospedali o i ricoveri per i malati di mente, quindi gli isterici o gli schizofrenici per alleviare le sofferenze da chi potevano andare? Da chi pareva fosse in grado di guarire quei mali. E chi andava da Gesu? I poveri i derelitti gli storpi i ciechi i muti i sordi, e certe volte anche gli “indemoniati, i quali non potevano che accontentarsi di un “miracolo"......
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9592
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Jaquarius,Jaquarius,.....

Messaggio da Vieri »

janquarius ha scritto:Vieri, invece si vede che te la sei presa, notando alcuni particolari della tua risposta.
Ancora sei giovane e non mi conosci ancora bene....... :risata: :risata:
E' da novembre dell'anno scorso che bazzico sul forum esprimendo le mie opinioni e prendendomi spesso anche delle tirate di orecchie e se fossi permaloso non sarei ancora qui con voi.......quindi stai sereno che mi piace essere anche un po' polemicuccio quando mi toccano sul vivo...! :ironico:
Alla prossima....
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

janquarius ha scritto:Snort, se continui a scrivere, evidentemente non ne sei tanto convinto..
Hai "deliberatamente"scritto UN'ALTRA delle tue ambiguità.
Di cosa, di grazia, non sarei tanto convinto?
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti